Recentemente ho letto potuto visionare un allegato, dal titolo "Il cacciatore e la legge", di una nota rivista italiana e da allora le poche certezze che avevo si sono trasformate in altrettanti dubbi.
In particolar modo per quanto riguarda la denuncia e relativa detenzione di munizioni e polvere da sparo non ho ben compreso (non sono un legale e di conseguenza per me alcune citazioni sono risultate incomplete) quali sono i massimi quantitativi cumulativi detenibili senza licenza del Prefetto.
Nel suddetto allegato si cita ad esempio: " è ammessa la detenzione e custodia senza licenza del Prefetto di 1500 cartucce a pallini e/o pallettoni per fucili da caccia, oppure in alternativa 5 Kg di polvere da sparo, unitamente al numero massimo di 200 cartucce cariche per pistola o rivoltella per fucili da caccia in grado di camerarle".
Dubbi e incongruenze:
-1500 cartucce a pallini anche se in cal 12 non corrispondono a 5Kg di polvere ma a circa 2,5Kg di conseguenza "in alternativa"non mi pare corretto; se poi le 1500 cartucce fossero in cal 36 quale conteggio si farebbe?
-ad esempio come ci si comporta nel caso di 200 cartucce cal. 7mm Penna che non mi risulta ci siano fucili da caccia in grado di camerarle?
-come vengono conteggiate le cartucce da caccia a palla per armi lunghe rigate?
Ad esempio se ho già in denuncia:
-150 munizioni in 9x21
-50 munizioni 7mm Penna
-200 munizioni in .243 Remington
-200 munizioni a palla per canna liscia
Qual'è in numero di munizioni a pallini assortite nei calibri 12,20,28 che posso detenere?
1500 oppure 1100 (=1500-200-200) oppure 900 (=1500-200-200-150-50).
Infine quanti Kg di polvere da sparo posso ancora detenere.
Mi scuso per il quisito volutamente complesso, ma come già detto devo ritornare a fare chiarezza in quelle idee ben confuse che mi ritrovo in testa.
Grazie a tutti quelli che mi potranno illuminare.
Fulvio
Commenta