niente cellulare a caccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

weststar Scopri di più su weststar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Tra la Toscana e l'Emilia Romagna è una bella guerra decidere per chi fa il primo ed il secondo!!
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• PATO
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1970
      • VIGNOLA MO
      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[QUOTE=Alboinensis;1194228]Potrei fartene un'elenco infinito, però te ne dico solo 4...

- la Legge parla di caccia dall'alba e tramonto e che l'appostamento temp. è equiparato alla vagante... be lì fanno a modo loro: da app. fisso e temporaneo un'ora prima del sorgere del sole segnando l'apposita casella (hanno una casella per app. temporaneo), se poi ti metti in vagante segni la casella vagante... io venendo da altra regione il tess. è diverso, alla mia domanda di come dovevo fare per fare un paio di anatre al mattino, la risposta è stata "non avendo lo spazio apposito lei non può fare quella tipologia di caccia... altrimenti la guardia la può verbalizzare"

- addestramento cani, loro hanno tempi diversi da ATC ad ATC però se tu sei un foraneo non devi rispettare il calendario di dove sei "socio" ma hai una cosa diversa... "L’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia, per i cacciatori residenti in altra Provincia, è consentito nei medesimi tempi previsti dalla Provincia di residenza anagrafica." ... naturalmente solo se sono più restrittivi.

- un cacciatore può cacciare con un massimo due cani, però se è accompagnato dal figlio, la moglie o un amico (senza cani ne fucile), puoi usare solo un cane in quanto l'accompagnatore fa la funzione del secondo cane.

- tutta l'attrezzatura, allodole ali battenti, girandole, gufi ali movibili, mojo, ecc. sono vietati perchè secondo loro sono "... richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono..."

O sembrano barzellette, ma invece sono le loro interpretazioni ed il bello è che sono nei vari calendari e regolamenti di ATC!!!! [:-cry][:-cry][/QUOT

Capisco la tua amarezza; mi domando con tutti questi regolamenti interpretazioni ed impedimenti come mai insisti ancora con questi ATC.
      Io caccio in MO2-PR2-BO3,e sto ai loro regolamenti,il calendario regionale e' una cosa, ma ognuno di questi ATC ha facolta' di decidere come gestirlo con decreti restrittivi ma mai allargati.Per quanto riguarda la migratoria ,ti danno la possibilita' di esercitare la caccia un'ora prima dell'alba da appostamento,per quanto riguarda la stanziale penso siamo tutti d'accordo si possa partire quando ci si vede molto bene.Se nel tuo tesserino non c'e la casella, puoi richiedere le giornate in mobilita',poi segni.Ai punti 2-3-4. mai trovato quello che dici.C'e nel PR2 il divieto di usare il beeper.E qualche giorno di troppo fisso,tutto qua.Io non so dove tu vada,so anche che certi ATC. Chi ha il cane da ferma non puo' sparare alla lepre,a me non andrebbe,pero' sono scelte.Nella legge regionale c'e anche scritto che si puo' usare il GPS, nessuno ne parla vedremo come va a finire.Per quanto riguarda il cellulare penso abbiano ironizzato parecchio,come ti puo fare la multa un vigile se sei al telefono,tuttal'piu lo denuncio io per la privacy.
      Sappi che quando cerano ancora le starne gli ATC chiudevano i battenti alle 13. Come vedi sono anni che ogni ATC ha un suo regolamento,poi che ce ne siano dei ridicoli e' un'altra faccenda,qua' inizia l'invidia non il buon senso

Commenta

• Alboinensis
        Moderatore Continentali Esteri
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia
        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da PATO
        Capisco la tua amarezza; mi domando con tutti questi regolamenti interpretazioni ed impedimenti come mai insisti ancora con questi ATC.
        Io caccio in MO2-PR2-BO3,e sto ai loro regolamenti,il calendario regionale e' una cosa, ma ognuno di questi ATC ha facolta' di decidere come gestirlo con decreti restrittivi ma mai allargati.Per quanto riguarda la migratoria ,ti danno la possibilita' di esercitare la caccia un'ora prima dell'alba da appostamento,per quanto riguarda la stanziale penso siamo tutti d'accordo si possa partire quando ci si vede molto bene.Se nel tuo tesserino non c'e la casella, puoi richiedere le giornate in mobilita',poi segni.Ai punti 2-3-4. mai trovato quello che dici.C'e nel PR2 il divieto di usare il beeper.E qualche giorno di troppo fisso,tutto qua.Io non so dove tu vada,so anche che certi ATC. Chi ha il cane da ferma non puo' sparare alla lepre,a me non andrebbe,pero' sono scelte.Nella legge regionale c'e anche scritto che si puo' usare il GPS, nessuno ne parla vedremo come va a finire.Per quanto riguarda il cellulare penso abbiano ironizzato parecchio,come ti puo fare la multa un vigile se sei al telefono,tuttal'piu lo denuncio io per la privacy.
        Sappi che quando cerano ancora le starne gli ATC chiudevano i battenti alle 13. Come vedi sono anni che ogni ATC ha un suo regolamento,poi che ce ne siano dei ridicoli e' un'altra faccenda,qua' inizia l'invidia non il buon senso
        La mia non è amarezza, ma è una constatazione oggettiva...

1) Come mai in altre regioni si possono fare massimo due atc nella regione di residenza, mentre da voi non c'è un limite... forse perchè cosi la vostra presenza in più atc abbassa la possibilità di accesso ai foranei? Bene, però il tutto è illegittimo in quanto lo stesso cacciatore non può essere calcolato come pressione venatoria in più atc nello stesso momento, dunque secondo la legge ci sarebbe ancora ASPC disponibile;
        2) Le uniche due istituzioni che possono legiferare sono Stato e Regione, le Province finchè esisteranno come istituzione possono solo fare calendari venatori (che non sono legge, ma atti amministrativi) facendo regole più restrittive motivandole; agli atc la legge non da alcuna facoltà di fare decreti o qual si voglia restrizioni, devono solo gestire applicando la legge. Sono stato in comitati di gestione come rappr. della prov. esperto in materia faunistico venatoria per 3 mandati (circa 15 anni) è ti posso dire che la maggior parte dei componenti dei comitati non sa nemmeno cosa ci sia scritto sulla legge, quali siano i diritti e doveri dei "soci" o cosa permetta o meno il cod. civ.;
        3) La possibilità di cacciare un'ora prima del sorgere del sole non è sancita da nessuna legge (dunque è illegittima)... la legge dice dall'alba al tramonto ed ogni regione ha degli orari ben stabiliti dagli enti preposti.
        La legge dice che la caccia da appostamento temporaneo è equipara alla caccia vagante... dire che è una cosa diversa è illegittimo e non ha alcun senso. La mobilità in questo caso non c'entra proprio niente, il punto 2 lo trovi nel calendario venatorio della prov. di Ravenna, gli altri due sono regolamenti interni di atc piacentini;
        4) Questione beeper, per me senza alcun senso... però se la tendenza è quella di dire che fa fare più carniere, qualcuno mi dovrebbe spiegare (oggettivamente e senza attaccarsi ai vetri), chi mi vieta di fare il carniere pieno, rispettando il n° giornaliero di abbattimenti, oppure che differenza c'è tra beeper e satellitare gps (in molti atc, il primo vietato il secondo ammesso).;
        5) La legge offre solo tre possibilità: "a) vagante in zona Alpi; b) da appostamento fisso; c) nell'insieme delle altre forme di attività venatoria consentite dalla presente legge e praticate nel rimanente territorio destinato all'attività venatoria programmata." Qualcosa di diverso si può fare, basta fare la caccia di specializzazione, con censimenti e piani di prelievo (non fittizi), mentre in Emilia si è andati ben oltre: c'è un atc dove l'assemblea dei cacciatori ha deciso (illegittimamente) addirittura il divieto dell'uso del segugio.

Come vedi non è questione di amarezza o di invidia, ma di oggettività e di rispetto delle leggi... altrimenti basterebbe una legge quadro di quattro righe: tre per il titolo ed un'art. che dice "OGNI ATC FACCIA QUEL CHE VUOLE".
        A dimenticavo... insisto in questi ATC, perchè sono gli unici che mi permettono di cacciare in un ambiente stupendo (l'appennino) ad un'ora da casa, da me ci sono solo le alpi ed io non faccio la tipica alpina!! [;)][:-golf]
        Bruno Decca
        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• atarum0r0
          ⭐⭐
          • Nov 2010
          • 787
          • latina

ora con i 5 *, anticcaccia per eccellenza, sarà legale fumare piante e vendere marijuana e illegale andare a caccia, poi voglio vedere quando resteranno solo gazze ghiandaie cornacchie volpi, piccioni e storni...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
          Ultima modifica Lucio Marzano; 16-07-16, 09:31.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..