Un saluto.
canna nasale e potenza olfattiva
Comprimi
X
-
canna nasale e potenza olfattiva
Secondo le vostre esperienze e conoscenze in campo cinofilo la lunghezza della canna nasale di un setter, o nello specifico di altre razze, può influire sulla potenza olfattiva del cane? Ho sentito in più e varie occasioni fare asserzioni sia in senso positivo che negativo, addirittura scegliere un cucciolo anzichè un altro con questa caratteristica, c'è un senso logico o sono solo chiacchiere?
Un saluto. -
Io non so rispondere alla tua domanda e leggendola me n'è venuta in mente un'altra: Conoscete un metodo per valutare il più oggettivamente possibile la potenza olfattiva di un cucciolo?? -
Quando si scelgono i cuccioli si valuta la lunghezza della canna nasale non per la potenza olfattiva, ma perchè un cucciolo che ha già una canna nasale importante, maturando molto probabilmente la manterrà proporzionata con lo sviluppo del cranio (50% muso = 50% cranio).Secondo le vostre esperienze e conoscenze in campo cinofilo la lunghezza della canna nasale di un setter, o nello specifico di altre razze, può influire sulla potenza olfattiva del cane? Ho sentito in più e varie occasioni fare asserzioni sia in senso positivo che negativo, addirittura scegliere un cucciolo anzichè un altro con questa caratteristica, c'è un senso logico o sono solo chiacchiere?
Un saluto.
La lunghezza della canna nasale non ha alcun valore sul quesito olfattivo... facendo una valutazione meramente matematica, verrebbe da dire naso lungo, più cellule olfattive, più olfatto.... ma non è cosi, bisogna valutare il binomio naso-cervello: come il cane usa il naso, analisi del quesito olfattivo, discernimento, ferma, ecc.
---------- Messaggio inserito alle 05:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:30 PM ----------
Nel cucciolo??.... bisogna avere capacità extrasensoriali!![:D]Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
A si??? :-pr
No scherzi a parte, leggevo in un libro di addestramento(non ricordo quale) che l'autore usava nascondere del cibo sull'erba alta per testare questa qualità nei cuccioli(misà che più che la potenza nasale lì si vede la tendenza innata a usare il naso)
Magari cè qualcuno che ha escogitato altri sistemi...Commenta
-
Si puo' intuire la potenza olfattiva di un nostro cane , osservano la distanza con la quale avverte un' emanazione , anche se poi si dovrebbe valutare le circostanze di vento e altro ... I miei cani migliori sono quelli che non hanno dimostrato potenze olfattive eccezionali , anzi , ma avevano una grande passione per la selvaggina in generale . Un prova abbastanza sicura e vedere che dove passano due cani , nello stesso momento e nello stesso luogo , uno ferma e l' altro no .Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Non vi e' una proporzione lunghezza canna nasale potenza olfattiva altrimenti avremmo selezionato tutti cani con canne nasali di 50 centimetri.Per alboinensis nel breton la proporzione non e' del 50 per cento ma di 2 terzi il cranio e un terzo il musetto che eqiuvale a circa il 66%il cranio ed al 33 la canna nasale sino al tartufo compreso.GrazieCommenta
-
[:D][:D]ops mi sono dimenticato che anche il Breton è un cane.... noi di solito lo usiamo solo come riportello!!!:-prNon vi e' una proporzione lunghezza canna nasale potenza olfattiva altrimenti avremmo selezionato tutti cani con canne nasali di 50 centimetri.Per alboinensis nel breton la proporzione non e' del 50 per cento ma di 2 terzi il cranio e un terzo il musetto che eqiuvale a circa il 66%il cranio ed al 33 la canna nasale sino al tartufo compreso.GrazieBruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Mi è capitato in Serbia con due cuccioloni, solo che il giorno dopo la scena si è ripetuta al contrario, quello che il giorno prima aveva avvertito il secondo giorno è passato oltre e il suo compagno fermo... quindi anche l'attenzione ha la sua importanza non è solo una questione di potenza olfattiva. Per il resto concordo, i cani migliori non necessariamente sono quelli con maggiore potenza olfattiva.
Per quanto riguarda il quesito del post sono andato a rileggermi un passo in proposito riportato nel libro di Zurlini "Il Pointer" nella parte dedicata alle expo:
"Inutile dire che la lunghezza della canna nasale non ha influenza sulla funzione olfattiva, come la pratica e la scienza hanno comprovato."
Quindi, ipse dixit...
e continua:
"La sede dell'odorato è da ricercarsi nel fondo delle cavità nasali nella porzione sensoriale della mucosa pituitaria, ricca di terminazioni nervose del nervo olfattivo. Se si ritenesse influente la vastità di tale porzione, si dovrebbe fare riferimento alla complessiva dimensione della canna nasale e, quindi, alla sua larghezza e altezza ben più che alla sua lunghezza."Commenta
-
Commenta
-
Grazie Filippo per aver risposto in modo esaustivoPer quanto riguarda il quesito del post sono andato a rileggermi un passo in proposito riportato nel libro di Zurlini "Il Pointer" nella parte dedicata alle expo:
"Inutile dire che la lunghezza della canna nasale non ha influenza sulla funzione olfattiva, come la pratica e la scienza hanno comprovato."
Quindi, ipse dixit...
e continua:
"La sede dell'odorato è da ricercarsi nel fondo delle cavità nasali nella porzione sensoriale della mucosa pituitaria, ricca di terminazioni nervose del nervo olfattivo. Se si ritenesse influente la vastità di tale porzione, si dovrebbe fare riferimento alla complessiva dimensione della canna nasale e, quindi, alla sua larghezza e altezza ben più che alla sua lunghezza."Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ciao a tutti,
sto cercando un cucciolo ma non ho ancora scelto di che razza prenderlo. Attualmente ho un setter inglese e mi ha da poco lasciato...-
Canale: Continentali esteri
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 ago 2025
Info:
POTENZA - GRUPPO CINOFILO LUCANO C/O APA
Responsabile fiscale
Ind:C/O APA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-08-25, 09:10 -
-
da Giovanni12Buongiorno, sono nuovo nel forum, ho un cucciolo di Kurzhaar che ha 10 mesi, ha una bella cerca, ferma solida su fagiani ( anche 10 minuti quando sono...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da ClaudioTomaHo un cucciolo di 4 mesi e rifiuta l’animale in bocca.. sono le prime volte quindi puro istinto, sapreste aiutarmi?
-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta