Conversione PDA uso sportivo in uso Caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Generale Lee Scopri di più su Generale Lee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da cero
    Il pda uso sportivo quando ti è stato rilasciato?
    Lo scorso anno

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3031
      • Romagna

Logica e buonsenso vorrebbero che tu potessi rinnovare il pda uso caccia scaduto l'anno scorso con gli stessi cerificati medici usati per quello sportivo, che attestano la tua idoneità per tutta la durata del documento, quindi 5 anni.
      Di conseguenza però la durata del pda uso caccia sarebbe di soli 4 anni.
      Ma come hai potuto appurare applicare il buonsenso è cosa complicata..

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6393
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Logica e buonsenso vorrebbero che tu potessi rinnovare il pda uso caccia scaduto l'anno scorso con gli stessi cerificati medici usati per quello sportivo, che attestano la tua idoneità per tutta la durata del documento, quindi 5 anni.
        Il certificato è scaduto trattandosi di nuova domanda!
        Logica vuole che bisogna rifarlo e ripresentare domanda x uso caccia allegando fotocopia di quello scaduto nel 19 ecc...

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1888
          • Ungheria

Logica molto contorta la tua.
          La legge dice che il pda vale 5 anni.
          Dovrebbero emendarlo ad certificatum e usare una scadenza differente???
          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6329
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Federico. Non si è capito se hai entrambi i pda.
            Tu hai già uso caccia che non hai rinnovato nel 2019 e anche quello sportivo?
            Se si devi solo rinnovare con certificato medico legale il pda uso caccia

Il certificato del medico legale ha una validità limitata di 2 mesi. Per questo non puoi usare quello utilizzato per il rilascio del pda sportivo

Mi correggo 3 mesi

Il certificato medico rilasciato dal medico militare che è necessario allegare alla richiesta di rinnovo di licenza di porto d’armi per uso caccia ha un termine di validit&agra…

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            Ultima modifica Livia1968🦉; 03-09-20, 10:35.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3031
              • Romagna

Originariamente inviato da Mattone
              Logica molto contorta la tua.

La legge dice che il pda vale 5 anni.

Dovrebbero emendarlo ad certificatum e usare una scadenza differente???
              È prassi comune per chi ha idoneità "a tempo" rilasciata dopo visita apposita in commissione, quando per condizioni particolari non sia sufficiente il certificato anamnestico del dottore.
              In questi casi l'idoneità può essere limitata ad esempio a 2 anni e di conseguenza il porto d'armi ha validità ridotta a tale tempo, da confermare con sucessiva vistita.
              Stessa cosa succede con le patenti di guida.
              Ne consegue che avendo già un pda uso sportivo con validità di 5 anni, l'idoneità per tale periodo è già accertata fino alla scadenza.
              Se sono già idoneo per l'uso sportivo per quale motivo dovrei dimostrare nuovamente di esserlo sottoponendomi ad un'altra identica visita?

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6329
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

È prassi comune per chi ha idoneità "a tempo" rilasciata dopo visita apposita in commissione, quando per condizioni particolari non sia sufficiente il certificato anamnestico del dottore.
                In questi casi l'idoneità può essere limitata ad esempio a 2 anni e di conseguenza il porto d'armi ha validità ridotta a tale tempo, da confermare con sucessiva vistita.
                Stessa cosa succede con le patenti di guida.
                Ne consegue che avendo già un pda uso sportivo con validità di 5 anni, l'idoneità per tale periodo è già accertata fino alla scadenza.
                Se sono già idoneo per l'uso sportivo per quale motivo dovrei dimostrare nuovamente di esserlo sottoponendomi ad un'altra identica visita?
                Basta chiedere....
                Lo spiega molto bene.
                Per la patente si posso chiedere limitazioni di validità, per il porto di armi no.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3031
                  • Romagna

Originariamente inviato da Livia1968
                  Federico. Non si è capito se hai entrambi i pda.
                  Tu hai già uso caccia che non hai rinnovato nel 2019 e anche quello sportivo?
                  Se si devi solo rinnovare con certificato medico legale il pda uso caccia

Il certificato del medico legale ha una validità limitata di 2 mesi. Per questo non puoi usare quello utilizzato per il rilascio del pda sportivo

Mi correggo 3 mesi

Il certificato medico rilasciato dal medico militare che è necessario allegare alla richiesta di rinnovo di licenza di porto d’armi per uso caccia ha un termine di validit&agra…

Il certificato ha quella validità per produrlo. Dal momento che lo consegni attesta che sei idoneo per tutta la validità del documento, 5 anni per i pda uso caccia e sportivo, 10 per la patente B fino a 50 anni, ad esempio ( salvo perdita dei requisiti per entrambi)

Commenta

• Livia1968🦉
                    • Apr 2019
                    • 6329

Il certificato ha quella validità per produrlo. Dal momento che lo consegni attesta che sei idoneo per tutta la validità del documento, 5 anni per i pda uso caccia e sportivo, 10 per la patente B fino a 50 anni, ad esempio ( salvo perdita dei requisiti per entrambi)
                    Si ma ai fini del rilascio di quel documento e solo di quello.
                    Il pda che intende richiedere è un nuovo documento perciò richiede un nuovo certificato.
                    Però credo sia possibile in sede di rinnovo, rinnovare entrambi contestualmente con lo stesso certificato medico legale avendo l accortezza di farselo fare in duplice copia ovviamente pagandolo il doppio...

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3031
                      • Romagna

Basta chiedere....
                      Lo spiega molto bene.
                      Per la patente si posso chiedere limitazioni di validità, per il porto di armi no.

Come leggi la questione è legata a cerificati anamnestici rilasciati dal medico che non possono essere "a tempo". Io ho invece mi sono riferito ad idoneità in seguito a visita in commissione medica.

---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:51 AM ----------

Si ma ai fini del rilascio di quel documento e solo di quello.
                      Il pda che intende richiedere è un nuovo documento perciò richiede un nuovo certificato.
                      Però credo sia possibile in sede di rinnovo, rinnovare entrambi contestualmente con lo stesso certificato medico legale avendo l accortezza di farselo fare in duplice copia ovviamente pagandolo il doppio...

È proprio qui la questione. Se rinnovi contestualmente entrambi i pda produci un unica documentazione, valida per entrambi, senza pagare nulla in più.
                      Ma alcune Questure per loro errate interpretazioni ( che sono quelle che fate anche voi) pretendono i 2 certificati con conseguente doppia spesa.
                      Io ho rinnovato un mese fa il pda uso caccia ed ho richiesto il rilascio del pda uso sportivo che non avevo mai avuto. Documentazione unica, unica spesa.
                      Ho dovuto produrre in più solo le marche da bollo, foto e il costo del libretto

Commenta

• Livia1968🦉
                        • Apr 2019
                        • 6329

Come leggi la questione è legata a cerificati anamnestici rilasciati dal medico che non possono essere "a tempo". Io ho invece mi sono riferito ad idoneità in seguito a visita in commissione medica.
                        Per il pda o sei idoneo o non lo sei. Per la patente puoi esserlo, ma rivedibile per questo la patente può essere una licenza che ha una durata diversa rispetto alla normativa.
                        Il link che ti ho postato era per chiarire che non possono essere emessi pda con scadenza inferiore ai 5 anni come invece avviene per la patente che può avere scadenze oltre a quelle previste. Mi pare tu in questo lo avessi paragonato al pda

Commenta

• Mattone
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2014
                          • 1888
                          • Ungheria

... avendo l accortezza di farselo fare in duplice copia ovviamente pagandolo il doppio...

Non credo serva la duplice copia.
                          C'é una legge che prevede che la pubblica amminstrazione non debba richiedere certificazioni di cui sia già in possesso.
                          Quindi per il secondo PDA puoi far riferimento a quello che hai già consegnato.
                          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Livia1968🦉
                            • Apr 2019
                            • 6329

Cero non è questione di errata interpretazione è questione che sono 2 pratiche diverse, 2 cartelline diverse, due buste sigillate diverse con relativo certificato... A me, il medico legale chiede un sovrapprezzo per la busta in più....

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3031
                              • Romagna

Riprovo.
                              Ho rinnovato il pda uso caccia.
                              Ho richiesto il pda uso sportivo.
                              Ho portato in Commissariato le 2 domande con solo un certifcato anamnestico e solo un certificato del medico legale.
                              All'ufficio armi hanno fotocopiato i certificati e li hanno allegati alle relative domande.
                              Richiedere doppi certificati con doppio esborso da parte del cittadino è una errata interpretazione della legge da parte di chi evade la pratica.

---------- Messaggio inserito alle 12:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:16 PM ----------

Originariamente inviato da Mattone
                              Non credo serva la duplice copia.

C'é una legge che prevede che la pubblica amminstrazione non debba richiedere certificazioni di cui sia già in possesso.

Quindi per il secondo PDA puoi far riferimento a quello che hai già consegnato.

http://www.istruzionerovigo.it/index...-pa&Itemid=226
                              Esattamente

Commenta

• Livia1968🦉
                                • Apr 2019
                                • 6329

Evidentemente anche del medico legale, visto che la doppia copia la fa regolarmente.
                                E poi è il solito discorso. Ci vai tu a litigare col poliziotto, una volta fatte 2 ore di anticamera per farti ricevere e sentirti dire doppia copia?

In ogni caso questo varrebbe per il rinnovo/richiesta di 2 diversi documenti in maniera contestuale.
                                E questo non è il caso di Federico.
                                E, ti ricordo che in questi casi non è possibile appellarsi alla logica...
                                Altrimenti dovresti trovarmene una che non rende efficace ancorché valido il pda caccia solo per il fatto di non aver pagato i bollettini... pda caccia ottenuto con gli stessi identici documenti (più abilitazione attività venatoria) del pda sportivo... Dove è qui la logica???

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..