modifica 157
Comprimi
X
-
modifica 157
oggi ho letto un trafiletto su un quotidiano nazionale...affermava che una commissione della camera ha approvato modifiche alla 157 tra cui l'istituzione di strutture regionali deputate allo svolgimento di funzioni ora di competenza ISPRA anche nella compilazione dei calendari venatori...si parlava anche dell'immediata levata di scudi dei ns.amici Lipu,Enpa etc. contrarie a tali modifiche... questo è quello che ho capito in poche righe...qualcuno sa qualcosa di più... -
Fuss' 'a Maronna! (magari!) Ma speriamo che non siano modifiche in peggio, come avvengono di solito... Comunque, piu' potere si toglie all'ISPRA (Istituto Semiserio Per Ricercatori Anticaccia) piu' starete bene. La prima cosa che si dovrebbe fare e' il ritorno della caccia allo storno, magari con qualche limite giusto dei carnieri, in tutte le regioni, Lazio in primis, dove stanno a coprire di guano tutta Roma. Poi l'apertura della caccia tutto l'anno e senza limite di carniere ad uccelli alloctoni invasivi e/o nocivi alle specie autoctone, come le tortore dal collare orientali, i pappagalli, ecc. Il controllo dei piccioni torraioli sia da parte dei cacciatori che con mezzi di cattura da usare nelle citta' (cannoncini che sparano reti). I gabbiani, pure, dovrebbero essere sfoltiti. Apertura dei parchi nei quali si rifugiano i cinghiali dopo le loro distruttive scorrerie notturne nei campi coltivati a battute di caccia e girate ai cinghiali, e caccia da appostamento agli stessi.oggi ho letto un trafiletto su un quotidiano nazionale...affermava che una commissione della camera ha approvato modifiche alla 157 tra cui l'istituzione di strutture regionali deputate allo svolgimento di funzioni ora di competenza ISPRA anche nella compilazione dei calendari venatori...si parlava anche dell'immediata levata di scudi dei ns.amici Lipu,Enpa etc. contrarie a tali modifiche... questo è quello che ho capito in poche righe...qualcuno sa qualcosa di più...
Accidenti! Mi sono svegliato davanti al computer. Stavo scrivendo mentre sognavo... Sonnambulismo da tastiera... Pero' era un bel sogno--il trionfo della ragione nella gestione venatoria del territorio. Gli Isprioti ed i loro amichetti animalZisti ignorati e magari mandati a quel paese... Mejo che m'arimetto a dormi'. Magara me faccio 'n'antro sogno che a Putine j'e' pijato 'n coccolone, che Biden e' ito a la clinica de li rincojoniti, che la Harrise e' aritornata 'n California e s'e' rimessa a ffa' le zozzerie co' Willie Brown, e che er prezzo de li carburanti e' sceso doppo che avemo ricominciato a fa' sorti' er petrojo de noantri da la tera, che ce n'avemo a bastanza pe' ducento anni senza dovello da compra' da li bedovini. E che Greta s'e' trovato 'n regazzo che se la fa de sera e de matina cosi' je passa la voja de rompece le palle coll'ariscardamento glo-BALLE che qua fa 'n freddo boja da fa' batte le brocchette quanno invece a meta' Marzo doverebbe da fa' venticinque gradi de notte invece de tre sott' a zzero.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna! -
Non è che morta l' i.s.p.r.a. mamma poi ci ritroveremo con tante "isprette" regionali?
Perché fin ora i calendari regionali non sono stati redatti a livello regionale?
Piuttosto, in considerazione della loro finalità rapportata loro effettivo funzionamento, oltre all'i.s.p.r.a. andrebbero aboliti gli a.t.c.,parlo per la mia regione.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ma invece cercare di migliorarne la gestione ?Non è che morta l' i.s.p.r.a. mamma poi ci ritroveremo con tante "isprette" regionali?
Perché fin ora i calendari regionali non sono stati redatti a livello regionale?
Piuttosto, in considerazione della loro finalità rapportata loro effettivo funzionamento, oltre all'i.s.p.r.a. andrebbero aboliti gli a.t.c.,parlo per la mia regione.
Non dimentichiamo che l’idea iniziale era di legare il cacciatore al territorio.
Ora molti ( non tutti per fortuna e io ne conosco alcuni gestiti bene) cercano di fare cassa, e per accontentare gli sparatori della domenica lavorano con i polli colorati.
Purtroppo sento molti lamentarsi a vuoto, cioè senza poi intervenire concretamente. Sai in quanti erano presenti all’ultima riunione per discutere il bilancio nel mio Atc di residenza? 25 su 500 iscritti.
Sai quanti erano nelle ultime catture di lepri in ZRC ? Sempre più o meno una trentina.
È tutto ….Commenta
-
Illusi. Gli ATC di per se non possono fare nulla. O c'è qualcuno in politica in alto che decide di indirizzare gli agricoltori nelle loro produzioni o è tutto inutile. Non avete ancora capito che la presenza della fauna è legata solo ed esclusivamente a quello che è coltivato in terra ??. Se il terreno non è ricettivo , potete liberare e cercare di curare tutto quello che volete. Avrete come risultato zero.Commenta
-
Permetterti di dirmi che non ho ancora capito lo trovo abbastanza offensivo.Illusi. Gli ATC di per se non possono fare nulla. O c'è qualcuno in politica in alto che decide di indirizzare gli agricoltori nelle loro produzioni o è tutto inutile. Non avete ancora capito che la presenza della fauna è legata solo ed esclusivamente a quello che è coltivato in terra ??. Se il terreno non è ricettivo , potete liberare e cercare di curare tutto quello che volete. Avrete come risultato zero.
Forse però ignori che nel consiglio ATC sono presenti anche gli agricoltori ?
Invece di comprare 5000 fagiani destinare parte dei soldi agli amici agricoltori per migliorare l’ambiente ?
Tu cosa hai proposto o fatto fino ad ora ?
Per evitare equivoci io non faccio parte del consiglio direttivo di nessun ATC.Ultima modifica FilippoBonvi; 14-03-22, 08:53.Commenta
-
leggere "amici agricoltori per migliorare l'ambiente" mi fà ridere....Permetterti di dirmi che non ho ancora capito lo trovo abbastanza offensivo.
Invece di comprare 5000 fagiani destinare parte dei soldi agli amici agricoltori per migliorare l’ambiente ?
Per evitare equivoci io non faccio parte del consiglio direttivo di nessun ATC.Commenta
-
Permetterti di dirmi che non ho ancora capito lo trovo abbastanza offensivo.
Per evitare equivoci io non faccio parte del consiglio direttivo di nessun ATC.
Non prendertela cosi', perchè io non c'è l'ho con te, ma vedere sempre scrivere che bisogna migliorare la gestione, senza fare i conti che il terreno è di altri lo trovo stucchevole. Come il detto armatevi e partite.
So benissimo che ci sono anche gli agricoltori nella gestione, ma a loro l'unica cosa che interessa è eliminare il cinghiale.
Io come membro della commissione fagiani ,gli ho detto di non acquistare più nulla e mettere il tesserino a 50 euro e amen.Ma non serve a nulla perchè poi non possono più mantenere i dipendenti dell'atc.
Se vieni da me a dire agli agricoltori di non piantare più i noccioleti e i vigneti ti ridono in faccia. Dei soldi che siamo in grado di dargli noi con l'ATC non se ne fanno nulla. E non ci va molto a capirlo quando i prezzi sono di 400 euro il quintale per le nocciole e anche di più per certe uve.
5000 fagiani fanno meno di 50000 euro. Non paghi nemmeno un singolo produttore.Commenta
-
Filippo, l'unico aspetto che i miei a.t.c . hanno in comune coi tuoi è il proposito, infatti erano stati istituiti per cercare di legare( ammesso che ve ne fosse il bisogno) il cacciatore al proprio territorio...poi qualcuno vi ha visto possibilità di "introito" ed allora se paghi puoi avere accesso in quasi tutta la regione...Ma invece cercare di migliorarne la gestione ?
Non dimentichiamo che l’idea iniziale era di legare il cacciatore al territorio.
Ora molti ( non tutti per fortuna e io ne conosco alcuni gestiti bene) cercano di fare cassa, e per accontentare gli sparatori della domenica lavorano con i polli colorati.
Purtroppo sento molti lamentarsi a vuoto, cioè senza poi intervenire concretamente. Sai in quanti erano presenti all’ultima riunione per discutere il bilancio nel mio Atc di residenza? 25 su 500 iscritti.
Sai quanti erano nelle ultime catture di lepri in ZRC ? Sempre più o meno una trentina.
È tutto ….
Risultato: da me è pieno di "forestieri" che vengono a mettere in atto i peggiori comportamenti proprio perché le mie zone non sono "casa loro" e quindi sono da sovrasfruttare( nella migliore delle ipotesi, si limitano alla sola sfera della caccia).
Gestione?
Hai detto gestione...da quando sono in atto gli atc avrò sentito non più di 5 volte che sono stati lanciati conigli gabbiaroli da qualche parte( e mi fermo qui su ciò che sarebbe in realtà successo).
Discutere bilancio????
Starai scherzando....qui la parola bilancio sarà tabù, è come dire la parola mafia, non esiste, non si deve pronunciare...in effetti mai sentito che gli a.t.c. dovessero discutere, addirittura il bilancio poi, e con chi?
Tra di loro forse...
Insomma, taglio corto, qui a.t.c. è stato solo sinonimo di
divieto e balzello.
Voi sarete più evoluti in merito, capiate noi che siamo ancora al medioevo.Drool]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
I peggiori comportamenti non sono esclusivo appannaggio dei forestieri,anzi i locali lo utilizzano come scusa per fare i fatti propri,le persone corrette e i "scorretti" stanno in tutte e due le categorie.Gli ATC possiamo migliorarli ,aumentando la collaborazione tra residenti e non ma ,specialmente al centrosud,non possiamo abolirli ,un po'perchè prima dovremmo abolire e sostituire la 157 e poi perchè per gestirli al meglio ci vogliono i soldi che i soli residenti non sono in grado di assicurare.Commenta
-
Certo gli scorretti sono in ambedue le categorie, in genere si tratta di "amici degli amici" o "futbetti" se preferisci...ma permettimi di poter affermare che a me già bastano gli scorretti indigeni e farei volentieri a meno di quelli venuti da fuori?
Almeno degli indigeni, in paese, sappiamo già tutto vizi e virtù.
Atc ?
Se devono esistere col presupposto che ognuno va a caccia nel suo di residenza per me va bene, sono perfino propenso a cambiare residenza pur di poter andare in quello che preferisco.
Altrimenti meglio niente, vuoi mettere quanti soldi e burocrazia risparmieremmo?
Così come sono , parere personale, quant'è u dànnu unn'é u guadàgnu!".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Dovete capire che una grossa percentuale di cacciatori risiede in grandi citta' che non hanno territorio cacciabile per tutti gioco forza devono essere accolti in altri atc quindi per non indebolire ulteriormente la categoria bisogna abbandonare il campanilismo venatorio e cominciare a gestire correttamente gli atc anche perchè senza i soldi dei forestieri,che pagano l'ammissione agli atc il doppio o il triplo dei locali,non si va da nessuna parte.Commenta
-
La 157 è chiara, la residenza venatoria non deve per forza coincidere con quella anagrafica. Semplicemente scegli un ATC e lo eleggi a residenza. Però poi dovresti andare a caccia solo in quello. Ora paghi e vai dove vuoi.Dovete capire che una grossa percentuale di cacciatori risiede in grandi citta' che non hanno territorio cacciabile per tutti gioco forza devono essere accolti in altri atc quindi per non indebolire ulteriormente la categoria bisogna abbandonare il campanilismo venatorio e cominciare a gestire correttamente gli atc anche perchè senza i soldi dei forestieri,che pagano l'ammissione agli atc il doppio o il triplo dei locali,non si va da nessuna parte.Commenta
-
Noi abbiamo un massimo di 3 ATC. E io la trovo una cosa assurda, visto che i giorni cacciabili sono sempre 3 e non puoi andare in più di un posto contemporaneamente.Commenta
-
Bosco è anche vero che è inutile avere 100 ATC...
Il limite è stato messo perché, in particolare in passato, alcuni ATC avevano numero chiuso...così magari uno, se la sua/sue domanda/e veniva accettata, poteva avere "x" ATC, mentre un altro, solo uno, perché la sua domanda veniva rigettata.
Direi che così la cosa è un pò più equa per tutti [:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da truzzedduCosa ne pensate?
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da wolmer[Dal Sito Federcaccia]
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da wolmerDecreto ASSET/caccia – limitati i divieti all’utilizzo delle cartucce con piombo – Più difficili i ricorsi al Tar contro i Calendari venatori
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da wolmerSentenza definitiva del consiglio di stato n.982 del 2024 dichiara ISPRA inadempiente verso le regioni in materia Venatoria.
La regione Lombardia...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta