A me piace cacciare in tranquillità ed allora questa obbligatorietà deve essere alla pari anche per le guardie e pseudo-tali...non è giusto ed è vergognoso ancora una volta il dare sempre addosso al controllato...mi sta sui maroni, fanno di tutto affinché la gente vìoli anche e solo per spirito di contraddizione e senza tenere minimamente in considerazione che gli animali ci vedono bene non solo al pulito ed in appostamento.
Alta visibilità Lombardia
Comprimi
X
-
A me piace cacciare in tranquillità ed allora questa obbligatorietà deve essere alla pari anche per le guardie e pseudo-tali...non è giusto ed è vergognoso ancora una volta il dare sempre addosso al controllato...mi sta sui maroni, fanno di tutto affinché la gente vìoli anche e solo per spirito di contraddizione e senza tenere minimamente in considerazione che gli animali ci vedono bene non solo al pulito ed in appostamento. -
Commenta
-
Quindi se abbatti una beccaccia e un fagiano nella stessa mattina devi indossare cappellino giallo e gilet arancione ?Buongiorno a tutti,
sperando di fare cosa utile, vorrei aprire uno spazio di discussione rivolto in particolare ai cacciatori lombardi per chiarire le novità in materia di alta visibilità che paiono in via d'introduzione. Per scambiare consigli e sciogliere dubbi.
Mi riferisco agli emendamenti alla legge regionale sulla caccia accolti in Consiglio regionale il 19/05 e oggi al voto definitivo in assemblea. Immagino nel corso della giornata si potranno avere riferimenti definitivi e quindi attendiamo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale per valutare le novità nero su bianco.
Ma nel frattempo il mio ATC (Pavese 3) si è affrettato già in data 23/05 a emettere un avviso in cui "dispone che per l'annata venatorio 2020 - 2021 tutti i cacciatori iscritti all'Ambito indossino:
1) Capi ad alta visibilità di colore arancio per chi esercita la caccia alla selvaggina stanziale e / o agli ungulati.
2) Capi ad alta visibilità di colore giallo sia per chi esercita la caccia vagante
alla migratoria sia per chi esercita la caccia da appostamento temporaneo."
Il grassetto è mio. A voi i commenti...
[:-golf]
Mi sembra ottimo .....Commenta
-
Comma 7 bis: Nell'esercizio della caccia alla fauna stanziale e di selezione agli ungulati e nelle forme collettive della braccata, della girata e della battuta, è obbligatorio per tutti i partecipanti indossare giubbino con pettorale e dorsale di colori ad alta visibilità, nonché copricapo avente medesime caratteristiche .
No, dico, giubbino! [:D]Commenta
-
[brindisi] ora devi mettere anche la mascherina (museruola per umani) di colore arancione......!
vedrai faranno adeguamento al decreto...!Commenta
-
Buongiorno a tutti,
sperando di fare cosa utile, vorrei aprire uno spazio di discussione rivolto in particolare ai cacciatori lombardi per chiarire le novità in materia di alta visibilità che paiono in via d'introduzione. Per scambiare consigli e sciogliere dubbi.
Mi riferisco agli emendamenti alla legge regionale sulla caccia accolti in Consiglio regionale il 19/05 e oggi al voto definitivo in assemblea. Immagino nel corso della giornata si potranno avere riferimenti definitivi e quindi attendiamo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale per valutare le novità nero su bianco.
Ma nel frattempo il mio ATC (Pavese 3) si è affrettato già in data 23/05 a emettere un avviso in cui "dispone che per l'annata venatorio 2020 - 2021 tutti i cacciatori iscritti all'Ambito indossino:
1) Capi ad alta visibilità di colore arancio per chi esercita la caccia alla selvaggina stanziale e / o agli ungulati.
2) Capi ad alta visibilità di colore giallo sia per chi esercita la caccia vagante
alla migratoria sia per chi esercita la caccia da appostamento temporaneo."
Il grassetto è mio. A voi i commenti...
[:-golf]
Nelle mie zone forse sono stato uno dei primi a portare la trisacca (per comodità) con inserite bretelle e schienale ad alta visibilità (per sicurezza), i primi tempi venivo anche sbeffeggiato dagli anziani, ma poi è diventata di uso comune. Personalmente ritengo che l'alta visibilità non abbia nessuna controindicazione per quanto riguarda l'attività venatoria con i cani, anzi se si caccia in più persone o in luoghi estremamente chiusi e sporchi, la ritengo una dotazione necessaria!
Quello che non capisco sono le solite sparate di certi ATC che vogliono sempre sostituirsi agli organi legiferanti, inserendo ed aggiungendo passaggi senza senso ... la norma non prevede l'alta visibilità per la caccia di appostamento, anche perchè in quel caso sarebbe d'obbligo il mimetismo (gli uccelli ci vedono benissimo)... che poi un ATC stabilisca addirittura colori diversi a seconda del tipo di attività venatoria è da collezione delle baggianate!
La LR stabilisce che si debba indossare l'alta visibilità (punto), dunque il colore può essere arancio, verde, giallo, con inserti catarifrangenti o meno e... se non dispiace all'ATC di Pavia il colore lo scelgo personalmente![:142]
La legge dice anche che l'appostamento temporaneo è equiparato alla caccia vagante, dunque io potrei fare la due cose contemporaneamente (cosa faccio mi porto due capi di vestiario diverso)... un piccolo esempio: sono in attività vagante con i cani, arrivo al fiume e/o in un luogo di pastura (golena, risaia, marcita, ecc.) dove vedo arrivare dei gruppetti di anatre, chiamo i cani "al piede" è mi apposto (dicasi appostamento temporaneo), cosa dovrei fare secondo i ben pensanti dell'ATC in questione... andare alla macchina (magari distante qualche km) per cambiare il colore??[:142]
SEMPRE PIU' ALLIBITO!Ultima modifica Alboinensis; 17-06-20, 14:21.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
L'alta visibilità nella caccia alla stanziale non la vedo poi così male. Mi è capitato di trovarmi in certe situazioni e provare disagio rendendomi conto di essere pressoché invisibile. Immagino sia una questione di abitudine, come per ogni cosa, ma se aumenta la sicurezza ben venga. [:-golf]Nelle mie zone forse sono stato uno dei primi a portare la trisacca (per comodità) con inserite bretelle e schienale ad alta visibilità (per sicurezza), i primi tempi venivo anche sbeffeggiato dagli anziani, ma poi è diventata di uso comune. Personalmente ritengo che l'alta visibilità non abbia nessuna controindicazione per quanto riguarda l'attività venatoria con i cani, anzi se si caccia in più persone o in luoghi estremamente chiusi e sporchi, la ritengo una dotazione necessaria!
Quello che non capisco sono le solite sparate di certi ATC che vogliono sempre sostituirsi agli organi legiferanti, inserendo ed aggiungendo passaggi senza senso ... la norma non prevede l'alta visibilità per la caccia di appostamento, anche perchè in quel caso sarebbe d'obbligo il mimetismo (gli uccelli ci vedono benissimo)... che poi un ATC stabilisca addirittura colori diversi a seconda del tipo di attività venatoria è da collezione delle baggianate!
La LR stabilisce che si debba indossare l'alta visibilità (punto), dunque il colore può essere arancio, verde, giallo, con inserti catarifrangenti o meno e... se non dispiace all'ATC di Pavia il colore lo scelgo personalmente![:142]
La legge dice anche che l'appostamento temporaneo è equiparato alla caccia vagante, dunque io potrei fare la due cose contemporaneamente (cosa faccio mi porto due capi di vestiario diverso)... un piccolo esempio: sono in attività vagante con i cani, arrivo al fiume e/o in un luogo di pastura (golena, risaia, marcita, ecc.) dove vedo arrivare dei gruppetti di anatre, chiamo i cani "al piede" è mi apposto (dicasi appostamento temporaneo), cosa dovrei fare secondo i ben pensanti dell'ATC in questione... andare alla macchina (magari distante qualche km) per cambiare il colore??[:142]
SEMPRE PIU' ALLIBITO!
L'intervento dell'ATC è palesemente maldestro. Ma parliamo di un ATC in condizioni anomale, essendo commissariato dall'anno scorso...ed essendo per giunta ora dimissionario pure il commissario. Drool]Commenta
-
Per comodità porto anch'io la trisacca con gli inserti colorati da anni. Non ho capito se è già sufficiente o meno. Sono però dubbioso sul copricapo, non tutti lo sopportano.Ultima modifica Alboinensis; 17-06-20, 20:45.Commenta
-
Chiamiamo le cose come sono[;)]... le scusanti in questi casi non servono, non è maldestro; è una norma faziosa ed illegittima e peggio ancora se l'ATC è commissariato: il commissario che prima era nominato dalla Provincia ed ora dalla Regione (l'incarico per legge dura max 6 mesi), dovrebbe essere quantomeno un'esperto in materia faunistico venatoria, dunque sapere a mena dito leggi e regolamenti attuativi in materia venatoria ed amministrativa... inoltre se è anche dimissionario, dovrebbe sapere che le dimissioni non lo escludono dalle proprie responsabilità amministrative verso l'Ente di cui è stato amministratore![fiuu]
---------- Messaggio inserito alle 09:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------
Leggendo il passaggio legislativo ho avuto anch'io lo stesso dubbio... d'altronde noi siamo il paese delle complicanze e delle porticine sempre aperte alle interpretazioni.
In alcuni paesi dove tale forma si usa da decenni, le norme stabiliscono una certa percentuale di tessuto ad alta visibilità; adesso sinceramente non ricordo, ma dovrebbe essere nell'ordine del 30/40% del capo indossato... e di certo non obbligano ad indossare un cappello!
Se la norma regionale non verrà modificata, assisteremo alle solite interpretazioni restrittive (lasciando la porticina aperta ai verbali) delle guardie delle ass. protezionistiche a cui sicuramente non andranno bene gli inserti fluorescenti delle trisacche, ma vorranno la colorazione del capo intero![:-glass]Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Qualcuno sa qualcosa di definitivo? Giubbino modello quello che si tiene in auto, oppure ok abbigliamento caccia con inserti? In questo caso in quale percentuale?
Mettere giubbino modello auto mi scappa la poesia del bosco... Però se sarà da fare si obbedirà, come sempre...Commenta
-
Commenta
-
Da noi saranno ormai 20 anni che si usa l'abbigliamento ad alta visibilità, con la sola esclusione della caccia da appostamento alla migratoria, ovviamente.
Si è inziato con la braccata poi via via selezione e vagante. Non crea nessun problema con la selvaggina ed è essenziale per la sicurezza.
Rimango basito che nel 2020 ci sia ancora qualche cacciatore detrattore dell'alta visibilità.
Ci si compra un gilet e/o una giacca a seconda dei gusti, della temperatura e della caccia svolta.
Io attualmente uso prevalentemente questo:

Oppure per i più "scrausi" esistono sempre i gilet che si usano anche per la macchina.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GitroSalve a tutti, una domanda rivolta ai beccaccinisti, cacciando esclusivamente la beccaccia ho tutto l'abbigliamento alta visibilità ma guardando le foto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da giuliocnVorrei acquistare un indumento alta visibilità per la caccia di selezione da indossare in inverno sia sopra una giacca invernale sia in estate sopra...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da NovelloCiao a tutti, ieri dovrebbe esserci stato l'incontro decisivo presso il TAR per la decisioni sui Valichi in Regione Lombardia.
Qualcuno...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisCarlo Bravo, presidente dei cacciatori lombardi (ACL) con 3680 voti è stato eletto in consiglio regionale lombardia... un risultato importantissimo per...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta