X
-
Caccia in deroga
Le specie di uccelli che possono essere oggetto di caccia vengono selezionate in base all'ammontare complessivo della popolazione, sull'incidenza che esse hanno sul territorio e in base alla diffusione nel nostro paese come prevede la legge nazionale sulla caccia. Analizzando però le cacce in deroga concesse a macchia di leopardo sul nostro territorio, sembra siano più frutto di scelte politiche che di natura scientifica. Proprio da questa presunta ambiguità parte l'attacco del mondo eco fondamentalista alla nostra categoria, seppellendoci letteralmente di ricorsi al T.A.R.. Per tutelare gli interessi di pochi, si finiscono per bloccare anche le cacce in deroga giustamente concesse. Ad esempio è risaputo che lo storno fa danni negli oliveti. In Lombardia si può sparare in deroga e in Campania no, malgrado in quest'ultima gli oliveti ci siano e come. Voi lo trovate giusto e legale? -
nella provincia di arezzo dove sono io fanno il provvedimento di deroga ogni 15 giorni appunto per evitare che un ricorso al tar blocchi un'intera stagione. se qualcuno facesse ricorso semplicemente bloccherebbero la deroga dei quindici giorni, e sarebbero costretti a fare un ricorso ogni 15 giorni.
è cmq una scocciatura perche ogni volta dobbiamo prendere il nuovo provvedimento in provincia e la scheda per segnare i capi.É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]Commenta
-
Purtroppo in Lombardia(ma credo non solo) le cacce in deroga servono a questa gentaglia , per regalarci proprio una bella immagine agli occhi dell'opinione pubblica.http://www.youtube.com/watch?v=iVWMixVNf04 credo che,a chi si sente cacciatore veramente una cosa del genere faccia venire il voltastomaco e non solo quello.Ciao veciUltima modifica cheytac; 26-11-11, 13:57.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Non si può chiedere soldi per le deroghe...semplicemente perchè la caccia non è stata chiusa per cui nulla è dovuto,e le deroghe sono eventualmente un di più che può esserci o non esserci,non un obbligo.le tasse di concessione governativa si pagano indipendentemente dalle deroghe,e si pagano per esercitare la caccia.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
In provincia di Brindisi, dove io non caccio perché residente in quella di Lecce, un pomeriggio mi sono ritrovato testimone diretto in campagna da amici di una situazione davanti alla quale mi sono segretamente compiaciuto. Un nutrito volo di storni è stato comunque preso di mira da alcuni cacciatori i quali, loro sì autonomamente in deroga alle norme vigenti, hanno abbattutto alcuni esemplari. Mi assumo la responsabilità personale di questa dichiarazione: ero intimamente felice, lasciatemelo dire, guardando lo spettacolo. E contenti erano pure gli amici olivicoltori di cui ero ospite a pranzo. I danni che gli storni fanno agli oliveti nel brindisino sono enormi.Commenta
-
Conosco bene la situazione ed è proprio a questo che mi riferivo. Gli storni sono cacciati in deroga in lombardia e nelle regioni limitrofe e guarda caso non dove realmente fanno danni, ovvero negli oliveti pugliesi e campani. Ma si sa, il sud non conta mai niente.In provincia di Brindisi, dove io non caccio perché residente in quella di Lecce, un pomeriggio mi sono ritrovato testimone diretto in campagna da amici di una situazione davanti alla quale mi sono segretamente compiaciuto. Un nutrito volo di storni è stato comunque preso di mira da alcuni cacciatori i quali, loro sì autonomamente in deroga alle norme vigenti, hanno abbattutto alcuni esemplari. Mi assumo la responsabilità personale di questa dichiarazione: ero intimamente felice, lasciatemelo dire, guardando lo spettacolo. E contenti erano pure gli amici olivicoltori di cui ero ospite a pranzo. I danni che gli storni fanno agli oliveti nel brindisino sono enormi.Commenta
-
Affermazione del tutto gratuita... se cosi fosse non si potrebbero nemmeno attivare le deroghe!!! Ogni anno la Regione raccoglie i dati dalle Province sui risarcimenti dei danni richiesti dagli agricoltori (e per la specie storno sono parecchi) e proprio in base a questi danni si chiede il parere ISPRA e si attivano le deroghe.... se al sud non vengono attuate le deroghe, non mi piangerei addosso, ma mi porrei domande sugli Enti preposti!!
Gli storni non mangiano solo olive..... vieni in franciacorta o nella zona del lugana a vedere cosa fanno sui vigneti!!!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
i danni sugli olivi li fanno dappertutto ma onestamente epr lo storno giocarmi il pda nun ne vale la pena,ma del resto chi legifera dice che so in forte diminuzione... li porterei in campagna a fargli veder silometro e chilometri di campagna strapiene di storni.
saluti a tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, visto che in Toscana è consentita la caccia in deroga allo storno, oltre che a piccioni e tortore, volevo chiedere un'informazione: tempo fa,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
-
da wolmerNella giornata di oggi (26/09) il TAR della Regione Emilia Romagna ha respinto il ricorso presentato da alcune associazioni animaliste contro il Calendario...
-
-
-
da Tex WillerÈ stato depositato presso il Tar Lombardia il ricorso al calendario venatorio 2024/2025
Viene contestato il discostamento dal parere Ispra...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta