siamo alle solite a caccia tutti abbassano la testa (IN GERGO SI DICE DETTAGLIARE, poi i bravi cani da caccia non dettagliano, delle due l'una o i buoni cani non dettagliano o facendolo tutti, di buoni cani non ne esistono
dettaglio.
Piu' che teoricamente direi praticamente, furono selezionate in funzione del clima e della selvaggina del territorio di origine (Bretons in Bretagna, Gordon in Scozia) o creati su base di un disegno prestabilito (Korthals, Kurzhaar)
Solo Murelli ed io ? non credo proprio, fortunatamente per la cinofilia siamo molti di piu' e piu' che avere il cane adatto al terreno di caccia, abbiamo la mentalità piu' da cinofilo che da cacciatore. A me interessa fare l'incontro , con la eventuale beccaccia e se la sbaglio, non mi da nessun fastidio, perché tanto nemmeno porto a casa quelle che prendo.
Il Kurzhaar é stato progettato come un cane generico , in definitiva cosa é il Kurzhaar in origine se non un bracco-pointer ?
La pointerina si comporta bene in funzione caccia ma la domanda é : si comporta da pointer o da quadrupede da caccia ?
Commenta