Mi guardo intorno.... vedo "poco" , sempre più difficile.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

[QUOTE=maxpointerx73;1502586]Non è questione di cercare l'araba fenice...
    È questione di scremare e visionare sul terreno dove possibile, il maggior numero di soggetti per evitare di portarsi a casa un cane non adatto all'attività venatoria.
    Per mia scelta e piacere personale pratico una tipologia di caccia che non lascia spazio a speranze o fantasie....
    Solo i fatti sul terreno, dimostrano se è stata fatta una scelta giusta e un buon lavoro.[COLOR="Silver"]

Ne convieni che cercare le qualità che tu desideri in un cucciolo di pochi mesi, è un impresa moolto difficile.
    Poi portarsi a casa un cane non adatto all’attività venatoria, dai non scherziamo, oggi i cani sono tutti di alta genealogia poi sono i padroni che non sanno gestire le potenzialità dei soggetti. Primo per mancanza di selvaggina, poi per il tempo che ci vuole per far maturare il soggetto, e specialmente per incapacità di saper capire e dressare il soggetto.

Oggi i cani sono molto più difficili da dressare rispetto ai cani di ieri, un po’ per le alte genealogie, se si studiano i certificati ci si accorge l’accavallarsi di consanguineità, cani dai caratteri difficili che portano difficoltà ai loro proprietari specie se non si è muniti di esperienza da vendere.

Al limite ti puoi consigliare sul forum del bracco Italiano li ci sono ottimi interlocutori.[fiuu] [fiuu] [fiuu] .

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Al di la degli scherzi capisco benissimo la preoccupazione di Max.
      Il soggetto che sta cercando non dovrà semplicemente fermare, ma dovrà fermare i beccaccini, cosa non affatto scontata.
      Vedendo già le difficoltà che hanno oggi molti cani da ferma (anche se di ottima genealogia) a compiere le azioni "base" su selvaggina più abbordabile, a causa della genetica esasperata, dei territori e dei selvatici a disposizione, anche io avrei più di qualche perplessità.
      Potrebbe trovare un buon cane da caccia, ma non da beccaccini e vista la sua passione per questo piccolo scolopacide, sarebbe un buco nell'acqua.
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• Massimo
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 2630
        • Roma, Roma, Lazio.
        • Pointer/Mora/Gina

Guarda Max che io ho avuto un paio di anni fà lo stesso tuo problema quando mi sono accorto tardi che la mia Mora era ormai arrivata,il percorso è stato simile iniziando a contattare prima a Roma e dintorni vari personaggi pointerman ma nessuno mi ha convinto qualcuno canaro che ti voleva vendere il cane e magari l'altro che voleva la prenotazione per la cucciolata che sarebbe arrivata,ho provato ad ampliare la ricerca in altre zone d'Italia ma mi hanno proposto prezzi da me non raggiungibili e poi tutti da vedere in futuro col rischio di prendere na' sola comne si dice a Roma alla fine la decisione l'ho presa in Sardegna la mia seconda patria dove ho trovato un semplice cacciatore cinofilo con una cucciolata di pointerini che avevano solo un 20% di Aristanis del compianto Sandro Cabras(unica corrente di sangue in Sardegna) e per il resto una genealogia "diversa" dalle solite che dirti la cagna Gina non sarà certo il prototipo del pointer classico che ti aspetti però ad oggi svolge un buon lavoro un pò per tutta la selvaggina compresi i beccaccini ed ha solo due anni e mezzo,questo per dirti che ti devi alla fine "buttare" senza stare a farti troppi problemi mentali,tutto qui.
        Massimo C.

Commenta

• maxpointer73
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2016
          • 3088
          • torino
          • pointer inglese

Originariamente inviato da Bayliss
          Al di la degli scherzi capisco benissimo la preoccupazione di Max.
          Il soggetto che sta cercando non dovrà semplicemente fermare, ma dovrà fermare i beccaccini, cosa non affatto scontata.
          Vedendo già le difficoltà che hanno oggi molti cani da ferma (anche se di ottima genealogia) a compiere le azioni "base" su selvaggina più abbordabile, a causa della genetica esasperata, dei territori e dei selvatici a disposizione, anche io avrei più di qualche perplessità.
          Potrebbe trovare un buon cane da caccia, ma non da beccaccini e vista la sua passione per questo piccolo scolopacide, sarebbe un buco nell'acqua.

Esatto Cristian, hai centrato in pieno il punto..
          Il problema non è trovare il pointer che fa la ferma sulla quaglietta o sul fagiano marcio o su 1 beccaccia ogni 10 che lascia indietro....
          Il problema è trovare un pointer che sia POINTER VERO!!
          in primis di testa, di carattere, di stile, di potenza, di fisico,di mentalità, ma soprattutto di TESTA!!!

Un pointer da beccaccini è merce molto rara....
          È lo conferma la massima espressione della cinofilia frofessionale.
          ATTENZIONE!! definizione che il soggetto si deve meritare con i fatti "numeri"....
          Il pointer che ne ferma uno, e ne sfrulla 5 è un cane da caccia, NON un cane da beccaccini...
          Tutto il resto sono semplici parole che lasciano il tempo che trovano.

---------- Post added at 10:33 PM ---------- Previous post was at 10:24 PM ----------

Originariamente inviato da Cantarini
          Guarda Max che io ho avuto un paio di anni fà lo stesso tuo problema quando mi sono accorto tardi che la mia Mora era ormai arrivata,il percorso è stato simile iniziando a contattare prima a Roma e dintorni vari personaggi pointerman ma nessuno mi ha convinto qualcuno canaro che ti voleva vendere il cane e magari l'altro che voleva la prenotazione per la cucciolata che sarebbe arrivata,ho provato ad ampliare la ricerca in altre zone d'Italia ma mi hanno proposto prezzi da me non raggiungibili e poi tutti da vedere in futuro col rischio di prendere na' sola comne si dice a Roma alla fine la decisione l'ho presa in Sardegna la mia seconda patria dove ho trovato un semplice cacciatore cinofilo con una cucciolata di pointerini che avevano solo un 20% di Aristanis del compianto Sandro Cabras(unica corrente di sangue in Sardegna) e per il resto una genealogia "diversa" dalle solite che dirti la cagna Gina non sarà certo il prototipo del pointer classico che ti aspetti però ad oggi svolge un buon lavoro un pò per tutta la selvaggina compresi i beccaccini ed ha solo due anni e mezzo,questo per dirti che ti devi alla fine "buttare" senza stare a farti troppi problemi mentali,tutto qui.

Ciao Massimo, come stai? [:-golf]
          La tua Gina l'avevo vista nelle foto che avevi postato quando era piccola...
          Allora adesso ti sta facendo divertire[emoji106]
          Posta qualche foto attuale, fammi vedere come cresciuta e come è diventata.
          Sono contento che sei soddisfatto e che anche sui becchi ti fa divertire.
          Ooooo mi raccomando ci conto, metti foto aggiornate di Gina [emoji106]

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8014
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

AAA......Affitto setter bianco/nero a cifre modiche.
            Mala tempora currunt

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

Originariamente inviato da fabryboc
              AAA......Affitto setter bianco/nero a cifre modiche.

:-pr:-pr:-pr
              Il mio amore BN, se sta con me una settimana, nel bosco con te non viene più!!! [:D][:D][:D]

Commenta

• fabryboc
                • Dec 2009
                • 8014
                • piemonte

E' lì che ti sbagli...quello pur di star con me, viene anche a trote e a funghi :-pr

E l'ho "comprato" sulla fiducia, a una cifra irrisoria, forse neanche un recupero spese, da una splendida persona che ha fatto una cucciolata con un'ottima fattrice e con un buon cane da montagna.

Venatoriamente, è uno dei migliori che abbia avuto, dopo anni di seghe mentali, migliaia di km e un bel pacco di soldi spesi da allevatori di mezza Italia...

Questo per dirti che non è così impossibile trovare buoni cani.
                Mala tempora currunt

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

E' lì che ti sbagli...quello pur di star con me, viene anche a trote e a funghi :-pr

E l'ho "comprato" sulla fiducia, a una cifra irrisoria, forse neanche un recupero spese, da una splendida persona che ha fatto una cucciolata con un'ottima fattrice e con un buon cane da montagna.

Venatoriamente, è uno dei migliori che abbia avuto, dopo anni di seghe mentali, migliaia di km e un bel pacco di soldi spesi da allevatori di mezza Italia...

Questo per dirti che non è così impossibile trovare buoni cani.

Lo so.. Lo so... Che non ti abbandonerebbe mai [emoji106]
                  Quel cane ha un grande potenziale, vale oro quanto pesa,
                  ha un galoppo flesso e silenzioso che mi fa impazzire....
                  Ma soprattutto ha cervello!!!! [vinci]
                  Che è quello che fa la differenza tra un cane e un grande cane.....

Commenta

• fabryboc
                    • Dec 2009
                    • 8014
                    • piemonte

Precauzionalmente mi accontento di definirlo solo un buon cane.

Ma visto che lo conosci, l'ho citato solo per dirti che ci sono ancora allevatori coscienziosi che credono nella caccia, e amatori ancor più motivati (visto che lo fanno per tenersi almeno un cucciolo e andarci a caccia)....

Se la dicotomia caccia/prove ti preoccupa, basta guardare altrove....dove conta solo la parola "caccia". [:-golf]
                    Mala tempora currunt

Commenta

• lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

Leggo con piacere che dopo tanti post come il colore del mantello, la coda , l'attaccatura delle orecchie , il prognatismo , ecc. ecc , siamo arrivati al cuore del problema di tutti i cani di qualunque razza . La testa non parlo del desai ma di quello che nel cane da caccia serve al cacciatore, il cervello, la sua intelligenza che poi dovrà mettere al servizio della passione del tipo di caccia che il suo padrone lo porterà ad esercitare.

Il cane forte su tutti i selvatici, ci diventa con un allenamento specifico .

Fagiani, coturnice, bekke, e anche beccaccini , quando il cane è dotato di un buon naso, accompagnato da ottimi doti , il tutto collegato a un ottimo cervello con un intelligenza superiore alla media, allora hai trovato il grande cane.

Commenta

• fabryboc
                        • Dec 2009
                        • 8014
                        • piemonte

Noi prendiamo cuccioli di 60 giorni, e la palla passa a noi...ma parte della loro psiche, a 60 giorni è già maturata, più esperienze di qualunque natura avranno fatto in quel periodo, e non parlo ovviamente di caccia, più saranno "aperti" mentalmente...almeno così la vedo io.
                        Mala tempora currunt

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Comunque mettila come voliamo, parliamo e parliamo, il grande cane da caccia deve essere un predatore. Ovviamente con i requisiti del grande fermatore, dell' avventato re , recuperatore e chi più ne ha ne metta .
                          Un po’ come il grande campione di calcio, delle volte fa l’attaccante, e qualche volta sta anche in difesa.

L’importante è che abbia il cervello del predatore che lo incorona sulla selvaggina che di volta in volta incontrerà sulla sua strada.
                          Ultima modifica lacopo giuseppe; 01-02-23, 16:34.

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4876
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

in tutte le razze quando si cerca il meglio del meglio, il soggetto impeccabile sul terreno si trova poco.
                            anche perche' quello buono solitamente e' celato tra tanti cuccioloni che non sembrerebbero neanche gran che'-
                            solo che ognuno deve anche fidarsi di dove prende il soggetto, ci sono ottimi allevatori pointer oggi, anche molto attenti alla razza e alla riproduzione.
                            non vedo perche' non attingere di li. poi la fortuna di avere il soggetto valido è sempre un terno al lotto.
                            A me non sono mai piaciuti gli estremismi nella ricerca del cucciolo, spesso si indovina, a volte no... di certo non mi blocco nella ricerca di un cucciolo perche' non trovo quello che idealmente corrisponde al mio standard... si prende quello che ci si avvicina di piu'.... e in quello ci si investe molto piu' del nostro amore nell'insegnamento......

Commenta

• michele2
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 2983
                              • Agrate Conturbia (NO)
                              • Kurzhaar

Max, forse te lo avevo già suggerito via wa ma perchè non risali a dove hai preso la tua?
                              Ha dei fratelli, o meglio delle sorelle? Hanno fatto cucciolate?

Sai che personalmente non amo uscire dalla linea di sangue che bene o male mi sta dando soddisfazioni, tu sei molto contento della tua giusto? Continua sul quel "solco"
                              Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Luca1990
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2020
                                • 1911
                                • Provincia di Venezia
                                • Mambo - vizsla

Noi prendiamo cuccioli di 60 giorni, e la palla passa a noi...ma parte della loro psiche, a 60 giorni è già maturata, più esperienze di qualunque natura avranno fatto in quel periodo, e non parlo ovviamente di caccia, più saranno "aperti" mentalmente...almeno così la vedo io.
                                Volevo scriverlo io.. mi hai preceduto

Molto importante è il periodo 0-60 gg.. credo che li si sviluppi in un certo senso il carattere del cucciolo. In questo senso il ruolo della madre è molto forte.

La genetica credo abbia la sua innegabile importanza ma come già detto molte volte in questo forum non basta.

Un’altra cosa che mi sento di dire è che l’abbondanza di selvatici che un cane può incontrare influenza moltissimo la possibilità di diventare un soggetto di un certo livello.

A tal proposito racconto un aneddoto.
                                Un mio cliente si è trovato a 50 anni ad avere, per una serie di circostanze, a disposizione per se una piccola ma interessante azienda faunistica.
                                A 50 anni si è preso quindi la licenza di caccia e, tramite mio padre, ha preso un Kurzhaar di genealogia “media” ovvero un soggetto con pedigree figlio di cani cacciatori ma niente di più.
                                Bene, dopo un anno ci fa un invito nella sua azienda e vedo questa bella bracca che.. faceva dei numeri!
                                Lui non sapeva niente di cani e di caccia ma la sua cagna senza chissà quale addestramento ha fermato fagiani (selvatici) una beccaccia e beccaccini nello stesso giorno. Il riporto pur non essendo perfetto lo eseguiva in modo dignitoso. Nell’acqua non andava ma credo che il motivo fosse riconducibile all’addestramento.
                                Si insomma una cagna davvero brava. Il segreto ? Niente di che, il proprietario mi diceva che viveva in casa giocando con i bimbi durante il giorno e la domenica andava semplicemente a farsi un giro nella sua riserva anche a caccia chiusa.

Fortuna? Non lo so, so che quel riservino era pieno di fagiani e la cagna ha avuto fin da piccola la possibilità di confrontarsi con selvatici veri e ha imparato da sola a maneggiarli..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..