fondo privato di allevamento selvaggina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zaza Scopri di più su zaza
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zaza
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4114
    • frosinone
    • SETTER

fondo privato di allevamento selvaggina

ciao a tutti ho provato a cercare ma non ho trovato nulla cosi vado al dunque:
    in una zona buona per il rientro ho scoperto che corre una recenzione bella alta con tanto di filo spinato ed una tabella con scritto:fondo privato di produzione selvaggina divieto di caccia.
    volevo sapere come ci si deve comportare in tema di distanze e quant'altro nonche le norme a cui deve attenersi il proprietario visto che su circa 800metri di recinzione da me visionati c'e solo una tabella.
    a voi la parola.grazie in anticipo
  • Vittorio 58
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1554
    • prov.catanzaro
    • Epagneul Breton

Tanto per incominciare ti conviene andare in Comune per vedere se il proprietario è in regola con eventuale concessione,e poi si va a vedere cosa dice la legge in proposito.Un saluto

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da zaza
      ciao a tutti ho provato a cercare ma non ho trovato nulla cosi vado al dunque:
      in una zona buona per il rientro ho scoperto che corre una recenzione bella alta con tanto di filo spinato ed una tabella con scritto:fondo privato di produzione selvaggina divieto di caccia.
      volevo sapere come ci si deve comportare in tema di distanze e quant'altro nonche le norme a cui deve attenersi il proprietario visto che su circa 800metri di recinzione da me visionati c'e solo una tabella.
      a voi la parola.grazie in anticipo
      La tabellazione e' come minimo insufficiente. O probabilmente abusiva.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• jzcia
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1722
        • provincia di roma
        • breton

moooolto probabilmente.

Commenta

• zaza
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4114
          • frosinone
          • SETTER

la cosa che mi fa strano è che la recinzione è fatta bene alta si e no 2 metri però quello che mi insospettisce è che non ci sono tracce di animali.il prato sembra incolto da tempo non ci sono segni di passaggio di animali.poi le tabelle come dicevo una solo in un punto più pulito mentre dentro al bosco nada de nada.
          altro punto strano se mettiamo il caso allevo fagiani che faccio recinto solo il terreno senza coprire con un rete anche il sopra in modo che i fagiani non volino via?
          a sto punto un giretto in comune come posso vorrei proprio farcelo

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1722
            • provincia di roma
            • breton

Comunque sia credo (non sono certo) che la concessione di allevare animali selvatici la rilascia la provincia ufficio caccia e non il comune.
            L'eventuale tabellazione deve essere a vista tra palina e palina con massimo 100 metri di distanza, dove ci sono curve può essere molto meno anche 10-20 metri.
            E' vero pure che se anche non ci fossero tabelle il terreno rimane precluso alla caccia per via della recinzione.
            Quindi niente rientro.
            Per quanto riguarda la tabella, se è un abuso il proprietario potrebbe avere dei guai, basta far fare un controllo dalla provinciale o forestale.

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

il terreno è recintato però cosi come salto un filo spinati posso anche saltare una recinzione sbaglio o per chiudere un fondo ci vuole tutta una particolare procedura?

Commenta

• Xpress
                • Jul 2009
                • 177
                • RAGUSA
                • Alpenlaendische Dachsbracke - Segugi Maremmani - Segugi Slavi

sicuramente è abusiva, altrimenti nella tabella sarebbero scritti gli estremi della conessione al fondo privato di allevamento selvaggina e l'Ente che ha concesso l'autorizzazione, in questo caso la Provincia. Le tabelle devono essere poste in modo tale che da una si possano vedere le due a dx e a sx della stessa. La semplice recinzione non basta a rendere off limit alla caccia un terreno, infatti se questa permette l'accesso al fondo senza recare danni alla stessa, nessuno può impedirne l'accesso. Conviene avvisare la Provincia che sicuramente provvederà a indagare e multare il proprietario del fondo per apposizione non autorizzata di tabella o, nel caso fosse autorizzato, di apposizione di tabelle non in regola.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

il terreno è recintato però cosi come salto un filo spinati posso anche saltare una recinzione sbaglio o per chiudere un fondo ci vuole tutta una particolare procedura?
                  Comprati un copia del Codice Civile. Ci sono un sacco di cose della massima importanza se uno vuol vivere con cognizione di causa.

Per fare un fondo chiuso ci vogliono:
                  -un fondo
                  -i soldi per fare la recinzione
                  -una comunicazione al comune (alcuni comuni possono chiedere una pratica edilizia)
                  e alla regione.

L.157/92 art 15. comma 8

8. L'esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura di altezza non inferiore a metri 1,20, o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri. I fondi chiusi esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge e quelli che si intenderà successivamente istituire devono essere notificati ai competenti uffici regionali. I proprietari o i conduttori dei fondi di cui al presente comma provvedono ad apporre a loro carico adeguate tabellazioni esenti da tasse.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

E' il principio che è sbagliato... se si trova una recinzione di due metri con sopra filo spinato, non capisco perchè tu debba saltarla... siamo cacciatori, non i padroni del mondo!!!!!

Alcune aree possono essere chiuse per svariati motivi (anche non venatori): voliere a cielo aperto, zone di ambientamento, centri di riproduzione della fauna (anche quella non cacciabile), allevamenti, aree private tolte alla caccia, per ragioni di sicurezza, ecc.
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• jzcia
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1722
                      • provincia di roma
                      • breton

Beh, credo che l'articolo della legge 157 postato da Alessandro chiarisca bene le idee per ....il salto in alto.
                      NIENTE RIENTRO.

Commenta

• enrico
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2006
                        • 7098
                        • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                        • bracco italiano

Dalle mie parti ci sono zone di ripopolamento e cattura tabellate dalla provincia, dove dentro non c'è niente di niente, che non recintate e le tabelle sono una a più di un km dall'altra non visibili...... ma no per questo, anche se secondo me è irregolare la tabellazione, non entriamo nella zona ..... sempre meglio informarsi prima o accettare quello che si trova onde evitare grane.
                        enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• papararo
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2006
                          • 2692
                          • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da enrico
                          Dalle mie parti ci sono zone di ripopolamento e cattura tabellate dalla provincia, dove dentro non c'è niente di niente, che non recintate e le tabelle sono una a più di un km dall'altra non visibili...... ma no per questo, anche se secondo me è irregolare la tabellazione, non entriamo nella zona ..... sempre meglio informarsi prima o accettare quello che si trova onde evitare grane.
                          la verita' e' che la legislazione e' carente: tu avresti il diritto(come cacciatore) di accedera ad un fondo ''non conforme'' come fondo chiuso tabelle ecc.., se si trattasse anche di un allevamento dovrebbe essere autorizzato e tabellato,ma cosa fai tagli la rete? o ti porti la scala? ecco come si realizzano i ''riservini'' senza burocrazie ed impicci... inoltre non essendo tabellato non vi e' l'obbligo di non cacciare per il proprietario e gli amici..
                          pap

Commenta

• zaza
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4114
                            • frosinone
                            • SETTER

a me la cosa puzza e non vorrei che tramite una semplice recinzione il proprietario stia abusando di qlc che non gli spetta.
                            allora siccome le leggi ci sono sia per me che per gli altri è giusto che tutti le rispettano.non mi metterò di certo a tagliare fili o a fare atletica con il salto in alto ma semplicemente voglio vederci chiaro.il buon senso mi accompagna sempre ed una chiacchierata con il proprietario non ci starebbe poi cosi male.

Commenta

• Vittorio 58
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 1554
                              • prov.catanzaro
                              • Epagneul Breton

Tienici informati,un saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..