Vendo/Cedo varie armi causa mancato rinnovo detenzione
Comprimi
X
-
Vendo/Cedo varie armi causa mancato rinnovo detenzione
Salve, purtroppo a marzo dello scorso anno ebbi una sciocca discussione con mia moglie. Avevamo esagerato col vino e ci siamo insultati a vicenda. Morale della favola, mi hanno prima sospeso e dopo ritirato il porto d’armi ed il nullaosta per la detenzione. Dopo quasi trent’anni di responsabile utilizzo delle armi. Pazienza! Attualmente le mie armi sono sotto sequestro ed a metà giugno finiranno in fonderia. Desidero venderle/svenderle/cederle. Non so neanche io cosa fare, datemi un aiuto ed un consiglio. Si tratta di un AK47 763x39 rumeno con calcio in legno e 4 caricatori a banana, un Maverik cal 12 a pompa pistol grip canna da 46 (ho anche il calcio originale), una doppietta Beretta canna affiancata cal 12 cani esterni, una Colt cal 38 a tamburo canna corta brunita calcio in legno decorato, la classica Beretta 7.65 con calcio in legno e 2 caricatori, la classica Beretta tascabile 6.35 e 2 caricatori. Era la mia personale collezione. Attendo vostri messaggi. Grazie in anticipo.Tag: Nessuno -
Le armi sottoposte a sequestro (penale, amministrativo o preventivo) non possono essere vendute liberamente dal proprietario finché il provvedimento è in atto. Il sequestro toglie la disponibilità materiale dell'arma, impedendo qualsiasi atto di cessione o trasferimento tra privatiSalve, purtroppo a marzo dello scorso anno ebbi una sciocca discussione con mia moglie. Avevamo esagerato col vino e ci siamo insultati a vicenda. Morale della favola, mi hanno prima sospeso e dopo ritirato il porto d’armi ed il nullaosta per la detenzione. Dopo quasi trent’anni di responsabile utilizzo delle armi. Pazienza! Attualmente le mie armi sono sotto sequestro ed a metà giugno finiranno in fonderia. Desidero venderle/svenderle/cederle. Non so neanche io cosa fare, datemi un aiuto ed un consiglio. Si tratta di un AK47 763x39 rumeno con calcio in legno e 4 caricatori a banana, un Maverik cal 12 a pompa pistol grip canna da 46 (ho anche il calcio originale), una doppietta Beretta canna affiancata cal 12 cani esterni, una Colt cal 38 a tamburo canna corta brunita calcio in legno decorato, la classica Beretta 7.65 con calcio in legno e 2 caricatori, la classica Beretta tascabile 6.35 e 2 caricatori. Era la mia personale collezione. Attendo vostri messaggi. Grazie in anticipo.1
Commenta
-
Ciao. Grazie per la risposta. In realtà non sono propriamente sotto sequestro. La Prefettura mi notificò un atto dicendomi che avevo 150 giorni di tempo per cedere o vendere le armi. Posso venderle o cederle sia ad armerie che a privati.Commenta
-
Ti consiglio intanto di cederle ad un amico fidato in possesso di licenza, in modo da scongiurare che trascorsi i 150 giorni ti vengono tolte le armi; e poi con calma le puoi vendere. Oppure se conosci un armeria che le possa mettere in vetrina in conto vendita... Ovviamente saranno loro ad occuparsi della vendita e tu riceverai solo i proventi.
Mi spiace per cio' che ti è accaduto, purtroppo noi possessori dobbiamo stare moto attenti a non trovarci in cert situazioni; meglio soprassedere e lasciar correre....1
Commenta
-
Situazione aberrante, che dura da troppo tempo.
Basta rispondere ad una persona solo con la voce leggermente più alta del solito per essere puniti con sospensioni, revoche, sequestri, ...!
Detenere armi legalmente equivale oggi ad essere figli di un Dio minore, vulnerabilissimi per un sistema incredibile ingiusto e illogico.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p2
👍 2😞 1Commenta
-
Sicuramente per noi, detentori di armi , a legislazione è assai "ATTENTA" ma parliamo sempre di armi e non di caramelle! Che dire allora per coloro che, come me, amano uno o magari due bicchieri di buon vino oppure una generosa "pinta " di birra! Poi eviterei il solito qualunquismo "dell'alzare la voce" come bastante per far scattare provvedimenti amministrativi o penali: cerchiamo di attenerci alla realtà giuridica"Situazione aberrante, che dura da troppo tempo.
Basta rispondere ad una persona solo con la voce leggermente più alta del solito per essere puniti con sospensioni, revoche, sequestri, ...!
Detenere armi legalmente equivale oggi ad essere figli di un Dio minore, vulnerabilissimi per un sistema incredibile ingiusto e illogico.
Cordialità
G.G.
"Ecco le principali cause per cui scatta la sospensione o il ritiro:
1. Cause per il Ritiro (Revoca) del Porto d'Armi
La revoca è un provvedimento definitivo che annulla la licenza.- Condanne Penali: Riportare condanne penali, in particolare per delitti non colposi contro la persona commessi con violenza (omicidio, lesioni gravi, violenza privata), furto, rapina, estorsione, sequestro di persona o reati contro l'ordine pubblico.
- Perdita dei Requisiti Morali e "Affidabilità": Non è necessario un reato definitivo; la revoca scatta se il soggetto non dà garanzia di non abusare delle armi. Esempi includono liti in famiglia, minacce, uso di droghe o comportamenti violenti.
- Mancata Buona Condotta: Comportamenti poco irreprensibili o l'essere abituale ritrovo di pregiudicati.
- Reati specifici legati alla caccia: Violazioni della normativa venatoria (L. 157/92) che comportano sanzioni accessorie.
- Rifiuto del rinnovo/rilascio: Se emergono elementi negativi nel Casellario Giudiziale o CED (Centro Elaborazione Dati) del titolare o, talvolta, dei familiari conviventi.
La sospensione è una misura temporanea e precauzionale (art. 39 TULPS) in attesa di verifiche, spesso disposta dagli ufficiali di P.G. (Polizia, Carabinieri) per evitare abusi.- Denunce Penali in corso: Una denuncia (es. per liti domestiche, minacce, guida in stato di ebbrezza) può causare il ritiro immediato e la sospensione.
- Pericolo di Abuso: Segnalazioni di stati depressivi gravi, liti, comportamenti aggressivi che facciano temere un uso improprio delle armi.
- Negligenza nella custodia: La mancata adozione di misure di sicurezza nel conservare le armi (es. armi lasciate incustodite o a portata di terzi).
- Uso di stupefacenti: Essere trovato in possesso di sostanze stupefacenti.
- Sospensione del Patente: A volte, gravi violazioni del codice della strada (es. tasso alcolemico elevato) possono portare a valutazioni sulla mancanza dei requisiti psichici anche per il porto d'armi.
- Ampia Discrezionalità: Il Questore può revocare la licenza anche senza una condanna, basandosi su fatti concreti che rendano il soggetto "non affidabile".
- Ritiro Cautelativo: In casi di urgenza, le forze dell'ordine ritirano immediatamente armi, munizioni e licenza (art. 39 TULPS).
- Durata: La sospensione deve essere a tempo determinato (non può essere "sine die"), solitamente legata alla pendenza del procedimento.
- Ricorso: Contro il ritiro o la sospensione è possibile presentare ricorso gerarchico al Prefetto entro 30 giorni o al TAR entro 60 giorni
👍 2👎 1Commenta
-
Grazie per i commenti. Nel mio caso, e sinceramente non ho nulla da nascondere, sono incensurato, non ho carichi pendenti, grazie a Dio vivo una vita mediamente agiata, non uso droghe e non ho mai causato problemi al prossimo, almeno per quanto possa ricordare, né mai mi hanno ritirato la patente. Purtroppo una sera ebbi una discussione accesa con mia moglie, lei ebbe una crisi di ansia e chiamò il 118. Nonostante avessi le armi, da decenni ormai, detenute in cassaforte presso la mia residenza di famiglia, casa ben diversa dal domicilio coniugale, e nonostante la questione si risolse senza violenza, senza denunce e senza problemi di salute, immediatamente è scattato il sequestro e poi il ritiro del porto d’armi. Con mia moglie ci recammo anche in Prefettura a parlare con la Dirigente incaricata. Nulla di fatto. Dopo qualche mese mi sono arrivate due comunicazioni: una della Prefettura ed una della Questura. Porto d’armi revocato e armi sequestrate. Adesso le mie armi sono dai Carabinieri in armeria e devo venderle o cederle entro fine maggio, se non ricordo male. Avrei potuto fare ricorso gerarchico al Ministero o ricorso al TAR, tuttavia sono così amareggiato che ho preferito arrendermi. Chi vuole le mie armi prima che vadano in fonderia? Oppure quale avvocato si rende disponibile per aiutarmi a far valere i miei diritti? Grazie.😡 1Commenta
-
Avv. Eleonora Vignato, la trovi su fb. Molto competente e disponibilissima, mi pare una situazione assurda.
Tienici aggiornati“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)👍 1Commenta
-
Ciao. Grazie. Anche a me sembra assurda. Nel dubbio feci anche richiesta di accesso agli atti. Effettivamente gli atti riportano esattamente quello che ho scritto qui. Niente di più e niente di meno. Forse ho sbagliato a non adire legalmente entro i termini, tuttavia ero davvero demoralizzato per il sopruso. SalutiCommenta
-
Purtroppo la chiamata al 118 fa fede a testimonianza di una situazione instabile dell'ambiente in cui il possessore dell'arma vive e/o detiene le armi. Che poi è quello che conta quando valutano il rinnovo. Vedi mancato rilascio a chi si trovava anche per caso fortuito nei pressi di una rissa , situazione, sempre valutata , discrezionalmente , di caso in caso.
Di norma la chiamata al 118 , non solo viene registrata, ma comporta l'invio di personale atto ad accertarsi della situazione di cui redigeranno verbale.
Non si risolve con una stretta di mano , è tutto tracciato .👍 2Commenta
-
Salve. Nessuno è interessato a prendere le mie armi? Si tratta di un AK47 763x39 rumeno con calcio in legno e 4 caricatori a banana, un Maverik cal 12 a pompa pistol grip canna da 46 (ho anche il calcio originale), una doppietta Beretta canna affiancata cal 12 cani esterni, una Colt cal 38 a tamburo canna corta brunita calcio in legno decorato, la classica Beretta 7.65 con calcio in legno e 2 caricatori, la classica Beretta tascabile 6.35 e 2 caricatori. Grazie. Buona giornata a tutti voi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da vela89Buongiorno,
ho guardato su quest'ottimo sito consigliatomi>>https://www.earmi.it/diritto/faq/faq.htm#445
ma non ho...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da vela89Buongiorno,
in vista dell'acquisto di alcune munizioni da tenere in casa...
vado subito al sodo: come ottimamente riassunto...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buongiorno, l'anno scorso in un podere in ristrutturazione stavano buttando delle lattine tra cui una con su scritto "olio per armi da caccia e da...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da TibSalve a tutti.
Per completare la rastrelliera del 2026 sono alla ricerca della mia prima doppietta.
Avevo fatto numerose ricerca sulle armi...-
-
-
da MassimilianoHo da poco rivisto lo sfondo personalizzato per i frequentatori della sezione Armi e Polveri andando ad inserire una skin dedicata.
La trovate...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta