Dubbi su detenzione di polvere

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo Saverio Grasso Scopri di più su Matteo Saverio Grasso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matteo Saverio Grasso
    • Jul 2020
    • 156
    • Palermo

Dubbi su detenzione di polvere

Gentilissimi, ho una domanda che può sembrare stupida, ma che mi ronza in testa.

Nella mia denuncia di detenzione ho registrato un quantitativo di 1kg di polvere, avendo acquistato nello specifico 0,5 di SIPE e 0,5 di TECNA.
    Mettiamo caso che ricaricando ho utilizzato la metà di ogni polvere, facendo quindi rimanere 0,250 di ognuna. Posso dunque acquistare un altra latta da 0,5kg come reintegro?
    Sarebbe quindi 0,250+0,250+0,5=1kg.

Che ne pensate?
    Grazie!
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Puoi farlo. Devi stare nei limiti della denuncia.

Commenta

• Matteo Saverio Grasso
      • Jul 2020
      • 156
      • Palermo

E per quanto riguarda le cartucce già confezionate? Conta il quantitativo interno?

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6359
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

in tutto si possono detenere 5 kg di polvere tra sfusa e in cartucce

Commenta

• mbgigante
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 1023
          • Verona

A me risultano 3kg di polvere tutta denunciata oppure 1000 cartucce non denunciate oppure 1500 cartucce denunciate. Per i 5kg non mi risulta proprio, a meno che non abbiano Cambiato la legge di recente

Commenta

• emigrante
            ⭐⭐
            • Dec 2016
            • 233
            • Abruzzo

Detengo circa 700 cartucce cal. 12 da caccia a piombo spezzato, vorrei comprare 100 cartucce per carabina cal. 7 mm e 1 chilogrammo di polvere per ricaricare le cartucc…

Ciao
            Marco

Commenta

• mbgigante
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 1023
              • Verona

Ottimo a sapersi!

Commenta

• zetagi
                Utente
                • Aug 2012
                • 2988
                • vercellese
                • setter inglese e labrador

E comunque, quando si detiene un certo quantitativo di cartucce ed un certo quantitativo di polveri, è sempre bene che la denuncia porti la dizione "NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITAMI DALLA LEGGE"...così facendo si evita di andare ogni volta (anche per i reintegri) a fare le variazioni e gli aggiornamenti.
                Naturalmente, tocca a noi poi non sforare...[emoji106]

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6359
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da mbgigante
                  A me risultano 3kg di polvere tutta denunciata oppure 1000 cartucce non denunciate oppure 1500 cartucce denunciate. Per i 5kg non mi risulta proprio, a meno che non abbiano Cambiato la legge di recente
                  Ripassa ... [:D][fiuu]

Commenta

• mbgigante
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 1023
                    • Verona

Originariamente inviato da Yed
                    Ripassa ... [:D][fiuu]
                    Eh sì[brindisi]

Commenta

• ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 3979
                      • palermo
                      • cirneco dell'etna, breton, beagle

ciao Matteo a quale commissariato appartieni? te lo chiedo perchè a Palermo ho visto ragionare in modo diverso in base a dove mi recavo, per esempio:
                      La legge prevede che tu compri la polvere la denunci, e da quel momento ogni volta che ti finisce ricompri lo stesso quantitativo e fai il ripristino, aggiungono che tra le cartucce cariche e la polvere sfusa massimo devi detenere 5 kg.
                      Io ho denunciato 3 kg di polvere, e per legge una volta che ne ho usato ad esempio un kg, dovrei semplicemente andare in armeria comprare il kg che mi manca e dichiarare all'armiere che si tratta di ripristino, sarà poi lui a comunicare alla polizia che ho comprato un kg per ripristino.
                      Per mia fortuna quando ho fatto il ripristino avevo anche acquistato un fucile nuovo, così sono andato al commissariato a denunciarlo, e ho detto a che ero li, ho anche preso un kg di polvere per ripristinare quella finita.
                      Ebbene sono stato rimproverato perchè non l'avevo detto subito, e gli ho risposto perchè lo avrebbe comunicato l'armiere dato che era ripristino... e mi è stato risposto che appena compravo polvere ripristino o no dovevo immediatamente portaRE il foglio di acquisto a loro.
                      In altri commissariati invece so che seguono le normali procedure di legge, e ad un mio amico che gli portava sempre il foglio gli hanno detto ma perchè viene ogni volta? questo deve conservarlo lei!
                      A questo punto dato che a Palermo siamo nella repubblica delle baNANE DOVE OGNUNO DICE QUELLO CHE VUOLE... ti consiglio di andare al tuo commissariato e chiedere a loro come comportarti, eviterai cosi di avere inutili noie!
                      Qualsiasi risposta ti diano qui nel forum non è detto che sia condivisa anche dal tuo commissariato.... quindi segui il mio consiglio e non rischierai brutte sorprese!
                      un saluto.

Commenta

• pippo46
                        ⭐⭐
                        • Aug 2012
                        • 447
                        • potenza

Povera Italia! Ma perché le normative sulle armi non devono essere uguali in tutta la penisola ? Non è così,la legge è una, ma si permette che venga interpretata,spesso ad kazxum, da qualche alto funzionario di questura o prefettura. Comunque il reintegro di polvere e/o di cartucce non deve essere comunicata alla PS o Carabinieri. Ma chi si inventa queste norme? A parte il fatto che da due/tre anni le confezioni di polveri da sparo hanno un codice che permette di conoscere il tracking e l'utilizzatore finale, per cui tutto il resto è fuffa. Credo che gli uffici competenti debbano operare in modo costruttivo un miglioramento professionale degli impiegati.
                        Ultima modifica pippo46; 16-09-21, 20:14.
                        Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                        Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• Ciccio58
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2008
                          • 3026
                          • palermo
                          • Korthals/orma

Non posso che confermare quanto detto da ronin, commissariato che vai prassi che trovi, e amen.
                          Armati di pazienza e chiedi come la vogliono ben cotta o al sangue

Commenta

• Matteo Saverio Grasso
                            • Jul 2020
                            • 156
                            • Palermo

Cose da pazzi.
                            Il reintegro da comunicare...
                            Siamo a cavallo. E allora un tiratore di tiro dinamico dovrebbe impazzire ogni volta che consuma le sue 200...
                            Speriamo nel futuro, va.

Commenta

• zetagi
                              Utente
                              • Aug 2012
                              • 2988
                              • vercellese
                              • setter inglese e labrador

Si, va bbèh!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                              E allora, visto che ogni Questura, Commissariato o Caserma dei CC, può fare come casso gli pare...da domani voglio vedere se non corrono subito a sequestrarmi tutto visto che il casso che mi pare potrei mettermi a farlo anche io.

Ma dove s'è visto che ogni parrocchia fa ed interpreta come gli pare per poi arrivare davanti ai Giudici e prendersi del caz...zone.
                              E' proprio vero in queste condizioni, siamo e saremo sempre la Repubblica delle Banane e noi tutti, siamo lì a bocca aperta senza dire niente...massa di coyoti.
                              A volte mi viene voglia di non rispondere e passare oltre...tanto c'è sempre quello di turno che dice quello che gli pare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..