Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
MINISTERO: FRANCESCO BALDUCCI NUOVO COMMISSARIO AD ACTA
Data di pubblicazione: 18 giugno 2010
Con decreto "0005890" del 15 giugno 2010 il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha revocato l'incarico di Commissario ad Acta al sig. Marco Lusetti conferendo l'incarico al Sig. Francesco Balducci, Presidente dell'ENCI.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
se venisse adottato il sistema che i libri origini vengono tenuti dalle societa' di razza e l'enci si limita a una supervisione, secondo voi sarebbe meglio o peggio?
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
In epoca di computer, la tenuta dei libri delle origini ed il rilascio dei relativi certificati puo' benissimo essere centralizzata demandando ai Gruppi Cinofli la parte cartacea (cpmputer e stampanti dovrebbero essere d'obbligo per tutte queste associazioni).
Le società Specalizzate sono in permanente carenza di fondi e molte di loro dovrebbero associarsi per far fronte ad impegni burocraticamente relativamente gravosi.
Poi perché dobbiamo copiare dai tedeschi che hanno numeri (cinofili) decisamente inferiori ai nostri, non arrivano ad iscrivere 90.000 cani all'anno contro i 120.000 dell'Italia ed i 190.000 della Francia che ha un libro delle origini centralizzato che funziona benissimo.
Miglioriamo le nostre strutture, basterebbe e ne avanzerebbe pure.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
se venisse adottato il sistema che i libri origini vengono tenuti dalle societa' di razza e l'enci si limita a una supervisione, secondo voi sarebbe meglio o peggio?
Hai idea di cosa sono oggi le società di razza. già giustamente ci lamentiamo dell'enci.
Hai idea di cosa sono oggi le società di razza. già giustamente ci lamentiamo dell'enci.
No. Nessuna idea.
evidentemente il nostro Alessandro , "l'idea" proprio non l'ha.
Finiremmo per avere razze che danno il certificato in tempo quasi reale e molte altre che spedirebbero a cane......morto , magari per dispetto, poi dovrebbe intervenire l'ENCI commissariando queste società e si ritornerebbe al punto di partenza.
I GC funzionano piuttosto bene (in generale) aggregano migliaia
di soci delle diverse razze, sono in costante contatto con l'Ente,
approfittiamo di questa organizzazione.
In epoca di computer, la tenuta dei libri delle origini ed il rilascio dei relativi certificati puo' benissimo essere centralizzata demandando ai Gruppi Cinofli la parte cartacea (cpmputer e stampanti dovrebbero essere d'obbligo per tutte queste associazioni).
Le società Specalizzate sono in permanente carenza di fondi e molte di loro dovrebbero associarsi per far fronte ad impegni burocraticamente relativamente gravosi.
Poi perché dobbiamo copiare dai tedeschi che hanno numeri (cinofili) decisamente inferiori ai nostri, non arrivano ad iscrivere 90.000 cani all'anno contro i 120.000 dell'Italia ed i 190.000 della Francia che ha un libro delle origini centralizzato che funziona benissimo.
Miglioriamo le nostre strutture, basterebbe e ne avanzerebbe pure.
Vi racconto la mia esperienza fresca fresca. A Siena al gruppo cinofilo ci sono due signori simpaticissimi. Hanno il computer collegato all'Enci e mi hanno detto che ancora non hanno ben capito se il fatto di aver il collegamento sia stato un premio o una punizione...[:D]!
Abbiamo impiegato una mezzoretta a trascrivere tutti gli antenati e in un mesetto mi e' tornato dall'Enci, che si e' limitato a controllare, il certificato della cagna timbrato.
Sempre nella sede del Gruppo cinofilo, dopo che hanno controllato tatuaggio e microchip, mi e' stato subito consegnato il libretto delle prove ed anche il numero di iscrizione al Registro Origini Italiano.
Personalmente la mia esperienza e' stata positiva e la cosa ha funzionato bene.
Io non ho detto che dobbiamo copiare dai tedeschi. [;)]! Pero' lo spero! [:D]
Scherzi a parte credo che il sistema Enci + Gruppi cinofili sia quello che puo' funzionare al meglio, senza scombussolare piu' di tanto.
Scherzi a parte credo che il sistema Enci + Gruppi cinofili sia quello che puo' funzionare al meglio, senza scombussolare piu' di tanto.
lo credo anche io, tanto piu' che presso i GC ci dobbiamo comunque andare e di norma sono situati vicino agli appassionati
e vi sono (sempre di norma) persone competenti e servizievoli.
L'utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione e di consultazione
puo' facilitare il compito a tutti, certo che se al GC ci mettono qualcino che col computer ci litiga........ Ma il futuro non puo' essere che questo.
"La peste suina africana non è più presente in Calabria. Il pronunciamento odierno, con voto unanime degli Stati membri dell'Unione Europea, certifica...
Saro' l'avvocato difensore del popolo italiano, senza risparmiarmi e con il
massimo impegno e responsabilita'!
Queste le prime parole del...
23-05-18, 19:47
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta