validità licenza di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

martinofranc Scopri di più su martinofranc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • martinofranc
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 611
    • TORRACA (SA)

validità licenza di caccia

Buonasera a tutti, gradirei sapere se si è in possesso del solo versamento della tassa di concessione governativa di euro 173,16 pur non avendo il versamento della tassa regionale e dell'assicurazione, può incorrere solo della sanzione amministrativa o il cacciatore incorre del reato penale con la relativa confisca delle armi?
    Grazie
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

amministrativa

Commenta

• FilippoBonvi
      ⭐⭐
      • Jan 2018
      • 997
      • Piacenza
      • Bassotta

Secondo me non ne vale la pena... la regionale costa 66 euro (in Emilia-Romagna), e l’assicurazione circa 100.
      Le sanzioni se ti controllano sono:
      Mancata assicurazione Da 103 a 619 euro la prima volta, la seconda da 206 a 1239 più la sospensione di un anno del porto di fucile.
      Mancato versamento tassa regionale da 154 a 929 la prima volta, la seconda da 258 a 1549 più sospensione di un anno del pda.
      Considera che senza versamento della regionale non potrai avere il tesserino, quindi si aggiunge da 25 a 154 euro più le mancate annotazioni della giornata. Insomma se trovi un pignolo andresti a pagare come 4 o 5 anni di caccia regolare.
      Quest’anno mi hanno controllato 3 volte, vero che non ho problemi e non mi imbosco, ma la forestale ha in dotazione i binocoli....

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona

Originariamente inviato da FilippoBonvi
        Mancato versamento tassa regionale da 154 a 929 la prima volta, la seconda da 258 a 1549 più sospensione di un anno del pda.
        Non mi pare che ci sia la sospensione della licenza per la reiterazione del 31 c) ma solo un aumento della sanzione amministrativa.
        La sospensione per reiterazione della violazione dovrebbe esserci per l'omessa assicurazione, per la violazione degli orari, per la caccia in atc/ca o afv di cui non si è soci e per la caccia nei fondi chiusi.

Commenta

• FilippoBonvi
          ⭐⭐
          • Jan 2018
          • 997
          • Piacenza
          • Bassotta

Originariamente inviato da phalacrocorax
          Non mi pare che ci sia la sospensione della licenza per la reiterazione del 31 c) ma solo un aumento della sanzione amministrativa.
          La sospensione per reiterazione della violazione dovrebbe esserci per l'omessa assicurazione, per la violazione degli orari, per la caccia in atc/ca o afv di cui non si è soci e per la caccia nei fondi chiusi.
          È vero, avevo saltato una riga nella lettura. Perdonate l’errore, rimango dell’idea che non ne vale la pena; considerando che cacciare senza assicurazione lo trovo altresì davvero pericoloso e irresponsabile

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona

rimango dell’idea che non ne vale la pena;
            Mi trovi pienamente d'accordo

Commenta

• Tex Willer
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2012
              • 1793
              • PROVINCIA DI PAVIA
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da phalacrocorax
              Mi trovi pienamente d'accordo
              concordo anche io senza pensare che senza assicurazione sei un danno per te stesso ma un pericolo per gli altri!!!!!!!!!!!!!!
              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• old hunter
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2013
                • 2295
                • ROMA
                • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

È vero, avevo saltato una riga nella lettura. Perdonate l’errore, rimango dell’idea che non ne vale la pena; considerando che cacciare senza assicurazione lo trovo altresì davvero pericoloso e irresponsabile
                [emoji106]aggiungo che chi caccia senza la assicurazione,dovrebbe essere sanzionato in maniera "ESTREMA"COME CHI GUIDA SENZA ASSICURAZIONE .OLD

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3029
                  • Romagna

Voglio ben sperare che il quesito non fosse posto con l'intento di valutare se pagare o meno e andare a caccia ugualmente.

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4795
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] senza assicurazione il fucile non si puo' nemmeno levare dalla cassaforte....
                    figuriamoci il resto......
                    prendere o schivare una sanzione amministrativa o quanto peggio penale e' un rischio che non deve neanche essere valutato.... senza pagamenti dovuti a caccia non si va'...
                    senza caccia non succede nulla..... anche se psicologicamente ne abbiamo un forte decadimento ......... ma non succede nulla...!
                    a caccia non in regola succede tutto...... non ne vale neanche la pena di valutare aprioristicamente il danno futuro eventuale....... non ci interessa.
                    SIAMO SEMPRE E SAREMO SEMPRE IN REGOLA, PER LE REGOLE, E COMPLETAMENTE ADEGUATI ALLE REGOLE VIGENTI.
                    saluti.

Commenta

• Tex Willer
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2012
                      • 1793
                      • PROVINCIA DI PAVIA
                      • Setter Inglese

[clap][clap][clap]
                      Originariamente inviato da ALE
                      [;)] senza assicurazione il fucile non si puo' nemmeno levare dalla cassaforte....
                      figuriamoci il resto......
                      prendere o schivare una sanzione amministrativa o quanto peggio penale e' un rischio che non deve neanche essere valutato.... senza pagamenti dovuti a caccia non si va'...
                      senza caccia non succede nulla..... anche se psicologicamente ne abbiamo un forte decadimento ......... ma non succede nulla...!
                      a caccia non in regola succede tutto...... non ne vale neanche la pena di valutare aprioristicamente il danno futuro eventuale....... non ci interessa.
                      SIAMO SEMPRE E SAREMO SEMPRE IN REGOLA, PER LE REGOLE, E COMPLETAMENTE ADEGUATI ALLE REGOLE VIGENTI.
                      saluti.
                      La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• beccacciaro
                        ⭐⭐
                        • Oct 2012
                        • 762
                        • roma
                        • pointer

Francamente andare in giro senza essere in regola mi pare una follia bella e buona, capisco che si possa essere in difficoltà economica, ma quando chiude la caccia uno si fa un salvadanio e ci mette nei mesi a seguire quanto necessario.
                        Il rischio che si corre, nel non pagare correttamente, non è giustificabile da nulla.
                        Senza assicurazione poi se fai danni ? Magari se vuoi risparmiare su questa voce puoi rivolgerti direttamente ad una compagnia saltando l'associazione venatoria, non è mica vietato.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..