PDA per uso sportivo e uso venatorio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicciotumeo Scopri di più su cicciotumeo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicciotumeo
    • Aug 2009
    • 142
    • caserta
    • pointer

PDA per uso sportivo e uso venatorio

Buonasera
    chiedo cortesemente a chi volesse darmi un chiarimento.
    Da sempre sono stato titolare di libretto porto fucile per uso caccia.
    Sull'inizio dell'anno ho fatto richieste di rinnovo del porto di fucile commutandolo per uso sportivo, visto che per il momento non se ne parla di riprendere l'attività venatoria. Prima di predisporre la domanda ho chiesto al preposto Ufficio porto d'armi, se la mia scelta poteva avere qualche effetto sulla decadenza dei requisiti della licenza venatoria. Il preposto mi ha tranquillizzato dicendo che qualora io avessi voluto non avrei mai perso i requisiti necessari al rilascio del pda uso caccia. A giugno scorso, parlando con il titolare di un'armeria in provincia di Fermo, Questi mi ha messo in guardia rimproverandomi sul fatto che, come da richiesta, ho lasciato il mio vecchio libretto alla Questura, e che sarà possibile che al successivo rinnovo potrebbe non essere accolta la richiesta per pda uso caccia per decadenza dei requisiti
    Vi chiedo quale azione posso intraprendere per conservare i requisiti.
    Posseggo ancora una fotocopia del vecchio libretto.
    potrebbe essere utile una specifica mia comunicazione ai preposti uffici?
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un consiglio.
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3029
    • Romagna

All'ufficio Armi ti hanno risposto correttamente. Tieni la fotocopia del pda uso caccia scaduto.

Commenta

• Argentina hunting
      ⭐⭐
      • Jul 2022
      • 981
      • Umbria
      • Setter

Il pda abilità al porto di fucile uso caccia che è un'arma. Per cacciare hai fatto quell'esamino fatto per avere l'abilitazione alla caccia. Ha detto bene l'ufficio armi, al momento non mi sovvengono novità in materia di titoli di polizia per la detenzione o l'uso delle armi. Anche io ho mantenuto solo quello uso sportivo.
      Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• cicciotumeo
        • Aug 2009
        • 142
        • caserta
        • pointer

Originariamente inviato da cero
        All'ufficio Armi ti hanno risposto correttamente. Tieni la fotocopia del pda uso caccia scaduto.
        Grazie mille per l'indicazione

---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:59 PM ----------

Originariamente inviato da Argentina hunting
        Il pda abilità al porto di fucile uso caccia che è un'arma. Per cacciare hai fatto quell'esamino fatto per avere l'abilitazione alla caccia. Ha detto bene l'ufficio armi, al momento non mi sovvengono novità in materia di titoli di polizia per la detenzione o l'uso delle armi. Anche io ho mantenuto solo quello uso sportivo.
        Ringrazio di cuore

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2810
          • Veneto

Potevi tenere entrambi...è previsto non sono incompabili c'è un specifica circolare del ministero in proposito se la trovo la posto

Commenta

• mauro
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2007
            • 1318
            • pandino, Cremona, Lombardia.
            • kurzhaar

Originariamente inviato da oberkofler
            Potevi tenere entrambi...è previsto non sono incompabili c'è un specifica circolare del ministero in proposito se la trovo la posto
            Verissimo, l' ho fatto anche io

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3029
              • Romagna

Non va a caccia, perché dovrebbe tenerli entrambi?

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

Se ho capito bene, il porto di fucile era ancora valido, se così fosse, te lo dovevi tenere, fino alla scadenza, nel frattempo chiedevi il porto d'arma sportivo. Non ti costava niente tenerti anche quello per la caccia, la tassa di concessione se a caccia non ci vai non è obbligatoria pagarla. Non sono sicuro, sei i requisiti durano tutta la vita. Non sono sicuro, ma ricordo qualcosa che parlava di 10 anni, tipo se non rinnovi per 10 anni devi rifare la licenza di caccia. Informati bene, se così fosse allo scadere del nono anno chiedi nuovamente il porto uso caccia.

---------- Messaggio inserito alle 05:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------

Perchè due è meglio di uno.[:D][:D]

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1674
                  • Friuli
                  • setter inglese

Ne abbiamo già parlato ....
                  Quando ho ritirato il pda uso caccia ho dovuto consegnare lo sportivo.
                  Avranno pure sbagliato ma non sarei uscito dalla questura con la licenza di caccia se non gli portavo quello del tav
                  Poi magari la circolare di cui si parla più sopra ha chiarito il tutto

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2810
                    • Veneto

Ho capito che non va a caccia volevo dire che il libretto scaduto poteva tenerselo

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3029
                      • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
                      Se ho capito bene, il porto di fucile era ancora valido, se così fosse, te lo dovevi tenere, fino alla scadenza, nel frattempo chiedevi il porto d'arma sportivo. Non ti costava niente tenerti anche quello per la caccia, la tassa di concessione se a caccia non ci vai non è obbligatoria pagarla. Non sono sicuro, sei i requisiti durano tutta la vita. Non sono sicuro, ma ricordo qualcosa che parlava di 10 anni, tipo se non rinnovi per 10 anni devi rifare la licenza di caccia. Informati bene, se così fosse allo scadere del nono anno chiedi nuovamente il porto uso caccia.

---------- Messaggio inserito alle 05:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------

Perchè due è meglio di uno.[:D][:D]
                      No, hai capito male
                      E alla domanda sul mantenimento dei requisiti è già stato risposto correttamente. Bastava leggere.

---------- Messaggio inserito alle 08:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:02 PM ----------

Originariamente inviato da darkmax
                      Ne abbiamo già parlato ....
                      Quando ho ritirato il pda uso caccia ho dovuto consegnare lo sportivo.
                      Avranno pure sbagliato ma non sarei uscito dalla questura con la licenza di caccia se non gli portavo quello del tav
                      Poi magari la circolare di cui si parla più sopra ha chiarito il tutto
                      Esattamente. La circolare prevede la compresenza di entrambi i pda

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2810
                        • Veneto

Il Ministero dell'Interno ha chiarito che i titolari di porto d'armi al momento del rinnovo non sono tenuti a consegnare il vecchio PDA se...

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11961
                          • Trieste
                          • spring spaniel

[quote=cero;1484573]
                          No, hai capito male
                          E alla domanda sul mantenimento dei requisiti è già stato risposto correttamente. Bastava leggere.[COLOR="Silver"]
                          Quindi per mantenere i requisiti basta avere la fotocopia del porto d'arma scaduto e non più rinnovato? Non c'è nessuna scadenza? anche fra 15/20 anni di inattività, basta andare in Questura con la fotocopia del vecchio porto d'arma scaduto da 15 anni per farselo rinnovare?

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3029
                            • Romagna

L'esame per l'abilitazione alla caccia non ha scadenza.
                            La fotocopia o l'originale scaduto serve solo per evitare di dover andare a rimestare negli archivi.

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1674
                              • Friuli
                              • setter inglese

Si, mi ricordo di aver letto una circolare su " armi e tiro" in cui si chiariva che l esame venatorio e il maneggio armi valgono per sempre.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..