Caccia solo da appostamento: fucile e fodero
Comprimi
X
-
Caccia solo da appostamento: fucile e fodero
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento solo ad alcune specie e come comportarsi per il recupero della selvaggina. Non so com'è nelle altre Regioni, ma in Toscana in preapertura la caccia è consentita solo da appostamento, mentre a Gennaio colombacci, tordi, anatidi e corvidi sono cacciabili solo da appostamento. Ora, io per il recupero scarico il fucile e lo metto nel fodero, ma c'è chi mi diceva che tale obbligo c'è solo in preapertura, mentre per altri basta solo scaricare il fucile, purchè si sia entro i 50m dal capanno, per questo volevo chiedervi chi ha ragione, grazie -
Io non faccio né l' una né l' altra. Ma dovessi trovarmi nella situazione Da te descritta, scaricherei il fucile e lo porterei con me a recuperare le prede. Anche da qui si evince quanto le norme lascino all' interpretazione. Ora chi ha normato queste situazioni, molto probabilmente lo ha fatto dopo abbondanti libagioni.Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento solo ad alcune specie e come comportarsi per il recupero della selvaggina. Non so com'è nelle altre Regioni, ma in Toscana in preapertura la caccia è consentita solo da appostamento, mentre a Gennaio colombacci, tordi, anatidi e corvidi sono cacciabili solo da appostamento. Ora, io per il recupero scarico il fucile e lo metto nel fodero, ma c'è chi mi diceva che tale obbligo c'è solo in preapertura, mentre per altri basta solo scaricare il fucile, purchè si sia entro i 50m dal capanno, per questo volevo chiedervi chi ha ragione, grazie -
certo che lo porto sempre con me, quello è sottinteso, solo che alcuni dicono che si può uscire dal capanno anche senza metterlo in custodia, purchè sia scaricoCommenta
-
Nelle Marche per recuperare l'animale abbattuto in preapertura lo si deve andare a raccogliere con il fucile nel fodera o alla fine dell'orario di caccia con il cane sempre con il fucile nel fodero. Saluti MauroCommenta
-
-
Il cane non lo puoi portare, ma lo devi andare a prendere a casa e puoi adoperalo per mezz'ora dopo l'orario di chiusura della mattina e del pomeriggo. Saluti MauroCommenta
-
In Emilia é consentito il recupero anche con fucile carico entro i 50 metri dall’appostamento, per l’eventuale recupero dei feriti.
Commenta
-
in preapertura non si può portare il cane e non si può uscire dal capanno con il fucile carico e ribattere un eventuale capo ferito, perchè viene considerata caccia vagante e, oltre alla sanzione amministrativa, c'è il sequestro di quel capo abbattuto, mentre a Gennaio, nelle province dove è vietata la caccia vagante, è ammesso portare il cane da riporto al di fuori delle aree boschive e delle aree vocate alla caccia al cinghiale (infatti in queste aree è consentita la caccia vagante alla sola beccaccia, inoltre ci sono le deroghe per le zone umide per cacciare in vagante beccaccini, frullini, porciglioni e rallidi e le deroghe per la caccia vagante in alcune province, che sono Lucca, Livorno, Prato e Pistoia, dove si può cacciare in forma vagante anche al di fuori delle zone umide, boschive e vocate alla caccia al cinghiale).
questo c'è anche in Toscana, ma penso si riferisca a chi caccia da appostamento nel periodo dall'apertura generale alla chiusura a fine Gennaio
Commenta
-
in preapertura, per avere abbattimenti puliti, quando è consentito tirare alle tortore selvatiche, uso il piombo de 7 e del 7 1/2, che consente abbattimenti puliti fino ai 40m -
Preapertura o caccia da appostamento non cambia. 50 metri entro il capanno è considerato recupero e si esce con fucile carico.👍 1
-
Quando vado a recuperare o ribattere un selvatico ferito col fucile carico perchè potrebbe rinvolarsi e sto cacciando da appostamento ( temporaneo o fisso, poco cambia ), si dà il caso che in capanno abbia lasciato il seggiolino, il fodero del fucile ecc. In caso di controllo come può essere contestato il fatto che stia invece cacciando in vagante ?👍 1Commenta
-
la cosa ideale sarebbe consentire di poter portare il cane anche in preapertura da appostamento, che aiuta nel recupero dei selvatici, soprattutto se si caccia in prossimità di campi di girasoli e di granturco👍 1Commenta
-
sarebbe l'ideale, ma sai perchè è stato vietato? Perchè si aveva paura che con il cane si andasse a "disturbare" la selvaggina stanziale.Commenta
-
guarda, non saprei proprio, è probabile. comunque spero che lo tolgano, anche perchè se si caccia nei girasoli, spesso si perde parecchio tempo per ritrovare un selvatico, soprattutto in campi di notevoli dimensioniCommenta
-
Nei girasoli aiutano molto i “paletti”.
pianti alcuni paletti più alti, a distanze note, per avere riferimenti sia nel tiro che nella ricerca dei caduti.
👍 2Commenta
-
Nelle nostre 20 regioni vengono autorizzate cose diverse, quale ne è il motivo non si riesce a capire. Per il riporto il cane è utilissimo anche da appostamento e consente anche di non lasciare il capanno o quanto meno di non allontanarti troppo per il recupero. Secondo me dovrebbe essere sempre consentito di poterlo portare almeno per i motivi citati prima.👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome non ho mai praticato la caccia da appostamento, quest'anno volevo provare la giornata di prapertura ai Colombacci (ricorsi...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da l'ingleseE' passata anche questa mia trentanovesima Apertura della Caccia!
Averlo fatto e' già un piccolo successo!
Come le altre volte...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da topi lorenoLa giornata piovosa di oggi serve per fare delle riflessioni davanti al camino acceso, riflessioni che già stavo elaborando durante il periodo venatorio....
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da ALESSANDROuna domanda che ogni tanto mi faccio...
se potessi avere un solo fucile... che cosa terrei... semiauto... doppietta sovrapposto e che calibro...?...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta