Munizioni spezzate
Comprimi
X
-
Munizioni spezzate
Buonasera,volevo sapere dove devo detenere secondo la legge le munizioni a pallini che uso per la caccia,da quanto ho sentito i carabinieri possono venire a vedere dove tieni le armi(naturalmente armadietti blindato),ma diverse scatole di cartucce non ci stanno insieme ai fucili -
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Certamente, ma bada bene che i controllori di turno non son tanto stupidi (per fortuna). Se trovano cartucce anche ben nascoste ma dove può accedere chiunque in mutande ti ci mettono a te.........sopra o sotto il letto poi si vedrà [:-golf]Commenta
-
Per trovare cartucce anche ben nascoste bisogna cercarle. Per cercarle bisogna svolgere una attività di Polizia Giudiziaria che si chiama perquisizione. La perquisizione deve essere motivata, autorizzata dall'Autorità Giudiziaria e svolta in presenza del legale di chi la subisce. Nulla a che vedere con il controllo amministrativo delle armi, in cui si verifica solo la presenza delle armi denunciate e la loro detenzione ( quando necessario).Commenta
-
Ritengo che le cartucce debbano essere detenute con la STESSA diligenza ma non necessariamente nello STESSO posto delle armi.
Quindi anche una cassetta di ferro col lucchetto può andare bene, credo, oppure un cassetto chiuso a chiave.FrancescoCommenta
-
Infatti... a prescindere dal fatto che ho sempre detenuto le armi in armadi blindati e antifurtati. Ad oggi non ho ancora trovato alcun articolo di legge che imponga l'utilizzo di armadi blindati. Viene richiesta una custodia in sicurezza su cui si potrebbe discutere per anni, ma che io sappia l'armadio blindato non è citato.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
Corretto. è richiesta la diligenza del buon padre di famiglia, non c'è di fatto nessuna reale prescrizione relativa a casseforti, armadietti blindati, caveau e compagnia bella. Non cercare oltre perché non lo troverai [:-golf]Infatti... a prescindere dal fatto che ho sempre detenuto le armi in armadi blindati e antifurtati. Ad oggi non ho ancora trovato alcun articolo di legge che imponga l'utilizzo di armadi blindati. Viene richiesta una custodia in sicurezza su cui si potrebbe discutere per anni, ma che io sappia l'armadio blindato non è citato.
Idem per l'altra balla che si sente ripetuta in continuazione, ovvero che TUTTE le armi debbano tassativamente essere detenute fisicamente presso il luogo di dimora prevalente del titolare, che sia questo residenza o domicilio.
Una volta che la detenzione è comunicata alle forze dell'ordine territorialmente competenti, e la detenzione medesima rispetta il principio di diligenza di cui sopra, non c'è profilo sanzionatorio di alcun tipo.ValerioCommenta
-
Non li hai trovati gli articoli di legge perchè non esistono.Infatti... a prescindere dal fatto che ho sempre detenuto le armi in armadi blindati e antifurtati. Ad oggi non ho ancora trovato alcun articolo di legge che imponga l'utilizzo di armadi blindati. Viene richiesta una custodia in sicurezza su cui si potrebbe discutere per anni, ma che io sappia l'armadio blindato non è citato.
E' un trucchetto sporco dei venditori di armadi blindati (oltretutto venduti senza certificazione di riferimento, in quanto non esiste).
Se ci adeguassimo alle norme tedesche (loro si che hanno legge e norma di riferimento da rispettare) tutti quegli armadietti sono pronti adatti solo per la rottamazione o per custodire le marmellate della nonna.
---------- Messaggio inserito alle 02:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:21 PM ----------
Corretto. Io le detengo in due luoghi separati, dove non ho la residenza. Perfettamente in regola.
---------- Messaggio inserito alle 02:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:22 PM ----------
Aggiungo: dove si trovano LE ARMI. Non chi ne ha il possesso (occhio perché è altra cosa rispetto alla proprietà).Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
È sostanzialmente come riportato da Valerio però ho sentito dire che a Reggio Calabria "i carabinieri pretendono che le armi vengano custodite in armadietto blindato e che questo sia abbullonato a pavimento e parete"... Riporto le testuali parole di chi in quella città ha parenti cacciatori, spero che qualche reggino possa confermare o anche smentire quanto mi è stato detto e che io so "non essere allineato" alla legge.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneIncuriosito dal fatto che Decathlon in Francia vendesse pure munizioni e, ovviamente, ad un ottimo prezzo, ho fatto un breve giro online sui prezzi che...
-
Canale: Armi & Polveri
24-10-25, 14:40 -
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Argo308Buonasera
E' noto che armi e munizioni devono essere custodite in posti diversi. La mia domanda è: avendo un solo armadietto per le armi, nello...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduBuon giorno.
Spesso assisto, sia di persona, che sul forum a diversi discorsi tra cacciatori che vertono sulla scelta delle armi e relative munizioni......-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da marfredBuonasera, vivo in Basilicata dove per obbligo devo usare munizioni monolitiche. Qualcuno mi puo' dare un consiglio su queste munizioni?
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta