Questi migratori talvolta scelgono alcune zone della nostra Nazione per brevi soste per poi proseguire la loro migrazione verso sud, addirittura secondo l'ACMA alcuni nuclei svernano e si riproducono regolarmente in Italia.....gli "esperti" dell'ISPRA però si ostinano a non consentirne il prelievo .....
Non mi risulta che le varie specie di oche tra cui "granaiola", "selvatica", ecc. siano in pericolo di estinzione (non sono nemmeno inserite tra le specie vietate di cui all'art. 2 della 157) o protette a livello internazionale da convenzioni per vari motivi.
Perdipiù alcune specie di Oche sono normalmente cacciabili in molti stati Europei tra cui nella vicina Francia oltre al Regno Unito, Svezia, e Danimarca.
Quali sono le VERE motivazioni alla base delle quali si è deciso di non inserire tali specie tra quelle cacciabili?[:142]
Dalle mie parti ogni autunno se ne vedono alcuni gruppi per non parlare di stormi in migrazione con numeri considerevoli che vengono annualmente avvistati nei vari laghi della Regione.
Dalle vostre parti se ne vedono? In quale periodo e in che numero?
Sareste favorevoli all'apertura della caccia a tali specie?
Commenta