utilizzo fucile semiautomatico con soli due colpi
Comprimi
X
-
utilizzo fucile semiautomatico con soli due colpi
Salve, mi chiamo Danilo e ho conseguito la licenza per la prima volta; la mia licenza prevede l'uso di un fucile a non più di due colpi, ma ho poi acquistato un semiautomatico a tre. La mia domanda è la seguente: se inserisco un ulteriore limitatore, potendo così solo caricare un colpo nel serbatoio e uno in canna, posso utilizzare questo fucile con la mia licenza o incorrerei in sanzioni? la questura che mi ha rilasciato il pda non mi ha saputo rispondere, mentre i carabinieri mi hanno detto di sì; l'armiere mi ha detto che incorrerei in una sanzione piuttosto pesante anche con il limitatore a due colpi. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie. -
Si che puoi diminuire la capacità del serbatoio del tuo fucile!Salve, mi chiamo Danilo e ho conseguito la licenza per la prima volta; la mia licenza prevede l'uso di un fucile a non più di due colpi, ma ho poi acquistato un semiautomatico a tre. La mia domanda è la seguente: se inserisco un ulteriore limitatore, potendo così solo caricare un colpo nel serbatoio e uno in canna, posso utilizzare questo fucile con la mia licenza o incorrerei in sanzioni? la questura che mi ha rilasciato il pda non mi ha saputo rispondere, mentre i carabinieri mi hanno detto di sì; l'armiere mi ha detto che incorrerei in una sanzione piuttosto pesante anche con il limitatore a due colpi. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie.
Ciò che non è chiaro è quando hai conseguito il PDA per uso caccia e perché contiene una limitazione di colpi non superiore a due.
In precedenza esisteva anche il porto d'armi a non più di due colpi, che comprendeva anche la caccia col falco e con l'arco ed aveva un costo inferiore.
Da alcuni anni il costo della tassa governativa per il PDA ad uso caccia è stato unificato ed equiparato a quello del vecchio porto d'armi a più di due colpi, estendendo così a tutti la possibilità del terzo colpo.
Quindi la sola limitazione del serbatoio di un semiauto è a non più di due colpi.Aldo Peruzzi -
Non sapevo che esistesse ancora il P.A. "a non più di due colpi".....comunque con il riduttore del serbatoio adeguato (come suggerito da "Edy") sei in regola. Per quanto riguarda "l'armiere".......certamente ti vuole vendere un sovrapposto o doppietta cosi lui ci guadagna e tu??? Non voglio aggiungere altro... credo che sia chiaro.
Saluti ed IBALCommenta
-
Mi sembra strano. Quanti colpi puoi utilizzare è scritto sul quel pezzo di carta appiccicato al pda. Molto probabilmente avranno usato uno vecchio di queste carte e non se ne sono accorti.Salve, mi chiamo Danilo e ho conseguito la licenza per la prima volta; la mia licenza prevede l'uso di un fucile a non più di due colpi, ma ho poi acquistato un semiautomatico a tre. La mia domanda è la seguente: se inserisco un ulteriore limitatore, potendo così solo caricare un colpo nel serbatoio e uno in canna, posso utilizzare questo fucile con la mia licenza o incorrerei in sanzioni? la questura che mi ha rilasciato il pda non mi ha saputo rispondere, mentre i carabinieri mi hanno detto di sì; l'armiere mi ha detto che incorrerei in una sanzione piuttosto pesante anche con il limitatore a due colpi. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie.
Comunque io utilizzerei lo stesso il fucile a tre colpi.
E poi se utilizzassi una carabina con 5 colpi che sono consentiti, allora? Dovresti comprare per forza un express?
CiaoCommenta
-
Fai prima a recarti presso l' ufficio che ha rilasciato il porto di fucile e chiedere di annullare quella dicitura, fra l'altro obsoleta. Se sono disponibili fanno in un attimo.ClaudioCommenta
-
A me in questura hanno semplicemente sbarrato con la penna "NON" però ovviamente è giusto siano loro a farlo.[:-bunny]Commenta
-
Commenta
-
Grazie per le risposte prima di tutto; ora spiego meglio alcune questioni: nel presentare la domanda per il pda ci stava da pagare un bollettino che riguardava il numero di colpi e, in base all'importo, si poteva utilizzare un fucile a un colpo, due e più di due. io ho pagato il bollettino per i soli due colpi e quindi sul pda, su un tagliandino allegato al libretto, c'è specificata la dicitura "per fucile a non più di due colpi". Per quel che riguarda la questura che mi ha rilasciato il pda, ho chiamato e l'addetto mi ha spiegato che si può sì modificare il pda, ma ci vuole tempo perchè devono fare le opportune verifiche e che ci voleva molto tempo e mi saltava la stagione venatoria. quando ho poi esposto la questione del limitatore mi ha detto "sono questioni tecniche e noi non ce ne occupiamo" (mah). Io penso, anche in base a quanto detto da voi, che cambiano il limitatore per non caricare più di due colti in totale, non dovrei incorrere in sanzioni. Nel caso contrario vi lascio il mio indirizzo così mi mandare le arance :)Commenta
-
La licenza di caccia può avere delle limitazioni, non tutte le licenze di caccia sono uguali. Magari avessi la possibilità di pagare la tassa di concessione governativa per il fucile a non più di due colpi, visto che per legge non posso sparare più di due colpi. Io posso decidere di cacciare con l'arco ma se in Questura gli porto il versamento inferiore di un centesimo a quello previsto che attualmente è di euro 173,16 come minimo mi mandano a versare la differenza. Se non sbaglio anche la licenza per il tiro a volo prevede il fucile a non più di due colpi, ma non vieta al possessore di recarsi al campo di tiro con un semiautomatico munito di riduttore, visto che non è vietato tirare al piattello con un semiautomatico.Commenta
-
Commenta
-
non penso ci sono problemi se utilizzi un limitatore per caricare 1 sola cartuccia nel caricatore, anche perchè molti semiautomatici sono con i limitatori di colpi (normalmente possono inserire 5 colpi). per il tiro a volo non è c'è obbligo del limitatore ma c'è obbligo di avere solo 2 colpi, (altrimenti tutti i semiautomatici da caccia bisognerebbe montare il limitatore). anche in caso di controllo al massimo ti faranno provare a inserire le cartucche... e quindi saresti in regola...Commenta
-
Commenta
-
Le leggi cambiano continuamente, in questi casi è sempre meglio tenere in considerazione la peggiore delle ipotesi. Se non ricordo male sulla licenza è scritto: "si autorizza il sig. ........ a portare il fucile a non più di due colpi per lo sport del tiro a volo". Per lo sport del tiro a volo è scritto anche sul libretto di porto di fucile. Deduco che sono stato autorizzato a portare il fucile a non più di due colpi. Quello che avviene dopo è chiaramente in contrasto con quello che è scritto sul libretto e sulla licenza. Personalmente mi sento più tranquillo andare al tiro a volo con un Benelli M3 munito di riduttore a non più di due colpi. Comunque questo non centra con la discussione. Si discuteva su di una possibile limitazione fatta sulla licenza di caccia.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da EssebieNessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Leonardo01Buongiorno a tutti, sto per acquistare questo semiautomatico Benelli, praticamente uguale a un 121 ma è marcato N 12, la bascula credo sia acciaio inox...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
-
-
da EssebieOgni tanto mi sorgono dubbi amletici....il trasporto in custodia dell'arma con porta colpi, come in foto allegata, con cartucce inserite, potrebbe essere...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta