Alta visibilità Lombardia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

arfo Scopri di più su arfo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1679
    • Profondo Nord
    • setter inglese

Originariamente inviato da cero
    Da noi saranno ormai 20 anni che si usa l'abbigliamento ad alta visibilità, con la sola esclusione della caccia da appostamento alla migratoria, ovviamente.
    Si è inziato con la braccata poi via via selezione e vagante. Non crea nessun problema con la selvaggina ed è essenziale per la sicurezza.
    Rimango basito che nel 2020 ci sia ancora qualche cacciatore detrattore dell'alta visibilità.
    Ci si compra un gilet e/o una giacca a seconda dei gusti, della temperatura e della caccia svolta.
    Io attualmente uso prevalentemente questo:

Oppure per i più "scrausi" esistono sempre i gilet che si usano anche per la macchina.
    Non è questione di essere detrattore o meno .....
    Una cosa è andare a caccia con il cappellino arancione, che basta e avanza, una cosa è girare per i boschi conciato come un albero di natale con cappello giallo, giacca arancio etc etc
    Qui non è obbligatorio niente ma la maggioranza usa ugualmente il cappellino
    Ci si vede a 2km .....

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3030
      • Romagna

Un berreto o un cappellino non hanno una superficie sufficiente. È necessario un gilet o una giacca.
      Con un minimo di buon gusto si posso acquistare capi ad alta visibilità che non ci fanno sembrare stradini dell'Anas al lavoro.

Commenta

• marani diego
        ⭐⭐
        • Nov 2011
        • 490
        • lavagno verona
        • bracco italiano

Da noi a Verona ed in Veneto non c’è ancora l ‘obbligatorietà ma comunque in molti la usano, anch’io all’inizio non la vedevo di buon occhio per un fatto solo estetico e tradizionalista ma poi nel bosco e negli sporchi i vantaggi ci sono , anche tra compagni è più facile controllarsi e quindi va da se che là si usi e che là si accetti. Il problema se mai come mi è capitato qualche anno fa , avevo il cane in ferma , mi avvicino al cane superando tronchi caduti e erboni alti è scoprire che tra me ed il cane avevo un fungaiolo che in perfetto silenzio e vestito con abiti mimetizzati tranquillamente rovistava x terra in cerca di funghi. Sicuramente non ho trovato un rappresentante del buon senso, anche perché il cane con campano che gira si sentiva ed il beeper suonava quindi il minimo che potesse fare era farsi sentire con una chiamata di avviso invece niente. Questo per dire che l’alta visibilità per noi cacciatori non toglie sicuramente tutti i rischi di incidenti molte volte involontari anche per colpa di altra gente che frequenta i nostri posti e che a differenza nostra non sono regolamentati .

Commenta

• frsacchi
          ⭐⭐
          • Jan 2007
          • 720
          • Pavia
          • bracco bassotto

Eh, i funghi sono bastardi. Se ti vedono si nascondono. :-)
          Francesco

Commenta

• excalibur
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 368
            • Sondrio

Uso berretto giallo o arancione e pile rosso o trisacca con inserti da anni nel fitto a beccacce,berretto nel fitto a forcelli le primissime giornate ,ma col protrarsi della stagione,i larici perdono gli aghi e i galli partono gia lunghi di suo.. Coturnici e bianche si cacciano oltre la vegetazione. trovo assolutamente negativo cacciare la migratoria anatre colombi tordi cesene con capi alta visibilita ,io che mi metto pure il buff mimetico o la reticella sul viso. Tirando le somme a bekke e polli colorati nel fitto col cane e a ungulati benone per alta visibilita,ma per caccia alla migratoria trovo assolutamente fuori luogo cacciare vestito da omino anas visibile dai satelliti americani e spero che le ns associazioni si facciano sentire . poi come diceva mio nonno usa la testa prima di tirare il grilletto.
            Ultima modifica excalibur; 27-06-20, 21:15.
            Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• Loris
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1887
              • Verona
              • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da excalibur
              Uso berretto giallo o arancione e pile rosso o trisacca con inserti da anni nel fitto a beccacce,berretto nel fitto a forcelli le primissime giornate ,ma col protrarsi della stagione,i larici perdono gli aghi e i galli partono gia lunghi di suo.. Coturnici e bianche si cacciano oltre la vegetazione. trovo assolutamente negativo cacciare la migratoria anatre colombi tordi cesene con capi alta visibilita ,io che mi metto pure il buff mimetico o la reticella sul viso. Tirando le somme a bekke e polli colorati nel fitto col cane e a ungulati benone per alta visibilita,ma per caccia alla migratoria trovo assolutamente fuori luogo cacciare vestito da omino anas visibile dai satelliti americani e spero che le ns associazioni si facciano sentire . poi come diceva mio nonno usa la testa prima di tirare il grilletto.
              Concordo con quanto affermi, bene l'alta visibilità nei boschii per gli ugulati ma decisamente ridicolo cacciando da appostamento; non è che ci vogliono trasformare in spaventapasseri. Diciamo che ci stanno togliendo anche la dignità, e noi sempre passivi per non dire compiacenti. Va a finire che ci impediranno di cacciare col cattivo tempo per paura che ci prendiamo il raffreddore...poveri noi!!!

Commenta

• arfo
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2013
                • 1459
                • Provincia di Lodi
                • Deutch drahthaar

Pare abbiano fatto chiarezza: obbligo di un generico capo ad alta visibilità (non più il fantomatico "giubbino") per chi pratica caccia vagante (escluso quindi l'appostamento).

Commenta

• Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

Intanto in merito alla nuova legge regionale sulla caccia come pronosticato

Su proposta del ministro Boccia, nella riunione del 22 luglio 2020 il governo Conte ha deciso di impugnare la nuova legge sulla caccia in Lombardia.
                  La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• ice
                    ⭐⭐
                    • Jun 2010
                    • 250
                    • Alessandria

Originariamente inviato da arfo
                    Bella domanda. Tanto più che cacciando a Po capitano sia le une che gli altri. Spero si rendano conto dello svarione e rettifichino...
                    Se passa questa "pazzia" faranno i giubbottini double face, il problema sarà girarlo prima di sparare[:142]

Commenta

• Tex Willer
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2012
                      • 1793
                      • PROVINCIA DI PAVIA
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da arfo
                      https://www.cacciaedintorni.it/regio...ta-visibilita/

Pare abbiano fatto chiarezza: obbligo di un generico capo ad alta visibilità (non più il fantomatico "giubbino") per chi pratica caccia vagante (escluso quindi l'appostamento).
                      No anche la posta e la tesa, se non da capanno fisso o temporaneo.
                      La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• arfo
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 1459
                        • Provincia di Lodi
                        • Deutch drahthaar

Originariamente inviato da Tex Willer
                        No anche la posta e la tesa, se non da capanno fisso o temporaneo.
                        Esatto, hai ragione, questo il nuovo testo del comma 7 bis dell’articolo 23 della legge regionale 26/1993:

“7 bis. Nell’esercizio della caccia di selezione agli ungulati e nelle forme collettive della braccata, della girata e della battuta, è obbligatorio per tutti i partecipanti indossare un giubbino con pettorale e dorsale di colori ad alta visibilità, nonché un copricapo avente le medesime caratteristiche. Per le altre forme di caccia, inclusa la
                        caccia all’attesa o alla posta, è obbligatorio indossare un indumento, un copricapo o un accessorio di colori ad alta visibilità, ad eccezione della caccia da appostamento fisso e da appostamento temporaneo”.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..