un mio modesto consiglio x cani da riporto
Comprimi
X
-
un mio modesto consiglio x cani da riporto
e sempre da tenere presente che non ci si deve soffermare troppo ne gioco del riporto in giardino con oggetti lanciati ho uccelli abbattuti o altro xche come noterete i cuccioli capiscono che è solo un misero gioco .I gradi cani vogliono lavorare sul serio e gli sprinrer lo dimostrano ogni momento quanto sono inteliggenti nel collaborare con l uomo cacciatore .COSA MOLTO INPORTANTE se li abituate alloggetto lanciato dalla mano non inpareranno mai a seguire l azione di abbattimento e seguire con lo squardo dove è la traiettoria di caduta di un volatile ,e sarete costretti acondurlo voi sul punto dove pensate che sia caduto .Equando vi trovate in montagna e dovete scedere e salire le scarpate ???? il cane da caccia va portato a caccia se era da gioco lo dovete portare a casinò :-prok -
scusa ma il consiglio mi pare alquanto modesto.... i retriever (e all'estero anche gli spaniel) oltre a partecipare ai field trials (con selvatico) partecipano ai working tests (con i riportelli...) e chi è bravo in questi "giochini" è sovente un super cane a lavoro a tutto tondo, anche a caccia...vedere per credere!Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
io ho sempre "giocato" com i miei cani sia con oggetti che con animali morti,
non ho mai notato che questi "giochi" abbiano inficiato inalcun modo il riporto ai cani e
ho cominciato ad "giocare" piu' di 50 anni fa e ne ho fatti di giochini.......
continuate a giocare con i vostri cani, l'esercizio fa solo bene.lucioCommenta
-
2Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
e sempre da tenere presente che non ci si deve soffermare troppo ne gioco del riporto in giardino con oggetti lanciati ho uccelli abbattuti o altro xche come noterete i cuccioli capiscono che è solo un misero gioco .I gradi cani vogliono lavorare sul serio e gli sprinrer lo dimostrano ogni momento quanto sono inteliggenti nel collaborare con l uomo cacciatore .COSA MOLTO INPORTANTE se li abituate alloggetto lanciato dalla mano non inpareranno mai a seguire l azione di abbattimento e seguire con lo squardo dove è la traiettoria di caduta di un volatile ,e sarete costretti acondurlo voi sul punto dove pensate che sia caduto .Equando vi trovate in montagna e dovete scedere e salire le scarpate ???? il cane da caccia va portato a caccia se era da gioco lo dovete portare a casinò :-prok
<!-- / message -->
L'ho accompagni nel luogo di caduta ? è questo il sistema che lo abituerà a non andare da solo ma soltanto seguendo il conduttore, se invece verrà abbinato il lancio dell'oggetto o sasso con il braccio disteso nella direzione desiderata il cane proseguendo nell'addestramento o giochino imparerà a portarsi nella direzione desiderata con la semplice distensione del braccio.
Ma scusa...perchè la pernacchia finale ?Commenta
-
Forse non mi sono spiegato bene : x quanto riguarda il gioco nel vero senso della parola io lo faccio fisicamente e cioe rincorrersi a vicenda , strapazzarlo,ecc..x mia esperienza ho notato che dopo il terzo riporto in giardino il cucciolo perde l interesse e tende a trattenere l oggetto o l uccello ,secondo me insistere si forza la sua volonta e non si rispetta il "CANE CACCIATORE COME LO é LO SPRINGER".Questo comportamento Lho riscontrato in tutti i soggetti .Quelli che si focalizzano con aggetti lanciati spesso a caccia portano le tasche piene di sassi se si trovano in luoghi dove non cè ne sono, o peggio lanciano i bossoli sparati, Io vado spesso allo spollo in montagna molto sporche e scoscese i miei cani si posizionano dietro di me e quardano l' azione di caccia . spesso riescono ad anticipare di qualche secondo la partenza in direzione dove cadrà il tordo , quando spadello fanno una falsa partenza HA HA hA!!!A Cosa inportante i cani quando conoscono la postazione lavorano magnificamente xche conoscono tutte le probabili traiettorie di caduta .Quindi con un cucciolo e sempre meglio agli inizi frequentare gli stessi postiCommenta
-
!
Forse non mi sono spiegato bene : x quanto riguarda il gioco nel vero senso della parola io lo faccio fisicamente e cioe rincorrersi a vicenda , strapazzarlo,ecc..x mia esperienza ho notato che dopo il terzo riporto in giardino il cucciolo perde l interesse e tende a trattenere l oggetto o l uccello ,secondo me insistere si forza la sua volonta e non si rispetta il "CANE CACCIATORE COME LO é LO SPRINGER".Questo comportamento Lho riscontrato in tutti i soggetti .Quelli che si focalizzano con aggetti lanciati spesso a caccia portano le tasche piene di sassi se si trovano in luoghi dove non cè ne sono, o peggio lanciano i bossoli sparati, Io vado spesso allo spollo in montagna molto sporche e scoscese i miei cani si posizionano dietro di me e quardano l' azione di caccia . spesso riescono ad anticipare di qualche secondo la partenza in direzione dove cadrà il tordo , quando spadello fanno una falsa partenza HA HA hA!!!A Cosa inportante i cani quando conoscono la postazione lavorano magnificamente xche conoscono tutte le probabili traiettorie di caduta .Quindi con un cucciolo e sempre meglio agli inizi frequentare gli stessi postiCommenta
-
Voglio raccontarvi la mia esperienza.Da alcuni mesi ho un DD che ,secondo me, ha doti eccezionali per il riporto.Concordo pienamente con Lucio,bisogna giocarci sempre.Giorni fa ho ucciso un coniglio(il contenuto l'ho tenuto per me) la pelle,seguendo alcuni suggerimenti di alcuni libri, dopo averla trascinata per un bel po l'ho nascosta accuratamente ma non è servito a nulla perchè sganciato il cane(senza che m'avesse visto)in un attimo l'ha trovata e riportata.In un'altra occasione,lanciando un pezzo di legno in una vasca d'irrigazione,cosi per gioco,si è lanciato a capo fitto per andarla a prendere ripetendo l'operazione per più volte.Grandi cani si DD.alfonso misasiCommenta
-
il gioco ripetuto all'eccesso puo' stancare , ma sarebbe anche il caso ogni tanto di dargli un premio , ma per mia esperienza noto che una cosa é il gioco con oggetti ed un altra la selvaggina, per la quale normalmente il cane ha una grande passione. specie quando l'abbattimento é conseguenza o meglio continuazione della sua azione.lucioCommenta
-
e sempre da tenere presente che non ci si deve soffermare troppo ne gioco del riporto in giardino con oggetti lanciati ho uccelli abbattuti o altro xche come noterete i cuccioli capiscono che è solo un misero gioco .I gradi cani vogliono lavorare sul serio e gli sprinrer lo dimostrano ogni momento quanto sono inteliggenti nel collaborare con l uomo cacciatore .COSA MOLTO INPORTANTE se li abituate alloggetto lanciato dalla mano non inpareranno mai a seguire l azione di abbattimento e seguire con lo squardo dove è la traiettoria di caduta di un volatile ,e sarete costretti acondurlo voi sul punto dove pensate che sia caduto .Equando vi trovate in montagna e dovete scedere e salire le scarpate ???? il cane da caccia va portato a caccia se era da gioco lo dovete portare a casinò :-proksigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 apr 2025
Info:
BENEVENTO - GRUPPO CINOFILO SANNITA C/O DI LEONE AMEDEO
Responsabile fiscale...-
13-04-25, 18:40 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025
Info:
MANTOVA - GRUPPO CINOFILO VIRGILIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
29-09-25, 07:02 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 mag 2025
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
23-04-25, 18:05 -
-
da Matteo87Così parlando tra amici discutevamo del riporto dei nostri cani... Io sono promotore del riporto forzato...
alla mia cagna l'ho insegnato sempre...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta