poi non dite che siamo sempre noi sardi....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

poi non dite che siamo sempre noi sardi....

A CINGHIALI CON I SETTER INGLESI
    GEN
    20

20/01/2012 16.12

Sono cresciuto a pane e cinghiale, come dice Bruno Modugno, in Maremma, in una terra dove tradizioni e passioni antiche, radicate nel tempo, hanno fatto sì che quasi in ogni famiglia ci fosse almeno un cacciatore. Persino mogli e madri sapevano che i loro mariti e i loro figli aspettavano marzo per cacciare le marzaiole, aprile e maggio per le quaglie, l’inizio dell’estate per le tortore, agosto e settembre per lepri, fagiani e starne, ottobre per il grande passo migratorio e novembre per la Cacciarella. Ed anche se ognuno ha sempre avuto un debole per una singola forma di caccia, dalle mie parti era raro trovare un cacciatore che non le abbia esercitate tutte.

Così i nostri ausiliari non li abbiamo mai classificati per specializzazione, ma soltanto per razza, perché poteva capitare (come può capitare tuttora) di vedere un cacciatore di fagiani e di beccacce andare a caccia con un segugio ed un altro, come il sottoscritto, che invece va a cinghiali con … i Setter inglesi! Non a caso il mio battesimo di sangue me lo fece mio padre, quando a sedici anni presi il mio primo cinghiale scovato da un Pointer di nome Ken. Conosco tanti cacciatori che hanno preso dei cinghiali con i Breton, con i Bracchi tedeschi, con gli Spinoni e con i Drahthaar, ma a me sembra che ai Setter, chissà perché, i cinghiali sono sempre piaciuti più che agli altri. Sono cani eccezionali che hanno passione, olfatto, grinta e coraggio da vendere, sono proprio dei cacciatori nati. Come lo era la mia Kira, un mezzo soldo di cacio (la cagna era piuttosto piccola di statura, forse perché ultima di una numerosa cucciolata) che in un decennio di meravigliose avventure di caccia vissute insieme mi ha fatto incontrare diversi cinghiali, ed insieme ai suoi figli ne ha acchiappati addirittura tre vivi. Senza contare, ovviamente, tutti quelli che ha scovato, ma a cui non sono riuscito a tirare. Qualcuno potrebbe storcere il naso o addirittura inorridire al solo pensiero di utilizzare dei cani da ferma per altre forme di caccia che non siano quelle alla beccaccia o alle starne ma, come già detto, dalle nostre parti i cacciatori lo sono a trecentosessanta gradi e così devono esserlo anche i loro ausiliari. Quando qualcuno mi chiede: “Ma come si fa ad andare a caccia di cinghiali con i setter inglesi?” io gli rispondo tranquillo che i miei Setter (ne ho tre) sono essenzialmente cani da ferma, ma anche da carniere e quindi scovano ed inseguono qualsiasi tipo di selvaggina. Non dimentichiamo che qualcuno usa i Setter, i Pointer, i Bracchi e i Breton anche per andare a cercar tartufi! Non so se questo articolo uscirà prima o dopo la messa in onda di una puntata di Caccia & Pesca registrata nella riserva Il Fantone che si trova a Murci (GR) vicino a Scansano (avete presente dove fanno il famoso Morellino?) del caro amico Loredano. Lo staff televisivo di Bruno Modugno & C era stato invitato a riprendere una spettacolare battuta mista o, per dirla alla spagnola, una folcloristica “Monteria”, e chi l’ha vista in TV o per chi avrà occasione di vederla, noterà che tra i molti cani utilizzati spiccavano Drago, il mio Setter inglese, Jack e Dolly i miei due famelici Jagd Terrier. Durante quella battuta sono stati abbattuti molti animali e quindi la resistenza fisica dei cani è stata messa a dura prova. Molti dei partecipanti si sono giustamente complimentati con noi conduttori – canai per l’instancabile lavoro svolto dai nostri ausiliari, ma qualcuno, a me in particolare, non mi ha neanche rivolto la parola come se fossi un eretico. Dove si è mai visto un Setter che abbaia e insegua cervi, daini, mufloni e cinghiali! Amo tutte le razze canine, comprese quelle utilizzate per scopi speciali e di servizio pubblico e persino quelle da compagnia. Vado in estasi quando vedo un buon cane da ferma in piena guidata con i muscoli tesi che sembrano vibrare di vita propria, con il ventre che sfiora il terreno con i movimenti felini talmente aggraziati ed impercettibili che sembra galleggiare nell’aria e quando s’immobilizza nel silenzio assoluto del bosco è il massimo. Che dire poi di un meraviglioso abbaio a fermo, di quelli cadenzati, regolari e soprattutto inconfondibili di un segugio del Giura, di un Segugio Maremmano o di un Vandeano? Quando “Suona la campana a morto” come dicono gli scandinavi quando i loro Jamnt abbaiano alla ferma di un alce, è una musica per le mie orecchie! Non ho mai avuto simpatia per gli estremismi, in qualsiasi campo, e specialmente quando c’è qualcuno a pagarne le spese. Tempo fa un mio amico veneto ha comperato un cane adulto “da beccacce”, molto bello e devo dire anche bravo, ma ha un piccolo difetto. Come gli mettono il beeper o un semplice collare comincia a tremare come una foglia, tanto che non riesce più a muoversi. Soltanto poi venimmo a sapere che il grande dresseur che lo aveva addestrato, quando il cane scovava e fermava un selvatico che non fosse una beccaccia lo “elettroshockava” con un collare elettrico. Allora mi viene da chiedermi, è migliore quel cacciatore che addestra i suoi ausiliari in quel modo oppure quelli come che (entro certi limiti, perché gli Jagd non disdegnano neanche galline, conigli, pecore, mucche e cavalli!) che concedono piena autonomia ai loro fedelissimi cani? Un bel giorno guarda caso stavo a beccacce anch’io e già pregustavo il tepore della macchina ed il sollievo di togliermi gli scarponi, quando sentii il primo ululato. Un sospetto mi saltò in mente, e cercai d’individuare la mitica Kira per averne conferma. La sentii di nuovo in lontananza che abbaiava a fermo alla sua maniera inconfondibile, così sostituii veloce le cartucce a piombo fino nel mio automatico con tre palle asciutte e controllai la direzione del vento prima di avanzare verso la Setter. Con cautela cercai di far coincidere i miei passi con i suoi abbai, finché riuscii a vedere sia lei sia il punto dove erano indirizzati i suoi latrati. Non ebbi alcun dubbio che dentro quel fitto rovaio ci fosse un cinghiale. Kira, accortasi della mia presenza, acquistò coraggio avvicinandosi ad abbaiare fino al bordo del roveto, provocando il giusto risentimento da parte del padrone di casa. Un violento sfrascare mi fece sobbalzare e contemporaneamente vidi i rami del sottobosco piegarsi rapidi verso la cagna. Ero preoccupato per la sua incolumità perché già in passato aveva subito diversi attacchi da parte dei cinghiali, di cui uno molto grave, così imbracciai il Browning puntandolo deciso nella direzione del rumore, ma mi resi conto con sollievo che quella che sembrava una carica furiosa, era soltanto dimostrativa. Sentii rompere frasche e rami e finalmente vidi il cinghiale uscire dal forteto mostrandosi in tutta la sua mole. Era un grosso solengo e cercava di allontanarsi a non più di dieci metri da me e mi offriva tutto il fianco. Era un tiro abbastanza facile, ma l’emozione a volte tira brutti scherzi, tanto che la prima Brenneke gliela tirai un po’ alta. Sotto l’urto della pesante palla il cinghiale crollò di schianto annaspando con le zampe anteriori e lanciando un urlo che mi fece accapponare la pelle. La lesione alla spina dorsale era evidente e so che non dà scampo, ma conoscendo la vitalità del Re della macchia, non persi tempo e gli spedii rapidissimo altri due colpi nel collo. Kira gli saltò addosso senza neanche aspettare che il cinghiale avesse smesso di muoversi. Questo che vi ho raccontato è soltanto uno dei tanti episodi che ci vide protagonisti insieme, e dopo Kira ho sempre avuto Setter “cinghialai”. Sono trentacinque anni che caccio con cani così scorretti, non me ne sono mai lamentato e credo mai me ne lamenterò.

Marco Benecchi

Be viva la Toscana!!!
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

Ognuno è libero di fare ciò che vuole..... ma usare i setter per i cinghiali è come andare contro natura..... bastava non tirare al cinghiale e il ,cane avrebbe capito che non era selvaggina sua.
    Evidentemente quel cacciatore guardava più riempira la "cacciatora" che il lavoro del cane per cui è stato concepito.
    Ammesso e concesso che in toscana si possa andare a caccia a singolo al cinghiale e vagando, altrimentio questo è bracconaggio!!!!
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

vedi truzz sono completamente d'accordo alla caccia al cinghiale con il cane da ferma.. ma deve fare il cane da ferma.. scovare e inseguire e magari scagnare... quello no.. sicuramente molti intendono la caccia al cinghiale con il "fermatore" proprio in questo modo.. ma credimi è totalmente sbagliato.. e giustamente ti rispondono che altre razze sono più indicate per quel tipo di caccia.. il cane da carniere come di lo scritto del signore rischia di avere su tre setter inglesi due dal veterinario.. quando gli va bene..

---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Originariamente inviato da enrico
      Ognuno è libero di fare ciò che vuole..... ma usare i setter per i cinghiali è come andare contro natura..... bastava non tirare al cinghiale e il ,cane avrebbe capito che non era selvaggina sua.
      Evidentemente quel cacciatore guardava più riempira la "cacciatora" che il lavoro del cane per cui è stato concepito.
      Ammesso e concesso che in toscana si possa andare a caccia a singolo al cinghiale e vagando, altrimentio questo è bracconaggio!!!!
      lascia stare la natura enrico.. ahahah pensi che basti non tirare ad un selvatico affinchè il cane lo dimentichi? MAGARI CARISSIMO ENRICO!!!!
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• enrico
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2006
        • 7098
        • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
        • bracco italiano

Vedi Giuseppe, io avevo un setter irlandese ( un incrocio con un inglese) ma come standar era irlandese, gran cane da caccia, spesso e volentieri mi seguiva il cinghiale e qualche volta lo alzava , pensa cosa sarebbe successo se io gli avessi sparato.
        Primo, da noi chi fa la caccia col cane da penna non può portare cartucce a palla e viceversa, secondo lo ho sgridato diverse volte , finchè con l'aiuto di un cinghiale che invece di fuggire l'ha affrontato fortunatamente senza ferilo, non ha più seguito i cinghiali..... ma ne era tentato, tanto che quando trovava una traccia gattonava come sul fagiano ma alzava il pelo sulla schiena, bastava una sgridata e abbandonava subito.
        Se invece avessi sparato, anche se non potevo, ad un cinghiale ecco che mi sarei rovinato il cane.
        mi dimenticavo , adesso che ho i due bracchi sono abdati dietro ai caprioli, la prima volta sono stati via un'ora e mezza, la seconda mezzora, e dopo la terza sgridata adesso, l'ultima volta domenica hanno seguito leggermente l'orma e ppoi sono tornati.
        Se ad bambino insegni a rubari e non lo sgridi mai primo poi finisce male, ma se tu lo sgridi...una due ....tre volte capisce cosa è sbagliato e non lo fa più.
        Così è nella caccia!!!!
        enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Fabio83
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 353
          • Birori
          • Breton

Io sono sempre andato a cacciare i cinghiali con cani da ferma o da cerca, non mi piace andare in compagnia, vado con massimo altre 2 persone e principalmente facciamo affidamento ad uno springer spaniel (La mia breton è ancora giovane, anche se ha incontrato diverse volte i cinghiali non ha molta esperienza). Vi dirò che per fare il tipo di caccia che faccio io, se usassi un segugio o cani del genere dovrei mettermi i pattini per stargli dietro, mentre con cani da ferma o da cerca a noi va benissimo..capisco che lo standard di questi cani non prevede quello che fanno i nostri, preciso anche che non lo facciamo per il carniere perchè solo io mangio (raramente) la carne di cinghiale, ma le emozioni che provi durante questa caccia, dal camminare per km e tutto il giorno, vedere il proprio springer o breton che sia mentre scova il cinghiale sono emozioni uniche e imparagonabili...

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da truzzeddu
            Così i nostri ausiliari non li abbiamo mai classificati per specializzazione, ma soltanto per razza, perché poteva capitare (come può capitare tuttora) di vedere un cacciatore di fagiani e di beccacce andare a caccia con un segugio ed un altro, come il sottoscritto, che invece va a cinghiali con … i Setter inglesi!
            Giuro che una volta ho visto a caccia un tizio con un pastore tedesco e stando al suo parere era (naturalmente) un fenomeno! [:D]

Conosco tanti cacciatori che hanno preso dei cinghiali con i Breton, con i Bracchi tedeschi, con gli Spinoni e con i Drahthaar, ma a me sembra che ai Setter, chissà perché, i cinghiali sono sempre piaciuti più che agli altri.
            Queste sono le cose che fanno davvero bene alla razza! Avanti tutta!!! [:142]

Come lo era la mia Kira, un mezzo soldo di cacio (la cagna era piuttosto piccola di statura, forse perché ultima di una numerosa cucciolata)
            E qui oltre al Grande Cacciatore saltano fuori anche anni ed anni di studi intrapresi dall'autore di zoognostica, cinognostica e cinometria ... [:D]

come già detto, dalle nostre parti i cacciatori lo sono a trecentosessanta gradi e così devono esserlo anche i loro ausiliari.
            Eggià, tutti gli altri che non ne fanno un uso improprio non possono definirsi cacciatori a 360°... per fortuna!!

Quando qualcuno mi chiede: “Ma come si fa ad andare a caccia di cinghiali con i setter inglesi?” io gli rispondo tranquillo che i miei Setter (ne ho tre) sono essenzialmente cani da ferma, ma anche da carniere e quindi scovano ed inseguono qualsiasi tipo di selvaggina. Non dimentichiamo che qualcuno usa i Setter, i Pointer, i Bracchi e i Breton anche per andare a cercar tartufi!
            Banconote da 100€ non le scovano e inseguono ancora? [:D]

Non ho mai avuto simpatia per gli estremismi, in qualsiasi campo, e specialmente quando c’è qualcuno a pagarne le spese. Tempo fa un mio amico veneto ha comperato un cane adulto “da beccacce”, molto bello e devo dire anche bravo, ma ha un piccolo difetto. Come gli mettono il beeper o un semplice collare comincia a tremare come una foglia, tanto che non riesce più a muoversi. Soltanto poi venimmo a sapere che il grande dresseur che lo aveva addestrato, quando il cane scovava e fermava un selvatico che non fosse una beccaccia lo “elettroshockava” con un collare elettrico.
            Quello più che un grande dresseur è un incapace e un deficiente!
            Io il c.e. l'ho usato con cognizione per determinati interventi, soprattutto su caprioli, e con buoni risultati. I miei setter cacciano normalmente senza alcun problema e quando incontrano un ungulato lo rispettano.
            Ma vallo a spiegare a quei cacciatori che hanno perso per i monti i loro cani e li hanno ritrovati denutriti dopo giorni (se va bene); oppure peggio ancora cani che dopo aver rincorso per una vallata intera attraversano una strada magari provocando un incidente mortale.

Allora mi viene da chiedermi, è migliore quel cacciatore che addestra i suoi ausiliari in quel modo oppure quelli come che (entro certi limiti, perché gli Jagd non disdegnano neanche galline, conigli, pecore, mucche e cavalli!) che concedono piena autonomia ai loro fedelissimi cani?
            E a me viene da rispondergli che a mio modestissimo parere sono entrambi sullo stesso livello!
            (ripeto: a mio modesto parere)

Questo che vi ho raccontato è soltanto uno dei tanti episodi che ci vide protagonisti insieme, e dopo Kira ho sempre avuto Setter “cinghialai”. Sono trentacinque anni che caccio con cani così scorretti, non me ne sono mai lamentato e credo mai me ne lamenterò.

Marco Benecchi
            Beh al Sig. Benecchi mi verrebbe da dire che ognuno è libero di fare ciò che gli pare coi propri ausiliari, naturalmente rispettando le leggi, s'intende.
            Nella mia regione la caccia al cinghiale a singolo è vietata, ma anche se fosse consentita io non mi sognerei mai e poi mai di portarci i miei cani.
            Punti di vista diametralmente opposti.
            D'altronde io e i miei cani non saremo cacciatori a 360 gradi, ma è anche vero, per dirla alla Barisoni, che ognuno ha il cane che si merita!!

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari

max mi spieghi come intendi la caccia al cinghiale con il cane da ferma? perchè io non l'ho ancora capito...
              ciao ....

Commenta

• Fabio83
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 353
                • Birori
                • Breton

sarà che nella mia zona i cinghiali li trovi dappertutto, anche nei cespugli dentro gli erbai o sotto le rocce..ma io non vedo nessuna differenza tra il modo in cui io caccio il cinghiale e come tanta gente va a pernici, quaglie etc..

Commenta

• sergiom

A tordi con breton e pointer.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=17NHH1MYJs8&feature=related[/media]

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da giuseppe75
                    max mi spieghi come intendi la caccia al cinghiale con il cane da ferma? perchè io non l'ho ancora capito...
                    Caro Giuseppe, sai benissimo che io non intendo affatto la caccia col cane da ferma al cinghiale.
                    Senza offesa, per carità, ma io non riesco a concepirla.

Originariamente inviato da Fabio83
                    sarà che nella mia zona i cinghiali li trovi dappertutto, anche nei cespugli dentro gli erbai o sotto le rocce..ma io non vedo nessuna differenza tra il modo in cui io caccio il cinghiale e come tanta gente va a pernici, quaglie etc..
                    Scusami tanto Fabio, in primis perché non ci conosciamo e ti do del tu, ma la differenza tra il cacciare le pernici e il cinghiale è davvero abissale per come la intendo io!
                    Io parlo di alectors rufa e starne s'intende, sui "miei" appennini in quota nel primo caso e in collina/pianura nel sencondo, nella mia provincia così come altri posti d'europa; terreni impegnativi e aperti dove un Inglese deve avere, per dirla alla Giovanni Russo, i coglioni fumanti (anche se è femmina)... dove i 100 metri non si contano mai perché le aperture non sono mai abbastanza. Ebbene se in quei posti non hai un cane coi controc..zi quelle non le riesci a cacciare!! CATEGIRICO.
                    Il cinghiale è un'altra storia, la lascio VOLENTIERI a chi s'impegna a farla in altro modo, con altre razze e con ottimi risultati, in squadra e in girata; cacciati come Dio comanda... e non di per certo con un Signore dell'Aria!
                    Poi ripeto: ognuno è libero di fare ciò che vuole coi propri cani. Forse sarò antiquato e dalle ideologie matusalemmiche ma io la vedo così senza tanti ma e forse. Per me portare un Setter (e che sia tale, s'intende!) sul setolone è come bestemmiare in diretta durante la predica della Santa Messa nella sera di Natale in duomo!

---------- Messaggio inserito alle 12:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 AM ----------

Originariamente inviato da sergiom
                    A tordi con breton e pointer.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=17NHH1MYJs8&feature=related[/media]
                    Se quelli per te sono breton e pointer... il chihuahua imbastardito di mia zia fa lo stesso compitino e mangia e sporca meno di quei quadrupedi simil-cani (che dovrebbbero essere ma non lo sono) da ferma.
                    Scusa se te lo dico ma secondo me hai una totale concezione errata di quelle razze.

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da maxmurelli
                      Se quelli per te sono breton e pointer... il chihuahua imbastardito di mia zia fa lo stesso compitino e mangia e sporca meno di quei quadrupedi simil-cani (che dovrebbbero essere ma non lo sono) da ferma.
                      Scusa se te lo dico ma secondo me hai una totale convinzione errata di quelle razze.
                      Max come si dice dalle mie parti: hai preso un palo. Il tema della discussione era usare cani da ferma per altro. Io mi sono limitato a postare un video dove si utilizzano cani da ferma per fare solo riporto. Non ho detto però che condivida tale metodica. [;)]

Sergio

Commenta

• Ospite

Max come si dice dalle mie parti: hai preso un palo. Il tema della discussione era usare cani da ferma per altro. Io mi sono limitato a postare un video dove si utilizzano cani da ferma per fare solo riporto. Non ho detto però che condivida tale metodica. [;)]

Sergio
                        Eh allora che ti devo dire... avrò preso un palo!!
                        Per carita, ne ho presi tanti finora, e non mi scandalizzo più (dopo le tante stronzate che si leggono).
                        Indubbiamente mi scandalizzo nel vedere certi filmati pietosi, dove il riporto di per se va bene ma è tutto quello che ci sta prima che reputo pietoso e sinceramente aberrate per quello che dovrebbe essere il lavoro di uno specilista reclinato ad uno stupido giochetto da quattro soldi!
                        Gli Inglesi sono nati per "volare" e cacciare nel vento, non per abbassarsi a fare un abbocco dopo una semplice fucilata...

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da maxmurelli
                          Eh allora che ti devo dire... avrò preso un palo!!
                          Per carita, ne ho presi tanti finora, e non mi scandalizzo più (dopo le tante stronzate che si leggono).
                          Indubbiamente mi scandalizzo nel vedere certi filmati pietosi, dove il riporto di per se va bene ma è tutto quello che ci sta prima che reputo pietoso e sinceramente aberrate per quello che dovrebbe essere il lavoro di uno specilista reclinato ad uno stupido giochetto da quattro soldi!
                          Gli Inglesi sono nati per "volare" e cacciare nel vento, non per abbassarsi a fare un abbocco dopo una semplice fucilata...
                          La cosa che più mi ha colpito del filmato, è vedere un pointer che invece di usare il suo splendido naso per cercare la selvaggina, cercava avidamente con gli occhi.

Sergio

Commenta

• Ospite

La cosa che più mi ha colpito del filmato, è vedere un pointer che invece di usare il suo splendido naso per cercare la selvaggina, cercava avidamente con gli occhi.

Sergio
                            Come mi disse il mio amico panettiere quando una mattina (prima di andare a caccia) passai al forno a fare scorta: "la ciambella che non riesce col buco è un bombolone!"
                            Ma purtroppo nel filmato che hai postato non va così di lusso... quel pointer non è bombolone ma cosa indigesta!
                            La morbida pasta con la crema che si scioglie in bocca è tutt'altro [:D]

Commenta

• giuseppe75
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 7253
                              • cagliari

Originariamente inviato da Fabio83
                              perchè sai come si svolge... come lo so io.. e so dei cinghiali della vostra zona..(campeda) loro sono convinti che il cane da ferma si trasformi in cane da seguita... ecco perchè gli si drizzano i capelli .. giustamente....
                              ciao ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..