Grazie a tutti coloro che si prestano nel rispondere.
Specchietti per allodole.
Comprimi
X
-
Specchietti per allodole.
Si parla molto degli specchietti per allodole,anche per rendere chiari esempi comuni. Ma se ne parla molto per metafora,oppure la loro efficacia è garantita? Possono essere Costruiti artigianalmente,e garantiscono successo? ma soprattutto sono legali per L'uso venatorio?
Grazie a tutti coloro che si prestano nel rispondere. -
Che io sappia, sono efficacissimi. Prova ad incollare dei pezzetti di specchio su di un macaco. Sono legali (sicuramente nel Veneto). Cordiali saluti, SantubertoCordialmente, Santuberto -
Scusami santuberto, posso chiederti come sono fatti questi richiami,come si fabbricano artigianalmente. Dato che qui fanno un buon passo,se sono legali non mi dispiacerebbe costruirne uno e fare qualche allodola in più. Un macaco cos'è? Cioè devo legare con uno spago uno specchietto,oppure incollare pezzi di specchio ad un Macaco (che non sò cosa sia)? Grazie per la risposta
SalutiCommenta
-
La descrizione: qui viene il bello. Ci provo. I macachi li vendono nelle armerie. Sono degli oggetti (ricorda molto un parallelepipedo di legno) di circa (bxhxp) 20x10x5 (guarda che è solo un'indicazione) fissati su una base e che vengono fatti girare da un motorino alimentato a batteria. Questi vengono normalmente adoperati per attirare colombi e tortore. Dal momento che ho avuto modo di provarli, posso garantirne l'efficacia. Qualcuno, al posto del macaco artificiale, lascia sul terreno un colombo ferito che si dibatte. Il risultato sembra essere altrettanto efficace, ma io, trovandolo un sistema barbaro ed inaccettabile, non l'ho mai provato. Tornando alle allodole, se su questo macaco che gira, incolli dei pezzetti di specchio, questi riflettono la luce ed attirano le allodole. Sono promosso?. Cordiali saluti, Santuberto.
PS: trattandosi di specchio rotto, la regola non vale per i superstiziosi...Cordialmente, SantubertoCommenta
-
Sinceramente, non ricordo. Sicuramente poco. In fin dei conti si tratta di un misero motorino in 12Vcc che fa girare un perno. L'energia necessaria è minima e, di conseguenza, anche il motore è piccolo. Io non ho ricordi di prezzi, per il fatto che nella mia famiglia (già da mio nonno) ci sono sempre stati. Comunque si tratta di un oggetto modesto. Cordialmente, Santuberto.Cordialmente, SantubertoCommenta
-
Thanks!!!!!Sinceramente, non ricordo. Sicuramente poco. In fin dei conti si tratta di un misero motorino in 12Vcc che fa girare un perno. L'energia necessaria è minima e, di conseguenza, anche il motore è piccolo. Io non ho ricordi di prezzi, per il fatto che nella mia famiglia (già da mio nonno) ci sono sempre stati. Comunque si tratta di un oggetto modesto. Cordialmente, Santuberto.Damiano B.Commenta
-
Ciao,
conosci quei ventilatori a batteria che vendono i marocchini, quelli con le pale che si piegano? Un forellino su ogni pala, un pezzo di cordino (15-20 cm) legato nel forellino, e 5 o 6 pezzi di carta alluminio fissati lungo il cordino: fatto! Non e' il vero macaco, ma il funzionamento e' identico, a meno di 5 euro.
VincenzoCommenta
-
Commenta
-
Io il primo lo feci con parallepipedo (macaco) di legno verniciato marrone con varie macchie circolari bianche della grandezza di 20 cent. con perno di ferro inserito al centro. Il perno poi si infilava in un tubo dove all'interno avevano sede due cuscinetti a sfera. Era mosso manualmente tramite cordino fissato sotto al parallepipedo leggermente verso l'esterno dal perno centrale che lo fissa, con l'altro capo portato al capanno. Tirando la fune si riavvolgerà sull'asse che sorregge il parallepipedo, una volta a sx e una volta a dx. L'ultima volta (molti anni fa) il parallepipedo l'ho fissato su un mozzo di bicicletta. Ricorda che i pezzi di specchio attirano da più lontano le allodole, però rimangono di meno sul gioco, mentre le macchie bianche le trattengono di più. Mi raccomando no fonofil, ma richiami a mano, o a bocca, se no la soddisfazione dove stà? Poi se puoi avere allodole vive da richiamo è il topsigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
In Piemonte la caccia alle allodole è vietata, comunque quando era consentita usavo il macaco e funzionava benissimo. Per il prezzo prova a guardare sil catalogo Big Hunter o chiedi all'armeria.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
-
Scusami, ma potresti spiegarmi meglio come vanno i cuscinetti a sfera nel tubo!!!!Io il primo lo feci con parallepipedo (macaco) di legno verniciato marrone con varie macchie circolari bianche della grandezza di 20 cent. con perno di ferro inserito al centro. Il perno poi si infilava in un tubo dove all'interno avevano sede due cuscinetti a sfera. Era mosso manualmente tramite cordino fissato sotto al parallepipedo leggermente verso l'esterno dal perno centrale che lo fissa, con l'altro capo portato al capanno. Tirando la fune si riavvolgerà sull'asse che sorregge il parallepipedo, una volta a sx e una volta a dx. L'ultima volta (molti anni fa) il parallepipedo l'ho fissato su un mozzo di bicicletta. Ricorda che i pezzi di specchio attirano da più lontano le allodole, però rimangono di meno sul gioco, mentre le macchie bianche le trattengono di più. Mi raccomando no fonofil, ma richiami a mano, o a bocca, se no la soddisfazione dove stà? Poi se puoi avere allodole vive da richiamo è il topDamiano B.Commenta
-
sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Il macaco è questo che vedi in foto http://www.trophyhunt.it/caccia/inde...4b5896d0ec0b23Scusami santuberto, posso chiederti come sono fatti questi richiami,come si fabbricano artigianalmente. Dato che qui fanno un buon passo,se sono legali non mi dispiacerebbe costruirne uno e fare qualche allodola in più. Un macaco cos'è? Cioè devo legare con uno spago uno specchietto,oppure incollare pezzi di specchio ad un Macaco (che non sò cosa sia)? Grazie per la risposta
Saluti
puoi attaccare i lustrini (pezzetti di specchio) al parallelepipedo che giraCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da AthreiusCari amici del forum,
sono alla ricerca di un binocolo tascabile, piccolo ed economico ma di buona qualità (so che economico e qualità non vanno...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da truzzedduCosa ne pensate?
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da CicciomurenaBuonasera a tutti. Ho bisogno della vostra esperienza per un consiglio.
Ho deciso di montare una basetta weaver in acciaio sulla mia carabina semiautomatica,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da PaoluccioLa nuova normativa sul fascicolo sanitario elettronico ha esplicitato, alla lettera a)bis del comma due dell'art. 12 del D.Lgs. n.179/2012, la finalità...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta