Come mai in Italia non si possono cacciare le oche?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pietro.pirredda Scopri di più su pietro.pirredda
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pietro.pirredda
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 948
    • Arzachena (SS)
    • Setter Inglese

Come mai in Italia non si possono cacciare le oche?

Come si sà la Legge quadro sulla caccia 157/92 non prevede tra le specie cacciabili, le Oche.[:-bunny]
    Questi migratori talvolta scelgono alcune zone della nostra Nazione per brevi soste per poi proseguire la loro migrazione verso sud, addirittura secondo l'ACMA alcuni nuclei svernano e si riproducono regolarmente in Italia.....gli "esperti" dell'ISPRA però si ostinano a non consentirne il prelievo .....
    Non mi risulta che le varie specie di oche tra cui "granaiola", "selvatica", ecc. siano in pericolo di estinzione (non sono nemmeno inserite tra le specie vietate di cui all'art. 2 della 157) o protette a livello internazionale da convenzioni per vari motivi.
    Perdipiù alcune specie di Oche sono normalmente cacciabili in molti stati Europei tra cui nella vicina Francia oltre al Regno Unito, Svezia, e Danimarca.
    Quali sono le VERE motivazioni alla base delle quali si è deciso di non inserire tali specie tra quelle cacciabili?[:142]
    Dalle mie parti ogni autunno se ne vedono alcuni gruppi per non parlare di stormi in migrazione con numeri considerevoli che vengono annualmente avvistati nei vari laghi della Regione.
    Dalle vostre parti se ne vedono? In quale periodo e in che numero?
    Sareste favorevoli all'apertura della caccia a tali specie?
    Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Quelle selvatiche NO perche' siamo fessi e le sparano in tutto il mondo;

quelle domestiche invece con la scusa dell'aviaria 10 giorni fa ne hanno sterminate a migliaia
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• nettuno56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 1047
      • firenze
      • setter inglese

Originariamente inviato da cicalone
      Quelle selvatiche NO perche' siamo fessi e le sparano in tutto il mondo;

quelle domestiche invece con la scusa dell'aviaria 10 giorni fa ne hanno sterminate a migliaia
      Parole santissime! del resto noi con la legislazione venatoria che abbiamo, interpretata da più soggetti con diversi interessi, ci ritroviamo a combattere co codici e codicilli delle varie realtà regionali. Le oche, a parere mio dovrebbero essere inserite fra le specie cacciabili altrimenti cosa vale essere assoggettati alle decisioni europe.Mi è capitato due anni fa , di vederle in una giornata ventosa sfiorare i crinali dell' appennino toscano zona firenze.Devo dire che sono uno spettacolo erano a mezzo tiro, forte è stata la tentazione!!!! Ma ho resistito. Con l' occasione un in bocca al lupo a tutti per la prossima apertura. Stefano
      sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

planate atterrate e amate,nel 2008 dentro il prato della plasmon,tra terracina e sabaudia,5.30 di mattina,ho fermato la macchina e me le sono gustate,lombardelle.poi un'altra volta un passaggio a tiro,a foce verde,e migliara 45.belle belle belle.e bone.

Commenta

• Celestino
          ⭐⭐
          • Jun 2006
          • 708
          • Avellino, Avellino, Campania.
          • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Originariamente inviato da old hunter
          planate atterrate e amate,nel 2008 dentro il prato della plasmon,tra terracina e sabaudia,5.30 di mattina,ho fermato la macchina e me le sono gustate,lombardelle.poi un'altra volta un passaggio a tiro,a foce verde,e migliara 45.belle belle belle.e bone.
          Bone quale rafforzativo di belle (ad es.una donna bella e bona) oppure in senso gastronomico (ovviamente ipotetico) ???????
          Celestino Basagni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..