Munizioni: acquisto, detenzione e custodia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fulvio Scopri di più su Fulvio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5343
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

è lo stesso solo se tu effettivamente detieni il numero massimo.

Se Tizio possiede 20 colpi è ben diverso dal fatto che ne possieda 1500.

Ai fini dell'ordine pubblico, non è proprio la stessa cosa sapere che genericamente 1000 titolari di PDA hanno 1 colpo a palla,
    oppure 1500 a testa.
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
      è lo stesso solo se tu effettivamente detieni il numero massimo.

Se Tizio possiede 20 colpi è ben diverso dal fatto che ne possieda 1500.

Ai fini dell'ordine pubblico, non è proprio la stessa cosa sapere che genericamente 1000 titolari di PDA hanno 1 colpo a palla,
      oppure 1500 a testa.
      Dan, ti vedevo bene in DDR...[:D] !!!
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5343
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

spiacente, ma un ingegnere legge le specifiche.[:-golf]
        E in questo caso non c'è possibilità di mal-interpretazione.

E anche la risposta sul sito di PS, fuga ogni dubbio (se ce ne fosse bisogno)
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• lupo69
          ⭐⭐
          • Jul 2011
          • 454
          • PEGLI

Veramente alla dicitura "max munizioni detenute ai termini di legge" manca la parola "spezzate", allora si e' in regola.
          Per le altre, cioe' a palla, sia per carabina/fucile e pistola/revolver vanno
          denunciate tutte specificando quantita' e calibro per ognuna di esse
          Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• Fulvio
            ⭐⭐
            • Mar 2012
            • 395
            • Agliè can. se
            • Setter inglese

La stazione dei Carabinieri del comune dove risiedo utilizza un sistema informatizzato con il quale le munizioni e la polvere da sparo vengono indicate come nel seguente esempio:
            Nr. 1200 cartucce da caccia a pallini
            Nr. 300 cartucce a palla per carabine e fucili da caccia
            Nr. 200 cartucce per pistola e revolver
            Kg 2,5 polvere da sparo per cartucce.
            Ciao, Fulvio

Commenta

• oscar
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2008
              • 3597
              • biella
              • setter e pointer

L'art. 97 del Regolamento al TULPS stabilisce che occorre una particolarel icenza quando si detengono più di 5 chili di esplosivo ovvero un numero superiore a 1500 cartucce per fucile da caccia nonche 200 cartucce per pistola o rivoltella.
              Questo articolo viene di norma interpretato nel senso che i quantitativi di polvere e munizioni sono alternativi e quindi non cumulabili.
              Per il D.M. 23 settembre 1999 una cartuccia per arma lunga corrisponde a gr. 1,785 di polvere, mentre ogni cartuccia per arma corta corrisponde a 0,25 di polvere. Quindi se ho caricato 1000 cartucce a pallini detengo gr. 1785 di polvere e quindi in teoria posso detenere gr. 3215 di polvere, se ho anche 200 cartucce per pistola il quantitativo si riduce a gr. 3165.
              [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• Fulvio
                ⭐⭐
                • Mar 2012
                • 395
                • Agliè can. se
                • Setter inglese

Originariamente inviato da oscar
                L'art. 97 del Regolamento al TULPS stabilisce che occorre una particolarel icenza quando si detengono più di 5 chili di esplosivo ovvero un numero superiore a 1500 cartucce per fucile da caccia nonche 200 cartucce per pistola o rivoltella.
                Questo articolo viene di norma interpretato nel senso che i quantitativi di polvere e munizioni sono alternativi e quindi non cumulabili.
                Per il D.M. 23 settembre 1999 una cartuccia per arma lunga corrisponde a gr. 1,785 di polvere, mentre ogni cartuccia per arma corta corrisponde a 0,25 di polvere. Quindi se ho caricato 1000 cartucce a pallini detengo gr. 1785 di polvere e quindi in teoria posso detenere gr. 3215 di polvere, se ho anche 200 cartucce per pistola il quantitativo si riduce a gr. 3165.
                Ciao Oscar,
                Quando parli di cartuccia per arma lunga intendi sia liscia che rigata? (successivamente conteggi solamente cartucce a pallini).
                Se 1,785 g di polvere valgono anche per ogni cartuccia camerabile in arma lunga rigata (penso però che il quantitativo convenzionale di polvere sia superiore[:-cry]) riprendendo l'esempio nel mio precedente post risulterebbero ancora detenibili 2.272,5 g di polvere come emerge dal seguente calcolo:

Nr. 1.200 cartucce da caccia a pallini
                Nr. 300 cartucce a palla per carabine e fucili da caccia
                Nr. 200 cartucce per pistola e revolver

Totale polvere contenuta nelle munizioni = (1.200 cartucce a pallini + 300 cartucce a palla per arma lunga) x 1,785g = 2.677,5g + (200 cartucce per arma corta x 0,25g) = 2.727,5g.
                Di conseguenza per raggiungere i 5 Kg di polvere ne risulterebbero appunto 2.272,5 g.
                Secondo te questa mia simulazione è legalmente corretta[:-bunny]?
                Fulvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..