Alta visibilità Lombardia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

arfo Scopri di più su arfo
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

    #16
    Originariamente inviato da Tex Willer
    Giò su questo non c'è dubbio. Se sei un pirla puoi anche avere la divisa sociale della nazionale che resti in pirla. Io la vedo al contrario PER Me, che non mi reputo un pirla, ma posso connettere errori leggerezze come tutti, se vedi uno all ultimo è molto più facile notarlo se è arancione e non verde e marrone......
    Io lo renderei obbligatorio a TUTTI che frequentano i luoghi in concomitanza al periodo di caccia . Fungaoli in primis (che ***** avranno da mimetizzarsi non lo so,)

    ---------- Messaggio inserito alle 08:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:38 PM ----------

    Stesso paradosso come si fa a obbligare uno ad anatre in una tesa dove uno dei comandamenti è il mimetismo!
    Originariamente inviato da fabryboc
    Da noi l'alta visibilità è già obbligo da parecchio tempo.

    All'inizio mi sembrava di bestemmiare ad entrare nella sacralità di un bosco vestito come uno dei Village People....

    Poi oltre all'alta visibilità, hanno aggiunto nella legge anche la parola "catarifrangente"....e tutti a cucire sui gilet arancioni bande catarifrangenti come se cacciassimo di notte....pena, 100,00 euro di multa che hanno preso in moltissimi....

    Adesso, tuttavia, nel bosco, non mi sentirei sicuro ad essere invisibile come un tempo, così come sono fortemente a disagio se mi capita di cacciare con qualcuno che continua ad ignorare la legge.

    Pietoso il catarifrangente, e vergognoso l'obbligo di alta visibilità per chi caccia da appostamento ....due prescrizioni che rivelano lapalissianamente quanto IGNORANTI ed avulsi dalla caccia e dal buonsenso siano alcuni infimi legislatori....che legiferano....appunto...su una materia di cui non sanno un casso.

    A me piace cacciare in tranquillità ed allora questa obbligatorietà deve essere alla pari anche per le guardie e pseudo-tali...non è giusto ed è vergognoso ancora una volta il dare sempre addosso al controllato...mi sta sui maroni, fanno di tutto affinché la gente vìoli anche e solo per spirito di contraddizione e senza tenere minimamente in considerazione che gli animali ci vedono bene non solo al pulito ed in appostamento.

    Commenta

    • Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1888
      • Ungheria

      #17
      Originariamente inviato da Beccofino
      Ma se uno al mattino va ad anatre e poi va a fagiani deve cambiare il colore del giubbottino,un colore per tutte e due non poteva andare bene?
      Beh, servirebbe uno reversibile, giallo/arancione alternato sui 2 lati....
      Hatz und Gejaid ist edel Freud

      Commenta

      • darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1680
        • Profondo Nord
        • setter inglese

        #18
        Originariamente inviato da arfo
        Buongiorno a tutti,
        sperando di fare cosa utile, vorrei aprire uno spazio di discussione rivolto in particolare ai cacciatori lombardi per chiarire le novità in materia di alta visibilità che paiono in via d'introduzione. Per scambiare consigli e sciogliere dubbi.

        Mi riferisco agli emendamenti alla legge regionale sulla caccia accolti in Consiglio regionale il 19/05 e oggi al voto definitivo in assemblea. Immagino nel corso della giornata si potranno avere riferimenti definitivi e quindi attendiamo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale per valutare le novità nero su bianco.

        Ma nel frattempo il mio ATC (Pavese 3) si è affrettato già in data 23/05 a emettere un avviso in cui "dispone che per l'annata venatorio 2020 - 2021 tutti i cacciatori iscritti all'Ambito indossino:


        1) Capi ad alta visibilità di colore arancio per chi esercita la caccia alla selvaggina stanziale e / o agli ungulati.

        2) Capi ad alta visibilità di colore giallo sia per chi esercita la caccia vagante
        alla migratoria
        sia per chi esercita la caccia da appostamento temporaneo."

        Il grassetto è mio. A voi i commenti...

        [:-golf]
        Quindi se abbatti una beccaccia e un fagiano nella stessa mattina devi indossare cappellino giallo e gilet arancione ?
        Mi sembra ottimo .....

        Commenta

        • arfo
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 1459
          • Provincia di Lodi
          • Deutch drahthaar

          #19
          Originariamente inviato da darkmax
          Quindi se abbatti una beccaccia e un fagiano nella stessa mattina devi indossare cappellino giallo e gilet arancione ?
          Mi sembra ottimo .....
          Già! Spero ancora correggano il tiro...

          Commenta

          • arfo
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2013
            • 1459
            • Provincia di Lodi
            • Deutch drahthaar

            #20
            Comma 7 bis: Nell'esercizio della caccia alla fauna stanziale e di selezione agli ungulati e nelle forme collettive della braccata, della girata e della battuta, è obbligatorio per tutti i partecipanti indossare giubbino con pettorale e dorsale di colori ad alta visibilità, nonché copricapo avente medesime caratteristiche .


            No, dico, giubbino! [:D]
            File allegati

            Commenta

            • zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

              #21
              Bene...praticamente obbligano anche i "lumbard" a fare da "spaventapasseri"...bella roba...e noi proni.

              Commenta

              • ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4959
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

                #22
                [brindisi] ora devi mettere anche la mascherina (museruola per umani) di colore arancione......!
                vedrai faranno adeguamento al decreto...!

                Commenta

                • Alboinensis
                  Moderatore Continentali Esteri
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia
                  • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                  #23
                  Originariamente inviato da arfo
                  Buongiorno a tutti,
                  sperando di fare cosa utile, vorrei aprire uno spazio di discussione rivolto in particolare ai cacciatori lombardi per chiarire le novità in materia di alta visibilità che paiono in via d'introduzione. Per scambiare consigli e sciogliere dubbi.

                  Mi riferisco agli emendamenti alla legge regionale sulla caccia accolti in Consiglio regionale il 19/05 e oggi al voto definitivo in assemblea. Immagino nel corso della giornata si potranno avere riferimenti definitivi e quindi attendiamo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale per valutare le novità nero su bianco.

                  Ma nel frattempo il mio ATC (Pavese 3) si è affrettato già in data 23/05 a emettere un avviso in cui "dispone che per l'annata venatorio 2020 - 2021 tutti i cacciatori iscritti all'Ambito indossino:


                  1) Capi ad alta visibilità di colore arancio per chi esercita la caccia alla selvaggina stanziale e / o agli ungulati.

                  2) Capi ad alta visibilità di colore giallo sia per chi esercita la caccia vagante
                  alla migratoria
                  sia per chi esercita la caccia da appostamento temporaneo."

                  Il grassetto è mio. A voi i commenti...

                  [:-golf]

                  Nelle mie zone forse sono stato uno dei primi a portare la trisacca (per comodità) con inserite bretelle e schienale ad alta visibilità (per sicurezza), i primi tempi venivo anche sbeffeggiato dagli anziani, ma poi è diventata di uso comune. Personalmente ritengo che l'alta visibilità non abbia nessuna controindicazione per quanto riguarda l'attività venatoria con i cani, anzi se si caccia in più persone o in luoghi estremamente chiusi e sporchi, la ritengo una dotazione necessaria!

                  Quello che non capisco sono le solite sparate di certi ATC che vogliono sempre sostituirsi agli organi legiferanti, inserendo ed aggiungendo passaggi senza senso ... la norma non prevede l'alta visibilità per la caccia di appostamento, anche perchè in quel caso sarebbe d'obbligo il mimetismo (gli uccelli ci vedono benissimo)... che poi un ATC stabilisca addirittura colori diversi a seconda del tipo di attività venatoria è da collezione delle baggianate!
                  La LR stabilisce che si debba indossare l'alta visibilità (punto), dunque il colore può essere arancio, verde, giallo, con inserti catarifrangenti o meno e... se non dispiace all'ATC di Pavia il colore lo scelgo personalmente![:142]

                  La legge dice anche che l'appostamento temporaneo è equiparato alla caccia vagante, dunque io potrei fare la due cose contemporaneamente (cosa faccio mi porto due capi di vestiario diverso)... un piccolo esempio: sono in attività vagante con i cani, arrivo al fiume e/o in un luogo di pastura (golena, risaia, marcita, ecc.) dove vedo arrivare dei gruppetti di anatre, chiamo i cani "al piede" è mi apposto (dicasi appostamento temporaneo), cosa dovrei fare secondo i ben pensanti dell'ATC in questione... andare alla macchina (magari distante qualche km) per cambiare il colore??[:142]

                  SEMPRE PIU' ALLIBITO!
                  Ultima modifica Alboinensis; 17-06-20, 14:21.
                  Bruno Decca
                  "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                  Commenta

                  • arfo
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 1459
                    • Provincia di Lodi
                    • Deutch drahthaar

                    #24
                    Originariamente inviato da Alboinensis
                    Nelle mie zone forse sono stato uno dei primi a portare la trisacca (per comodità) con inserite bretelle e schienale ad alta visibilità (per sicurezza), i primi tempi venivo anche sbeffeggiato dagli anziani, ma poi è diventata di uso comune. Personalmente ritengo che l'alta visibilità non abbia nessuna controindicazione per quanto riguarda l'attività venatoria con i cani, anzi se si caccia in più persone o in luoghi estremamente chiusi e sporchi, la ritengo una dotazione necessaria!

                    Quello che non capisco sono le solite sparate di certi ATC che vogliono sempre sostituirsi agli organi legiferanti, inserendo ed aggiungendo passaggi senza senso ... la norma non prevede l'alta visibilità per la caccia di appostamento, anche perchè in quel caso sarebbe d'obbligo il mimetismo (gli uccelli ci vedono benissimo)... che poi un ATC stabilisca addirittura colori diversi a seconda del tipo di attività venatoria è da collezione delle baggianate!
                    La LR stabilisce che si debba indossare l'alta visibilità (punto), dunque il colore può essere arancio, verde, giallo, con inserti catarifrangenti o meno e... se non dispiace all'ATC di Pavia il colore lo scelgo personalmente![:142]

                    La legge dice anche che l'appostamento temporaneo è equiparato alla caccia vagante, dunque io potrei fare la due cose contemporaneamente (cosa faccio mi porto due capi di vestiario diverso)... un piccolo esempio: sono in attività vagante con i cani, arrivo al fiume e/o in un luogo di pastura (golena, risaia, marcita, ecc.) dove vedo arrivare dei gruppetti di anatre, chiamo i cani "al piede" è mi apposto (dicasi appostamento temporaneo), cosa dovrei fare secondo i ben pensanti dell'ATC in questione... andare alla macchina (magari distante qualche km) per cambiare il colore??[:142]

                    SEMPRE PIU' ALLIBITO!
                    L'alta visibilità nella caccia alla stanziale non la vedo poi così male. Mi è capitato di trovarmi in certe situazioni e provare disagio rendendomi conto di essere pressoché invisibile. Immagino sia una questione di abitudine, come per ogni cosa, ma se aumenta la sicurezza ben venga. [:-golf]

                    L'intervento dell'ATC è palesemente maldestro. Ma parliamo di un ATC in condizioni anomale, essendo commissariato dall'anno scorso...ed essendo per giunta ora dimissionario pure il commissario. Drool]

                    Commenta

                    • SEGUGIOITA
                      • Dec 2012
                      • 175
                      • lodi
                      • segugio italiano

                      #25
                      Per comodità porto anch'io la trisacca con gli inserti colorati da anni. Non ho capito se è già sufficiente o meno. Sono però dubbioso sul copricapo, non tutti lo sopportano.
                      Ultima modifica Alboinensis; 17-06-20, 20:45.

                      Commenta

                      • Alboinensis
                        Moderatore Continentali Esteri
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia
                        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                        #26
                        Originariamente inviato da arfo
                        .............
                        L'intervento dell'ATC è palesemente maldestro. Ma parliamo di un ATC in condizioni anomale, essendo commissariato dall'anno scorso...ed essendo per giunta ora dimissionario pure il commissario. Drool]
                        Chiamiamo le cose come sono[;)]... le scusanti in questi casi non servono, non è maldestro; è una norma faziosa ed illegittima e peggio ancora se l'ATC è commissariato: il commissario che prima era nominato dalla Provincia ed ora dalla Regione (l'incarico per legge dura max 6 mesi), dovrebbe essere quantomeno un'esperto in materia faunistico venatoria, dunque sapere a mena dito leggi e regolamenti attuativi in materia venatoria ed amministrativa... inoltre se è anche dimissionario, dovrebbe sapere che le dimissioni non lo escludono dalle proprie responsabilità amministrative verso l'Ente di cui è stato amministratore![fiuu]

                        ---------- Messaggio inserito alle 09:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------

                        Originariamente inviato da SEGUGIOITA
                        Per comodità porto anch'io la trisacca con gli inserti colorati da anni. Non ho capito se è già sufficiente o meno. Sono però dubbioso sul copricapo, non tutti lo sopportano.
                        Leggendo il passaggio legislativo ho avuto anch'io lo stesso dubbio... d'altronde noi siamo il paese delle complicanze e delle porticine sempre aperte alle interpretazioni.
                        In alcuni paesi dove tale forma si usa da decenni, le norme stabiliscono una certa percentuale di tessuto ad alta visibilità; adesso sinceramente non ricordo, ma dovrebbe essere nell'ordine del 30/40% del capo indossato... e di certo non obbligano ad indossare un cappello!
                        Se la norma regionale non verrà modificata, assisteremo alle solite interpretazioni restrittive (lasciando la porticina aperta ai verbali) delle guardie delle ass. protezionistiche a cui sicuramente non andranno bene gli inserti fluorescenti delle trisacche, ma vorranno la colorazione del capo intero![:-glass]
                        Bruno Decca
                        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                        Commenta

                        • cianna23
                          ⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 220
                          • Lecco
                          • Kurzhaar

                          #27
                          Qualcuno sa qualcosa di definitivo? Giubbino modello quello che si tiene in auto, oppure ok abbigliamento caccia con inserti? In questo caso in quale percentuale?
                          Mettere giubbino modello auto mi scappa la poesia del bosco... Però se sarà da fare si obbedirà, come sempre...

                          Commenta

                          • maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

                            #28
                            io ho optato per questo ....
                            leggero pratico e costa pochissimo...
                            ma sopratutto è a norma (ce), hai sia l'alta visibiltà sia le parti rinfrangenti.
                            [COLOR="Silver"]

                            Commenta

                            • cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3049
                              • Romagna

                              #29
                              Da noi saranno ormai 20 anni che si usa l'abbigliamento ad alta visibilità, con la sola esclusione della caccia da appostamento alla migratoria, ovviamente.
                              Si è inziato con la braccata poi via via selezione e vagante. Non crea nessun problema con la selvaggina ed è essenziale per la sicurezza.
                              Rimango basito che nel 2020 ci sia ancora qualche cacciatore detrattore dell'alta visibilità.
                              Ci si compra un gilet e/o una giacca a seconda dei gusti, della temperatura e della caccia svolta.
                              Io attualmente uso prevalentemente questo:



                              Oppure per i più "scrausi" esistono sempre i gilet che si usano anche per la macchina.

                              Commenta

                              • cianna23
                                ⭐⭐
                                • Dec 2014
                                • 220
                                • Lecco
                                • Kurzhaar

                                #30
                                Se ok per la legge tipo quello della Browning postato da Cero direi ottimo... si salvaguardia sicurezza e poesia!

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..