Allego nota chiarificatrice a cura della sezione provinciale di Roma di Enalcaccia.
Decreto ASSET .... primo passo
Comprimi
X
-
👍 1 -
oh riesco a non essere d'accordo con un singolo utente che abbia scritto qui.
Posto che l'interpretazione italica l'aveva già piallata il TAR Lazio, ora col decreto asset(tati) è necessaria una nuova buona quota di voli pindarici per capirci una benemerita ceppa.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
spero ci si ritrovi
ATOSSICO
in breve è RAMSAR solo atossico
zone umide (second il regolamento europeo salvo differenti regolamenti succevvisivi al decreto) ricadenti in ZPS e SIC nel raggio di 100 solo atossico
PIOMBO
tutte le zone, anche ZPS e SIC distante 100 mt dalla zona umida
immaginando un fiume, stai a 100 puoi utilizzate anche il piombo.
Commenta
-
ma tutti i fiumi o i fossi di drenaggio o le pozzanghere dopo piovuto sono no piombo ????ho le idee molto confuse ? se vado in montagna e sulla strada bianca ci sono pozzanghere che si fa??
spero ci si ritrovi
ATOSSICO
in breve è RAMSAR solo atossico
zone umide (second il regolamento europeo salvo differenti regolamenti succevvisivi al decreto) ricadenti in ZPS e SIC nel raggio di 100 solo atossico
PIOMBO
tutte le zone, anche ZPS e SIC distante 100 mt dalla zona umida
immaginando un fiume, stai a 100 puoi utilizzate anche il piombo.
l'unica cosa che mi meraviglia sono quelli che si meravigliano[;)] GTCommenta
-
la pozzanghera non è zona umida, un pezzo di terra 'bagnato troppo causa pioggia eccessiva' non è aria umida. e poi tutte devono ricadere in zone SIC e ZPS -
Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Noi parliamo di Aree Natura 2000: SIC sarebbero tutte...poi suddivise in ZSC e ZPS.
È un mischietto di direttiva habitat e direttiva Uccelli, a fregare noi Italioti dove ogni scusa è buona per vincolo (ma solo per la caccia. scavi concessioni edilizie e disboscamenti e ogni altra schifezza è concessa.)
-
-
Comunque DL scritto con i piedi. Che sia volutamente?
E poi da nessuna parte si fa riferimento al Regolamento europeo.Una sors coniungitCommenta
-
A parte che il TAR del Lazio ha "piallato" solo una circolare esplicativa, ma ben poco potrà fare (lui od altri) contro un DL...io la vedo abbastanza chiara...e per quanto mi riguarda, vista anche la sanzione sopportabile e soprattutto, non penale, mi comporterò così:
no piombo a 100 mt da zone umide , SOLO SE ricadenti in rete natura 2000 (SIC, ecc....ci sono mappe dettagliatissime, e le stesse sono evidenziate anche su Google Earth)...non sarebbe male se avessero specificato solo in quelle comprese nel catasto delle stesse, ma x sicurezza, eviterei bacini e corsi d'acqua di una certa entità tout court.
Zone ramsar nella mia regione non ce ne sono, quindi non me ne preoccupo, se ci fossero, eviterei anche le zone umide ricadenti nelle stesse.
Non mi sembra così complicata...e se mi sbaglio, con 40 euro mi leverò la paura.Ultima modifica fabryboc; 14-10-23, 23:00.Mala tempora curruntCommenta
-
onestamente si, mi interessa poco...il "regno Borbonico" è piuttosto esteso e un pò vago, effettivamente...ma se ci abitassi e cacciassi, farei esattamente quello che ho già detto...non userei il piombo nelle zone umide in siti natura 2000, e a 100 mt da esse..nel territorio restante ricadente in SIC e ZPS, salvo esplicite prescrizioni, il piombo non è vietato. Nelle oasi, spero non ci cacceresti comunque, quindi il problema non si pone.
-
-
Attenzione che si sta facendo un po' di confusione....
Nelle sic/zps si può cacciare anche con piombo....
Solo in quelle aree dentro a sic/zps o della rete 2000.... che sono state riconosciute di particolare pregio allora si è obbligati a usare il notox ...
Occhio che di queste aree riconosciute di particolare pregio che sono dentro a sic/zps non c'è né sono un granché... rispetto invece alle sic /zps che ormai sono presenti ovunque...
Qui non si parla di pozzanghere, torrenti, fiumi, laghi,canali, risaie, fossi, ecc.....
Se la zona è di particolare pregio ed è riconosciuta, ed è registrata al catasto nazionale delle acque.... ok!!! Solo notox...
In caso contrario si continua a poter utilizzare ciò che si vuole.....
C'è solo un problema di fondo....
Nella maggioranza se non totalità...
Queste zone non sono tabellate e anche le cartine che ho potuto osservare fino ad ora, sono molto approssimative....
Parliamoci chiaro in moltissimi casi non si capisce nulla o molto poco.....
Queste due cose......(pessima cartografia e assenza di tabelle)...
molto facilmente possono fare incappare il cacciatore in sanzione...
Credo che tutti noi cacciatori italiani, qualsiasi sia la tipologia di caccia da noi praticata..... dobbiamo continuare a insistere per avere per la prossima stagione, che ogni ATC-CA possa fornire cartine dettagliate e ben definite.
Sperare che queste zone vengano tabellate è utopia...
Ma almeno avere una cartina chiara sia il minimo sindacale su cui insistere veramente.
Teniamo comunque in conto che per adesso è stata "tamponata" in questo modo....
Ma sono più che convinto che il punto di arrivo in tutta Italia sia il notox...
È solo questione di tempo.....
Attenzione!!! a un altro dettaglio non meno importante....
Visto che queste zone sono in continua espansione o riconoscimento ....
Se trovate o vi forniscono delle cartine, assicuratevi che siano aggiornate...
Se no si rischia di credere di essere nel giusto, quando invece a causa di ampliamento o riconoscimento di zone nuove ci si trova in torto pieno....
Commenta
-
l'elenco delle zone Ramsar presenti in Italia è presente sul sito del Ministero, ti allego le pagine https://www.mase.gov.it/sites/defaul...ella_carto.pdfCommenta
-
maxpointer73 inoltre le zsc e zps SONO aree Natura 2000.
e ogni pozzanghera in quelle zone praticamente pare sia come nel serengeti.
anche se poi ci scavano, disboscano e cementano, ma quello non inquina!
«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da binisaxdal 15 febbraio 2023 il divieto di utilizzare munizioni di piombo si estende a tutte le zone umide dell'Ue. Il regolamento proibirà anche lo scarico...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ALESSANDROdomani, si rinizia, dalle mie parti, poco avezzi alle zone umide.... dopo che la zona fiume e' stata talebanamente inserita nel Parco..... dove ci...
-
-
-
da PikeCambiano ancora le norme sul controllo faunistico
Il Governo, per far fronte alle numerose procedure di infrazione avviate dalla Commissione...-
-
-
Buongiorno a tutti
venerdì e sabato scorsi ero a Campofelice per il consueto raduno e girovagando tra gli stand mi sono soffermato su quelli di...-
Canale: Veterinaria
-
-
da decaOvunque si trovano notizie riguardo alla canna liscia e zone umide ma riguardo la carabina e le relative palle in piombo si sa poco...
Siamo proprio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta