potendo idealmente crescere un cucciolo a nostro piacimento ,quale sarebbe il calendario più idoneo per l'avvio della vita venatoria dello stesso?
le tappe ideali:dalla nascita al Derby
Comprimi
X
-
le tappe ideali:dalla nascita al Derby
vorrei proporvi questo quesito.
potendo idealmente crescere un cucciolo a nostro piacimento ,quale sarebbe il calendario più idoneo per l'avvio della vita venatoria dello stesso? -
ti parlo da semplice cacciatore:
Preferisco sempre cuccioli nati nei mesi autunnali (set/ott/nov) perchè così già nella primavera futura potrò iniziarli (6/7 mesi)e poi fargli fare la prima stagione venatoria all'età di 11/12 mesi.
Se poi il cane promette bene lo si potrà portare all'addestramento all'età di 15/16 mesi (ma con alle spalle una bella stagione venatoria).De Monte Cristian -
concordo con Cristian che una stagione di caccia sia essenziale nella formazione del cucciolo e indispensabile per valutarne le qualità naturali e decidere quale possa essere la sua carriera.
Il derby è una prova molto reclamizzata e seguita dalla stampa specializzata, ma come significato tecnico ne ha pochissimo
-in una prova singola la fortuna ha un importanza molto grande,
-malgrado quanto si affermi è giudicata sul metro delle prove per adulti e quindi se la preparazione è intensa si rischia di rovinare il soggetto o di mortificarlo, se non lo è si finisce fuori per carenze addestrative (fermo al frullo, percorso)
-il derby (continentali) si corre in zone o dove l'incontro è fortemente aleatorio (vedi pasian di Prato/val cerrina) o dove la selvaggina (starne per obbligo regolamentare) non è tale essendo immessa (vedi ultimo derby)
non credo che sia opportuno fare del derby un appuntamento importante per la carriera dell'allievo e condizionare l'addestramento del cane in funzione di questa lotteria.lucioCommenta
-
Io normalmente prendo i cuccioli all'inizio della primavera, quindi nati tra gennaio e marzo. Questo perchè così ho la possibilità di stare con loro parecchio tempo. Li porto subito in giro per la campagna e nel frattempo inizio un minimo di addestramento (riporto soprattutto). A 6/7 mesi li porto sulle quaglie. Poi a caccia sulle quaglie e quindi a beccacce. Dopo la prima stagione di caccia da soli li porto in coppia (anche se in realtà amo cacciare con un solo cane). Purtroppo con le ultime restrizioni (giornate di caccia e carniere) non credo che mi sarà più possibile avere più di 3 cani (scalati di 2/3 anni l'uno dall'altro). Peccato.Commenta
-
anche io preferisco far figliare le cagne a fine inverno inizio primavera, perché così i piccoli crescono con un clima piu' mite (poi naturalmente si fa come si puo')
già a fine anno possono essere messi sul terreno per la verifica dei fondamentali, poi con la primavera/estate si fa qualche uscita piu' significativa e quindi gli si fa fare la stagione di caccia, alla fine della quale si comprende di quale stoffa è fatto il soggetto.lucioCommenta
-
Io preferisco, prendere il cucciolo in primavera, a 7/8 mesi l'inverno lo affronta meglio. Dopo nei mesi estivi il cucciolo può incominciare a essere portato in acqua, ed è una proccupazione in meno, con i cuccioli secondo me è meglio incominciare nei mesi estivi. Comunque in novembre dicembre qualche passeggiata a caccia la può sempre fare. Per il derby credo che non ci siano problemi, anzi il cane più maturo ha più possibilità. Al derbi si dovrebbero testare e valutare le doti naturali dei cani e non il grado di addestramento.Commenta
-
Commenta
-
Parlo per la mia modesta esperienza. Preferisco il cane che è nato in primavera. Poi tanto moto e stimoli, mi concentro sullo sviluppo degli aspetti emotivo-intellettivi e relazionali, i primi mesi di vita sono fondamentali per il migliore sviluppo delle doti di base. Se il gene esprime una potenzialità, è poi il contesto ambientale che permette l'espressione completa del gene stesso.
Addestramento di base, e poi nell'autunno, già a 6-8 mesi primi contatti con i selvatici, qualche volta anche a caccia, ma sempre e solo su selvaggina naturale. Quindi ancora incontri su tutta la selvaggina naturale possibile negli ambienti più disparati, dal padule alla montagna cercando di fare quel che si può. Poi il primo intero anno di caccia dove valutare le caratteristiche del soggetto. Infine, se il cane è valido, il derby. Concordo con Sly che non dovrebbe avere eccessivo peso il grado di addestramento, semmai il livello del collegamento e intesa col conduttore. Concordo anche con Lucio che non può essere il derby la prova che condiziona il futuro del soggetto. Al contrario però l'aver fatto una buona prestazione, magari con un risultato, è motivo di incoraggiamento.
SalutiCommenta
-
Concordo con chi asserisce che le monte primaverili abbinino, dopo la nascita, le giornate tempererate e soleggiate ad un giusto accrescimento armonico durante le prime uscite in giardino o campagna. Le cucciolate invernali dovrebbero essere eseguite in microclimi temperati e lampade a luce solare. Ma così solitamente non è. Poi, a 6-7 mesi si possono iniziare alla caccia, alle fatiche, ed ai rigori invernali incombenti. Guadagnare 4-5 mesi con i rischi osteoarticolari dietro l'angolo... ne vale l pena? Un cane caccia per 12-13 anni e, se l'accrescimento è stato corretto, il soggetto risulterà più robusto e longevo.Commenta
-
Sono d'accordo di prendere cuccioli nati da febbraio ad aprile. Con il bracco è stato diverso infatti essendo nato a luglio si è perso il primo anno di caccia ed ho dovuto portarlo nel secondo.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
anche io penso che i mesi migliori per coprire un soggetto siano in primavera ,se non altro i cuccioli potranno usufruire luce e temperature miti e non artificiali...il sole e' un toccasana per l accrescimento di un cucciolo...p.s la mia bora mi va' in calore a febbraio questa estate avro' il mio da fare...[:D][:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968
Apertura iscrizioni il : 23 dic 2024 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 26 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
16-12-24, 07:38 -
-
da Livia1968
Apertura iscrizioni il : 23 dic 2024 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 5 mar 2025
Info:
ENTE NAZIONALE...-
16-12-24, 07:46 -
-
Sabato e domenica scorsi si è svolto a Bagnoregio (VT) il Derby Continentali Italiani giudicato dai sigg.ri Piva Mario, Giuseppe Colombo Manfroni e Antonio...
-
-
-
da tommaso87Ciao a tutti, ieri sera ho trovato questo video su Youtube dove il Giudice Barbieri commenta le prove del Derby 2022 dei continentali italiani.
...-
Canale: Il bracco italiano
29-04-22, 08:59 -
-
da ALESSANDROqui c'e il video di una batteria del derby continentali 2022 ad altamura.
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=fRjudEoL8iU[/VIDEO]
qualche...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta