Controllo armi detenute

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bobetto Scopri di più su Bobetto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bobetto
    • Oct 2018
    • 107
    • Suzzara
    • Breton / Kurzhaar

Controllo armi detenute

Buongiorno a tutti.

Dalle mie parti stanno effettuando controlli sulle armi detenute.
    Non avendo mai avuto il piacere (?) di avere un controllo, sapete dirmi che cosa possono e non possono fare le F.F.O.O.?

Grazie.[brindisi]
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Anche se si parla dell'armadietto qui qualcosa è stata detta nelle ultime pagine

---------- Messaggio inserito alle 07:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:39 PM ----------

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...=77157&page=14
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Argomento moltooo interessante auguri ai tanti che diranno la loro opinione.

In bocca al lupo

Commenta

• Bobetto
        • Oct 2018
        • 107
        • Suzzara
        • Breton / Kurzhaar

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
        Argomento moltooo interessante auguri ai tanti che diranno la loro opinione.

In bocca al lupo
        Ciao; più che opinioni, servono riferimenti a leggi e normative.
        Altrimenti sarà inutile…
        Grazie 🙏

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1675
          • Friuli
          • setter inglese

Mah .... arrivano in piena notte, sfondano la porta, ammanettano tutti gli occupanti la casa, superano il fossato con i coccodrilli, sminano il terreno attorno alla cassaforte, fanno saltare le serrature e i lucchetti e controllano il contenuto.
          Se tutto a posto se ne vanno
          Tranquillo ....

Commenta

• giuseppe770
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1794
            • Italia

Al di là di tutto quello che dice la legge, comprate un fucile in meno e l'armadio blindato, e portatevi le chiavi appresso.

Il padre della ragazza morta nella serata di ieri a San Felice del Benaco, nel Bresciano, a causa di un colpo partito accidentalmente da un fucile ha detto durante l'interrogatorio che il proiettile sarebbe partito al fratellino della vittima

Tanto per capire che non si tratta di un caso isolato, io e mio fratello aspettavamo sempre di restare soli per andare a rovistare tra le pistole e le munizioni di mio padre, tenute nello scaffale più alto dell'armadio su cui ci arrampicavano come scimmie.
            Un nostro cugino, sempre da bambino, fece un bel buco nella parete con la pistola d'ordinanza del padre, nascosta veramente bene........

Povero padre, che disgrazia!!!!

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2986
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Se hai tutte le armi denunciate e se ricarichi anche i quantitativi di polveri e n° di cartucce a palla e non superi il n° di quelle detenibili, non hai niente da temere.

Commenta

• Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6136
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
                Mah .... arrivano in piena notte, sfondano la porta, ammanettano tutti gli occupanti la casa, superano il fossato con i coccodrilli, sminano il terreno attorno alla cassaforte, fanno saltare le serrature e i lucchetti e controllano il contenuto.
                Se tutto a posto se ne vanno
                Tranquillo ....
                Qui un bel non mi piace per l inutile polemica e presa per il culo ci sarebbe stato bene. Nessuna informazione utile. Ma tant è......

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Buonasera. Via, su, signora. Un po' di humor. Sinceramente, senza polemica, ma cosa dovrebbe interessare al cacciatore quali siano le prerogative delle autorità preposte ai controlli sulla concessioni delle armi. Quando le armi si tengono chiuse in modo che altri non se ne approprino...cosa dovremmo temere? Certo se ci comportassimo come il medico legale di Brescia, in cronaca oggi, saremmo da manicomio.
                  Saluti.

Commenta

• Bobetto
                    • Oct 2018
                    • 107
                    • Suzzara
                    • Breton / Kurzhaar

Originariamente inviato da cioni iliano
                    Buonasera. Via, su, signora. Un po' di humor. Sinceramente, senza polemica, ma cosa dovrebbe interessare al cacciatore quali siano le prerogative delle autorità preposte ai controlli sulla concessioni delle armi. Quando le armi si tengono chiuse in modo che altri non se ne approprino...cosa dovremmo temere? Certo se ci comportassimo come il medico legale di Brescia, in cronaca oggi, saremmo da manicomio.
                    Saluti.
                    Se il carabiniere ti dice che ti vuole fare un’ispezione rettale?
                    Ho l’armadio blindato e tutto in regola; chiedevo solo se esistessero dei “paletti” legali a cui far riferimento.
                    Tutto qui.

Commenta

• Livia1968
                      • Apr 2019
                      • 6136
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Bobetto ti ho trovato questo articolo.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mirkino
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 1162
                        • mantova
                        • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Caro conterraneo, ti rispondo volentieri perchè a me è successo 4 anni fà quando mi sono trasferito a convivere.
                        Dopo aver aggiornato la nuova denuncia presso la stazione dei carabinieri ( fortunatamente mi sono spostato all'interno dello stesso comune, quindi le procedure sono semplicissime), passati alcuni mesi , sono arrivati i carabinieri
                        per il controllo amministrativo per verificare la custodia delle armi e delle cartucce.

In sostanza il controllo è durato quasi 2 ore di cui :
                        15 minuti a controllare armi, matricole , denuncia e luogo di detenzione
                        90 minuti a parlare di caccia e cani, quando ho scoperto che uno dei carabinieri è un appassionato selecontrollore.

Se sei in regola non hai nulla da temere, ti metto un estratto del giudice Mori che può chiarirti le idee:

Nel caso di controllo amministrativo il funzionario chiede di poter controllare le armi e le munizioni denunziate e ha il diritto di entrare in casa, di essere accompagnato nel luogo ove sono le armi e di controllarne la consistenza. È una operazione puramente amministrativa, per cui non è prevista neppure la redazione obbligatoria di un verbale, che però di regola verrà redatto.
                        Questo controllo può sfociare perciò in un nulla di fatto, se nulla di irregolare viene stabilito, oppure trasformarsi in una operazione di polizia giudiziaria.
                        Può accadere infatti che il controllo porti all’accertamento di un presunto reato e vi può essere o meno necessità di procedere al sequestro del cosiddetto corpo di reato.

Chiaro è che , se durante il controllo ,trovano bimbi in casa e il fucile lasciato in sala , magari carico, oppure hai denunciato 20 cartucce a palla Slug e ne trovano 100, sei nella pupu fin al collo.

Attenzione a denunciare anche le canne dei vecchi semiautomatici perchè solitamente da noi non venivano denunciati ( o meglio veniva denunciata solo la carcassa del fucile, ma non la matricola della canna).

Detto questo, stai tranquillo , solitamente è una normale operazione di controllo sul territorio, tipico di quando c'è il cambio del comandante della stazione o del Questore della città.

Spero di esserti stato utile.

Commenta

• Livia1968
                          • Apr 2019
                          • 6136

Vedrai che [MENTION=2869]cero[/MENTION], appena torna da caccia, ti risponde. [emoji16]

Commenta

• cioni iliano
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2017
                            • 3479
                            • castelfiorentino
                            • setter

Originariamente inviato da Bobetto
                            Se il carabiniere ti dice che ti vuole fare un’ispezione rettale?
                            Ho l’armadio blindato e tutto in regola; chiedevo solo se esistessero dei “paletti” legali a cui far riferimento.
                            Tutto qui.
                            Buonasera. Apprendo da lei che le armi da fuoco si potrebbero nascondere nel retto. Questo è un post utilissimo.

---------- Messaggio inserito alle 09:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
                            Vedrai che [MENTION=2869]cero[/MENTION], appena torna da caccia, ti risponde. [emoji16]

Buonasera signora. Se si riferisce a me le dico, con tutto il rispetto per il sig. Cero, che quello che pubblica sono solo teorie. La norma, come lei ben sa, ha anche tra le altre due caratteristiche quella dell'astrattezza, cioè è una ipotesi che deve realizzarsi e deve essere interpretata con il fatto avvenuto che intende regolamentare. Io non ho studiato come voi e questo lo sa ma ho avuto esperienze tali da essere stato lì a Roma a Spinaceto (sa cosa c'è a Spinaceto?).
                            Adesso mi taccio perché come avevo già scritto è un post inutile.
                            Buona serata.

Commenta

• Bobetto
                              • Oct 2018
                              • 107
                              • Suzzara
                              • Breton / Kurzhaar

Buonasera. Apprendo da lei che le armi da fuoco si potrebbero nascondere nel retto. Questo è un post utilissimo.

---------- Messaggio inserito alle 09:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 PM ----------

Buonasera signora. Se si riferisce a me le dico, con tutto il rispetto per il sig. Cero, che quello che pubblica sono solo teorie. La norma, come lei ben sa, ha anche tra le altre due caratteristiche quella dell'astrattezza, cioè è una ipotesi che deve realizzarsi e deve essere interpretata con il fatto avvenuto che intende regolamentare. Io non ho studiato come voi e questo lo sa ma ho avuto esperienze tali da essere stato lì a Roma a Spinaceto (sa cosa c'è a Spinaceto?).
                              Buona serata.
                              Guru, potevi anche passare oltre e non rompete i maroni.
                              Non sei obbligato a rispondere sempre e comunque.
                              👋👋

---------- Messaggio inserito alle 12:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:03 AM ----------

Buona serata.
                              Guru, potevi anche passare oltre e non rompere i maroni.
                              Non sei obbligato a rispondere sempre e comunque.
                              👋👋

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..