Seconda a casa in altra regione...si può cacciare?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

U.N. Scopri di più su U.N.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • U.N.
    • Jul 2018
    • 52
    • Tre venezie

Seconda a casa in altra regione...si può cacciare?

Propongo al forum questo quesito:
    Chi dispone di una seconda casa ( affitto o di proprietà che sia) in un’altra regione può andarvi a caccia ? (Ovviamente regioni dello stesso colore, giallo).
    Parlo di caccia di selezione.
    Da decreto nonostante il blocco dello spostamento tra regioni si può accedere alle seconde case e se nn erro non viene specificato cosa si può fare o non fare rispetto ai residenti.
    Mi pare di capire che l’Emilia Romagna non permetta la caccia ai fuori regione.
    È realmente così? Sulla base di che legge o provvedimento?
    Grazie anticipatamente
    Ti alzi, sciogli il cane e vai.
  • lollo
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1324
    • Collalto Sabino

Le seconde case ci puoi sempre andare se nella stessa regione, se gialla puoi fare tutto , se arancione devi rimanere nel comune della casa, se rossa puoi andare solo per lavori urgenti e o manutenzioni urgenti, ma devi tornare in giornata.
    Se la seconda casa è fuori regione, puoi andare solo per lavori/manutenzioni urgenti ma non ti puoi fermare. Il divieto di spostamento tra regioni è stato prorogato almeno fino al 25 febbraio.
    Ovviamente puoi sempre spostarti fuori regione per le solite, comprovate esigenze ( lavoro, salute, urgenze varie ).

Commenta

• U.N.
      • Jul 2018
      • 52
      • Tre venezie

Non è esattamente così . Nelle seconde case ci puoi sempre andare qualunque colore abbiano. Cito il sole 24 ore riguardo il dpcm del 14 gennaio (quello in vigore):
      SECONDE CASE
      Il chiarimento più importante non si evince direttamente dal testo, ma arriva da una interpretazione al decreto fornita da palazzo Chigi e riguarda le seconde case. È consentito recarsi nelle seconde case fuori regione con il proprio nucleo familiare. In case di proprietà, ma anche in case in affitto, ma solo di lungo periodo (no, quindi, a case prese in affitto solo per il fine settimana o per una vacanza breve). Nessuna limitazione di colore: ci si può recare nelle seconbde case che si trovino in regioni gialle, arancioni o rosse. La novità riguarda però solo il nucleo familiare convivente, non gli amici. É sempre consentito fare ritorno nella propria residenza, domicilio o abitazione.

---------- Messaggio inserito alle 11:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 PM ----------

A questo punto il mio quesito nn ha ancora risposta....

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6217
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Penso dipenda dal colore della regione in cui si trova la 2 casa. Se ti sposti in una regione arancione ti devi limitare a transitare nel comune dove è situata la casa. Se gialla non hai limitazioni rimanendo nella regione.
        Ovviamente ti devi informare su cosa viene stabilito a livello regionale.
        Però credo che, essendo il blocco concepito per limitare gli spostamenti, ti viene concesso di raggiungere la seconda casa e la logica vorrebbe che tu rimanessi nella 2 casa.
        Il problema si creerebbe nel caso tu avessi bisogno di autocertificazione per raggiungere il luogo di caccia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica Livia1968; 15-02-21, 07:12.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11962
          • Trieste
          • spring spaniel

"Il giustificato motivo" dello spostamento è la casa, per la caccia non c'è ancora nessun giustificato motivo.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da sly8489
            "Il giustificato motivo" dello spostamento è la casa, per la caccia non c'è ancora nessun giustificato motivo.
            La caccia esercitata in solitaria NON ha bisogno di "giustificati motivi".
            Pretendo di poter esercitare la mia passione al pari di quelli che "da soli" se ne vanno a correre fuori paese o per campi.
            Con le ovvie concessioni affinché io possa andare a caccia.( Poter raggiungere gli ATC o le afv dove ho il permesso di cacciare).
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• U.N.
              • Jul 2018
              • 52
              • Tre venezie

L irrazionale ed il pressappochismo regna sovrano. E noi detentori di passione e di armi, dalla fedina pulita ed in regola con le tasse ci rimettiamo sempre purtroppo.
              Tutelati da nessuno. Ovviamente andrei nella seconda solo se la regione in cui si trova è gialla. Ovvio che rispetterei le regole di distanze , uso di mascherina e quant’altro...
              Ma purtroppo nel dubbio ( nessuno a livello istituzionale ha le palle di esporsi) dobbiamo rinunciare....perché potremmo incappare a sanzioni illogiche...ed in Italia quando hai un porto darmi in regola sei considerato peggio che un terrorista!

---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 PM ----------

Sfogo civile di un cacciatore onesto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..