Grazie e tutti
Numero colpi carabina
Comprimi
X
-
Numero colpi carabina
Salve,ho una domanda che vi sembrerà stupida che è:se io ho una carabina catalogata con caricatore da 10 colpi,i 10 colpi vanno contati come 9 nel caricatore e 1 in canna oppure 10 nel caricatore e quello in canna non va contato? Cioè devo avere 10 colpi in tutto o 10 solo nel caricatore che in più a quello in canna fanno 11 ?
Grazie e tutti"L'ingordo cane che due lepri caccia, ben presto d'ambedue perde la traccia"
"Non amare per paura di soffrire, è come non vivere per paura di morire"
"La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla" -
Vedendo il tuo nik presumo tu abbia un'Argo, come me.
Ho letto bene le note sul catalogo nazionale e penso proprio che si possano caricare gli 11 colpi. Le note parlano di "caricatore da 10" e "caricatore da 4" a prescindere del colpo o meno in canna.
Anche perchè allora sarei fuori regola anche con la mia in 9,3 in quanto carico sempre 5 colpi! Storia da aproffondire......
"L'arma può essere corredata di n. 5 canne intercambiabili nei seguenti calibri e lunghezze: mm 9, 3 x 62 Mauser lunga mm 508, mm 7 x 64, .30-06 Springfield, .270 Winchester, 280 Remington lunghe mm 560. L'arma può essere corredata di un caricatore prismatico amovibile (per una capacita massima di n 4 colpi) e caricatori con supporto di base incernierato all'arma della capacita' di n 4 colpi. 197° aggiornamento Gazzetta Ufficiale del 3 maggio 2002 n.102 pag. 63 ------------------------------- L'arma può essere dotata di un caricatore prismatico amovibile della capacità di n. 10 colpi. Parere espresso dalla Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi nella seduta del 26 luglio 2002. 204° aggiornamento Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2003 n. 48 -------------------------------Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Esattamente. Infatti il dubbio è proprio sulla catalogazione.
Ad esempio la mia Argo nr. 13298 è catalogata per 4 colpi, ma nelle note c'è scritto che puo essere dotata di caricatore da 10 colpi: che cosa vuol dire?
Come giustamente chiedeva Argo90: 9+1 oppure 10+1? (naturalmente dove concesso dai regolamenti locali)Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Esattamente. Infatti il dubbio è proprio sulla catalogazione.
Ad esempio la mia Argo nr. 13298 è catalogata per 4 colpi, ma nelle note c'è scritto che puo essere dotata di caricatore da 10 colpi: che cosa vuol dire?
Come giustamente chiedeva Argo90: 9+1 oppure 10+1? (naturalmente dove concesso dai regolamenti locali)
Credo che un chiarimento autorevole al riguardo lo possa dare il Banco Nazionale di Prova. Sono molto gentili al telefono.
Penso che comunque sia 10+1 in quanto considerano 10 la capacita' del magazzino.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
A questo punto,mi viene spontaneo fare un'altra domanda.Io sono possessore del porto di fucile "per uso caccia" nel quale si legge la seguente dicitura ==A NON PIU'
DI 3 COLPI== 2 nel serbatoio 1 in camera di scoppio.-Ecco la domanda, voi che u=
sate le carabine a 4 a 1o colpi avete un porto di fucile speciale? (non credo) se la
cosa è come penso,credo che sia tutto una gran buffonata come al solito aall'Italia
na.-Saluti BAKCommenta
-
Se l'arma è omologata x 10 colpi,sono 10 colpi totali (9 nel caricatore + 1 in canna)_______________________________________________
Imparerai a tue spese, che nel lungo tragitto della vita, incontrerai tante maschere e pochi volti...
solo gli animali portano una sola maschera!!Commenta
-
Forse è il tuo il porto d'armi strano! Nel mio e in quello dei cacciatori che conosco c'è scritto per "fucile da caccia a più di due colpi"!A questo punto,mi viene spontaneo fare un'altra domanda.Io sono possessore del porto di fucile "per uso caccia" nel quale si legge la seguente dicitura ==A NON PIU'
DI 3 COLPI== 2 nel serbatoio 1 in camera di scoppio.-Ecco la domanda, voi che u=
sate le carabine a 4 a 1o colpi avete un porto di fucile speciale? (non credo) se la
cosa è come penso,credo che sia tutto una gran buffonata come al solito aall'Italia
na.-
Mi sa che alla tua Questura hanno preso un abbaglio!Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Mi spieghi questo allora, perche' 3 e 4 ?
<TABLE border=0 cellSpacing=1 cellPadding=3><TBODY><TR vAlign=top><TD class=highlb>Marca</TD><TD class=highl colSpan=4>SAUER & SOHN</TD><TD></TD><TD class=highlb>Numero Gazz. Uff.</TD><TD class=highl></TD><TD></TD></TR><TR vAlign=top><TD></TD><TD class=highlb>Modello</TD><TD class=highl colSpan=4>SAUER 80 MAGNUM</TD><TD></TD><TD class=highlb>Data Gazz. Uff.</TD><TD class=highl>18/09/1979</TD><TD></TD></TR><TR vAlign=top><TD></TD><TD class=highlb>Calibro</TD><TD class=highl>8 x 68 S</TD><TD></TD><TD class=highlb>Stato produzione</TD><TD class=highl>GERMANIA</TD><TD></TD><TD class=highlb>Sportiva</TD><TD class=highl></TD><TD></TD></TR><TR vAlign=top><TD></TD><TD class=highlb>N.canne</TD><TD class=highl>UNA RIGATA</TD><TD></TD><TD class=highlb>Stato import</TD><TD class=highl>GERMANIA</TD><TD></TD><TD></TD><TD></TD><TD></TD></TR><TR vAlign=top><TD></TD><TD class=highlb>N.colpi</TD><TD class=highl>3 e 4</TD><TD></TD><TD class=highlb>Presentatore</TD><TD class=highl colSpan=4>BERTI CARLO RAPPRESENTANTE LEGALE DELLA DITTA " BIGNAMI S.P.A."</TD><TD></TD></TR><TR vAlign=top><TD></TD><TD class=highlb>Note</TD><TD class=highl colSpan=7>Idem: SAUER 90 MAGNUM CAL. 8x68 S </TD></TR></TBODY></TABLE>Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 25-02-11, 09:44.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Qui si parla di carabina ad uso caccia,non ad uso sportivo..un calibro 12 canna liscia sono omologati a 3 colpi e carabina sono in base all'omologazione..._______________________________________________
Imparerai a tue spese, che nel lungo tragitto della vita, incontrerai tante maschere e pochi volti...
-
Ciao Manu, i canna liscia di norma non sono catalogati, apparte due o tre casi per Franchi e Fabarm. Il limite di 3 colpi è dato dalla 157/92, infatti chi usa il liscio per il tiro dinamico butta su serbatoi da una 15ina di colpi mi pare.Si vis pacem, para bellumCommenta
-
ciao
Il fabarm ha un fermo fisso a 3 colpi,il benelli con serbatoio allungato se togli il fermo(che è pratico da togliere)porta i 9 colpi,ma ad uso caccia non si potrebbe...cmq la domanda di ARGO era quanti colpi porta una carabina!!E siamo andati a finire su un'altro discorso[:D]_______________________________________________
-
Ti do ragione,è come scrivi tu.Però se la forestale o le forze di polizia do=
vessero controllarmi trovandomi,per esempio con 4 cartucce nel serbatoio ed una in canna mi sequestrano il fucile.Quindi a più di 2 colpi (ho control=
lato ora il porto d'armi) ma non più di TRE.= Chiedo scusa dell'errore:-[:-clown]Saluti BAKCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sly8489Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da andreacacciaPossiedo da qualche anno una carabina Browning Bar Traquer in cal 308 w. La carabina spesso e volentieri si inceppa al terzo colpo. L'attenzione e' stata...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Giux94Buongiorno cosa consigliate per uni alle prime armi una Beretta super sport/olimpia usata o una cossi carabina nuova 7022? Sempre il calibro 22
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da camstefanoCedo carabina Remington in cal 300 Winchester magnum come nuova ha fatto 10 fucilate scatto accuratizzato da officina armiere Quaglino Antonio
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da savana88Buongiorno ragazzi , sono nuovo del forum e mi sto avvicinando alle carabine, ancora ne capisco molto poco per cui mi affido alla vostra esperienza....
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta