DENUNCIA MUNIZIONI "RIGATE"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pike Scopri di più su Pike
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pike
    ⭐⭐
    • Dec 2012
    • 461
    • Mantova
    • Bracco tedesco

DENUNCIA MUNIZIONI "RIGATE"

Ho denunciato, a suo tempo, l'acquisto di n. 40 cartucce per carabina; quindi ne posso acquistare ancora, come reintegro, fino ad un massimo di 40 senza farne denuncia giusto? Qualora ne volessi acquistare oltre le 40 denunciate devo farmi fare un documento dall'armeria e quindi portarlo in caserma? Grazie
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6384
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Pike
    Ho denunciato, a suo tempo, l'acquisto di n. 40 cartucce per carabina; quindi ne posso acquistare ancora, come reintegro, fino ad un massimo di 40 senza farne denuncia giusto? Qualora ne volessi acquistare oltre le 40 denunciate devo farmi fare un documento dall'armeria e quindi portarlo in caserma? Grazie
    Quando le acquisti porti l'apposito modulo in copia in caserma/questura e anche se ne hai acquistate 60 vale il 60+40 (anche come ricarica ne potresti avere 100 se le altre le hai sparate tutte)

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11966
      • Trieste
      • spring spaniel

Ho denunciato, a suo tempo, l'acquisto di n. 40 cartucce per carabina; quindi ne posso acquistare ancora, come reintegro, fino ad un massimo di 40 senza farne denuncia giusto?
      Giusto, l'importante è non superare le 40 cartucce che hai in denuncia.
      Qualora ne volessi acquistare oltre le 40 denunciate devo farmi fare un documento dall'armeria e quindi portarlo in caserma? Grazie
      Se non sbaglio dovresti rifare la denuncia e dichiarare quello che effettivamente hai in casa alla consegna della denuncia.

Commenta

• Pike
        ⭐⭐
        • Dec 2012
        • 461
        • Mantova
        • Bracco tedesco

grazie per la sollecitudine e le risposte!

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6384
          • Pordenone

Originariamente inviato da sly8489

Giusto, l'importante è non superare le 40 cartucce che hai in denuncia.

Se non sbaglio dovresti rifare la denuncia e dichiarare quello che effettivamente hai in casa alla consegna della denuncia.
          .??

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Penso che tu abbia formulato male la denuncia. Basta scrivere che deterrai fino a un massimo di .....( il massimo detenibile, mi pare sia 500 a palla e di cui non più di 200 per arma comune). a palla Con tali limiti si è piu' tranquilli, 40 sono solo due scatole....
            Per i privati non esiste il registro di carico e scarico delle munizioni, devono solo rispettare il quantitativo massimo previsto dalla legge. Perche' porsi da soli dei limiti molto bassi che è molto facile superare???
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Pike
              ⭐⭐
              • Dec 2012
              • 461
              • Mantova
              • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Penso che tu abbia formulato male la denuncia. Basta scrivere che deterrai fino a un massimo di .....( il massimo detenibile, mi pare sia 500 a palla e di cui non più di 200 per arma comune). a palla Con tali limiti si è piu' tranquilli, 40 sono solo due scatole....
              Per i privati non esiste il registro di carico e scarico delle munizioni, devono solo rispettare il quantitativo massimo previsto dalla legge. Perche' porsi da soli dei limiti molto bassi che è molto facile superare???
              La denuncia io la formulo, o meglio la presento, in relazione a quello che l'armiere ( o il privato) mi vende e che, a sua volta, denuncia o comunica se meglio preferisci. Esiste la possibilità di una autodenuncia relativa ad un numero ipotetico (nei limiti di legge) di munizioni o di armi ? A me non risulta ma posso sbagliare: tu hai fatto questo tipo di autodenuncia?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

La denuncia io la formulo, o meglio la presento, in relazione a quello che l'armiere ( o il privato) mi vende e che, a sua volta, denuncia o comunica se meglio preferisci. Esiste la possibilità di una autodenuncia relativa ad un numero ipotetico (nei limiti di legge) di munizioni o di armi ? A me non risulta ma posso sbagliare: tu hai fatto questo tipo di autodenuncia?
                Certo che ho fatto questo tipo di denuncia. Le parole che uso sono: di detenere complessivamente i seguenti quantitativi massimi di cartucce e polvere da caricamento.

Non abbiamo l'obbligo -in quanto privati consumatori finali- di una contabilità di magazzino indicando chi ce le cede e quante ne abbiamo usate e che il saldo della contabilità debba essere lo stesso della reale consistenza di munizioni detenute: questo è invece l'obbligo di chi vende le munizioni.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11966
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Non tutte le Questure accettano la dicitura "inoltre dichiaro di avere munizione in numero consentito dalla normativa vigente" Quando presenti la denuncia devi dichiarare quello che effettivamente hai in detenzione a casa, altrimenti stai dichiarando il falso.

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6384
                    • Pordenone

Originariamente inviato da sly8489
                    Non tutte le Questure accettano la dicitura "inoltre dichiaro di avere munizione in numero consentito dalla normativa vigente" Quando presenti la denuncia devi dichiarare quello che effettivamente hai in detenzione a casa, altrimenti stai dichiarando il falso.
                    Macchè falso, se pensi di acquistare/caricare 200 cartucce scrivi fino ad un massimo di: tot.

Commenta

• max63
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 906
                      • AL

.97, comma 1 Reg. Tulps, è autorizzato a detenere fino a un massimo di 1.500 cartucce per fucile da caccia, ossia a munizione spezzata, (pallini o pallettoni) o a palla unica, 200 cartucce per arma corta e fino a 5 chili di polvere da sparo per la ricarica casalinga delle cartucce.​

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11966
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da max63
                        .97, comma 1 Reg. Tulps, è autorizzato a detenere fino a un massimo di 1.500 cartucce per fucile da caccia, ossia a munizione spezzata, (pallini o pallettoni) o a palla unica, 200 cartucce per arma corta e fino a 5 chili di polvere da sparo per la ricarica casalinga delle cartucce.​
                        La denuncia di detenzione si fa su quello che realmente si detiene all'atto della denuncia. Non possiamo denunciare di detenere in base a quello che siamo autorizzati a detenere. Almeno fino a qualche anno fa si dichiarava quello che si deteneva e non quello che si poteva detenere.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11966
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da Yed
                          Macchè falso, se pensi di acquistare/caricare 200 cartucce scrivi fino ad un massimo di: tot.
                          Quando si consegna la denuncia di detenzione, bisogna dichiarare quello che effettivamente si detiene all'atto della consegna. Un controllo lo possono fare quando si consegna la denuncia, il numero di cartucce denunciate deve corrispondere a quello che si detiene in casa. Dopo un giorno o anche dopo qualche ora dalla denuncia possono trovare anche meno cartucce dal numero denunciato, l'importante è che non trovano cartucce in più.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11966
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Bisogna dire che fra la polvere per ricarica e la polvere che si trova nelle cartucce non bisogna superare i 5 kg, quindi se ho 1.500 cartucce a pallini, 200 cartucce per arma corta, e altre cartucce per carabina, non posso più detenere 5 kg di polvere per ricarica. Non so se considerano ancora i bossoli innescati come cartucce complete.

Commenta

• Fedebe99
                              • Jun 2022
                              • 85
                              • Occhiobello(RO)
                              • Springer Spaniel Inglese

Voglio chiarire come funziona da me e come so che funziona, fino a 1000 cartucce spezzate da caccia le puoi detenere senza denuncia, se ne hai anche solo 1 a palla di queste 1000 le devi denunciare, se di spezzate ne hai 1001 devi denunciarle, fino ad un massimo di 1500.. quindi oltre 1000 da caccia sempre da denunciare anche se spezzate; fatto sta che se denunci 1500 cartucce, ovviamente fanno cumulo con la polvere e teoricamente come si crede, se si hanno 1500 cartucce da caccia e 200 munizioni per pistola, resterebbero fuori circa 2kg di polvere che potresti detenere (ma questo è un vuoto normativo e conviene sempre stare abbondantemente al di sotto....) Da quello che hai chiesto, tu vorresti aggiungere altre cartucce alla tua denuncia... Devi recarti in questura/caserma/commissariato, dove di solito vai, con il foglio dell'armeria dove attesti che tu hai acquistato 40 cartucce + quelle in più che vuoi aggiungere e così ti rimarrà fino a quando deciderai di aumentarne o toglierle perchè magari non vuoi più sparare a palla o per qualunque motivo. Ovviamente ogni volta che vai ad acquistare non devi superare il numero di cartucce A PALLA che hai denunciato, in un solo caso le puoi superare, cioè se le spari entro 72 ore.

per sly8489 I bossoli innescati non fanno cumulo (solo innesco e bossolo) anche perchè sono pure di libera vendita e a questo punto anche una persona senza PDA dovrebbe denunciarli..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..