Munizioni: acquisto, detenzione e custodia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fulvio Scopri di più su Fulvio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fulvio
    ⭐⭐
    • Mar 2012
    • 395
    • Agliè can. se
    • Setter inglese

Munizioni: acquisto, detenzione e custodia

Ciao a Tutti,
    Recentemente ho letto potuto visionare un allegato, dal titolo "Il cacciatore e la legge", di una nota rivista italiana e da allora le poche certezze che avevo si sono trasformate in altrettanti dubbi.
    In particolar modo per quanto riguarda la denuncia e relativa detenzione di munizioni e polvere da sparo non ho ben compreso (non sono un legale e di conseguenza per me alcune citazioni sono risultate incomplete) quali sono i massimi quantitativi cumulativi detenibili senza licenza del Prefetto.
    Nel suddetto allegato si cita ad esempio: " è ammessa la detenzione e custodia senza licenza del Prefetto di 1500 cartucce a pallini e/o pallettoni per fucili da caccia, oppure in alternativa 5 Kg di polvere da sparo, unitamente al numero massimo di 200 cartucce cariche per pistola o rivoltella per fucili da caccia in grado di camerarle".
    Dubbi e incongruenze:
    -1500 cartucce a pallini anche se in cal 12 non corrispondono a 5Kg di polvere ma a circa 2,5Kg di conseguenza "in alternativa"non mi pare corretto; se poi le 1500 cartucce fossero in cal 36 quale conteggio si farebbe?
    -ad esempio come ci si comporta nel caso di 200 cartucce cal. 7mm Penna che non mi risulta ci siano fucili da caccia in grado di camerarle?
    -come vengono conteggiate le cartucce da caccia a palla per armi lunghe rigate?
    Ad esempio se ho già in denuncia:
    -150 munizioni in 9x21
    -50 munizioni 7mm Penna
    -200 munizioni in .243 Remington
    -200 munizioni a palla per canna liscia
    Qual'è in numero di munizioni a pallini assortite nei calibri 12,20,28 che posso detenere?
    1500 oppure 1100 (=1500-200-200) oppure 900 (=1500-200-200-150-50).
    Infine quanti Kg di polvere da sparo posso ancora detenere.
    Mi scuso per il quisito volutamente complesso, ma come già detto devo ritornare a fare chiarezza in quelle idee ben confuse che mi ritrovo in testa.
    Grazie a tutti quelli che mi potranno illuminare.
    Fulvio
  • lupo69
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 454
    • PEGLI

Pallini e pallettoni sono munizioni spezzate, quindi non "a palla".
    Ti conviene detenere fino a 1000 le munizioni spezzate (a pallini)
    per il 12 o uso caccia/tiro a volo e a palla per carabina poi ti serve una concessione.
    La polvere per ricaricare non puo' superare il limite dei 5 kg,
    facendo cumulo con la polvere contenuta nelle munizioni denunciate
    (se a palla) o detenute (se spezzate).
    Le munizioni a palla per fucili o carabine, vanno denunciate, sempre
    per quantita' e calibro.
    Le munizioni per pistola o revolver, vanno denuciate, fino a un massimo di 200 pezzi, alcune questure richiedono anche il calibro e la quantita' per ognuno di essi.
    Prendendo il tuo esempio, sei al massimo per le munizioni da arma corta
    (150+50) e per arma lunga (liscia o rigata) hai ancora un "bonus" di 600
    cartucce, per rimanere nel limite delle 1000 cartucce, poi ti serve una concessione.
    Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• Fulvio
      ⭐⭐
      • Mar 2012
      • 395
      • Agliè can. se
      • Setter inglese

Originariamente inviato da lupo69
      Pallini e pallettoni sono munizioni spezzate, quindi non "a palla".
      Ti conviene detenere fino a 1000 le munizioni spezzate (a pallini)
      per il 12 o uso caccia/tiro a volo e a palla per carabina poi ti serve una concessione.
      La polvere per ricaricare non puo' superare il limite dei 5 kg,
      facendo cumulo con la polvere contenuta nelle munizioni denunciate
      (se a palla) o detenute (se spezzate).
      Le munizioni a palla per fucili o carabine, vanno denunciate, sempre
      per quantita' e calibro.
      Le munizioni per pistola o revolver, vanno denuciate, fino a un massimo di 200 pezzi, alcune questure richiedono anche il calibro e la quantita' per ognuno di essi.
      Prendendo il tuo esempio, sei al massimo per le munizioni da arma corta
      (150+50) e per arma lunga (liscia o rigata) hai ancora un "bonus" di 600
      cartucce, per rimanere nel limite delle 1000 cartucce, poi ti serve una concessione.
      Ciao Lupo69,
      Ti ringrazio per la tua chiara e sollecita risposta [:D][:D] che conferma le mie vecchie convinzioni, di conseguenza il conteggio reale delle munizioni e polveri in mio possesso (con semplice denuncia di detenzione) potrebbe essere il seguente:

-200 munizioni per pistola o revolver (= 200 x 0,5g = 100g di polvere)
      -300 munizioni per .243 Rem. (=300 x 3g = 900g di polvere)
      -potrei denunciare fino a 1200 munizioni a pallini nei calibri .410, 32, 28, 24, 20 e 12 (in mio possesso) (= 1200 x 1,4g = 1.680g di polvere).
      N.b. ho supposto 1,4g per ogni cartuccia a pallini che ritengo comunque un valore medio sovrastimato.

Il totale della polvere nelle munizioni cariche risulta essere pari a 2.680g che sommati ai 2.000g di polvere già in denuncia danno un risultato inferiore a 5Kg e di conseguenza regolare ?!
      Fulvio.

Commenta

• Athreius
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 2022
        • Foggia

Scusate ma i pallettoni, i 3x3, si denunciano o no? un mio conoscente ha comprato una scatola e ne ha denunciato il numero, alla PS gli hanno detto che loro li vogliono in denuncia...ma la legge dice che tutte le munizioni spezzate fino al num. di 1000 non si denunciano...i pallettoni a mio avviso sono "munizione spezzata"

Commenta

• papararo
          ⭐⭐⭐
          • May 2006
          • 2692
          • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da Athreius
          Scusate ma i pallettoni, i 3x3, si denunciano o no? un mio conoscente ha comprato una scatola e ne ha denunciato il numero, alla PS gli hanno detto che loro li vogliono in denuncia...ma la legge dice che tutte le munizioni spezzate fino al num. di 1000 non si denunciano...i pallettoni a mio avviso sono "munizione spezzata"
          in alcune provincie vogliono la denuncia
          pap

Commenta

• Fulvio
            ⭐⭐
            • Mar 2012
            • 395
            • Agliè can. se
            • Setter inglese

La distinzione fra pallini e pallettoni è puramente tecnica e la normativa vigente classifica le cartucce caricate, sia con gli uni che con gli altri, munizioni spezzate e di conseguenza da non denunciare (purché il detentore sia in possesso di armi regolarmente denunciate) fino al quantitativo massimo di 1000.
            Se assieme alle cartucce caricate a pallini e/o pallettoni (anche di quantitativo inferiore a 1000) si detengono munizioni di altra qualità e quindi soggette a denuncia, la denuncia va effettuata con riferimento all'intero quantitativo e a tutte le tipologie di munizioni detenute.
            Ciao, Fulvio

Commenta

• Killer1
              ⭐⭐
              • Mar 2006
              • 917
              • NAPOLI, Napoli, Campania.
              • setter.drathar

Senza entrare in merito a quanto scritto sopra, ricordo un po a tutti che il TULPS risale al 1959 e varie leggi e leggine di comodo sono piene le Questure d'Italia. Quindi occhi a quanto questi "Signori" pretendono mi spiego meglio:- a Caserta c'è l'obbligo di dichiarare i pallettoni, dicasi pallettoni tutti quei pallini che vanno dal 5/o al 11/0 della numerazione Italiana, ad Acerra (NA) col Porto d'Armi uso caccia vi è la dicitura ultimamente che non si possono COMPRARE pistole. Ho accennato solo alcuni abusi che fanno, mi fermo qua ma la lista è molto lunga.Killer1

Commenta

• ALE-77
                ⭐⭐
                • Oct 2011
                • 811
                • Castelnovetto (PV)
                • kurzhaar

Ho recentemente discusso con amici CC per essere sicuro di gestire correttamente armi e munizioni:
                sintetizzo:
                sulla mia denuncia delle armi vi è la dicitura
                "... le suddette armi sono custodite presso ........ unitamente alle relative munizioni nel numero consentito dalla legge" .
                pertanto mi è stato confermato che posso detenere sino a 1500 munizioni spezzate (comprese i pallettoni che comunque l'armiere me li segna sul suo registro annotando il n° di PDA) e sino a 200 munizioni a palla (sia per canna rigata che per canna liscia, sempre con annotazione dell'armiere) senza obbligo di denuncia ulteriore a quella già in essere (tot. 1700 munizioni).
                Non detengo polveri e materiale di ricarica perchè non è di mio interesse.
                I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5396
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

unitamente alle relative munizioni nel numero consentito dalla legge"
                  ecco, ad esempio questa dicitura non mi pare corretta.
                  Il TULPS dice chiaramente che devono essere indicati NUMERO e SPECIE.
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                    Puoi ragionevolmente indicare sulla denuncia solo il numero massimo.
                    A meno che ogni sera fai la conta delle cartucce che hai e vai a fare la nuova denuncia in caserma....Andiamo, via!
                    Non e' previsto da nessuna norma il registro di carico e scarico per il privato cittadino.

---------- Messaggio inserito alle 12:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 PM ----------

...i pallettoni a mio avviso sono "munizione spezzata"
                    certo, che vuoi che siano?
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5396
                      • ai confini dell'Impero

Alessandro, non hai ben capito quello che volevo dire.

Il tulps dice di specificare SPECIE e NUMERO;
                      (il decremento o il rimpiazzo fino al numero denunciato non serve, lo ha detto la Cassazione in una sentenza)

Il fatto è che - secondo il TULPS - non puoi semplicemente dire in denuncia
                      "detengo il numero di colpi a palla nei limiti di legge"
                      devi dire QUANTI COLPI AL PIU' saranno presenti nei locali dove li conservi e DI CHE TIPO (Calibro della rigata o della liscia per le palle asciutte)

Commenta

• ALE-77
                        ⭐⭐
                        • Oct 2011
                        • 811
                        • Castelnovetto (PV)
                        • kurzhaar

[QUOTE=danguerriero;837221]Alessandro, non hai ben capito quello che volevo dire.

Il tulps dice di specificare SPECIE e NUMERO;...........

devi dire QUANTI COLPI AL PIU' saranno presenti nei locali dove li conservi e DI CHE TIPO ......... QUOTE]

Il numero massimo sarà ovviamente quello consentito dalla legge .....
                        se esci a caccia e spari cosa fai... tutte le volte passi in caserma ad aggiornare la denuncia?Drool]

Il tipo (mi riferisco al calibro oltre che a spezzata o a palla)... sarà quello strettamente connesso alle armi che ti compaiono in denuncia...

---------- Messaggio inserito alle 02:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------

???? il numero è implicitamente indicato: " quello consentito dalla legge". Ovviamente è il nr. massimo consentito.
                        se dichiaro 100 munizioni a palla e ne posso custodire max sino a 200, perchè non dovrei essere dalla parte della ragione e indicare in denuncia il nr. massimo?
                        I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5396
                          • ai confini dell'Impero

leggete bene per cortesia quello che ho scritto e quello che dice il TULPS.

1. Il decremento non va denunciato.
                          2. è necessario denunciare il numero e la specie del munizionamento a palla posseduto.
                          Vogliono sapere quanti ne hai tu effettivamente. E' quello il senso.

Domanda 2028

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

leggete bene per cortesia quello che ho scritto e quello che dice il TULPS.

1. Il decremento non va denunciato.
                            2. è necessario denunciare il numero e la specie del munizionamento a palla posseduto.
                            Vogliono sapere quanti ne hai tu effettivamente. E' quello il senso.

Domanda 2028
                            http://www.poliziadistato.it/faq/view/20611/

Siccome quello che interessa alla P.S. e' sapere dove, da chi, e quante armi e munizioni ci sono, che io dica 1500 + 200 oppure max consentito dalla legge, e', secondo me, la stessa cosa. Una e' in forma diretta, l'altra indiretta.
                            A meno che...anche la P.S. non abbia le idee molto chiare sul numero esatto detenibile, e vuole che si dichiari esplicitamente...
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ALE-77
                              ⭐⭐
                              • Oct 2011
                              • 811
                              • Castelnovetto (PV)
                              • kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              Siccome quello che interessa alla P.S. e' sapere dove, da chi, e quante armi e munizioni ci sono, che io dica 1500 + 200 oppure max consentito dalla legge, e', secondo me, la stessa cosa. Una e' in forma diretta, l'altra indiretta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..