bracconieri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

bracconieri

Una curiosità.

Io sono un semplice cacciatore, non sono guardia venatoria (volontaria o meno).
    In pratica........ cosa posso fare se pesco un bracconiere all'opera ?

Presumo......... "BU" con la bocca [:142], potrei telefonare/denunciare ma, ora che arriva qualcuno, si sono defilati e non serve a nulla.

In passato ho sempre cercato di parlarci e spiegargli che non era il caso. Ora mi sono, leggermente, tritato le balls.

Ieri sera ero a caccia (selezione) e, per due volte, non ho potuto sparare perchè c'era gente.

Il primo (che non ha nulla a che fare con la selezione in quella zona e neppure con le squadre in inverno) era armato di binocolo (altro non ho visto) e, scendendo per guardare meglio gli animali che avevo in mira li ha fatti scappare.

Dopo mezz'ora sono riusciti e, mentre (di nuovo) ero pronto a sparare, sono spuntati fuori altri due geni con un calibro 12 che gli correvano dietro (tecnica intelligentissima, oltretutto [:142]). Chiaro che, geni su geni, miravano al bersaglio grosso (una femminona di un quintale con i piccoli [:142]) e non ad uno dei rossi che stavo mirando io. Volevano lasciare anche degli orfani a morire di fame [:142]

Mi sono fatto vedere e gli ho cacciato un urlaccio e sono scappati. Domani questi sono ancora li.....

Io cosa posso fare ?
    Presumo che, tirare uno di quelli e portarlo al centro di controllo, NON sia una delle opzioni possibili [:-clown][:-clown]
  • Avvocatocb
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 3408
    • Bari

Prima di tutto è necessario denunciare l'accaduto perché anche se questi maledetti bracconieri sono molto bravi a fuggire, tuttavia la Forestale potrebbe aumentare i controlli sul luogo.
    Come tu dici questi cretini torneranno sul luogo...
    Anzi ritengo che faresti una grande cosa nel segnalare il tutto alle forze preposte. Se vogliono sanno bene come beccarli....e come fargli passare la voglia di delinquere...
    In realtà il codice di procedura penale all'art. 383 prevede la possibilità per i privati di procedere all'arresto in flagranza di reato ma per determinati reati e non ritengo sia assolutamente questo il caso...
    Ultima modifica Avvocatocb; 11-06-13, 13:09.
    Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
    Socrate

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5313
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

in pratica non puoi fare nulla per risolvere il problema

La categoria si divide in due sotto-categorie:
      - gli improvvisati
      - i professionisti

ho la netta sensazione che se un singolo si mette contro certi ceffi va incontro a sicure noie
      (altana segata, gomme bucate e simili)

E credo anche che qualcuno preferisca elevare contravvenzioni per un errore formale piuttosto che andare in cerca di personaggi poco raccomandabili.
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4541
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da paolohunter
        Io cosa posso fare ?
        Presumo che, tirare uno di quelli e portarlo al centro di controllo, NON sia una delle opzioni possibili [:-clown][:-clown]
        fai finta di non vederli e tira al rosso comunque. Sentirsi passare vino alle orecchie una palla fischiante magari gli fa tornare nella ragione

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

Per come la vedo io, la cosa migliore che puoi fare è la denuncia comunque.
          Non è detto che la Forestale non faccia un salto ...... magari poi becca te ....
          silvio

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Di geni è pieno il mondo Paolo, l'anno scorso da me (anche quest'anno per la verità...) c'erano cacciatori che si arrogavano il diritto di tirare ai cinghiali in libera a stagione chiusa, di notte, di giorno, attorno alle mietitrebbie...il bello che in giro dicono che hanno l'autorizzazione della provincia(!!??)...autorizzazione o no sono spariti quando ha iniziato a girare la Forestale chiamata proprio per loro...la provinciale non chiamarla nemmeno, di solito hanno appoggi politici e amicizie che li coprono, comunque ho visto che chi fa così continua a farlo, chiama la Forestale o il 112/113 prendi targa e modello della macchina, anche solo distoglierli è già un risultato.
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Fatti promuovere RANGER sul campo e comportati poi come fanno i RANGER nei parchi africani con i bracconieri
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Valerio78
                ⭐⭐
                • May 2012
                • 859
                • Tessaglia

Si, credo anch' io sia il caso di informare il CFS, in modo che se nè occupino loro, visto che sono pagati anche e soprattutto per questo! Saluti!

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da silvio roncallo
                  Per come la vedo io, la cosa migliore che puoi fare è la denuncia comunque.
                  Non è detto che la Forestale non faccia un salto ...... magari poi becca te ....
                  Quello è sicuro.

Nella mia zona c'è un cretino (lui pensa di essere simpatico) che non fa passare giorno senza andare a raccontare al bar le sue avventure di bracco.

Lo scorso anno, fra forestale, provinciale e carabinieri............. c'era sempre qualcuno appostato.

Alla fine sono riusciti a fargli una sanzione per........... parcheggio irregolare [:142].

Il piccolissimo problema è che, per "pescare" lui ci hanno radiografato per mesi.

Immaginatevi la cosa.
                  Sono le 22,00 e stai tornando alla macchina. Nel buio più assoluto, nel mezzo del nulla........ non è la sensazione più simpatica.

Sei quasi arrivato alla macchina (con la rassicurante sensazione di quando ti chiudi la portiera e lasci il mondo fuori) e............ uno/due figuri ti raggiungono da dietro, da fianco o da sotto.

Da sotto mi è capitato a marzo. Due forestali nascosti dentro al fosso in una zona di bosco fitto. Con tutti i lupi che ci sono, giro con la mano sul coltello e, quando il primo degli imbecilli è saltato fuori dai miei piedi e mi si è parato a 20cm dalla faccia.........il coltello l'ho miracolosamente fermato a due dita dalla sua gabbia toracica. All'ultimo, nella debole luce della luna, ho visto che aveva un berretto di quelli da divisa. Se mi esce fuori 50cm prima o dopo c'era meno luce e, con il coltello, l'avevo tranquillamente aperto per 50cm (poi, se non muore subito, capace che si incaxa).

Andavo a caccia e, 3 volte su 4, ero spiato (anche con un visore notturno.......... mi è stato fatto notare che avevo gettato la carta di una Golia, ingoiata nel buio più nero alle 3 e qualcosa di mattina)

O quella volta che, dopo una fatica sovrumana per tirar su un cinghiale da una pendenza del 50%, arrivato a 100m dalla macchina noto un gran giramento di lampeggianti blu. Era quasi un'ora che mi aspettavano con tre macchine, due dei carabinieri ed una della forestale (fossero venuti a darmi una mano, facevamo prima e non rischiavo di schiattare)

Non è una cosa simpaticissima, anche se non ti fanno sanzioni.[stop]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                    Una curiosità.

Io sono un semplice cacciatore, non sono guardia venatoria (volontaria o meno).
                    In pratica........ cosa posso fare se pesco un bracconiere all'opera ?
                    Vai di corsa a casa sua e troxxxli la moglie/fidanzata/convivente/sorella.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• MicheleFO
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jul 2011
                      • 28
                      • Forlì
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Avvocatocb
                      Prima di tutto è necessario denunciare l'accaduto perché anche se questi maledetti bracconieri sono molto bravi a fuggire, tuttavia la Forestale potrebbe aumentare i controlli sul luogo.
                      Originariamente inviato da Avvocatocb
                      Come tu dici questi cretini torneranno sul luogo...
                      Anzi ritengo che faresti una grande cosa nel segnalare il tutto alle forze preposte. Se vogliono sanno bene come beccarli....e come fargli passare la voglia di delinquere...
                      In realtà il codice di procedura penale all'art. 383 prevede la possibilità per i privati di procedere all'arresto in flagranza di reato ma per determinati reati e non ritengo sia assolutamente questo il caso...

Lascia perdere la facoltà di arresto da parte del privato perché riguarda i reati per i quali è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza (380 c.p.p.) e non è questo il caso a meno che non vi siano particolari violazioni di legge in materia di armi; oltretutto dovresti consegnare "senza ritardo" l'arrestato e le cose cose costituenti il corpo del reato (armi, munizioni eventuale selvaggina) alla polizia giudiziaria.

Io penso che se segnali il fatto al CFS che sappiamo noi, faresti solo il tuo dovere; tanto sei sempre in regola e non hai nulla da temere dalla loro presenza nel territorio che, come sappiamo, è piuttosto costante ed "incisiava".

In ultima ipotesi potresti acquisire, senza esporti troppo, dati d'interesse (come e dove raggiungono il posto e soprattuto l'eventuale veicolo dei bracconieri) e comunicarli anche a qualche amico che potrebbe far qualcosa!

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da MicheleFO

In ultima ipotesi potresti acquisire, senza esporti troppo, dati d'interesse (come e dove raggiungono il posto e soprattuto l'eventuale veicolo dei bracconieri) e comunicarli anche a qualche amico che potrebbe far qualcosa!
                        Dove ero l'altra sera è complicato (il posto lo conosci bene, ti ci ho portato in "gita" [:D]).

Io sono nel posto sbagliato perché devo tenere le distanze di Legge da strade e case (che, rimanendo alle mie spalle, non correrebbero alcun pericolo mentre da dove sono costretto a stare devo fare attenzione a dove sparo........... lasciamo stare) e loro sono sull'asfalto, in quella zona talmente chiusa dalla vegetazione che è difficile riconoscere di quale veicolo si tratta anche a mezzogiorno, figuriamoci la sera (per non parlare della targa, da dove sono, posso vedere solo il fianco del mezzo).

Commenta

• Alex10
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2007
                          • 2105
                          • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                          • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Certo che una botta a 10 metri da loro io la tirerei... [fiuu][fiuu]

Per i controlli a mo di... agguato, me n'è capitato solo uno: ma ero in macchina con la neve che rientravo a casa. Il pazzo, nascosto dietro un abete, è saltato davanti alla macchina col braccio alla... Mussolini... Dallo spavento ho schiacciato il freno e per poco non lo investo: la panda naturalmente aveva inchiodato sulla neve, ma scivolava proprio bene! Per fortuna che è leggera e si ferma subito... Se avevo un bel fuoristrada pesante era sotto ed io ora ben più contento!!!
                          Mandi
                          Alessandro
                          Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Avvocatocb
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 3408
                            • Bari

Originariamente inviato da MicheleFO

Lascia perdere la facoltà di arresto da parte del privato perché riguarda i reati per i quali è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza (380 c.p.p.) e non è questo il caso a meno che non vi siano particolari violazioni di legge in materia di armi; oltretutto dovresti consegnare "senza ritardo" l'arrestato e le cose cose costituenti il corpo del reato (armi, munizioni eventuale selvaggina) alla polizia giudiziaria.
                            Appunto...l'aver citato la facoltà di arresto da parte del privato era solo per informazione. Io stesso ho sottolineato che non era questo il caso...
                            Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
                            Socrate

Commenta

• I.G.
                              ⭐⭐
                              • Jul 2011
                              • 542
                              • Genova

Brutta sensazione quando senti fischiare la palla sopra la testa.........

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..