Scelta carabina caccia / tiro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

savana88 Scopri di più su savana88
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • savana88
    Ho rotto il silenzio
    • May 2026
    • 3
    • Corigliano-rossano

Scelta carabina caccia / tiro

Buongiorno ragazzi , sono nuovo del forum e mi sto avvicinando alle carabine, ancora ne capisco molto poco per cui mi affido alla vostra esperienza.

Sto valutando l'acquisto di una carabina che userò principalmente e tiro bersaglio / poligono.
    Le caratteristiche che cerco sono , precisione, silenziosità (ove possibile) e affidabilità , budget sui 600 euro.
    Facendo una ricerca da profano mi sono imbattuto nelle .22 LR e tra le quali mi sono piaciute :

-Springfield 2020 RF
    -Bergara BMR steel
    -CZ 457 Varmint

Accetto tutti i consigli . Grazie
    Ultima modifica savana88; 08-05-26, 08:44.
  • Ospite

...ocio che in Italia è vietato usare il calibro .22lr a caccia... Ok che sei novizio, ma queste sono proprio le basi!

Commenta

• savana88
      Ho rotto il silenzio
      • May 2026
      • 3
      • Corigliano-rossano

Originariamente inviato da Strider21
      ...ocio che in Italia è vietato usare il calibro .22lr a caccia... Ok che sei novizio, ma queste sono proprio le basi!
      Grazie, si vede che sono novizio😅

Modificato il post sopra , per utilizzo poligono quelle che ho scelto sono valide o c'è di meglio a minor prezzo?

Commenta

• Ospite

Io non possiedo armi lunghe in .22lr ed è una piattaforma che non conosco bene (ci ho fatto solo qualche sessione di allenamento al TSN per prendere a suo tempo l'abilitazione all'uso e maneggio armi) ma se dovessi prenderne una prenderei la Winchester Wildcat https://it.winchester.eu/carabine/se...re-rifles.html

Nuova dovrebbe stare sui 400€

Commenta

• Gianni58
          ⭐⭐
          • Jul 2018
          • 301
          • Palmi (RC)
          • Lagotti: Maia e Rino

Oltre la marca e il modello bisogna tenere conto della lunghezza, rigatura e spessore della canna.
          Sono molto importanti per ottenere la maggiore stabilità e velocità del proiettile, bruciatura di tutta la polvere e minore riscaldamento della canna.
          Quando si arriva al momento dell'acquisto bisogna avere le idee chiare su queste caratteristiche e farne specifica richiesta all'armiere.
          Consiglio, prima dell'acquisto, frequentare il poligono e tiratori esperti e farsi un'idea precisa altrimenti si rischia di comprare un'arma non soddisfacente all'uso a cui la si vuole destinare

Commenta

• MK1
            • Jun 2025
            • 103
            • torino

si fa presto a dire carabina per caccia e poligono, ma che caccia c'è una bella differenza tra la caccia al capriolo e quella al cervo, e solitamente per il poligono occorre una carabina pensate con canna spessa che non scaldi, per la caccia visto il numero esiguo di colpi si prediligono canne sottili e carabine leggere, detto questo le carabine tipo Varmit sono generalmente un po tuttofare ma decisamente piu pesanti di una carabina prettamente da caccia.
            calibro ottimo per il poligono potrebbe essere il 223 ma per la caccia è un po risicato, io mi orientere sul 308 che è un'ottimo tuttofare, ma per come hai posto la domanda purtroppo ci sono molti dubbi e variabili per poterti rispondere, senza contare che con un badget di 600 (per arma e ottica? solo arma?) il cerchio si restringe di moooolto e forse è addiritura nullo, almeno per il nuovo....

Commenta

• Caccia&Pesca
              Caccia&Pesca commenta
              Modifica di un commento
              D'accordo al 100%
          • ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4957
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

DA NON scartare ruger e piattaforma cz 457 varmint e altra dedicata al poligono
            tuttavia.... poi qui sul sito.. magari hanno opinioni diverse...
            oppure varide cicognani o il pardini hanno da proporti qualcosina di piu custom...

Commenta

• Camoscio61
              ⭐⭐
              • Nov 2024
              • 589
              • Milano-Aosta
              • Golden Retriever: Sean

Precise, silenziose, economiche, affidabili.
              Se ti accontenti delle tre prime caratteristiche, le carabine . 22 lr fanno al caso tuo; per il terzo punto vanno così così.
              Sono però le stesse caratteristiche, unite magari alla compattezza ed alla filettatura della volata, che caratterizzano le armi da bracconiere.
              Ultima modifica Camoscio61; 13-05-26, 08:09.
              "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Camoscio61
                Camoscio61 commenta
                Modifica di un commento
                Comunque il problema di affidabilità non dipende dalla carabina, ma dalle munizioni.
            • sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12164
              • Trieste
              • spring spaniel

Per il tiro in poligono, senza spendere grosse cifre, le più valide sono le vecchie carabine da competizione.
              Le Anschutz, le riesci a comprare con 600/700 euro, i mod. 54 o 64 sono già complete di diottra e mirino.
              Il tiro fatto con serietà con il cal. 22 è a 50 m l'ottica non serve, con le mire metalliche e su bersagli standard si raggiungono già risultati eccellenti. Se l'arma ti servisse solo ed esclusivamente per il poligono, hai silenziosità, con una canna lunga e pesante il rumore è leggermente superiore a un colpo di frusta e al suo sibilo. Con una di queste vecchie carabine con diottra e mirino circolare si riesce a colpire una mosca a 50 metri, sul bersaglio regolare il 10 è grande come una mosca. La carabina è affidabilissima, la puoi utilizzare per tutta la durata della tua vita.

Commenta

• TNT
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 404
                • Valtellina

Con 700 euro puoi già trovare delle 54 Match, che come dice sly potrai macinare migliaia e migliaia di colpi, praticamente ti seguirà x tutta la vita

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..