Giudici di prove non cacciatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tommaso87 Scopri di più su tommaso87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

ciao Selecon...
    questo tuo esempio , dovrebbe far molto riflettere.... sulla reale situazione prove in Italia.
    più si è di manica larga , più si abbassa la qualità dei soggetti.

avere prove difficili è vero che darà pochi soggetti abilitati e in classifica....
    ma con il passare degli anni si alza il valore dei soggetti che veramente merita di esserci in classifica.

come hanno già scritto , mettere dei paletti e fissare degli obbiettivi NON è impossibile .
    il nostro vero problema è che certe regole NON si vogliono cambiare....
    come su altre cose il pesce puzza già dalla testa ..... e da noi mamma enci ormai è diventata una industria, e il bene delle razze è passato in secondo piano......

Commenta

• marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 950
      • Catanzaro

Una cosa che penso, che chi segue le gare è anche lui giudice e se un soggetto anche se non vince e lo ritiene valido, ne può sfruttare le doti tipo facendo cucciolate o acquistare qualche figlio di quel soggetto, l'importante che c'è. Ma la cosa preoccupante e che c'è un decadimento culturale cinofilo-venatorio. Qualcuno mi dice oggi un'erede di un Gildo Fioravanti o di un Felice Delfino per fare due nomi a caso

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Io credo che se si parla di prove, ovviamente si deve guardare stile di razza presa di terreno, portamento, atteggiamento/comportamento su entrata in emanazione, presa di punto, ecc..... ecc....
        Ma non dobbiamo dimenticare che si sta parlando/valutando dei cani da caccia...
        Quindi non si deve giudicare il compitino elementare....
        Ma si dovrebbe giudicare un'azione di caccia con le dovute VARIANTI...
        In più detto giudizio deve o dovrebbe essere condizionato perché è la realtà di ogni singola prova, da condizioni climatiche, vento, numero del turno, terreno del turno (non sempre è lo stesso a seconda delle tipologie di prove), età del cane, esperienza del conduttore...
        È spiego il perché di questo mio pensiero che potrebbe portare a migliorare il livello medio dei soggetti partecipanti...
        1) nelle sant Uberto se il conduttore è esperto...
        Zero sconto al conduttore, viceversa se è un novizio..
        2) se il cane è giovane, si può cercare di valutare la situazione /errore /sfumatura indesiderata..
        Viceversa se il soggetto è maturo e sono anni che fa prove, zero tolleranza.
        3) il numero del turno... Per quelle prove dove il campo gara è sempre quello.., ovvio che i primi non hanno terreno contaminato, quindi zero sconti!!!!
        Per gli altri deve giocoforza cambiare il metodo di giudizio, perché quel campo sarà ovviamente pieno di contaminazioni olfattive che possono modificare il comportamento /atteggiamento dei soggetti.
        Su prova su vera selvaggina anche lì il giudice dovrebbe tenere conto del terreno dato a disposione per il turno...
        Se sono a galli e mi tocca una zona pelata (quindi zero possibilità di incontro) il giudice DEVE tenere conto di questo endicap..
        Zero tolleranza se batto un canalone pieno di rododendri e pini...

Tutte piccole cose che possono stravolgere notevolmente le classifiche.
        Dando fiato/tempo a chi lo deve avere...
        È bastonando chi fiato/tempo lo ha già avuto e non merita certi titoli....
        Questo se si vuole realmente il bene delle razze...
        Se invece comanda il dio denaro e la ditta enci...
        Allora continuiamo a organizzare 50 gare tutte le domeniche... Prima o poi un cartellino lo prendiamo... È forse dopo 500 gare il nostro cane diventa anche un campione...
        Nel frattempo qualcuno ha incassato milioni di euro... È qualcunaltro avrà dei finti campioni...

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11982
          • Trieste
          • spring spaniel

E' superfluo dirlo, ma le prove Enci sono prove zootecniche, nulla da spartire con le Sant'Uberto che con le altre indette da altre associazioni venatorie sono gare. In queste gare si vince se c'è l'abbattimento, poco importa l'aspetto stilistico. In ogni caso anche se sono gare, il giudice Sant'Uberto valuta alcuni aspetti del cane che valuta anche il giudice Enci. Le doti necessarie a un buon cane da caccia, sono il metodo di cerca, l'ordine, L'azione e il ritmo, il temperamento, l'ubbidienza e la capacità di discernimento. Oltre a queste importanti doti del cane da caccia il giudice Enci deve valutare gli aspetti stilistici, che sono: la ferma, il galoppo, per alcune razze il trotto, la presa di punto e la risoluzione del punto. Tutto il giudizio della realizzazione dei punti lo deve esprimere nell'intero turno. Le prove Enci se fatte bene non sono proprio una passeggiata. I fatti dicono che i cani valutati con questo metodo hanno vinto prove di lavoro in campo internazionale.

Commenta

• selecon
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2012
            • 1538
            • lombardia

Io ricordo che in Germania tra le prove c'era pure quella (poi proibilta) contro il gatto.
            Il livello delle prove tedesche era per noi semplicemente insostenibile e avevamo selezionato in 10 anni cani che in Italia erano oltre il temibile in gara.
            Schizzavano come lepri e anche dal punto di vista fisico erano più leggeri, adatti a dare tutto in 5 minuti massimo.

Sono passati tanti anni....magari adesso è diverso.
            A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6279
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da selecon
              Io ricordo che in Germania tra le prove c'era pure quella (poi proibilta) contro il gatto.
              Il livello delle prove tedesche era per noi semplicemente insostenibile e avevamo selezionato in 10 anni cani che in Italia erano oltre il temibile in gara.
              Schizzavano come lepri e anche dal punto di vista fisico erano più leggeri, adatti a dare tutto in 5 minuti massimo.

Sono passati tanti anni....magari adesso è diverso.
              Qualcuno ha ancora un amore viscerale per i gatti.... [emoji51]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• selecon
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2012
                • 1538
                • lombardia

Il gatto ma anche a volpe e in talune discipline c'era il falco!
                Ultima modifica selecon; 13-08-22, 11:32.

Commenta

• l'inglese
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Mar 2008
                  • 4268
                  • Arzignano, Vicenza

Le Prove tedesche sono molto attente alla venaticità del soggetto, dove, la Ferma e' considerata meno importante di un bel Recupero, magari di Volpe...
                  Nulla da eccepire, ma non riteniamole migliori delle nostre...
                  Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• selecon
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2012
                    • 1538
                    • lombardia

A caccia andresti con un campione tedesco o uno italiano?
                    In questa risposta c'è tutto, credo.

Commenta

• Max54
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2020
                      • 1701
                      • sora
                      • Spinone Italiano

Tedesco!!!

Commenta

• l'inglese
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Mar 2008
                        • 4268
                        • Arzignano, Vicenza

Io, seppur con qualche riserva, Italiano!
                        Di guardia allo zaino ed al capo abbattuto, per adesso, non ho interessi...

Torno nel mio argomento già più volte esposto, abbiate pietà:

La Ferma e' una meravigliosa Magia che solo un lavoro certosino di selezione ha potuto plasmare!

Un Selvatico rimane immobile, contando sulla sua mimetizzazione, tenendo sempre d' occhio quel predatore, ora divenuto Statua!

Anche per diversi minuti!

Questo duello mortale solo per poter far sparare il padrone di quel Cane...

Dove lo Sparo, a volte, e' l' unica Nota Stonata...

La Ferma e' stata plasmata solo da delle menti fredde e spietate, quelle di Nobili Inglesi che hanno dilapidato intere contee per coronare i loro progetti!

Ecco perche' io adoro i Setter ed i Pointer Inglesi, vere pietre preziose![brindisi]
                        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Cristian
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 4739
                          • Lombardia
                          • Setter Inglesi

Con un inglese [:-golf]
                          Dio salvi la Regina.
                          Smell the flowers while you can.

Commenta

• Livia1968🦉
                            • Apr 2019
                            • 6279
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Con un Italiano se penso alla magia. Con un tedesco se penso all'efficienza.

Sono fortunata ad ever entrambi.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• selecon
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2012
                              • 1538
                              • lombardia

Non mi sono spiegato: non parlo di razza, parlo di qualifica.
                              Andresta a caccia con un cane diplomato campione in italia o con uno diplomato con le gare tedesche?

Commenta

• Livia1968🦉
                                • Apr 2019
                                • 6279

Non mi sono spiegato: non parlo di razza, parlo di qualifica.
                                Andresta a caccia con un cane diplomato campione in italia o con uno diplomato con le gare tedesche?
                                Tedesco.....
                                Sei un rompi00...!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..