Arma sportiva
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)👍 2 -
Commenta
-
Non conosco a fondo la norrmativa ma FORSE le armi a canna liscia con classificazione "sportiva" potrebbero essere solo i semiauto impiegati nel tiro dinamico, vista l'alta capacità del serbatoio, e non certo un sovrapposto perché l'indicazione commerciale del modello riporta la denominazione "Sporting". Alla stessa stregua con le armi che impieghiamo a caccia non potremmo praticare il tiro a volo? Gli elementi fondamentali per l'individuazione dell'arma sono il costruttore e la matricola di bascula/carcassa e canne/canna. Per consuetudine si usa indicare anche il tipo a seconda si tratti di giustapposti, sovrapposti, semiauto o monocolpo (non monocanna). La denuncia l'hai scritta tu o altri sui "moduli predisposti" che hanno quasi tutti gli uffici? L'ufficio non può rifiutare di accettare quanto da te presentato e obbligarti a riscrivere il tutto per loro comodità.Ricorda che in calce al documento c'è la tua firma e per questo potresti essere chiamato a rispondere anche di eventuali errori commessi da altri.
Mmmaahhh...
Ho dimenticato il calibro tra gli elementi essenziali per l'individuazione dell'arma.Aldo PeruzziCommenta
-
Ma che sia un'arma sportiva chi lo ha scritto? Il negoziante nel modulo quando lo hai acquistato, tu oppure chi altri ha scritto la denuncia?Aldo PeruzziCommenta
-
Per mia curiosità sono entrato nel sito del BNP di Gardone V.T. ed ho effettato la ricerca del fucile Beretta 682 Gold E Sporting come arma sportiva. Non ho trovato nessun risultato, forse ho sbagliato qualcosa. Se vuoi verificare questo è il link: https://www.bancoprova.it/it/classif..._classificate/.
A te chi ha detto che quel fucile è un'arma sportiva? Ti hanno fornito un riferimento normativo a supporto di questa affermazione?Aldo PeruzziCommenta
-
Se l'arma è sportiva deve essere così stata inserita nel catalogo nazionale armi al momento del passaggio al banco prova, non basta inserirlo nella denuncia. Chiaramente se è stata omologata come arma sportiva allora deve essere così specificato anche in denuncia .Questo per il discorso del numero massimo di armi da poter detenere. Quindi devi vedere come è stato omologato il fucile e se non rientra nelle sportive puoi modificare la denunciaCommenta
-
Partiamo dal principio: la denuncia la fa e la sottoscrive il possessore dell'arma, è lui che "denuncia", non il carabiniere di turno, che eventualmente però può contestare delle inesattezze, se vengono riscontrate (anche dopo qualche giorno).
A me è venuta una idea: che il primo possessore fosse un tiratore con il solo porto d'armi per uso sportivo. E per questo motivo (anche se sballato) sulla denuncia è stato riportata "arma sportiva" e non da caccia.
La modifica della denuncia non vedo quale ragione potrebbe impedirla.
P.S. Il Catalogo nazionale è stato soppresso da diversi anni. E meno male. Tra parentesi sono stato uno degli ultimi a iscriverne uno: fu come traversare il deserto a piedi.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Oltre quella consegnata ai CC se hai una copia della denuncia del precedente proprietario dell'arma puoi verificare.Aldo PeruzziCommenta
-
In passato qualche fabbricante è riuscito veramente (con il vecchi catalogo) a far classificare come armi sportive i fucili per tiro a volo ; quindi in questo caso il numero di catalogo era legittimo .... Purtroppo la legge sulle armi ha subito nel tempo varie modifiche ed il numero consentito delle armi tipo caccia in certi periodi non era certo e definitivo ......... Le armi classificate sportive con il vecchio catalogo continuano ancora ad essere sportive ; es. la carabina ad aria compressa Diana 50 non è arma sportiva perchè è già stata catalogata arma comune con il vecchio catalogo .Ultima modifica louison; 04-09-24, 21:14.1
Commenta
-
La denuncia era corretta ; a suo tempo era stata catalogata sportiva perchè in certi ambienti temevano restrizioni sulle armi da caccia .Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito che non riguarda un arma da caccia ma bensì un arma sportiva, spero di non creare una discussione sbagliata,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da doppietta20Chiedo informazioni se qualcuno me ne può dare, un mio amico ha venduto ad un armeria nel bresciano una doppietta, ad oggi passati più di 3 mesi non...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da ClaudioTomaCome da titolo cerco questo fucile.. chiunque abbia intenzione di cederlo mi contattasse. Grazie a tutti ragazzi
-
Canale: Annunci compra vendita
19-09-25, 00:55 -
-
da ghido 86Buongiorno ho trovato in vendita da un privato un Beretta 682 gold E a un buon prezzo l’unico problema è il calcio sinistro (a me servirebbe il destro)...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Gentilissimi,
Spero di scrivere nella sezione corretta.
Abito al nord già da un annetto abbondante, in particolare tra Como e...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta