Uso e abuso del registratore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca7416
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 301
    • Ancona
    • Setter Inglese

Ma secondo voi "uso didattico" significa che m'improvviso studioso di ornitologia, etologia o altro? Secondo voi se vi trovano su un campo a posizionare registratori, potete documentare che state effettuando un uso scentifico? chi vi ha autorizzato?
    Cmq per tagliare la testa al toro, andate a scaricarvi qualche sentenza di cassazione prodotta in merito...persone trovate senza fucile....poi ne riparliamo. E comunque questo è il problema dell'italia...se una cosa è vietata bisogna trovare sempre l'escamotage pseudo legale per farla franca...voglio dire: E'vietato? Basta...e io che sono stupido che perdo giornate e giornate a cercare 3-4 quaglie e poi ci sono i superfurbi che ne ammucchiano 10-15...il tutto con mezzora di caccia con cani che cercano tra i piedi...tanto sappiamo che sono piu' o meno li.....
    Cicalo'..purtroppo io nn so na guardia volontaria....ti do un aiuto....che forse non sai...quando scrivono Agenti di PG e PS quel PS (e se leggi sopra io l'ho specificato) significa Pubblica Sicurezza...in Italia ci sono 5 amministrazioni di Forze dell' Ordine.....Diciamo che io non sono volontario...anzi si...visto che a fare il concorso non mi ha obbligato nessuno 12 anni fa....ahahahahha
    Ultima modifica luca7416; 21-01-12, 16:14.

Commenta

• ALFIO68

Uso didattico credo che basti il dizionario della lingua italiana.la legge 157-92 e cosi...

Commenta

• jzcia
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1719
        • provincia di roma
        • breton

Originariamente inviato da luca7416
        Ma secondo voi "uso didattico" significa che m'improvviso studioso di ornitologia, etologia o altro? Secondo voi se vi trovano su un campo a posizionare registratori, potete documentare che state effettuando un uso scentifico? chi vi ha autorizzato?
        Cmq per tagliare la testa al toro, andate a scaricarvi qualche sentenza di cassazione prodotta in merito...persone trovate senza fucile....poi ne riparliamo. E comunque questo è il problema dell'italia...se una cosa è vietata bisogna trovare sempre l'escamotage pseudo legale per farla franca...voglio dire: E'vietato? Basta...e io che sono stupido che perdo giornate e giornate a cercare 3-4 quaglie e poi ci sono i superfurbi che ne ammucchiano 10-15...il tutto con mezzora di caccia con cani che cercano tra i piedi...tanto sappiamo che sono piu' o meno li.....
        Cicalo'..purtroppo io nn so na guardia volontaria....ti do un aiuto....che forse non sai...quando scrivono Agenti di PG e PS quel PS (e se leggi sopra io l'ho specificato) significa Pubblica Sicurezza...in Italia ci sono 5 amministrazioni di Forze dell' Ordine.....Diciamo che io non sono volontario...anzi si...visto che a fare il concorso non mi ha obbligato nessuno 12 anni fa....ahahahahha
        Sicuramente vado a vedere qualche sentenza.
        Poi si parlava, come nell'esempio di Ischia, del periodo aprile maggio.
        Se invece si fà in periodo di caccia, cioè questa notte per domani mattina, secondo me il discorso cambia, diventa una fase propedeutica all'azione venatoria e l'azione non è più didattica. Il giudice si base anche su questi elementi per emettere la giusta sentenza.

Commenta

• deepakumara
          ⭐⭐
          • Oct 2010
          • 663
          • Milano
          • drahthaar e breton

...................Cicalo'..purtroppo io nn so na guardia volontaria....ti do un aiuto....che forse non sai...quando scrivono Agenti di PG e PS quel PS (e se leggi sopra io l'ho specificato) significa Pubblica Sicurezza...in Italia ci sono 5 amministrazioni di Forze dell' Ordine.....Diciamo che io non sono volontario...anzi si...visto che a fare il concorso non mi ha obbligato nessuno 12 anni fa....ahahahahha
          Non e' detto che il Carabiniere, Poliziotto, Finanziere, Forestale o Penitenziaria, abbia ASSOLUTAMENTE ragione. Sono ag. Di PG o PS significa tutto e niente, perché non e' certo l'appartenenza a darti ragione ed a prevaricare sul pensiero degli altri. Volevi una sentenza ed io te la posto, anche se sono sicuro che qualora il pinco pallino volesse emulare San Francesco, ci sarebbe sempre la testa di caxxo che con la scusa "sono ag di pg e ps" direbbe, e tu non lo fai:
          CACCIA - Nozione di esercizio venatorio - Atteggiamento di caccia - Mezzi idonei all'abbattimento o alla cattura della selvaggina - Mera disponibilità di un richiamo utile ad attirare pennuti - Configurazione sanzioni penali - Esclusione - Art. 21 lett. r) L. n. 157/1992. In materia di caccia, la nozione di esercizio venatorio rilevante per l'applicazione delle sanzioni penali previste dalla l. 11 febbraio 1992, n. 157, comprende necessariamente la disponibilità di mezzi idonei all'abbattimento o alla cattura della selvaggina. Sicché, la mera disponibilità di un richiamo utile ad attirare pennuti, per quanto lo stesso risulti di genere vietato, non integra la contravvenzione di cui all'art. 21 lett. r) della citata l. n. 157 del 1992 quando, per la mancanza di strumenti utili alla soppressione o all'apprensione degli stessi pennuti, non sia riferibile a persona in atteggiamento di caccia. Impero ed altro. CORTE DI CASSAZIONE Penale, Sez. III, 11 novembre 2004

L'uso e/o la messa in funzione di un apparecchio preregistrato integra la violazione del divieto di cui all'art. 21 lettera R della legge n. 157 del 1992 sanzionato dall'art. 30 comma l lettera H della legge n. 157 del 1992 solo ed esclusivamente quando costituisca atto diretto all'abbattimento della fauna. Corte di Cassazione, Sezione III, sentenza n. 35418 del 27 giugno 2008, depositata il 16 settembre 2008.
          Ultima modifica deepakumara; 21-01-12, 18:33.
          Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• poienter
            • Jan 2012
            • 56
            • Realmomte

Uso richiamo

Per raffigurasi il reato art.30 comma 1 lett.H e 21 comma 1 lettera 1della Legge 157/92 bisogna che vi sia il richiamo,il fucile e la selvaggina come sentenziato dalla Suprema corte in merito ci sono due sentenze.

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Sono contento per te e gia' appari molto meglio di fronte a una guardia volontaria che spesso dicono di essere PG cosa di cui dubito molto, ciononostante bastera' aspettare il giudizio del nostro avvocato per fugare ogni dubbio, non credi? Comunque sia IO resto della mia idea TU della tua vedremo chi ha ragione.....basta aspettare....[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:56 PM ----------

Originariamente inviato da poienter
              Per raffigurasi il reato art.30 comma 1 lett.H e 21 comma 1 lettera 1della Legge 157/92 bisogna che vi sia il richiamo,il fucile e la selvaggina come sentenziato dalla Suprema corte in merito ci sono due sentenze.

Infatti cosa ben difficile da ipotizzare se abbiamo il richiamo e una macchina fotografica non credete?[:-bunny]
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• poienter
                • Jan 2012
                • 56
                • Realmomte

richiamo

Per osservare i volatili non bisogna essere autorizzati,quindi posso mettere il richiamo per osservarli ed eventualmente fotografarli.
                La 157/92 vieta l'esercizio venatorio con i richiami elettrici,non l'osservare o fotografare l'animale.
                Per quanto riguarda le guardie volontari non sono Agenti di PG tantomeno di PS,non possono effettuare sequestri di armi e non possono effettuare perquisizioni sia personali che di mezzi,

Commenta

• luca7416
                  ⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 301
                  • Ancona
                  • Setter Inglese

Attenzione! di sentenze se vuoi te ne posto una 10na che hanno dato ragione a sequestri penali di richiami anche in assenza di atteggiamenti espliciti di caccia. Cmq okkio a non confondere la Polizia Giudiziaria (ovvero i volontari muniti di decreto di guardia giurata volontaria per controlli venatori o piscatori)con la Pubblica Sicurezza. Sicuramente i volontari sono ag. di PG nell'esercizio delle loro funzioni di controllo quindi MAI se vanno a caccia e fanno pure i controlli. Questo nn gli è permesso. La pubblica sicurezza sono invece TUTTI i corpi di polizia dello stato (Gdf, CC, PS, CFS, P.penit.)Sempre. Naturalmente ci sono corpi preposti al controllo venatorio ma nulla vieta che CC o PS possano controllare l'attività venatoria, soprattutto se chiamati af hoc. Per il resto continuo...andate a vedere bene l'art.21 della 157/92..parla di richiamo di fauna con mezzi vietati, non parla solamente di abbattimento. E cmq se tutti noi cacciatori andassimo in giro a caccia chiusa a mettere registratori per addestramento cani, ad esempio, vi sembra che la cosa possa essere tollerata???!!!
                  Sai che concerti in collina e montagna....ahahahahah

Commenta

• Avvocatocb
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 3408
                    • Bari

Cerchiamo di fare un po di chiarezza.
                    com' è stata posta la domanda iniziale ritengo di dover dare ragione a deepakumara perchè il mero uso del registratore non intregra il reato di cui all'art. 21 della 157/92.
                    Detto ciò su un punto luca ha ragione. Non sono mai intervenuto sulla questione "registratore" per due motivi: 1) odio tali strumenti 2) non potete avere idea quanti cacciatori, o pseudo tali, si sono rovinati per la smania di sparare qualche colpo in più ed è difficilissimo difendere un cacciatore colto con il registratore! Quindi non ha torto luca quando dice che a volte alcuni "cacciatori" si celano dietro all'uso legale del registratore per commettere reati. Se fosse per me proibirei la vendita di tali strumenti. Non prendetemi per bacchettone o falso moralista, perchè a tutti può capitare di sbagliare e tutti hanno sbagliato, ma lo sbaglio deve essere commisurato al rischio. Rischiare il porto d'armi per due allodole o due tordi in più non ne vale la pena.
                    Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
                    Socrate

Commenta

• jim78
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 1561
                      • santa maria a vico (ce)
                      • springer spaniel inglese maya

essendo assodato che tale uso durante il periodo venatorio e nel sicuro durante l'azione venatoria tale uso sia vietato, a caccia chiusa o nei giorni di silenzio venatorio per scopo di fare fotografie o riprese con telecamere e' consentito l'uso dello stesso? Per me si ma molti dicono il contrario....

ci stiamo discostando parecchio da quello che chiede cicalone, il "richiamo acustico" è un apparecchio legalmente venduto nelle armerie e in tanti cataloghi inerenti la caccia, gia questo vuol dire che l'uso è vietato solo i fini venatori e ovviamente ai fini di "allenare" i nostri ausiliari, ma se io "pinco pallino" questa mattina mi sveglio con la vena artistica che mi va a 150km orari e decido di prendere il mio fonofilo o richiamo acustico che dir si voglia, la mia bella macchina fotografica e andarmene in campagna a fotografare le allodole che mi girano in testa non sono in fase di attività venatoria, ma sto semplicemente praticando birdwatching, e sfido chiunque a venirmi a dire che non posso farlo, mi dispiace solo che non ho un fonofilo a disposizione, ma prometto di comprarmene uno per la prossima stagione di caccia e impegnarmi tutti i martedi e i venerdi (giorni di silenzio venatorio) ad andare in campagna con il fonofilo e la macchina fotografica, e posterò tutte le foto che farò.
                      e sono sicuro che non sto infrangendo nessuna legge.
                      sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
                      Konrad Lorenz

Commenta

• deepakumara
                        ⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 663
                        • Milano
                        • drahthaar e breton

.............. okkio a non confondere la Polizia Giudiziaria (ovvero i volontari muniti di decreto di guardia giurata volontaria per controlli venatori o piscatori)con la Pubblica Sicurezza. Sicuramente i volontari sono ag. di PG nell'esercizio delle loro funzioni di controllo quindi MAI se vanno a caccia e fanno pure i controlli.
                        Innanzitutto NON ci sono volontari adibiti al controllo venatorio ai quali e' riconosciuta la "qualità" di ag. di PG!!! Solo gli ag. Zoofili, ittici i quali, come precisato dal MinInterno, NON possono ANCHE controllare l'esercizio venatorio!! Vale quanto indicato nel decreto di nomina a guardia giurata. Nel decreto e' indicata l'attitudine!!
                        Poi non c'entra nulla la Pubblica Sicurezza, poiché, quest'ultima qualità o qualifica, non comporterebbe nulla se non il porto d'armi per l'attivita' svolta. Come ad esempio i Vigili Urbani. Ma e' oramai notorio che ai volontari e' stato ritirato il porto d'armi per difesa personale e NON ne vengono più rilasciati.
                        Detto questo, Cicalone NON faceva riferimento di questi strumenti ad un possesso contestuale all'esercizio venatorio. Voglio dire: se ho un registratore ed una macchina fotografica, voglio vedere il cretino di turno che mi contesta e mi sanziona la norma che avete richiamato. Sarebbe da chiamare l'ambulanza e farlo ricoverare!!!! Si tratta del reato IMPOSSIBILE!!
                        Quanto alla questione che agli agenti e uff.li di PG e' preclusa la caccia e' un dato oggettivo!!! Solo una circolare esplicativa del MinInterno ha precisato che POSSONO esercitare l'attività venatoria poiché ad essi non e' devoluto in maniera ESCLUSIVA l'attivita' di controllo. Si sarebbero esclusi da un diritto dei soggetti solo perche' sono ag. o uff. di PG. E sarebbero tanti!!!!! E non solo le FFPP!!! Anzi, un vigile urbano ha dovuto sostenere anche un processo penale per vedersi riconosciuto il diritto di esercitare l'attività venatoria.
                        Quindi stavamo parlando dell'uso di richiami senza che ad essi fosse associato il famoso atteggiamento di caccia!! E' pacifico che il possesso contestuale, durante o dopo il periodo di caccia, di strumenti e mezzi di caccia e' un comportamento antigiuridico! Ma questo si sapeva già!!!
                        Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• luca7416
                          ⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 301
                          • Ancona
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da deepakumara
                          Innanzitutto NON ci sono volontari adibiti al controllo venatorio ai quali e' riconosciuta la "qualità" di ag. di PG!!! Solo gli ag. Zoofili, ittici i quali, come precisato dal MinInterno, NON possono ANCHE controllare l'esercizio venatorio!! Vale quanto indicato nel decreto di nomina a guardia giurata. Nel decreto e' indicata l'attitudine!!
                          Mi sa che ti devi documentare meglio. Le guardie volontarie munite di decreto di Guardia Giurata Volontaria, rilasciato dal questore e/o prefetto,nell'esercizio del loro controllo e funzione, hanno la qualifica DI POLIZIA GIUDIZIARIA.
                          E come tali devono essere trattati. Chiedi pure al gentile Avvocato che sopra ha commentato.
                          E' grave quello che hai scritto perchè è una delle regole basilari che dovresti sapere impugnando un arma e avendo conseguito il PdA....[:-cry]

Commenta

• deepakumara
                            ⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 663
                            • Milano
                            • drahthaar e breton

Mi sa che ti devi documentare meglio. Le guardie volontarie munite di decreto di Guardia Giurata Volontaria, rilasciato dal questore e/o prefetto,nell'esercizio del loro controllo e funzione, hanno la qualifica DI POLIZIA GIUDIZIARIA.
                            E come tali devono essere trattati. Chiedi pure al gentile Avvocato che sopra ha commentato.
                            E' grave quello che hai scritto perchè è una delle regole basilari che dovresti sapere impugnando un arma e avendo conseguito il PdA....[:-cry]
                            Io non devo chiedere all'avvocato, come dici tu. E dovresti saperlo dato che dici di essere un Agente di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza!!!! E' davvero grave e desolante che soggetti appartenenti a questa categoria, non sappiano e conoscano i loro compiti!!! Dato, pero', che io sono un Ufficiale di PG appartenente SOPRATTUTTO alla Pubblica Sicurezza, conosco bene le norme e in special modo i miei compiti e poteri!!

Commenta

• luca7416
                              ⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 301
                              • Ancona
                              • Setter Inglese

Allora, polemiche a parte che secondo me alla fine sono sterili, visto che sei un UPG, come fanno a convalidare in procura sequestri di selvaggina e mezzi vietati quando vengono eseguiti direttamente dalla vigilanza venatoria appartenente a diverse categorie (WWF, Lipu, Legambiente, etc.)???
                              Se guardi sui siti di giurisprudenza potrai facilmente trovare precedenti in merito. Presso la Procura della Repubblica di tutta Italia ci sono centinaia di sequestri di selvaggina, armi e mezzi nn consentiti, eseguiti direttamente dai volontari venatori muniti di Decreto. Ti ricordi il sequestro dei 2 aironi guardiabuoi abbattuti illegalmente pochi giorni fa e di cui tanto si è parlato anche qui...l'hanno fatto le guardie volontarie venatorie..e per fare un sequestro di armi e animali ci vuole per forza la qualifica. Io non voglio offendere nessuno, quindi ti assicuro che non è polimica, per me rimane scambio di opinioni....

---------- Messaggio inserito alle 10:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 AM ----------

Dal sito della Polizia di Stato:
                              [Domanda <ACRONYM title=Numero>n.</ACRONYM>2125] Sono una guardia zoofila di una Associazione di Roma, con decreto rilasciato dalla Regione Lazio (legge regionale n. 34 del 21.10.1977.Dopo aver giurato davanti al Sindaco o delegato mi è stato rilasciato il decreto di approvazione di g.p.g..Volevo sapere che tipo di qualifica ho se di polizia giudiziaria o amministrativa e se con quest'ultima ho facoltà di richiedere documenti e generalità alle persone.
                              Inoltre posso fare l'anagrafe canina e tatuaggi?

Il normale ambito di attività delle guardie zoofile volontarie nominate con decreto dal Presidente della Regione Lazio è la tutela delle norme amministrative regionali in materia di anagrafe canina e felina e non delle norme statali di carattere penale in materia di maltrattamento degli animali. Per poter svolgere detta ultima attività tali soggetti devono essere muniti del decreto prefettizio di guardia particolare giurata ai sensi della normativa di cui all'art.6 della legge n.189/2004, il quale ne definisce le potestà ed i limiti.
                              Leggiti gli artt. 4 e 6 della L.189/2004....

Commenta

• deepakumara
                                ⭐⭐
                                • Oct 2010
                                • 663
                                • Milano
                                • drahthaar e breton

Per il semplice fatto che ci sono organi giurisdizionali che non si attengono alla legge e soprattutto alle numerosissime sentenze, anche della Consulta, che ha ribadito che tali soggetti NON hanno la qualità di ag.di PG. I sequestri operati da queste persone ricadono semplicemente nella legge 689/81, la cd.depenalizzazione, ove, in forza della qualità di PU operano un sequestro, io dico improprio, ma sarebbe lungo da spiegare, destinato poi alla confisca.
                                La materia e' molto lunga e controversa, ma potresti documentarti con le ultime, si fa per dire, credo che oramai stiamo parlando del 2006/2008, sentenze delle diverse autorità giurisdizionali.
                                In una di queste discussioni, proprio sul tema moderato brillantemente dall'avvocato Luca, ho postato una circolare della Questura di Roma, i cui contenuti sono del Ministero dell'Interno, sono sono esplicitati i compiti e poteri di questi soggetti. Trovala e leggila!! Poi ne parliamo e .....lascia stare la Pubblica Sicurezza!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..