Andrea
Ciao Giancarlo
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Sabato sera rientravo da Roma, in Autostrada ad Orvieto c'è l'indicazione per Ficulle alla mia compagna e ad Oliva ho detto chi sa come starà Giancarlo Mancini ? Loro di rimando chi è ? Un Giudice, un Signore, nel mezzo dei campi di prove lo riconoscevi con la sua testa bianca immacolata, con la sua parlata umbra che ti metteva sempre a tuo agio. Le 3-4 volte che è venuto a giudicare a Firenze ho avuto l'onore di accompagnarlo, quasi di coccolarlo, si parla di quasi 30 anni fa, ricordo che un anno, alla selezione provinciale del campionato federcaccia fui talmente convincente con i continentalisti che si doveva interrompere la gara per il troppo caldo, nelle 3 ore di stop caricai Giancarlo in macchina e lo portai al canile del Francini dove lo aspettava un cucciolo di cocker che avrebbe regalato al figlio neo cacciatore. Ricordo che arrivammo alla prova tutti trafelati in 2 ore, 10 turni e 4 Classificati, i concorrenti quasi increduli gli tributarono un applauso di 2 minuti, non c'era nemmeno mezzo scontento. Ciao Giancarlo, perfetto gentleman, grande Giudice, grande Maestro, lassù salutami lo Scheggi e con Franco Francini non passare tutto il tempo a magnificar il Magis Gim.Condoglianze alla famiglia
Andrea -
due anni fà, expò di Porano (Terni)
vado a incontrare un paio di allevatori (di kurzhaar), vengo presentato ad un "Giancarlo"....., viene spiegato che per lavoro addestro cani poliziotto, "giancarlo" si dimostra molto interessato, e mi rivolge delle domande piacevoli con una educazione ed una pacatezza incredibile. era lui che faceva domande a me..... mi salutò rispettosamente......quel Giancarlo, lo capii dopo, era il Mancini, quante notti passate sui suoi libri! Magis Gim, Felix, Fronda, Ful, Cam......un pointer bianco e nero che si ostinava a portare in padule anche se era un cavallo pazzo. gente di altri tempi.
vai in paceCommenta
-
-
Giancarlo, non finirò mai di ringraziarlo per avermi trasmesso la passione della cinofilia e per avermi fatto conoscere questo magnifico mondo che lui amava profondamente.
Conserverò gelosamente nei miei ricordi le mille occasioni che abbiamo trascorso insieme e il profondo rapporto di amicizia che ci univa..
grazie ancora "professo'"......., e come eravamo consueti salutarci ......"a Dio"Commenta
-
Addio GRANDE Giancarlo !
Oggi, dopo molta sofferenza, Giancarlo Mancini, il papà dei MAGIS, se nè andato. è un giorno triste per gli Appassionati del Setter Inglese e per i Cinofili tutti ! Se nè andato una Persona SPECIALE in tutto ! sia come Uomo, che come Giudice, che come Cacciatore e Allevatore. GRAZIE Giancarlo ! anche per i tanti consigli che spesso mi hai dato... magari a fine prova, in quelle poche volte che ho avuto l'Onore di essere giudicato in qualche prova di caccia su selvaggina naturale.
Con altrettanta Cura terro' anche in Tuo Ricordo, tutti i Tuoi libri sul Setter Inglese e sul suo addestramento.
A tutti i giovani Cacciatori e Cinofili, desidero lasciare in Tuo RICORDO, Queste Tue Bellissime parole scritte sul TUO Libro: Il Setter Inglese moderno.
Ciao Giancarlo. Le piu' Sentite Condoglianze alla Famiglia !
Fabio
*** Un Magnifico Cane vestito di seta, galoppa veloce sulle stoppie riarse, sfiorandole appena con movimento leggero, e la sua testa è alta nel vento, a captare con volontà la brezza della sera che porta con se i forti odori della campagna d'estate.
Ad un tratto i suoi muscoli si tendono, la coda si irrigidisce, avanza come tirato da un filo invisibile, finchè i suoi passi si fanno sempre piu' lenti, e rimane bloccato, là, in mezzo al campo che si perde all'orizzonte, divenuto statua per incanto, e solo le frange si muovono al vento, unico segno di vita.
Le rondini non volano piu', gli usignoli non gorgheggiano, le macchine hanno smesso di transitare nella strada vicina, tutto è immobile, per la maestosità della ferma.
Ma il cuore del conduttore batte forte mentre accarezza il suo pupillo, che avanza cauto, fattosi "ora serpe, ora pantera", verso un punto del campo, finchè rimane bloccato in un ultima definitiva ferma, con le frange della coda che sfiorano le stoppie riarse, e si morde un labbro, avido.
La brigata frulla rumorosa e LUI rimane a terra immobile e tremante, con gli occhi piu' vivi che seguono, bramosi di ripartire, quelle ombre ormai lontane che si perdono oltre la collina.
Quel Cane è un: SETTER INGLESE, il Signore dell'aria !!!
( Giancarlo Mancini )Commenta
-
lo conosciuto da bambino grande conoscitore di cani ma soprattutto un signore della cinofilia ci sarebbe da scrivere tante cose su di lui che non mi basterebbe un giorno intero oggi mi ha chiamato un amico cinofilo che mi ha dato la triste notizia
Gincarlo sei stato un grande !!!!Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 mag 2025
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
23-04-25, 18:34 -
-