coppa europa spaniel 2011

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pippoada Scopri di più su pippoada
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pippoada
    ⭐⭐
    • Jan 2008
    • 831
    • rovato, Brescia, Lombardia.
    • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

coppa europa spaniel 2011

in olanda nei giorni 14-15 dicembre si è disputata la coppa europa spaniel.
    questi i risultati degli italiani:
    1)categoria cocker spaniel inglesi
    Black di Michele Rota eliminato tutti e due i giorni di gara
    Bull del bona di marco villani eliminato tutti e due i giorni di gara
    Atos del re di danari di Vatteroni eliminato tutti e due i giorni di gara
    Kingcott Mandarin di benvenuti eliminato il primo giorno, non classificato il secondo giorno
    sarà vero che il terreno era duro e che solo 5 cocker in totale hanno portato a casa dei risultati (ma gli springer italiani comunque si sono difesi con un onorevolissimo sesto posto ex equo...), ma forse il selezionatore sig. Garofalo avrebbe dovuto fare meglio, soprattutto in considerazione del fatto che l'anno precedente gli stessi cani avevano fatto i medesimi risultati (o quasi...) in Spagna .....
    2) categoria springer:
    in tutti e due i giorni di gara
    armaiolo di san fabiano di caretti doppia eliminazione
    flohistori fettunta di Lapi 3° Ecc e MB
    Block di pavolettoni CQN ed eliminato nel secondo giorno
    Vichi della banda alata di Pierotti 3° Ecc e MB
    complimenti comunque a tutti i aprtecipanti
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

ho letto molto a riguardo,perchè i partecipanti e altri hanno scritto tantissimo...ma non ho le conoscenze per poter capire/interpretare il risultato;c'è chi dice che molti cani sono stati eliminati per il tipo di cerca, troppo larga e quindi con rischio di trascuri per i giudici presenti,come pure vengono citati fatti strani,cani non corretti a cui viene assegnata la massima qualifica ,ecc ecc . voi "praticanti" della razza che dite?

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11966
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da VanVonVac
      ho letto molto a riguardo,perchè i partecipanti e altri hanno scritto tantissimo...ma non ho le conoscenze per poter capire/interpretare il risultato;c'è chi dice che molti cani sono stati eliminati per il tipo di cerca, troppo larga e quindi con rischio di trascuri per i giudici presenti,come pure vengono citati fatti strani,cani non corretti a cui viene assegnata la massima qualifica ,ecc ecc . voi "praticanti" della razza che dite?
      Io conosco Block di Pavolettoni e Vichi "Della Banda Alata" di Pierotti fra l'altro Vichi è sorella della mia cagna, l'ultima volta che li ho visti erano in ottima forma. Per poter dire qualcosa bisognava vedere i turni. Facendo delle ipotesi forse i terreni non erano adatti al tipo di cerca dei nostri cani, su terreni puliti e poco impegnativi gli springer tendono ad allargare e la cerca è molto sbrigativa, ma con questo non si può dire che il cane non ha esplorato bene il terreno e ha trascurato. A me è successo che dopo aver fatto alle massime prestazioni un bellissimo punto con un riporto da manuale e con il cane correttissimo si è preso un MB perchè secondo il giudice non ha esplorato bene il terreno. Non so da cosa è scaturita questa sua convinzione. Forse per il fatto che non lo ha mai visto bordeggiare la stradella e lo ha sentito lavorare nel folto prima dalla parte sinistra e una vota finito è passato sulla stradella per andare ad esplorare dall'altra parte. Ha premiato i cani che hanno lavorato ai bordi della stradella senza allargare ai lati. Per fortuna non tutti la pensano così, ci sono anche quelli che i cani sul pulito e sulle stradelle li vogliono vedere poco.

Commenta

• sergiom

Esistono filmati?

Sergio

Commenta

• Max-cocker

Non ci scoraggiamo....w gli spaniel italiani!

Commenta

• pippoada
            ⭐⭐
            • Jan 2008
            • 831
            • rovato, Brescia, Lombardia.
            • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

esiste un regolamento fci per la coppa europea di grande cerca e sembra che gli italiani abbiano sottovalutato le indicazioni in esso contenute. i problemi semmai sono altri: cani che compiono lacets a 50 metri, in europa sono messi fuori e in italia questa è la norma per suprema volontà del club di tutela che pretende cani che spaziano. ricordo, per i teorici degli springer di grande cerca che in uk come in altri paesi il cane deve lavorare ben a tiro di fucile, quindi max 30 metri, chi di voi spara a 50 metri??? addirittura in svezia gli sparato sono collocati a non più di 15-20 metri rispetto al conduttore e il cane deve idelamente battere il terreno compreso tra i due sparatori ufficiali e non sforare l'ipotetica linea tra i due il secondo problema è l'interpretazione del fermo al frullo, che in italia hanno trasformato in saggio al frullo: in europa se il cane fa due passi al frullo è fuori, in Italia a volte si permette al cane addirittura di fare una breve rincorsa. altro problema l'abuso del fischietto: gli italiani abusano del fischietto, così come i francesi e questo non viene tollerato, cercando di rispettare le indicazioni dei championship inglesi. la presenza di gallinelle d'acqua ha distratto non poco i cani, e probabilmente gli olandise hanno scelto i terreni appositamente con queste diustrazioni per i concorrenti stranieri...

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11966
              • Trieste
              • spring spaniel

E' solo una questione di addestramento. Se lo springer caccia nel suo ambiente è difficile che allarga a più di trenta metri. Io sono del parere che con un cane che allarga si caccia meglio, é più difficile fare i risultati con uno che rimane sistematicamente a 15/20 metri.

---------- Messaggio inserito alle 11:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 PM ----------

Originariamente inviato da Max-cocker
              Non ci scoraggiamo....w gli spaniel italiani!
              Si devono scoraggiare quelli che hanno i cani sotto i piedi e per farli allungare di qualche metro gli devono prendere a calci nel sedere. Non è da scoraggiarsi solo perchè non è stato tollerato qualche fischio in più per contenere un cane, è sempre meglio contenere che spronare ed incitare continuamente.

Commenta

• tiago
                • Mar 2011
                • 96
                • val trompia
                • bracco italiano

Originariamente inviato da VanVonVac
                Mi piacerebbe leggere anche a me quegli scritti, dove li trovo?
                Grazie
                Silvano

Commenta

• tiago
                  • Mar 2011
                  • 96
                  • val trompia
                  • bracco italiano

Originariamente inviato da salvatore63
                  Silvano dai una letta....e qui' di "galli" che sanno cantare...ce ne sono !!! [;)]

Ciao
                  Salvatore

Sara' che sono in ferie e mi sveglio tardi, li vedo ma non li sento....ha haDrool]
                  ciao
                  Silvano

Commenta

• Vittorio 58
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 1554
                    • prov.catanzaro
                    • Epagneul Breton

Chiedo aiuto.Domenica mattina in occasione della classica di Saint Uberto svoltasi ad acconia in prov di CZ,è sucesso che hanno fatto partecipare un cane da cerca (COCHER) subito dopo la prova dei continentali.Sapreste dirmi come mai questa decisione?Non poteva partecipare con un turno normale? Premesso che è stato deciso dall inizio della prova,un grazie a chi mi risponde.Ciao

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11966
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Bisognava chiedere all'organizzatore. Se il cane ha gareggiato sullo stesso terreno non vedo nessun motivo. Nelle Sant'Uberto si gareggia senza distinzione di razza, i campi e i turni vengono sorteggiati senza tenere conto se sono inglesi, continentali o da cerca. Può darsi che era una gara tipo Sant'Uberto, in questo caso ognuno applica il regolamento che vuole. A fine turno permettono di far partecipare le femmine in calore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..