squadre per cinghiale:esiste un numero minimo di componenti?...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ojaja Scopri di più su ojaja
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

squadre per cinghiale:esiste un numero minimo di componenti?...

la domanda potrebbe apparire bizzarra ,ma mi pare che da qualche parte sia richiesto un numero minimo di cacciatori per poter effettuare una battuta ,diversamente la stessa non si fa!
    com'e normata da voi questa tipologia di caccia?
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia

non c'e nessuno che mi possa dare qualche informazione??

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Nel nostro atc (pc9) c'è un numero minimo di iscritti (non ricordo quanti) comunque sia per poter iniziare la cacciata devono partecipare quella giornata almeno 15 degli iscritti alla squadra salvo autorizzazione della provincia a procedere comunque anche se di numero inferiore.

Commenta

• onesimo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1129
        • scafa
        • segugi italiani nero-focati

da noi mi pare non meno di 7 (con il caposquadra o un suo vice)

Commenta

• marsemau

A Parma (06) il numero minimo per la "sopravvivenza" della squadra è di 40 partecipanti dei quali il 50% di locals e tutte le squadre della zona dove caccio io devono fare i salti mortali per riuscire a raggiungere il numero, con magheggi....all'Italiana non indifferenti.
          Quest'anno dalla mia squadra, fra morti e feriti e rinunciatari se ne sono andati in ....10...e siamo rimasti in 35, l'anno prossimo saranno piselli per diabetici.
          Per effettuare la cacciata sevono 15 presenti e anche qui fra canai e simpatizzanti canai, le poste sono sempre pochissime su territori...enormi...e con il solito sistema un pò pressapochista che viene usato in buona parte dell'Appennino Emiliano, le inca@@ature sono assicurate.
          Mauro

Commenta

• Essebie
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 1442
            • Toscana/Veneto

"Siena, dal calendario venatorio:

Per la stagione venatoria 2015-2016 ogni squadra di caccia al cinghiale potrà effettuare le

battute con almeno 25 cacciatori iscritti. Potrà inoltre effettuare battute congiuntamente ad altra squadra purché ciascuna abbia un numero minimo di 18 cacciatori iscritti."
            Si vis pacem, para bellum

Commenta

• onesimo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1129
              • scafa
              • segugi italiani nero-focati

scusate ma ojoja ha chiesto il numero minimo per effettuare la battuta non per formare la squadra!!!!!!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da onesimo
                scusate ma ojoja ha chiesto il numero minimo per effettuare la battuta non per formare la squadra!!!!!!
                E' scritto con i piedi il calendario provinciale, ma i nostri "provinciali" sono cosi'....non riescono a scrivere in chiaro una cosa semplice.

Bisogna essere almeno in 25 (iscritti, non ospiti) per fare una battuta.
                Ci sono in annate di magra, scene ridicole: ammalati tirati giu' dal letto, gente richiamata dal lavoro, oppure si gioca a poker: si segna un assente nella lista, sperando in un "non controllo", oppure, se c'e' controllo, si seguita a dire balle, tipo : chissa' dove e' ora..., ora arriva...etc etc
                Basta poi cambiare provincia e cambia il numero minimo....
                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 14-09-15, 18:19.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia

grazie per le vostre risposte he non hanno fatto che confermare cio che per alcune testimonianze dirette,era gia certezza! inoltre cercavo ulterioriconferme a fronte di altra discussione affrontata su FB su un gruppo di cacciatori sardi visto che,pare,il numero minimo lo vogliono imporre anche da noi...e cosi,visto che qualcuno dubitava che il provvedimento non fosse leggittimo,ho portato quelle che erano le mie informazioni in merito..

Commenta

• vitarabenelli
                    ⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 200
                    • san giovanni in fiore

in calabria min 20 iscritti per squadra, e min 12 partecipanti per battuta.

Commenta

• Zana
                      • Dec 2008
                      • 156
                      • Canelli (AT)
                      • pointer, cocker

Originariamente inviato da ojaja
                      la domanda potrebbe apparire bizzarra ,ma mi pare che da qualche parte sia richiesto un numero minimo di cacciatori per poter effettuare una battuta ,diversamente la stessa non si fa!
                      com'e normata da voi questa tipologia di caccia?
                      Bisogna anche vedere bene i regolamenti cosa prevedono, battuta è un'pò generico, da noi ATC AT2 minimo 12 per la braccata se al disotto di tale numero è prevista la girata, come forma di prelievo. Ovviamente il tutto va segnato prima di imbucare il foglio, con le firme dei presenti ed il metodo scelto.

Saluti Zana

Commenta

• Maxxx
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1673
                        • Roma
                        • Avevo Kim un Espaniel Breton

Nella provincia di Roma il numero minimo consentito per la battuta è 25

Ciao

Commenta

• ser.mur
                          Ho rotto il silenzio
                          • Sep 2012
                          • 7
                          • sardegna
                          • Bracco Tedesco DK

OJAIA, ciao innanzitutto
                          Se non ho letto male il calendario venatorio sardo 2015/2016 recita, nella parte relativa ai carnieri giornalieri, ogni 5 fucili 5 cinghiali per un massimo di 40 capi per compagnia. La risposta dovrebbe essere li......

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia

Originariamente inviato da ser.mur
                            OJAIA, ciao innanzitutto
                            Se non ho letto male il calendario venatorio sardo 2015/2016 recita, nella parte relativa ai carnieri giornalieri, ogni 5 fucili 5 cinghiali per un massimo di 40 capi per compagnia. La risposta dovrebbe essere li......
                            non e affatto chiaro..se non si impone un numero minimo indicante da quanti elementi debba essere composta una compagnia ,si potrebbe dire che compagnia e anche quella formata da 14-15 persone e queste potrebbero abbattere fino a 40 animali! mentre ,relativamente alla prima parte ti dice che se sei in un gruppo di 5 ,non ne potresti abbattere più di 5.... che poi ricordo che anche prima della soglia dei 40 animali abbattibili ,se ne potevano abbattere prima 15 divenuti 20 negli anni successivi...limite che poteva essere superato LEGALMENTE salvo poi sospendere la battuta devolvendo gli animali eccedenti [:D] in beneficenza...

Commenta

• ser.mur
                              Ho rotto il silenzio
                              • Sep 2012
                              • 7
                              • sardegna
                              • Bracco Tedesco DK

Per come la vedo io e dovendo contestare ciò (parlo perché sono nel ramo) una compagnia dovrebbe esse composta da almeno 5 fucili, considerando che anche il battitore può essere armato. Ciò è paradossale perché, un gruppo di persone con 4 fucili e 1 o più battitori disarmati in pratica non potrebbero abbattere nessun cinghiale...

---------- Messaggio inserito alle 12:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------

soggiungo, che c'è poco da interpretare e di poco chiaro (per come la vedo io), considerando che 5 fucili e il minimo e consente di abbattere 5 capi, aggiungendo una cinquina di fucili si aggiungono 5 capi sino a un massimo di 40 capi per compagnia. In pratica 40 fucili 40 capi, quindi la compagnia per poter abbattere 40 capi deve avere 40 elementi muniti di fucile. Ovvio tutto è opinabile, ma così è scritto.
                              P:S: non faccio parte del C.F.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..