Cambio residenza: tasse regionali?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico.83 Scopri di più su enrico.83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Cambio residenza: tasse regionali?

Ho da poco cambiato regione di residenza.
    E' mia intenzione rinunciare all'ATC di residenza che mi spetterebbe di diritto nella mia nuova regione, per richiedere come ATC di residenza venatoria quella che ho sempre avuto. Fin qui tutto chiaro.

Le tasse regionali per il pda: devo pagarle nella nuova regione? In Regione mi hanno consigliato di chiedere ai carabinieri se sia necessario cambiare residenza sul pda ... sabato vado a sentire ...

Qualcuno ha esperienza diretta/indiretta in merito?
    [:-bunny]
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20197
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
    Ho da poco cambiato regione di residenza.
    E' mia intenzione rinunciare all'ATC di residenza che mi spetterebbe di diritto nella mia nuova regione, per richiedere come ATC di residenza venatoria quella che ho sempre avuto. Fin qui tutto chiaro.

Le tasse regionali per il pda: devo pagarle nella nuova regione? In Regione mi hanno consigliato di chiedere ai carabinieri se sia necessario cambiare residenza sul pda ... sabato vado a sentire ...

Qualcuno ha esperienza diretta/indiretta in merito?
    [:-bunny]
    A occhio le tasse regionali le paghi dove risiedi come persona. L'atc è un optional, tipo riserva pubblica, con limiti. Potresti anche non pagare atc se cacci solo in AFV o ATC.
    Fatto questo ragionamento, sono quasi sicuro della correttezza di quello che ho scritto sopra. "Quasi" perche' siamo in Italia, dove e' noto regna l'incertezza del Diritto, alla faccia dei Romani ai quali ci vorremmo collegare direttamente.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4795
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

le tasse regionali sono dovute nella regione di residenza. Fa' eccezzione il cacciatore che rinunci al proprio ambito e prenda la residenza effettiva presso un comune di una regione limitrofa e quindi deve iscriversi e versare li.
      Eventualmente chiedi all'ambito.... non e' questione di Ps...

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3028
        • Romagna

Non ho capito l'eccezione, cosa intendi per residenza effettiva?

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4795
          • sarzana SP

Intendo che essendo domiciliato in emilia... ma hai una casa in toscana, prendi la residenza li, rinunci al tuo ambito in emilia e chiedi l'ambito in toscana, allora hai il libretto regionale toscano e tasse toscane......

Ti faccio un'esempio pratico, io sono in liguria al confine con la toscana, ma caccio in toscana, pago le tasse regionali in liguria e ho libretto regionale della liguria anche se spesso ho solo un ambito di caccia toscano....
          se prendo la residenza in toscana a casa dei miei parenti, devo iscrivermi in regione toscana e pago le tasse regionali li ...(piu' convenienti....!!) e ho il libretto della regione toscana.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20197
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
            Non ho capito l'eccezione, cosa intendi per residenza effettiva?
            La differenza tra residenza personale e venatoria.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3028
              • Romagna

Ok, cambi residenza anagrafica e di conseguenza paghi nella regione dove sei residente anagraficamente, come nel caso di chi ha posto la domanda.
              Non è un eccezione, è la regola. Per questo non seguivo il ragionamento. [emoji1303]

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Grazie a tutti!

Io penso sia come dice Alessandro, ma pensavo che Comune e Regione sapessero darmi indicazioni senza rimbalzarmi qua e là
                Per provare ad essere più chiaro:
                residenza anagrafica e venatoria potranno non coincidere (altrimenti perché chiamarle diversamente?)
                Io sono residente in Emilia ma vorrei la residenza venatoria in Toscana. Pago le tasse regionali in Emilia ed avrò tesserino emiliano, pur avendo rinunciato ad atc emiliana di diritto, oppure pago le tasse regionali in Toscana ed avrò tesserino toscano?
                Mah...

---------- Post added at 10:53 PM ---------- Previous post was at 10:49 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
                Intendo che essendo domiciliato in emilia... ma hai una casa in toscana, prendi la residenza li, rinunci al tuo ambito in emilia e chiedi l'ambito in toscana, allora hai il libretto regionale toscano e tasse toscane......

Ti faccio un'esempio pratico, io sono in liguria al confine con la toscana, ma caccio in toscana, pago le tasse regionali in liguria e ho libretto regionale della liguria anche se spesso ho solo un ambito di caccia toscano....
                se prendo la residenza in toscana a casa dei miei parenti, devo iscrivermi in regione toscana e pago le tasse regionali li ...(piu' convenienti....!!) e ho il libretto della regione toscana.
                Se cambio residenza, nel tuo esempio da Liguria a Toscana, non devo rinunciare all'ambito di residenza perché dal momento che sono neoresidente in Toscana mi spettera un ambito toscano di diritto. Quindi rientra nella norma.
                Il sito parla di residenza venatoria alla quale si accede rinunciando all'ambito di diritto nel proprio comprensorio di residenza anagrafica [:-bunny]

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3028
                  • Romagna

Originariamente inviato da enrico.83
                  Per provare ad essere più chiaro:
                  residenza anagrafica e venatoria potranno non coincidere (altrimenti perché chiamarle diversamente?)
                  Io sono residente in Emilia ma vorrei la residenza venatoria in Toscana. Pago le tasse regionali in Emilia ed avrò tesserino emiliano, pur avendo rinunciato ad atc emiliana di diritto, oppure pago le tasse regionali in Toscana ed avrò tesserino toscano?
                  Mah...
                  La prima. Tesserino e tasse sempre nella regione di residenza anagrafica, indipendentemente da dove hai la residenza venatoria.
                  Io sono nella stessa situazione.

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4795
                    • sarzana SP

La residenza venatoria è una possibilità data dagli ambiti per evitare di fare domande o essere soggetti a graduatorie, la puoi ottenere indipendentemente dalla residenza amministrativa tua. Ma paghi bollettino regionale dove abiti...... !

Commenta

• fabrizio68
                      • Dec 2011
                      • 97
                      • roma

La tassa regionale segue la regione che emette il tesserino venatorio,per quello che riguarda la regione Lazio. Infatti deve essere esibita al rilascio.parlo per esperienza personale mia e di qualche amico.
                      Ciao

---------- Messaggio inserito alle 11:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:46 AM ----------

La tassa regionale segue la ragione che emette il tesserino venatorio, almeno qui nel Lazio dove io e qualche amico seguiamo questa norma.
                      Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..