atteggiamento di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beppe p. Scopri di più su beppe p.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • deepakumara
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 663
    • Milano
    • drahthaar e breton

Originariamente inviato da Alboinensis
    ................quando parto da casa con un fucile dovrei già essere considerato in "atteggiamento di caccia"... potrei soffermarmi in qualsiasi momento sfoderare, caricare e sparare!!

Se il salgo nella baita il venerdì pomeriggio con il fucile scarico e nel fodero, dormo in quota per poter essere in caccia all'alba della mattina successiva cosa sono.... verbalizzabile??

Negli appostamenti fissi alle anatre "tese", "botti", ecc. si arriva almeno due ore prima e si aspetta l'alba (ora di inizio caccia).... tutti da verbalizzare??
    Nel primo caso mancano i presupposti delle circostanze di tempo e di luogo, altrimenti dovrebbero sanzionare i cacciatori che si trovano in trattoria!!
    Nel secondo caso stiamo parlando di un luogo di dimora. La baita può essere anche un domicilio. L'altana e' uno strumento di caccia.
    Quando la legge dice che l'esercizio di caccia ha un inizio ed una fine, significa che puoi cacciare entro quell'orario e non da alcun margine ante/post caccia.
    Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• beppe p.
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 2692
      • genova
      • cocker spaniel inglese

La convergenza ci può essere, ma non può essere considerata sui temi da te esposti.... se fosse come tu sostieni io quando parto da casa con un fucile dovrei già essere considerato in "atteggiamento di caccia"... potrei soffermarmi in qualsiasi momento sfoderare, caricare e sparare!!
      Se il salgo nella baita il venerdì pomeriggio con il fucile scarico e nel fodero, dormo in quota per poter essere in caccia all'alba della mattina successiva cosa sono.... verbalizzabile??
      Negli appostamenti fissi alle anatre "tese", "botti", ecc. si arriva almeno due ore prima e si aspetta l'alba (ora di inizio caccia).... tutti da verbalizzare??

Diciamo che il caso menzionato dell'altana, ci può stare che ci si vada un paio di ore prima (con fucile scarico e nel fodero)... ma se ci va il giorno prima è sicuramente poco credibile.... ma la cosa si ferma li, non può essere considerata a base di un ragionamento molto più ampio.

Se uno ha il "porto d'armi", in banca ci va anche con la pistola sotto l'ascella e poi scusa... anche i giornalai possono avere rapine a mano armata!!!![:D]

OOOooohhhh...lààà[:D]

un'altra,coinvolgendo l'amico Silvio Roncallo,come "informato sui fatti"[:D]

....supponiamo..un pomeriggio di metà marzo ( caccia chiusissima)un caro amico che abita ,diciamo,a Sassello (entroterra ligure,patria dei famosi amaretti,zona elettiva di caprioli e cinghiali)mi chiede di quel famoso fucile che avevo intenzione di vendere...detto,fatto...salgo in macchina e vado a farglielo vedere!!
      due parole,un grappino,e dai...fermati a cena...si..no..mi fermo[:D]!!!acc...è quasi l'una di notte,sarà meglio che torno a casa...
      sono un bracconiere????che ci faccio all'una di notte in quelle strade di campagna/montagna???[:-bunny]mi possono arrestare??

ma daììì
      http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• enrico
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2006
        • 7098
        • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
        • bracco italiano

Originariamente inviato da silvio roncallo
        quindi, secondo te, se ho l'arma scarica ed in custodia non posso essere in atteggiamento di caccia perchè viene a mancare una condizione essenziale (come posso "atteggiarmi" se ho l'arma scarica ed in custodia? a maggior ragione fosse anche smontata .....)

---------- Messaggio inserito alle 11:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:09 AM ----------

mi viene in mente che, probabilmente per tagliar la testa al toro, nei nostri parchi è proibita "l'introduzione dell'arma" all'interno del parco (pertanto non la puoi nenache trasportare in auto smontata in mille pezzi e chiusa in un baule d'acciaio)
        e se uno per andare al luogo di caccia deve attraversare un pezzo di parco perchè la strada lo attraversa cosa è in multa?????
        E se si come mai paghiamo il bollo di proprietà sulla macchina?
        Se io sono su una nave im terra straniera e commetto un illecito è come se lo commettessi in territorio italiano ...... allora la macchina non è di proprietà come la casa????? e se invece della macchina fosse un campoer ch io uso come casa?????
        enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

calma, calma Enrico ....!!!! per quanto riguarda i parchi, come ha scritto Bruno, ci sono delle normative speciali. Mi sono informato e attualmente sia per il parco del Beigua che per quello dell'Antola, c'è il DIVIETO ASSOLUTO di introdurre ARMI O PARTI DI ESSE. Se ti trovano a percorrere in auto una strada del parco, con un fucile smontato, nel fodero ecc. senza l'autorizzazione, sei sanzionabile.
          Del resto l'autorizzazione ... basta chiederla!!!!
          silvio

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da deepakumara
            .................... La baita può essere anche un domicilio. L'altana e' uno strumento di caccia.
            Quando la legge dice che l'esercizio di caccia ha un inizio ed una fine, significa che puoi cacciare entro quell'orario e non da alcun margine ante/post caccia.
            La "baita" o la malga possono essere domicilio, ma per me cacciatore non proprietario possono solo essere ricovero notturno... a meno che tu mi voglia tanto male da farmi dormire all'addiaccio a -15/20 tutta notte solo perchè sono cacciatore ed ho un'arma smontata nello zaino!![:D]

Scusa quale normativa menziona che "l'altana è uno strumento di caccia"... non è manco considerata app. fisso!!

Di fatti io inizio quando tolgo il fucile dal fodero ed armo e finisco quando lo scarico e lo ripongo nel fodero.... tutto il resto è processo alle intenzioni!!
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Avvocatocb
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 3408
              • Bari

Preliminarmente mi preme sottolineare che il presente messaggio non vuole essere in alcun modo polemico e quindi mi scuso in anticipo con qualcuno se possa apparire tale ma ha tuttavia l'obbiettivo di essere volutamente schietto.
              Carissimi a volte invidio il vostro essere così fermi e decisi su argomenti così difficili come questo. Secondo me l'approccio dovrebbe essere molto più moderato e meno assiomatico.
              Io ritengo che bisogna muoversi con i piedi di piombo prima di affermare concetti manichei. A tal proposito Vi consiglio di usare il condizionale quando affermate i vostri pareri. Ma vi sieto chiesto perchè io sono sempre iper prudente???
              Forse perchè il diritto non è solo quello scritto sui libri o sui codici ma anche (purtroppo) quello che si crea nei Tribunali?
              Se ve lo dice uno che ha difeso decine di nostri colleghi cacciatori che hanno vissuto sulla loro pelle sanzioni più o meno corrette ovvero più o meno fantasiose penso mi possiate credere.
              Ad esempio il mio collega ed amico moderatore Enrico ha scritto "e se uno per andare al luogo di caccia deve attraversare un pezzo di parco perchè la strada lo attraversa cosa è in multa?????"
              Se è un Parco Nazionale Si è multa!
              Lo prevede l'articolo 11 della 394 (legge quadro sulle aree
              naturali protette) del 6 dicembre 1991, per la precisione la lettera f) del comma 3.
              L’articolo in questione vieta l’introduzione da parte di privati, di armi, esplosivi e qualsiasi mezzo distruttivo o di cattura, se non autorizzati dall'ente parco. Anche con il semplice attraversamento di un pezzo di parco in macchina si è sanzionabili.
              Qualcuno mi potrebbe obbiettare che vi è una norma antitetica della 157/92 e precisamente l’articolo 21 della legge 157/92 che vieta il trasporto ed il porto di armi, che non siano scariche ed in custodia,
              all’interno delle zone dove è vietata l’attività venatoria, ovvero in tutti quei posti dove vige il divieto di esercitare la caccia.
              In questo caso dobbiamo sostenere che tale norma tutela tutte le altre aree non tutelate dalla legge quadro del 1991.
              La questione inerente al bollo e la proprietà privata non centra con la questione inerente all'attraversamento del parco.
              Caro Alboinensis sai quanti verbali ho visionato su questioni che possono apparire ridicole? Quello che tu ritieni processo alle intenzioni a volte è diventato processo (senza intenzioni). Ovviamente verbali privi di qualsivoglia sostegno logico e giuridico. Ma tuttavia il malcapitato si è dovuto fare il procedimento intero.
              Volete sapere l'ultima? Un maresciallo dei Carabinieri ha denunciato un cacciatore perchè nella propria vettura aveva il fucile automatico all'interno del fodero ovviamente scarico ma non scomposto in più parti. Ora tutti voi potreste dirmi "avvocato ma è assurdo...oppure avvocato è incredibile" cosi come peraltro mi ha detto il mio assistito. Non è tanto incredibile. Purtroppo cari amici lo zelante molto zelante oserei direi pignolo Carabiniere partiva dall'assunto che nel trasporto le armi non devono poter essere usate rapidamente, neppure se ci si trova in situazione di pericolo e quindi di legittima difesa. Il suo punto di vista pur molto diverso dal mio non è del tutto errato. Per poter colpire e smontare le tesi avversarie devi capirle farle tue e poi contrastarle. (consiglio da legale)
              Cari amici con questo non voglio fare terrorismo psicologico (a volte è giusto farlo...) però parto dall'assunto che molti cacciatori che ci leggono e mi leggono a volte fanno domande che sono border line. In questo caso non dirò mai "si può fare...non si può fare".
              Purtroppo non sto io in campagna a fare i controlli...
              Qui a volte ci muoviamo in terreni davvero franosi.
              Quando parliamo di atteggiamento di caccia ed esercizio di caccia il terreno è estremamente franoso.
              Non si discute sulla prassi di recarsi con la propria automobile sul luogo di caccia qualche ora prima dell'orario consentito.
              Qui è stato chiesto se ci si poteva appostare con il fucile nel fodero il giorno di silenzio venatorio. Secondo me no! Poi ognuno è libero di farsi del male esponendo le proprie ragioni al controllore di turno e....al giudice di turno....
              Ultima modifica Avvocatocb; 07-02-12, 00:44.
              Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
              Socrate

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

Originariamente inviato da Avvocatocb
                ............Qui è stato chiesto se ci si poteva appostare con il fucile nel fodero il giorno di silenzio venatorio. Secondo me no! .......
                pur nella mia ignoranza legale, concordo.
                Poi penso sia solo questione di buon senso, da parte nostra vogllio dire, anche perchè spesso chi ci contesta, dimostra di non averne molto ed allora meglio stare un po' più sul sicuro ...
                silvio

Commenta

• Avvocatocb
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 3408
                  • Bari

Poi penso sia solo questione di buon senso, da parte nostra vogllio dire, anche perchè spesso chi ci contesta, dimostra di non averne molto ed allora meglio stare un po' più sul sicuro ...
                  Ti quoto alla grande! In tre righe hai capito perfettamente il senso del mio discorso!
                  Avv. Luca Cecinati

Socrate

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

pur nella mia ignoranza legale, concordo.
                    Hai perfettamente ragione Silvio...come recitava una vecchia pubblicità, prevenire è meglio che curare...[:D]

Commenta

• Alboinensis
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia

..............................
                      Caro Alboinensis sai quanti verbali ho visionato su questioni che possono apparire ridicole? Quello che tu ritieni processo alle intenzioni a volte è diventato processo (senza intenzioni). Ovviamente verbali privi di qualsivoglia sostegno logico e giuridico. Ma tuttavia il malcapitato si è dovuto fare il procedimento intero.
                      ....................................
                      Qui è stato chiesto se ci si poteva appostare con il fucile nel fodero il giorno di silenzio venatorio......................
                      Caro avvocato mi permetta di dirle che i verbali senza alcun supporto normativo e giuridico, sono da ritenersi in primo luogo illegittimi e per tanto vanno sempre fatti i ricorsi in quanto ritenuti abuso di potere da parte del verbalizzante!!!

Sulla seconda parte non ho mai detto il contrario (anche perchè lo scenario poco aiuta)... ho solo stigmatizzato un passaggio non corretto... l'altana non è un mezzo di caccia!!!

Sulla domanda "...ovvero se si possa recare sul luogo di caccia in giorno di silenzio venatorio o al di fuori degli orari di caccia", mi permetto di aggiungere che dalle mie parti nei "baitel" (appostamenti fissi) di alta quota si sale il giorno prima con richiami e fucili (nel fodero) in spalla e, tali mezzi di caccia, sono nel capanno dal venerdì... in 15 anni non ho mai visto dei verbali riguardanti questo passaggio.... se in futuro ci saranno interpretazioni sopra le righe partiranno sicuramente dei pesanti ricorsi!!
                      Bruno Decca

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5362
                        • ai confini dell'Impero
                        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

concordo in pieno con Alboinensis
                        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Avvocatocb
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 3408
                          • Bari

Caro avvocato mi permetta di dirle che i verbali senza alcun supporto normativo e giuridico, sono da ritenersi in primo luogo illegittimi e per tanto vanno sempre fatti i ricorsi in quanto ritenuti abuso di potere da parte del verbalizzante!!!

Sulla seconda parte non ho mai detto il contrario (anche perchè lo scenario poco aiuta)... ho solo stigmatizzato un passaggio non corretto... l'altana non è un mezzo di caccia!!!

Sulla domanda "...ovvero se si possa recare sul luogo di caccia in giorno di silenzio venatorio o al di fuori degli orari di caccia", mi permetto di aggiungere che dalle mie parti nei "baitel" (appostamenti fissi) di alta quota si sale il giorno prima con richiami e fucili (nel fodero) in spalla e, tali mezzi di caccia, sono nel capanno dal venerdì... in 15 anni non ho mai visto dei verbali riguardanti questo passaggio.... se in futuro ci saranno interpretazioni sopra le righe partiranno sicuramente dei pesanti ricorsi!!
                          Alboinensis non penso si debba aprire una discussione tra me e te anche perchè il mio intervento è chiaro (non ho parlato nel mio intervento di altana...). Detto ciò ti ringrazio di cuore per avermi fatto noto che i verbali privi di qualsivoglia sostegno logico e giuridico devono essere oggetto di ricorso...Non ci ero arrivato! Per il resto rimani legittimamente sulle tue opinioni ci mancherebbe. Tieni presente che la prassi non fa legge.
                          E' giusto ribadire un concetto che forse a qualcuno sfugge. Io sono il moderatore di questa area ed io ho il compito di prevenire. Ognuno ovviamente può dire ed esprimere legittimamente la propria opinione. Io paradossalmente non ho tutta questa libertà perchè una mia affermazione distorta o troppo permissiva potrebbe comportare conseguenze nefaste. Detto ciò il sottoscritto parla per esperienza e penso di avere le competenze e per farlo.
                          Avv. Luca Cecinati

Socrate

Commenta

• Alboinensis
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia

................
                            Avvocato, sicuramente non ho niente da insegnarle... ma a volte mi sembra che ci dimentichiamo di alcuni diritti, per dar corda a dei comportamenti che saranno pure preventivi, ma molto sopra le righe e limitanti delle libertà personali!!

PS. la prassi non fa legge... ma nemmeno il "trasporto" fa verbale!![:-golf]
                            Bruno Decca

Commenta

• enrico
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2006
                              • 7098
                              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                              • bracco italiano

Silvio, non so se concerne con la discussione ma,l'art 47 della legge regionale sulla caccia dice a grandi linee che un cacciatore in azione di caccia può attraversare una strada si acomunale che nazionale o percorrerne parte di essa purchè il fucile sia scarico anche se non in custodia.
                              Ora , mi sembra una contradizzione a tante altre leggi!
                              Pongo un altro quesito, se io di caccia chiusa , ho il fucile in auto e vengo fermato da una una pattuglia qualunque di polizia e giustifico che vado da un armiere, sono passibile di multa o denuncia?????; e se finita la mezza giornata di caccia mi fermo in trattoria a mangiare e porto con me il fucile perchè non posso lasciarlo in auto, sempre scarico e nel fodero..... sono passibile di denuncia e/o verbale??????

Sicuramente era meglio quando si usciva di casa col fucile in spalla e siandava nel luogo di caccia e potevi portarlo dietro senza nessuna cosa ma sopratutto eravamo rispettati perchè cacciatori, chi aveva il PA era una persona "pulita" , adesso siamo trattati come delinquenti!!!!!
                              Ultima modifica enrico; 07-02-12, 12:05.
                              enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• phalacrocorax
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2009
                                • 5961
                                • Veneto, Verona
                                • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da enrico
                                Silvio, non so se concerne con la discussione ma,l'art 47 della legge regionale sulla caccia dice a grandi linee che un cacciatore in azione di caccia può attraversare una strada si acomunale che nazionale o percorrerne parte di essa purchè il fucile sia scarico anche se non in custodia.
                                Ora , mi sembra una contradizzione a tante altre leggi!
                                E' invece un bene che la tua legge regionale preveda ciò espressamente, perché ti mette al riparo da possibili contestazioni (che sono capitate altrove...)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..