Quando pagare le tasse di concessione governativa?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wolf79 Scopri di più su wolf79
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • wolf79
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2020
    • 20
    • Calabria

Quando pagare le tasse di concessione governativa?

Vi pongo una questione se vogliamo sempre presente e mai risolta da alcuna circolare.

Quando pagare le tasse di CC GG ?

Vi illustro la mia situazione:
    Pagamento di tutti i versamenti necessari per il rilascio in data 08/10/2020 data di rilascio 09/10/2020 , quest'anno , pago tutto in data 08/10/2021 i pagamenti si riferiscono ovviamente all'anno successivo ovvero dalla data di pagamento in poi potendolo dimostrare con le ricevute dei versamenti precedenti che per l'anno trascorso ho già versato tutto il dovuto.

Due armieri mi hanno detto che avrei dovuto pagare dal giorno di rilascio in poi, il problema è che quando ho chiesto un riferimento normativo nessuno è stato in grado di darmelo, si parla per sentito dire e ognuno interpreta la cosa come gli pare.

Qualcuno ha riferimenti normativi in merito?

PER ME le concessioni governative valgono un anno a partire da quando pago, visto che nessuno si sognerebbe di pagare due volte la stessa tassa.
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3028
    • Romagna

Gli armieri ti hanno detto bene. Tu paghi la tassa governativa prima del rinnovo/rilascio della licenza, per consegnare il bollettino al momento della consegna della documentazione. La nuova licenza però ti viene consegnata dopo un periodo di tempo variabile ( generalmente un mesetto) e da quel giorno inizia la sua efficacia per la durata di 5 anni, previo rinnovo del pagamento annuale alla data di rilascio del pda, non dalla data di pagamento del bollettino della tassa governativa. Diversamente la tua licenza avrebbe una validità inferiore al tempo previsto dalla legge.
    Per i riferimenti di legge guarda gli articoli 5 D.P.R. n. 641/1972 e 5 D.M. del 28 dicembre 1995
    Ultima modifica cero; 28-10-21, 19:48.

Commenta

• wolf79
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2020
      • 20
      • Calabria

Originariamente inviato da cero
      Gli armieri ti hanno detto bene. Tu paghi la tassa governativa prima del rinnovo/rilascio della licenza, per consegnare il bollettino al momento della consegna della documentazione. La nuova licenza però ti viene consegnata dopo un periodo di tempo variabile ( generalmente un mesetto) e da quel giorno inizia la sua efficacia per la durata di 5 anni, previo rinnovo del pagamento annuale alla data di rilascio del pda, non dalla data di pagamento del bollettino della tassa governativa. Diversamente la tua licenza avrebbe una validità inferiore al tempo previsto dalla legge.
      Per i riferimenti di legge guarda gli articoli 5 D.P.R. n. 641/1972 e 5 D.M. del 28 dicembre 1995
      Quello che dici è giusto, ma io non capisco perché non sia possibile pagarle prima con decorrenza successiva, diciamo così.

Nel mio caso specifico non si può dire che non sia in buona fede o che non abbia pagato, ho pagato prima e posso dimostrarlo.

A questo punto cosa dovrei fare? Ripagare le tasse e chiedere il rimborso per errato pagamento?

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3028
        • Romagna

Nella causale di pagamento hai indicato il periodo per il quale hai effettuato il versamento?

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1674
          • Friuli
          • setter inglese

Ti riporto una faq del sito conarmi
          Ps. Il.prossimo anno pagala il giorno dopo ....

---- L'anno scorso ho effettuato il rinnovo del mio PdA ad uso venatorio, la scadenza è il 10/10 pertanto la tassa di concessione governativa mi scade il giorno 10 di ottobre (sabato) e sono coperta per la giornata venatoria, mi trovo scoperta il giorno 11, nel corso del quale, essendo domenica, non ho la possibilità di effettuare il pagamento.*Pertanto la mia richiesta è: se effettuo il pagamento della tassa il giorno di scadenza, cioè il 10/10, mi troverei poi in difficoltà con le forze di polizia o sono coperta per l'intera annualità?*Pongo questo quesito in quanto gli organi di controllo asseriscono che la tassa di CCGG va pagata il giorno successivo a quello di scadenza e non prima o lo stesso giorno.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Purtroppo ogni ufficio ha il suo orientamento e sul punto non vi sono circolari, io in questi casi suggerisco di inserire nella causale "Tassa CCGG annualità 11.10.2020-10.10.2021", così da non lasciare dubbi all'ufficio.

Avv. Adele Morelli

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4794
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Comunque se c'e continuita con i pagamenti viene accolto, di fatto il pagamento e' un'onere tributario che da' legalita' al pda.
            per cui se dovessero accertare i pagamenti a roma, troveranno al capitolo
            di spesa 8003 con il tuo nominativo i bollettini pagati in successione.
            certamente è da sempre una diatriba aperta, tuttavia la ps direbbe di pagare il giorno dopo a quello del rilascio del pda.
            ciao.
            Ultima modifica ALESSANDRO; 29-10-21, 09:57.

Commenta

• wolf79
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2020
              • 20
              • Calabria

Originariamente inviato da cero
              Nella causale di pagamento hai indicato il periodo per il quale hai effettuato il versamento?
              Utilizzando il bollettino 8003 non c'è spazio per la causale. Ma solo la possibilità di inserire codice tariffa , anno e se si tratta di rilascio, annuale o integrazione. Io ho messo annuale e 2021.

Inviato dal mio S62 Pro utilizzando Tapatalk

Commenta

• giuseppe770
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 1794
                • Italia

Qualsiasi pagamento di tassa di cc gg va fatto dopo la data di scadenza, se domenica o festivo, il primo giorno feriale successivo.

Punto, nessuna interpretazione ne possibilità di scrivere causali di validità annuale.

Anche a me una volta è successo per il rilascio del tesserino questo problema, risolto da comunicazioni verbali tra ufficio di P.S e del comune perché avevo la continuità anno per anno dei versamenti, ma in quell'anno non ho comprato niente in armeria.......

Commenta

• wolf79
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2020
                  • 20
                  • Calabria

Pongo la questione in maniera diversa.

Ho sbagliato, avrei dovuto pagare dopo ma ho pagato prima, come posso rimediare? [emoji56]

Commenta

• furietto
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2012
                    • 2195
                    • ROMA/CALABRIA
                    • SETTER INGLESE

[QUOTE=wolf79;1448855]Pongo la questione in maniera diversa.

Ho sbagliato, avrei dovuto pagare dopo ma ho pagato prima, come posso rimediare? [emoji56]

purtroppo, se vuoi evitare possibili scocciature, devi ripetere il pagamento.. Io lo ho fatto per esempio, perché pensare l'eventualità che mi venisse contestato di detenere o utilizzare l'arma senza porto d'armi in corso di validità mi dava molta noia (anche se poi attraverso certi accertamenti si può dimostrare la "validità" dei versamenti perché consecutivi).. allora alla fine ho ripagato in data successiva alla scadenza e da allora ovviamente ripeto il pagamento in maniera corretta.
                    saluti.
                    Francesco
                    Francesco.

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da wolf79

Mi pare che tu ti sia già dato la risposta da solo: conservando tutte le precedenti ricevute di pagamento, puoi dimostrare che l'ultimo pagamento, pur essendo stato fatto in anticipo, deve evidentemente essere inteso eseguito per l'anno seguente. Dal prossimo, per carità, paga alla data seguente quella di rilascio.

Commenta

• wolf79
                        Ho rotto il silenzio
                        • Oct 2020
                        • 20
                        • Calabria

[quote=furietto;1448860]
                        Originariamente inviato da wolf79

purtroppo, se vuoi evitare possibili scocciature, devi ripetere il pagamento.. Io lo ho fatto per esempio, perché pensare l'eventualità che mi venisse contestato di detenere o utilizzare l'arma senza porto d'armi in corso di validità mi dava molta noia (anche se poi attraverso certi accertamenti si può dimostrare la "validità" dei versamenti perché consecutivi).. allora alla fine ho ripagato in data successiva alla scadenza e da allora ovviamente ripeto il pagamento in maniera corretta.
                        saluti.
                        Francesco
                        Ti ringrazio per la testimonianza ma la soluzione non può e non deve essere pago due volte la stessa tassa in un anno, al limite si può ripagare e chiedere il rimborso per errato pagamento.

Commenta

• guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1657
                          • Trento

Avevo lo stesso problema, mi scadeva il pagamento sabato e il quel fine settimana ero a caccia in una riserva, regolare il sabato e senza pagamento domenica e lunedi.
                          Ho telefonato in questura prima di partire e mi hanno detto che potevo tranquillamente pagare il bollettino qualche giorno prima . Anche quì, a scanso di dubbi pagavo dopo la scadenza del bollettino. Premesso che in ogni regione si comporta in maniera bizzarra, quì, telefonando al ufficio porto d' armi ho chiarito l' assurdità del pagamento annuale dopo la scadenza del bollettino.
                          Ciao
                          Guli51.
                          PS: una bella telefonata in questura e ti togli ogni dubbio .....

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1674
                            • Friuli
                            • setter inglese

Tutta la stagione con la paranoia di incontrare il fenomeno che ti rovina la giornata .... che stress
                            150 € la sanzione ? Non mi ricordo

Commenta

• carlo81
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1200
                              • guidonia montecelio - roma
                              • epagneul breton

Originariamente inviato da darkmax
                              Tutta la stagione con la paranoia di incontrare il fenomeno che ti rovina la giornata .... che stress
                              150 € la sanzione ? Non mi ricordo
                              esatto e poi c'è anche da dire " tutta la stagione con il pensiero se succede una qualche disgrazia l'assicurazione mi copre?" e la risposta è no, su una data sbagliata non c'è interpretazione che tenga.

carlo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..