Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno ragazzi , sono nuovo del forum e mi sto avvicinando alle carabine, ancora ne capisco molto poco per cui mi affido alla vostra esperienza.
Sto valutando l'acquisto di una carabina che userò principalmente e tiro bersaglio / poligono.
Le caratteristiche che cerco sono , precisione, silenziosità (ove possibile) e affidabilità , budget sui 600 euro.
Facendo una ricerca da profano mi sono imbattuto nelle .22 LR e tra le quali mi sono piaciute :
Io non possiedo armi lunghe in .22lr ed è una piattaforma che non conosco bene (ci ho fatto solo qualche sessione di allenamento al TSN per prendere a suo tempo l'abilitazione all'uso e maneggio armi) ma se dovessi prenderne una prenderei la Winchester Wildcat https://it.winchester.eu/carabine/se...re-rifles.html
Oltre la marca e il modello bisogna tenere conto della lunghezza, rigatura e spessore della canna.
Sono molto importanti per ottenere la maggiore stabilità e velocità del proiettile, bruciatura di tutta la polvere e minore riscaldamento della canna.
Quando si arriva al momento dell'acquisto bisogna avere le idee chiare su queste caratteristiche e farne specifica richiesta all'armiere.
Consiglio, prima dell'acquisto, frequentare il poligono e tiratori esperti e farsi un'idea precisa altrimenti si rischia di comprare un'arma non soddisfacente all'uso a cui la si vuole destinare
si fa presto a dire carabina per caccia e poligono, ma che caccia c'è una bella differenza tra la caccia al capriolo e quella al cervo, e solitamente per il poligono occorre una carabina pensate con canna spessa che non scaldi, per la caccia visto il numero esiguo di colpi si prediligono canne sottili e carabine leggere, detto questo le carabine tipo Varmit sono generalmente un po tuttofare ma decisamente piu pesanti di una carabina prettamente da caccia.
calibro ottimo per il poligono potrebbe essere il 223 ma per la caccia è un po risicato, io mi orientere sul 308 che è un'ottimo tuttofare, ma per come hai posto la domanda purtroppo ci sono molti dubbi e variabili per poterti rispondere, senza contare che con un badget di 600 (per arma e ottica? solo arma?) il cerchio si restringe di moooolto e forse è addiritura nullo, almeno per il nuovo....
DA NON scartare ruger e piattaforma cz 457 varmint e altra dedicata al poligono
tuttavia.... poi qui sul sito.. magari hanno opinioni diverse...
oppure varide cicognani o il pardini hanno da proporti qualcosina di piu custom...
Precise, silenziose, economiche, affidabili.
Se ti accontenti delle tre prime caratteristiche, le carabine . 22 lr fanno al caso tuo; per il terzo punto vanno così così.
Sono però le stesse caratteristiche, unite magari alla compattezza ed alla filettatura della volata, che caratterizzano le armi da bracconiere.
Per il tiro in poligono, senza spendere grosse cifre, le più valide sono le vecchie carabine da competizione.
Le Anschutz, le riesci a comprare con 600/700 euro, i mod. 54 o 64 sono già complete di diottra e mirino.
Il tiro fatto con serietà con il cal. 22 è a 50 m l'ottica non serve, con le mire metalliche e su bersagli standard si raggiungono già risultati eccellenti. Se l'arma ti servisse solo ed esclusivamente per il poligono, hai silenziosità, con una canna lunga e pesante il rumore è leggermente superiore a un colpo di frusta e al suo sibilo. Con una di queste vecchie carabine con diottra e mirino circolare si riesce a colpire una mosca a 50 metri, sul bersaglio regolare il 10 è grande come una mosca. La carabina è affidabilissima, la puoi utilizzare per tutta la durata della tua vita.
Cedo carabina Remington in cal 300 Winchester magnum come nuova ha fatto 10 fucilate scatto accuratizzato da officina armiere Quaglino Antonio
...
20-05-26, 02:52
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta