Il CQN: valore e riflessioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11997
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da bosco64
    Sulla cerca bilanciata niete da dire, sul corretto al frullo ( che per me non è assolutamente vitale ) invece posso dire di aver avuto e di avere dei cani che lo fanno senza essere stato loro imposto.
    La correttezza al frullo è un condizionamento naturale, il cane da caccia lo apprende per tentativi la non convenienza a rincorre una preda che non riuscirà mai a catturare. I cani giovani difficilmente non fanno tentatiti per catturare la preda, dopo man mano accorciano sempre di più l'inseguimento, fino a fare un breve spunto di rincorsa. Il cacciatore non ha pazienza di aspettare che il cane rinuncia completamente alla rincorsa e prima che questo avvenga fa l'abbattimento, così facendo addestra il cane inducendolo a rincorrere per il tempo necessario alle due tre fucilate, se il cane non vede cadere la selvaggina, gira e rientra. E' comunque un tipo di addestramento che con le qualità naturali non centra niente. Non è che il cane che insegue di più ha meno qualità di quello che insegue dimeno, ha solo ricevuto un condizionamento diverso. Un cane che caccia in una squadra di cacciatori e su di un fagiano invece di due tiri se ne fanno anche sei, dopo i due tiri il cane continuerà ad inseguire finche non sentirà altri due e ancora altri due tiri, ha capito che se lo insegue prima o poi lo vedrà cadere. Questo cane non ha meno qualità del cane che ha cacciato sempre e solo insieme al suo padrone.

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4557
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da sly8489
      La correttezza al frullo è un condizionamento naturale, il cane da caccia lo apprende per tentativi la non convenienza a rincorre una preda che non riuscirà mai a catturare. I cani giovani difficilmente non fanno tentatiti per catturare la preda, dopo man mano accorciano sempre di più l'inseguimento, fino a fare un breve spunto di rincorsa. Il cacciatore non ha pazienza di aspettare che il cane rinuncia completamente alla rincorsa e prima che questo avvenga fa l'abbattimento, così facendo addestra il cane inducendolo a rincorrere per il tempo necessario alle due tre fucilate, se il cane non vede cadere la selvaggina, gira e rientra. E' comunque un tipo di addestramento che con le qualità naturali non centra niente. Non è che il cane che insegue di più ha meno qualità di quello che insegue dimeno, ha solo ricevuto un condizionamento diverso. Un cane che caccia in una squadra di cacciatori e su di un fagiano invece di due tiri se ne fanno anche sei, dopo i due tiri il cane continuerà ad inseguire finche non sentirà altri due e ancora altri due tiri, ha capito che se lo insegue prima o poi lo vedrà cadere. Questo cane non ha meno qualità del cane che ha cacciato sempre e solo insieme al suo padrone.
      Nessuno dice che il cane che non insegue è migliore di quello che insegue.
      Io sono lo stesso da 35 anni , ma ho avuto cani che hanno inseguito sempre e altri che dopo una stagione non inseguivano. Per cui anche i cani qualcosa di suo c'è lo mettono.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11997
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da bosco64
        Nessuno dice che il cane che non insegue è migliore di quello che insegue.
        Io sono lo stesso da 35 anni , ma ho avuto cani che hanno inseguito sempre e altri che dopo una stagione non inseguivano. Per cui anche i cani qualcosa di suo c'è lo mettono.
        Non mi riferivo ai tuoi cani. Dopo una stagione che hanno sempre inseguito selvatici veri hanno capito che non hanno convenienza. E' comunque meglio specificare, un cucciolo o cucciolone che rinuncia naturalmente all'inseguimento senza fare tentativi vuol dire che rinuncia a predare.

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7127
          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da Alboinensis
          I miei cani la prima cosa che fanno, vanno a caccia; non sui pratini ma in appennino (non so se si può ritenere "caccia cacciata" o meno, è un termine che ho difficoltà ad interpretare) e li si fanno le prime valutazioni e le prime cernite!!!
          Per il resto è quel "qualcosa in più" che ci pone un pò lontani... per me è l'eccellente cane da caccia che sa trattare l'animale su cui è portato, che sappia interpretare il tipo di nota richiesta (tipo di prova), con la giusta mentalità, che ferma, guida e lo risolve correttamente (correttamente intendo che non forzi l'animale)... se poi ha anche qualità di razza e nell'occasione sbaglia è da CQN. Il "mestierante" che fa il compitino senza avere certe caratteristiche si può anche valutare e relazionare, ma non è certo da premiare con il CQN... naturalmente anche il mio è un modestissimo parere personale!!

---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:21 PM ----------

O si vede che i più scavezzacollo capitano sempre a me!!![:D]
          Albo guarda che io sto dicendo la stessa cosa (evidentemente mi spiego male) e non ho parlato di mestieranti....non vorrei che ciò che ho scritto venisse preso come un incitamento all'elargizione di cqn, è chiaro che il cane deve dimostrare determinate qualità e tipicità di razza.

Inviato dal mio HUAWEI U8950N-1 utilizzando Tapatalk
          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

l' italiano deve essere sempre interpretrato ... come mai ?
            secondo me questo non è il caso : CQN significa esattamente quello che esprime letteralmente .... solo che è "sottointeso" l' aggettivo "eccellenti" .
            e ferme restando le espressioni di razza ... ma queste lo dovrebbero essere sempre .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..