ISPRA e Sardegna suggerimenti per non andare più a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

ISPRA e Sardegna suggerimenti per non andare più a caccia

Per me l'ISPRA è un avamposto ambientalista anzi animalista direi completamente fuori dal contesto.
    Se veramente e malauguratamente dovrebbero recepire le condizioni e i "suggerimenti "espressi in tale documento, sarebbe realmente la morte della caccia, soprattutto di quella con il cane da ferma.
    Soprattutto perchè si parla di caccia vagante con il cane (in particolar modo) da permettere esclusivamente da ottobre fino a dicembre in quanto causa disturbo alla selvaggina, interessante poi la nota sulla volpe, che recita, dovrebbe essere concessa in forma vagante anche a singoli cacciatori solo nelle giornate previste per la piccola selvaggina stanziale, vale a dire 3 giornate l'anno?
    Poi mi chiedo, per esempio quest'anno non potremo uscire il giovedi a caccia prima del 17 ottobre quindi facendo i conti dal 29 settembre al 31 dicembre sarebbero 27/28 giornate di caccia al massimo...... Ora ammesso che uno faccia un lavoro che gli consenta di andare a caccia tutti i giovedì.... ammesso che il tempo sia sempre buono.... ma veramente chi sano di mente oggi si alleverebbe dei cani da ferma per uscire a caccia si e no 20 volte all'anno????
    Per non parlare di tutti gli animali feriti che a gennaio chi li trova, magari in palude?
    E' singolare che il CFR si preoccupi ( anche giustamente) del fatto che in corsica il tordo si spara fino al 31 gennaio e oltre e da noi si parla di chiudere al 31 dicembre, ma ritengo molto più grave la sostanza di tutti questi suggerimenti assurdi.
    Il disturbo alla selvaggina.... strano mi ricordo di tempi dove le pernici nidificavano ( e nidificano) vicino a case, cantieri, addirittura un campo di tiro a volo e un poligono di tiro, parlano di addestramento cani non prima del 1 settembre perchè " molte" specie sono ancora in riproduzione e con piccoli al seguito, eppure vi giuro anche uscendo a luglio non ho mai incontrato un perniciotto incapace di volare o un leprotto, agosto poi sono in grado di difendersi da soli.
    Ma rimango basito di fronte a queste posizioni giustificate solo da un'avversione ingiustificata, implacabile e ceca contro la caccia.
    Non fosse altro che in altri stati della UE le condizioni sono molto diverse, la beccaccia è un esempio lampante, soprattutto ora che non è più tra le specie a rischio ( da quanto riportato sul sito di Big Hunter), mi chiedo come sia possibile che da noi vogliano la chiusura al 31 dicembre ( quando le beccace arrivano se va bene a metà novembre) e nei paesi membri spesso si cacci fino a marzo?
    Per non parlare della richiesta assurda dell'uso dei munizionamenti no toxic anche per gli ungulati.... Vorrei vedere quanti rapaci e necrofagi hanno avuto veramente problemi dovuti ad ingestione di carne di selvaggina abbattuta o ferita con piombo... da noi ( ma forse mi sbaglio) gli spazzini più efficaci e terribili sono cornacchie e gabbiani e posso assicurare all'ISPRA che entrambi godono di ottima salute.

Ecco i pareri dell'ISPRA

Posso avere vostre opinioni in merito? Perchè mi sembra di essere in un film dove la ragione pare sia una meta irraggiungibile....
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Che l'ISPRA sia un tentacolo delle associazioni animaliste è un dato di fatto, basta leggere le corbellerie che scrive. Poi si contraddice quasi sempre, dal tronde il creatore dell'ISPRA è un certo Pecoraro Scanio ora scomparso dalle scene politiche ma ai suoi tempi ne a fatte di tutti i colori, peggio della Brambilla.

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Pier Giuseppe la caccia e' finita, prima ce ne rendiamo conto e prima potremo fare i passi necessari...certo e' che d'ora in poi comincero' a pensare ai bracconieri con spirito piu' tranquillo[:-cry]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• pietro.pirredda
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 948
        • Arzachena (SS)
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da truzzeddu
        Per me l'ISPRA è un avamposto ambientalista anzi animalista direi completamente fuori dal contesto.
        Se veramente e malauguratamente dovrebbero recepire le condizioni e i "suggerimenti "espressi in tale documento, sarebbe realmente la morte della caccia, soprattutto di quella con il cane da ferma.
        Soprattutto perchè si parla di caccia vagante con il cane (in particolar modo) da permettere esclusivamente da ottobre fino a dicembre in quanto causa disturbo alla selvaggina, interessante poi la nota sulla volpe, che recita, dovrebbe essere concessa in forma vagante anche a singoli cacciatori solo nelle giornate previste per la piccola selvaggina stanziale, vale a dire 3 giornate l'anno?
        Poi mi chiedo, per esempio quest'anno non potremo uscire il giovedi a caccia prima del 17 ottobre quindi facendo i conti dal 29 settembre al 31 dicembre sarebbero 27/28 giornate di caccia al massimo...... Ora ammesso che uno faccia un lavoro che gli consenta di andare a caccia tutti i giovedì.... ammesso che il tempo sia sempre buono.... ma veramente chi sano di mente oggi si alleverebbe dei cani da ferma per uscire a caccia si e no 20 volte all'anno????
        Per non parlare di tutti gli animali feriti che a gennaio chi li trova, magari in palude?
        E' singolare che il CFR si preoccupi ( anche giustamente) del fatto che in corsica il tordo si spara fino al 31 gennaio e oltre e da noi si parla di chiudere al 31 dicembre, ma ritengo molto più grave la sostanza di tutti questi suggerimenti assurdi.
        Il disturbo alla selvaggina.... strano mi ricordo di tempi dove le pernici nidificavano ( e nidificano) vicino a case, cantieri, addirittura un campo di tiro a volo e un poligono di tiro, parlano di addestramento cani non prima del 1 settembre perchè " molte" specie sono ancora in riproduzione e con piccoli al seguito, eppure vi giuro anche uscendo a luglio non ho mai incontrato un perniciotto incapace di volare o un leprotto, agosto poi sono in grado di difendersi da soli.
        Ma rimango basito di fronte a queste posizioni giustificate solo da un'avversione ingiustificata, implacabile e ceca contro la caccia.
        Non fosse altro che in altri stati della UE le condizioni sono molto diverse, la beccaccia è un esempio lampante, soprattutto ora che non è più tra le specie a rischio ( da quanto riportato sul sito di Big Hunter), mi chiedo come sia possibile che da noi vogliano la chiusura al 31 dicembre ( quando le beccace arrivano se va bene a metà novembre) e nei paesi membri spesso si cacci fino a marzo?
        Per non parlare della richiesta assurda dell'uso dei munizionamenti no toxic anche per gli ungulati.... Vorrei vedere quanti rapaci e necrofagi hanno avuto veramente problemi dovuti ad ingestione di carne di selvaggina abbattuta o ferita con piombo... da noi ( ma forse mi sbaglio) gli spazzini più efficaci e terribili sono cornacchie e gabbiani e posso assicurare all'ISPRA che entrambi godono di ottima salute.

Ecco i pareri dell'ISPRA

Posso avere vostre opinioni in merito? Perchè mi sembra di essere in un film dove la ragione pare sia una meta irraggiungibile....
        Da svariati anni c'è un bel volo di pernici dentro il recinto dell'aeroporto di Olbia, non bastasse c'è una gran bella brigata di Galline Prataiole......non mi risulta che l'aeroporto sia uno dei posti più silenziosi in Sardegna .....visto che ci lavoro da 10 anni.......
        Ciò basterebbe a certificargli le loro congetture
        Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• madonna
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3685
          • Germania, 74731 Walldürn
          • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Consiglio: fate un`nuova associazione, con i soldi pagate un sacco di avvocati- contro gli ambientalisti... Ciao

Commenta

• ojaja
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3374
            • olbia
            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da pietro.pirredda
            Da svariati anni c'è un bel volo di pernici dentro il recinto dell'aeroporto di Olbia, non bastasse c'è una gran bella brigata di Galline Prataiole......non mi risulta che l'aeroporto sia uno dei posti più silenziosi in Sardegna .....visto che ci lavoro da 10 anni.......
            Ciò basterebbe a certificargli le loro congetture
            ...e che dire del gran numero di brigate di pernici in mezzo ai capannoni della zona industriale? avessimo quelle densita in terreno idoneo ci sarebbe da bearsi di vita venatoria vita natural durante!!! purtroppo hanno acquisito un potere enorme senza che nessuno provveda ad amputare in nessun modo i tentacoli di questa piovra!

Commenta

• 48ful
              ⭐⭐⭐
              • May 2011
              • 1069
              • provincia di roma
              • setter

Serve prima di tutto , fare chiarezza , cominciamo a dire che la Sinistra è nefanda per la caccia e non solo, per la sua visione delle cose , per la sua voglia "giustizialista " , per l'arroganza con cui si propone risolvere le cose a suo modo e a sua convenienza , per proseguire non meno colpevoli sono le associazioni venatorie , capaci soltanto di fare tante chiacchiere e pochi fatti , preoccupate soltanto ad ottenere poltrone e poltroncine e disinteressarsi completamente dei nostri problemi , non ultimi siamo noi cacciatori incapaci di intraprendere iniziative a nostra difesa .
              IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da 48ful
                Serve prima di tutto , fare chiarezza , cominciamo a dire che la Sinistra è nefanda per la caccia e non solo, per la sua visione delle cose , per la sua voglia "giustizialista " , per l'arroganza con cui si propone risolvere le cose a suo modo e a sua convenienza , per proseguire non meno colpevoli sono le associazioni venatorie , capaci soltanto di fare tante chiacchiere e pochi fatti , preoccupate soltanto ad ottenere poltrone e poltroncine e disinteressarsi completamente dei nostri problemi , non ultimi siamo noi cacciatori incapaci di intraprendere iniziative a nostra difesa .

Arriecco il destrista convinto, ma perche' la destra e' meglio?Sotto il nano solo fregature, a Roma e provincia c'era Gaggioli di AN si e' fatto le sue riserve dove noi cacciavamo nel libero i cavoli suoi sopra sotto e al centro e ora e' presidente in Rm2, tietteli stretti gli amici della caccia, preferisco la sinistra almeno te lo dicono che so' contrari e non ti prendono per il c...o[:-clown]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• oscar
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 3597
                  • biella
                  • setter e pointer

Originariamente inviato da madonna
                  Consiglio: fate un`nuova associazione, con i soldi pagate un sacco di avvocati- contro gli ambientalisti... Ciao
                  Sarebbe ora di farlo veramente

---------- Messaggio inserito alle 05:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:09 PM ----------

Buona anche la destra, vieni in Piemonte e vedrai cosa stanno facendo la Lega e Pdl.
                  [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Mi associo in toto, le tue sono parole sante scolpite nella pietra.

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Pure i 2 pallini de ieri sera che hanno beccato so' scolpiti nella pietra :-pr

Commenta

• Prince
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 2481
                        • Velletri(RM)
                        • spinone e breton

Quelli dell'ispra come tutti in italia, pretendono di capire più di altri ke stanno sul campo e vedono le cose con i loro okki!!! Nel Lazio secondo loro la caccia ai turdidi dovrebbe andare non oltre i primi 10 gg di gennaio, infatti col ricorso il Tar ha decretato ke kiuderà il 9, adesso ti kiedo, ti pare una cosa normale!!??

Porca miseria leggo solo ora i pareri dell'Ispra postati, la cosa ke più mi pare fuori dalla grazia di Dio è: il mantenimento di un innaturale condizione di allarme e quindi di stress per gli animali....!!! Con questa considerazione si evince ke il cacciatore è l'unico predatore di animali selvatici e ke eliminato tale problema gli animali possano dedicare le loro forse solamente a nutrirsi stando tranquilli!! Bah!! non ho parole!!
                        Ultima modifica Prince; 23-09-13, 13:38.
                        Damiano B.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..