Specchietti per allodole.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

schiopparo Scopri di più su schiopparo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • schiopparo
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 387
    • Paliano
    • Setter Inglese

Specchietti per allodole.

Si parla molto degli specchietti per allodole,anche per rendere chiari esempi comuni. Ma se ne parla molto per metafora,oppure la loro efficacia è garantita? Possono essere Costruiti artigianalmente,e garantiscono successo? ma soprattutto sono legali per L'uso venatorio?
    Grazie a tutti coloro che si prestano nel rispondere.
  • santuberto
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 626
    • verona
    • setter

Che io sappia, sono efficacissimi. Prova ad incollare dei pezzetti di specchio su di un macaco. Sono legali (sicuramente nel Veneto). Cordiali saluti, Santuberto
    Cordialmente, Santuberto

Commenta

• schiopparo
      ⭐⭐
      • May 2010
      • 387
      • Paliano
      • Setter Inglese

Scusami santuberto, posso chiederti come sono fatti questi richiami,come si fabbricano artigianalmente. Dato che qui fanno un buon passo,se sono legali non mi dispiacerebbe costruirne uno e fare qualche allodola in più. Un macaco cos'è? Cioè devo legare con uno spago uno specchietto,oppure incollare pezzi di specchio ad un Macaco (che non sò cosa sia)? Grazie per la risposta
      Saluti

Commenta

• santuberto
        ⭐⭐
        • Jul 2010
        • 626
        • verona
        • setter

Originariamente inviato da schiopparo
        posso chiederti come sono fatti questi richiami...
        La descrizione: qui viene il bello. Ci provo. I macachi li vendono nelle armerie. Sono degli oggetti (ricorda molto un parallelepipedo di legno) di circa (bxhxp) 20x10x5 (guarda che è solo un'indicazione) fissati su una base e che vengono fatti girare da un motorino alimentato a batteria. Questi vengono normalmente adoperati per attirare colombi e tortore. Dal momento che ho avuto modo di provarli, posso garantirne l'efficacia. Qualcuno, al posto del macaco artificiale, lascia sul terreno un colombo ferito che si dibatte. Il risultato sembra essere altrettanto efficace, ma io, trovandolo un sistema barbaro ed inaccettabile, non l'ho mai provato. Tornando alle allodole, se su questo macaco che gira, incolli dei pezzetti di specchio, questi riflettono la luce ed attirano le allodole. Sono promosso?. Cordiali saluti, Santuberto.
        PS: trattandosi di specchio rotto, la regola non vale per i superstiziosi...
        Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Prince
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 2481
          • Velletri(RM)
          • spinone e breton

Santuberto, visto ke ti vedo ferrato in materia quanto possono costare i suddetti arnesi!!!
          Damiano B.

Commenta

• santuberto
            ⭐⭐
            • Jul 2010
            • 626
            • verona
            • setter

Originariamente inviato da Prince
            Santuberto, visto ke ti vedo ferrato in materia quanto possono costare i suddetti arnesi!!!
            Sinceramente, non ricordo. Sicuramente poco. In fin dei conti si tratta di un misero motorino in 12Vcc che fa girare un perno. L'energia necessaria è minima e, di conseguenza, anche il motore è piccolo. Io non ho ricordi di prezzi, per il fatto che nella mia famiglia (già da mio nonno) ci sono sempre stati. Comunque si tratta di un oggetto modesto. Cordialmente, Santuberto.
            Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Prince
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 2481
              • Velletri(RM)
              • spinone e breton

Originariamente inviato da santuberto
              Sinceramente, non ricordo. Sicuramente poco. In fin dei conti si tratta di un misero motorino in 12Vcc che fa girare un perno. L'energia necessaria è minima e, di conseguenza, anche il motore è piccolo. Io non ho ricordi di prezzi, per il fatto che nella mia famiglia (già da mio nonno) ci sono sempre stati. Comunque si tratta di un oggetto modesto. Cordialmente, Santuberto.
              Thanks!!!!!
              Damiano B.

Commenta

• vingiul
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 1597
                • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                conosci quei ventilatori a batteria che vendono i marocchini, quelli con le pale che si piegano? Un forellino su ogni pala, un pezzo di cordino (15-20 cm) legato nel forellino, e 5 o 6 pezzi di carta alluminio fissati lungo il cordino: fatto! Non e' il vero macaco, ma il funzionamento e' identico, a meno di 5 euro.
                Vincenzo

Commenta

• santuberto
                  ⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 626
                  • verona
                  • setter

Originariamente inviato da vingiul
                  Non e' il vero macaco, ma il funzionamento e' identico, a meno di 5 euro.
                  Vincenzo
                  Perfetto. Io credo che anche queto si possa chiamare macaco. Il principio è sempre quello. Cordiali saluti, Santuberto
                  Cordialmente, Santuberto

Commenta

• nico
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 5166
                    • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                    • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Io il primo lo feci con parallepipedo (macaco) di legno verniciato marrone con varie macchie circolari bianche della grandezza di 20 cent. con perno di ferro inserito al centro. Il perno poi si infilava in un tubo dove all'interno avevano sede due cuscinetti a sfera. Era mosso manualmente tramite cordino fissato sotto al parallepipedo leggermente verso l'esterno dal perno centrale che lo fissa, con l'altro capo portato al capanno. Tirando la fune si riavvolgerà sull'asse che sorregge il parallepipedo, una volta a sx e una volta a dx. L'ultima volta (molti anni fa) il parallepipedo l'ho fissato su un mozzo di bicicletta. Ricorda che i pezzi di specchio attirano da più lontano le allodole, però rimangono di meno sul gioco, mentre le macchie bianche le trattengono di più. Mi raccomando no fonofil, ma richiami a mano, o a bocca, se no la soddisfazione dove stà? Poi se puoi avere allodole vive da richiamo è il top
                    sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• oscar
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 3597
                      • biella
                      • setter e pointer

In Piemonte la caccia alle allodole è vietata, comunque quando era consentita usavo il macaco e funzionava benissimo. Per il prezzo prova a guardare sil catalogo Big Hunter o chiedi all'armeria.
                      [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• Prince
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 2481
                        • Velletri(RM)
                        • spinone e breton

Originariamente inviato da nico
                        Io il primo lo feci con parallepipedo (macaco) di legno verniciato marrone con varie macchie circolari bianche della grandezza di 20 cent. con perno di ferro inserito al centro. Il perno poi si infilava in un tubo dove all'interno avevano sede due cuscinetti a sfera. Era mosso manualmente tramite cordino fissato sotto al parallepipedo leggermente verso l'esterno dal perno centrale che lo fissa, con l'altro capo portato al capanno. Tirando la fune si riavvolgerà sull'asse che sorregge il parallepipedo, una volta a sx e una volta a dx. L'ultima volta (molti anni fa) il parallepipedo l'ho fissato su un mozzo di bicicletta. Ricorda che i pezzi di specchio attirano da più lontano le allodole, però rimangono di meno sul gioco, mentre le macchie bianche le trattengono di più. Mi raccomando no fonofil, ma richiami a mano, o a bocca, se no la soddisfazione dove stà? Poi se puoi avere allodole vive da richiamo è il top
                        Scusami, ma potresti spiegarmi meglio come vanno i cuscinetti a sfera nel tubo!!!!
                        Damiano B.

Commenta

• vingiul
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 1597
                          • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                          semplicemente la parte esterna del cuscinetto va bloccata contro la parte interna del tubo, mentre alla parte interna del cuscinetto va fissata l'asta che mantiene le parti giranti (carrucola e parallelepipedo).
                          Vincenzo

Commenta

• nico
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 5166
                            • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                            • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Originariamente inviato da vingiul
                            Ciao,
                            semplicemente la parte esterna del cuscinetto va bloccata contro la parte interna del tubo, mentre alla parte interna del cuscinetto va fissata l'asta che mantiene le parti giranti (carrucola e parallelepipedo).
                            Vincenzo
                            Bravo!
                            sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• phalacrocorax
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 5961
                              • Veneto, Verona
                              • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da schiopparo
                              Scusami santuberto, posso chiederti come sono fatti questi richiami,come si fabbricano artigianalmente. Dato che qui fanno un buon passo,se sono legali non mi dispiacerebbe costruirne uno e fare qualche allodola in più. Un macaco cos'è? Cioè devo legare con uno spago uno specchietto,oppure incollare pezzi di specchio ad un Macaco (che non sò cosa sia)? Grazie per la risposta
                              Saluti
                              Il macaco è questo che vedi in foto http://www.trophyhunt.it/caccia/inde...4b5896d0ec0b23
                              puoi attaccare i lustrini (pezzetti di specchio) al parallelepipedo che gira

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..