Trasporto fucile o carabina in moto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Trasporto fucile o carabina in moto

Ciao, ho un quesito banale da porre ma volevo avere conferma di non compiere un atto illegale.
    Posso trasportare il fucile o la carabina nela fodero mentre vado in moto?
    Magari per andare in poligono?
    Ci sono particolari indicazioni per il trasporto?

Grazie a tutti
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mesod, mi hai fatto riaffiorare un ricordo di me, diciassettenne, con fucile a tracolla (rigorosamente senza custodia) in sella alla mia Morini Country 125 (9300 giri/min!), una mattina che andavo da un mio cugino per una giornata ad allodole!
    Oggi credo che si possa tranquillamente fare, con il fucile nella sua custodia, o messo a tracolla o smontato, in custodia dunque meno ingombrante, ben fissata ad un portapacchi. Sempre trasporto di arma è, a piedi, in bicicletta, in auto... no?

Commenta

• Johnx
      ⭐⭐
      • Apr 2015
      • 414
      • Caserta
      • bracco

Originariamente inviato da pointer56
      Mesod, mi hai fatto riaffiorare un ricordo di me, diciassettenne, con fucile a tracolla (rigorosamente senza custodia) in sella alla mia Morini Country 125 (9300 giri/min!), una mattina che andavo da un mio cugino per una giornata ad allodole!
      Oggi credo che si possa tranquillamente fare, con il fucile nella sua custodia, o messo a tracolla o smontato, in custodia dunque meno ingombrante, ben fissata ad un portapacchi. Sempre trasporto di arma è, a piedi, in bicicletta, in auto... no?
      Certo basta che non è di immediato utilizzo quindi fodero/custodia/ smontato al massimo becchi qualche occhiata storta ma sei in regola [emoji23]

Commenta

• emigrante
        ⭐⭐
        • Dec 2016
        • 233
        • Abruzzo

Per la legge concordo che in custodia dovresti essere a posto.

Però in moto (probabilmente è solo una paranoia da uomo di mezza età) un fucile a tracolla mi farebbe paura in caso di caduta.

Ciao
        Marco

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

L'ho fatto a diciassette anni (tra l'altro, col freddo cane che faceva allora già a fine ottobre) non lo rifarei certo ora...

Commenta

• fulviogp
            ⭐⭐
            • Dec 2015
            • 604
            • Torino

Commenta

• emigrante
              ⭐⭐
              • Dec 2016
              • 233
              • Abruzzo

La soluzione di Fulvio mi piace di più ed è simile a quello che abcrei fatto io se mi fossi comprato il quad.

Commenta

• Old_pigeon
                ⭐⭐
                • Aug 2014
                • 545
                • Palermo
                • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Originariamente inviato da mesodcaburei
                Ciao, ho un quesito banale da porre ma volevo avere conferma di non compiere un atto illegale.
                Posso trasportare il fucile o la carabina nela fodero mentre vado in moto?
                Magari per andare in poligono?
                Ci sono particolari indicazioni per il trasporto?

Grazie a tutti
                Salve, la normativa non cita il mezzo di trasporto personale ma la modalità di trasporto. Quindi arma scarica in custodia, ancor meglio se smontata e chiusa a chiave. Lo stesso per eventuali munizioni trasportate (separate dall'arma). In sintesi, deve essere impossibile l'immediato utilizzo della stessa.

Attenzione: se invece trattasi di mezzo pubblico (aereo, nave, treno) le cose cambiano un poco.

P.S. mi piace la soluzione di fulviogp e ho pensato tante volte di farlo con la mia monster. Mi sentirei un pò John Wayne :) ma sarei troppo in apprensione per qualche urto... e poi a Palermo...altro che occhiate storte :)

Saluti
                Marcello

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874
                  • Donceto, Valtrebbia(pc)
                  • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Grazie a tutti!

Commenta

• Mauro38
                    • Aug 2014
                    • 90
                    • in Basilicata
                    • Pointer

Trasporto fucile o carabina in moto...

... o a piedi se si voglia, senza precisare se in periodo (e di giornata) di caccia aperta o chiusa? Se non coincidono ma anche se sì epperò fosse dopo il tramonto non v'è alcuna giustificazione che possa legittimarne il trasporto se non si è muniti di previa autorizzazione... a meno che non si tratti del solito C...combinaguai che, comandato, t'inviti a portare l'arma in caserma... lì poi restituita, e mediante trasporto a piedi di 2 cc che con me riportano riportano il fucile a casa...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..