Il CQN: valore e riflessioni
Comprimi
X
-
La correttezza al frullo è un condizionamento naturale, il cane da caccia lo apprende per tentativi la non convenienza a rincorre una preda che non riuscirà mai a catturare. I cani giovani difficilmente non fanno tentatiti per catturare la preda, dopo man mano accorciano sempre di più l'inseguimento, fino a fare un breve spunto di rincorsa. Il cacciatore non ha pazienza di aspettare che il cane rinuncia completamente alla rincorsa e prima che questo avvenga fa l'abbattimento, così facendo addestra il cane inducendolo a rincorrere per il tempo necessario alle due tre fucilate, se il cane non vede cadere la selvaggina, gira e rientra. E' comunque un tipo di addestramento che con le qualità naturali non centra niente. Non è che il cane che insegue di più ha meno qualità di quello che insegue dimeno, ha solo ricevuto un condizionamento diverso. Un cane che caccia in una squadra di cacciatori e su di un fagiano invece di due tiri se ne fanno anche sei, dopo i due tiri il cane continuerà ad inseguire finche non sentirà altri due e ancora altri due tiri, ha capito che se lo insegue prima o poi lo vedrà cadere. Questo cane non ha meno qualità del cane che ha cacciato sempre e solo insieme al suo padrone. -
Nessuno dice che il cane che non insegue è migliore di quello che insegue.La correttezza al frullo è un condizionamento naturale, il cane da caccia lo apprende per tentativi la non convenienza a rincorre una preda che non riuscirà mai a catturare. I cani giovani difficilmente non fanno tentatiti per catturare la preda, dopo man mano accorciano sempre di più l'inseguimento, fino a fare un breve spunto di rincorsa. Il cacciatore non ha pazienza di aspettare che il cane rinuncia completamente alla rincorsa e prima che questo avvenga fa l'abbattimento, così facendo addestra il cane inducendolo a rincorrere per il tempo necessario alle due tre fucilate, se il cane non vede cadere la selvaggina, gira e rientra. E' comunque un tipo di addestramento che con le qualità naturali non centra niente. Non è che il cane che insegue di più ha meno qualità di quello che insegue dimeno, ha solo ricevuto un condizionamento diverso. Un cane che caccia in una squadra di cacciatori e su di un fagiano invece di due tiri se ne fanno anche sei, dopo i due tiri il cane continuerà ad inseguire finche non sentirà altri due e ancora altri due tiri, ha capito che se lo insegue prima o poi lo vedrà cadere. Questo cane non ha meno qualità del cane che ha cacciato sempre e solo insieme al suo padrone.
Io sono lo stesso da 35 anni , ma ho avuto cani che hanno inseguito sempre e altri che dopo una stagione non inseguivano. Per cui anche i cani qualcosa di suo c'è lo mettono.Commenta
-
Non mi riferivo ai tuoi cani. Dopo una stagione che hanno sempre inseguito selvatici veri hanno capito che non hanno convenienza. E' comunque meglio specificare, un cucciolo o cucciolone che rinuncia naturalmente all'inseguimento senza fare tentativi vuol dire che rinuncia a predare.Commenta
-
Albo guarda che io sto dicendo la stessa cosa (evidentemente mi spiego male) e non ho parlato di mestieranti....non vorrei che ciò che ho scritto venisse preso come un incitamento all'elargizione di cqn, è chiaro che il cane deve dimostrare determinate qualità e tipicità di razza.I miei cani la prima cosa che fanno, vanno a caccia; non sui pratini ma in appennino (non so se si può ritenere "caccia cacciata" o meno, è un termine che ho difficoltà ad interpretare) e li si fanno le prime valutazioni e le prime cernite!!!
Per il resto è quel "qualcosa in più" che ci pone un pò lontani... per me è l'eccellente cane da caccia che sa trattare l'animale su cui è portato, che sappia interpretare il tipo di nota richiesta (tipo di prova), con la giusta mentalità, che ferma, guida e lo risolve correttamente (correttamente intendo che non forzi l'animale)... se poi ha anche qualità di razza e nell'occasione sbaglia è da CQN. Il "mestierante" che fa il compitino senza avere certe caratteristiche si può anche valutare e relazionare, ma non è certo da premiare con il CQN... naturalmente anche il mio è un modestissimo parere personale!!
---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:21 PM ----------
O si vede che i più scavezzacollo capitano sempre a me!!![:D]
Inviato dal mio HUAWEI U8950N-1 utilizzando TapatalksigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
l' italiano deve essere sempre interpretrato ... come mai ?
secondo me questo non è il caso : CQN significa esattamente quello che esprime letteralmente .... solo che è "sottointeso" l' aggettivo "eccellenti" .
e ferme restando le espressioni di razza ... ma queste lo dovrebbero essere sempre .Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sypherBuongiorno a tutti,
Come nel precedente thread riguardante le armi a canna liscia, mi rivolgo a voi per avere un'idea sul valore dei seguenti...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Luca1990Federcaccia ha incaricato Nomisma (uno dei maggiori istituti di ricerca di mercato italiani) di quantificare il valore generato dall’attività venatoria...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da G. MilanaCari amici,
mi chiamo Giuliano Milana e ho scelto di iscrivermi a questo spazio per condividere e, quando possibile, contribuire con spirito...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da urikaquale potrebbe essere il valore di un 686 sporting cal 12 con strozzatori in condizioni di nuovo?
grazie!-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GrouseBuongiorno,
vi condivido il testo di un'intervista rilasciata da Giuliano Milana che offre spunti di riflessione.
Buona lettura...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta