LEPRE: alternativa ai segugi ??
Comprimi
X
-
LEPRE: alternativa ai segugi ??
volevo sapere una razza, adatta alla lepre, che non sia da seguita...se cè; e soprattutto se questa lavora per incontri occasionali o perchè adatta a seguire anche la traccia. grazie e buon weekend end a tutti -
-
La soluzione ai tuoi problemi si chiama solo e soltanto Deutsch Kurzhaar!
Diffidate dalle imitazioni.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
io con la lepre uso con ottimi risultati sia il drahthaar ma anche il patterdale...noi amiamo il freddo del mattino e quello del crepuscolo. Amiamo la pioggia e il vento aspro. Amiamo la nebbia e la neve. Noi amiamo attendere il selvatico alle poste, nel gran silenzio delle paludi. Amiamo i tramonti quando lontano passano i grandi voli d'autunno. Noi amiamo gli alberi, amiamo le pietre. Noi amiamo l'odore dei campi arati e quello dei boschi: l'odore del fumo e quello dei cani bagnati. Siamo i veri amanti della natura.. NOI AMIAMO LA CACCIA!!Commenta
-
ma fatemi capire una cosa.... Perchè molti interpretano la seguita con segugi solo in muta e in singolo no?? Cioè il segugio italiano ad esempio non è nato per la lepre?? Se uno esce con un soggetto discreto in singolo non dovrebbe ottenere buoni risultati cacciando la lepre con un esponente per eccezione come il segugio italiano?? Io non capisco...
Cioè se uno vuole 1 cane per iniziare e vuole amche le lepri deve usare quelli da ferma polivalenti altrimenti col segugio non ce ne vai fuori?? Non vorrei estremizzare ma a me sembra di aver colto (Caccia col singolo) questa cosa.... Ditemi voi:) sono un pó in confusione pensavo che con un buon segugio nato per la lepre si poteva essere soddisfatti no??Commenta
-
Ciao, ho praticato per più di 25 la caccia alla lepre con il segugio nella tua provincia.
La caccia con il singolo è possibile ma è molto raro, anche nelle razze italiane, trovare un singolo in grado di svolgere le 4 fasi correttamente (credo di averne visto uno in 25 anni).
Si possono invece trovare buone coppie.
Se invece, come oggi mi sono ridotto anch'io per mancanza di tempo, vuoi un cane per uccidere la lepre qualunque razza può venir buona basta che sia molto collegato e leggero per non spaccarsi i piedi in cultura.
A mio parere, per non svilire il cane da ferma, uno springer è più che sufficiente.
IBALCommenta
-
Grazie per avermi reso le idee un pó più chiare, praticamente o uno romantico va alla lepre con una muta o coppie ben organizzate di segugi oppure basta un cane da cerca o continentale... Consigli razze?? E soprattutto come inizio un cane da ferma o da cerca alla lepre??Commenta
-
ma nel 2014 stiamo ancora pensando al carniere???????????stiamo ancora pensando ad un cane per trovare e abbattere un determinato animale????????????????????????????
non me ne volete ma mi sa che saremo noi il nostro stesso male...Commenta
-
Scusa, non vedo lo scandalo.
Non ha detto che vuole sparare alla lepre di notte con il faro, ha detto che vuole cacciarla da solo e quindi con uno o due cani che possono essere, molto legittimamente, anche non da seguita.
Ah, anche io, per esperienza di amici che vi si dedicano con passione, consiglio il Breton.FrancescoCommenta
-
Al posto di fare polemica dato che sono giovane mi dia dei consigli altrimenti i suoi commenti servono a poco:) la ringrazio e spero possa come gli altri aiutarmi nel scegliere il mio primo cane.Commenta
-
...e chi cerca con tutte le sue forze una cane da beccacce, che fa?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
caro Alessandro.... Guai a insidiare le lepri con cani non da seguita!!! i segugisti si incavolano di brutto!!
io ti posso dire la mia impressione su come tenti di affrontare questo selvatico.... partendo dal presupposto che vorresti un solo cane e da ciò che ho capito cacci da solo,tutte le tue domande sono più che lecite.... un cane da seguita,tenderà sempre a spingere la lepre e se non è un cane con i baffi,sentiresti delle grandi scagnate,ma le pappardelle te le potresti gustare "solo" se invitato a cena a casi di amici lepraioli!!
fatto questo preambolo,io caccio con i deutsch drahthaar che sono nati con questo compito specifico nel DNA(e se allevati correttamente glielo hanno mantenuto) e mi sono spesso trovato al cospetto dell'orecchina ben indicata da una ferma .... la razza che prediligo segna bene il lavoro su pelo e ti permette di anticipare un attimo i tempi di reazione...inoltre i soggetti danno voce in seguita e spesso anche sulla passata fresca...quindi a dispetto di chi vuole la lepre solo ai segugi...le pappardelle o il salmì,diventa più facile assaporarlo su tavolo della cucina di casa...
P.S.: onesino....non dirmi che tu vai a spasso coi segugi senza fucile anche in tempo di caccia??Commenta
-
caro Alessandro.... Guai a insidiare le lepri con cani non da seguita!!! i segugisti si incavolano di brutto!!
io ti posso dire la mia impressione su come tenti di affrontare questo selvatico.... partendo dal presupposto che vorresti un solo cane e da ciò che ho capito cacci da solo,tutte le tue domande sono più che lecite.... un cane da seguita,tenderà sempre a spingere la lepre e se non è un cane con i baffi,sentiresti delle grandi scagnate,ma le pappardelle te le potresti gustare "solo" se invitato a cena a casi di amici lepraioli!!
fatto questo preambolo,io caccio con i deutsch drahthaar che sono nati con questo compito specifico nel DNA(e se allevati correttamente glielo hanno mantenuto) e mi sono spesso trovato al cospetto dell'orecchina ben indicata da una ferma .... la razza che prediligo segna bene il lavoro su pelo e ti permette di anticipare un attimo i tempi di reazione...inoltre i soggetti danno voce in seguita e spesso anche sulla passata fresca...quindi a dispetto di chi vuole la lepre solo ai segugi...le pappardelle o il salmì,diventa più facile assaporarlo su tavolo della cucina di casa...
P.S.: onesino....non dirmi che tu vai a spasso coi segugi senza fucile anche in tempo di caccia??
Cacciando come faccio io in terreni molti sporchi (leggi spinai di biancospino IMPENETRABILI agli esseri umani), i dieci scagni che mi fa Jole sulla lepre, sono un "optional" oltremodo utile... [;)]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Siamo d' accordo. Anche il cinghiale appartiene solo ai cinghialai in battuta, ricordiamocelo bene.
Cacciando come faccio io in terreni molti sporchi (leggi spinai di biancospino IMPENETRABILI agli esseri umani), i dieci scagni che mi fa Jole sulla lepre, sono un "optional" oltremodo utile... [;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
06-02-25, 14:00 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
06-02-25, 14:24 -
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta