Ma ripeto se la mamma è attenta non schiaccia mai i piccoli, se non lo é...bisogna fare molta attenzione e....so per esperienza cosa vuol dire alternare alla poppata i cuccioli quando superano la decina....l'ho fatto ed ora......non mi capita più !!!!
Drahthaar in Italia
Comprimi
X
-
No Paolo non è la stessa cosa, io parlo del bordo alto una decina di cm. che impedisce ai cuccioli piccoli di lasciare la cuccia ma non alla madre di uscirne. Non conosco l'artificio a cui ti riferisci, penso che la mamma li possa schiacciare anche se sono in mezzo e non sui bordi. Nell'allevamento dei suini usano una gabbia che permette il passaggio dei maialini, ma non credo che sia applicabile in cinofilia.
Ma ripeto se la mamma è attenta non schiaccia mai i piccoli, se non lo é...bisogna fare molta attenzione e....so per esperienza cosa vuol dire alternare alla poppata i cuccioli quando superano la decina....l'ho fatto ed ora......non mi capita più !!!!lucio -
ciccio
Pigkil, Lucio ha centrato il problema. La cagna e' stata disattenta e maldestra ed ha fatto solo danni. La prossima volta sara' dura, specialmente se fara' un buon numero di cuccioli come adesso. A voglia a dar poppate....
Da parte mia spero di organizzarmi meglio. Peccato, comunque, bei cuccioli e poi più niente sia nel canile che anche come iscrizione all' ENCI per la causa del Kurzhaar e del suo libro genealogico.Commenta
-
duedentoni_old
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ciccio
Pigkil, Lucio ha centrato il problema. La cagna e' stata disattenta e maldestra ed ha fatto solo danni. La prossima volta sara' dura, specialmente se fara' un buon numero di cuccioli come adesso. A voglia a dar poppate....
Da parte mia spero di organizzarmi meglio. Peccato, comunque, bei cuccioli e poi più niente sia nel canile che anche come iscrizione all' ENCI per la causa del Kurzhaar e del suo libro genealogico.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Anche io probabilmente ho fatto il tuo errore ma sono stata più fortunata... una settimana prima del parto ho messo la cuccia di darma (non l'ho cambiata mi sembrava ampia... dopo mi sono accorta con 6 cuccioli non era cosi) un una stanza sempre nel luogo dove dorme dove avev messo un cancello.
La prima stanza dove la facevo dormire quando l'ho portata a casa....
Non gli è mai piaciuto stare li.... dopo varie brontolate e discorsini per convincerla che era per poco, il giorno delle doglie il primo cucciolo è andata a partorirlo li dentro da sola purtroppo in terra,e non dentro la cuccia dopodiche li ha fatti utti in terra ma su una coperta più calda! la prima volta che si è messa giù per dargli il latte ci è venuto un colpo abbiamo pensato ora li schiaccia!! invece li ha evitati tutti in modo perfetto. All'inizio li puliva e abbiamo dovuto convincerla che quando piangevano avevano fame e stare li a vedere ma dopo una settimana non li mollava più e se usciva per i bisogni e nel tornare trovava la porta chiusa abbaiava come una matta e ricominciava a leccarli e pulirmi e poi ci stava anche 10 minuti per mettersi giù per non schiacciarli.
Comunque era sempre sotto controllo mio, di mia mamma, di mia cognata di mio babbo e di mia zia! Però il momento più bello è quando la notte mi alzavo e li controllavo stavo li ha guardarli senza rompiscatole intorno .... E na cosa che ti fa far pace con il mondo!!!! vedere tutta quella dolcezza!Commenta
-
Lara è commovente leggere quanta cura tu abbia dedicato alla tua prima cucciolata, ed avevi tutta la "tribù" ad aiutarti, ciò che non guasta mai.
Io ho notato una strana cosa, se lasci la cagna libera di andare e venire, per quanto tu possa aver organizzato una lettiera da grand-hotel, la cagna andrà a partorire i piccoli sotto un cespuglio sulla nuda terra.
Penso che sia un istinto ancestrale quello di andare lontano da tutti e di nascondersi.
lucioCommenta
-
duedentoni_old -
massimopn
nn sono per niente daccordo con chi vuole una italianizazione del "DD", forse molti di quelli che la vogliono nn hanno mai assistito ad una prova drahthaar in germania, tipo hegewald, se lo avessero fatto nn parlerebbero così.
la razza ha determinate caratteristiche, nn vedo perchè snaturarle, se vuoi un cane che spazia a testa alta comprati un setter!!!! è inutile comprare un tacchino per insegnargli ad arrampicarsi su di un albero, stai prima a comprarti uno scoiattolo.
nel mio giudizio posso sembrare di parte perchè da molti anni caccio con i DD allevati ed addestrati in germania, ma vi posso assicurare che se volete un cane polivalente il DD lo è. se vi infastidisce il fatto che possa tracciare, o fare la guardia al selvatico CAMBIATE RAZZA!!!!Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> CAMBIATE RAZZA!!!! </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
agli ordini !!!!!!lucioCommenta
-
ciccio
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da massimopn
nn sono per niente daccordo con chi vuole una italianizazione del "DD", forse molti di quelli che la vogliono nn hanno mai assistito ad una prova drahthaar in germania, tipo hegewald, se lo avessero fatto nn parlerebbero così.
la razza ha determinate caratteristiche, nn vedo perchè snaturarle, se vuoi un cane che spazia a testa alta comprati un setter!!!! è inutile comprare un tacchino per insegnargli ad arrampicarsi su di un albero, stai prima a comprarti uno scoiattolo.
nel mio giudizio posso sembrare di parte perchè da molti anni caccio con i DD allevati ed addestrati in germania, ma vi posso assicurare che se volete un cane polivalente il DD lo è. se vi infastidisce il fatto che possa tracciare, o fare la guardia al selvatico CAMBIATE RAZZA!!!!
Innanzitutto, benvenuto nel forum caro Massimopn, e poi non vedo perchè , ad esempio, un cacciatore appassionato, non possa scegliere un DD e prepararlo per la caccia, diciamo...all' italiana come meglio crede.
Il DD è una razza polivalente per la caccia, e lo ritengo il cane ideale per il cacciatore italiano appassionato, e su questo concordiamo, ma la libertà nell'uso di ogniuno di noi deve essere personale e non da standard germanico come concetto fisso.
Certo se decido di praticare le prove è giusto che ci si attenga allo standard vero e proprio, ma per l'uso venatorio, al contrario, penso che sia più giusto che ogniuno decida a proprio piacimento.
Credo che così facendo , la razza ne possa ottenere benefici in divulgazione e proselitismo fra i cultori di Diana.
Commenta
-
PigKill
Ciccio,c'è da dire che la discussione verteva proprio sul fatto che fosse giusto o meno "l'italianizzare"(parola a me indigesta)il caro amico teutonico,non sulla libertà di utilizzarlo a proprio piacimento,lo scontro era sulle 2 fantomatiche linee di allevamento,ricordi?
come ho già detto,secondo me il D.D. è uno,che poi si voglia utilizzare a metà va bene,ma non buttiamo al vento anni e anni di selezione solo per vedere cani che non accertano abbassando il naso a terra...già la nostra Minestra Turco ci vuole trombare sull'estetica,almeno noi che sappiamo cosa vuol dire andare a caccia cerchiamo di mantenere le cose importanti che ogni razza ha nel suo dna.
Lucio,ma non ero io che avevo l'elmetto col chiodo??
.....qui bisogna ristabilire le gerarchie...o no?[lol]
saluti
Commenta
-
si finora il "chiodo" era tuo ma di fronta alla perentorietà
di Massimopn, mi è venuto spontaneo il mettermi sull'attenti, da vecio alpino, "comandi" sor capitano !!!
Non volevo riaprire una polemica che avevamo chiuso ma, tengo a precisarlo ancora, che non era stata iniziata qui sul sito, ma da un DRAHATARISTA su un giornale specializzato. Lo preciso perchè se fosse una polemica impostata da braccofili, avrebbe potuto essere tacciata di campanilismo o nazionalismo, ma essendo proveniente all'interno del movimento DD , mi sembrava meritasse il dibattito.
Quindi la discussione è puramente tecnico/cinofila ed astratta, ognuno si tiene e si addestra il cane come gli pare, di qualunque razza sia.
Credo si possa disquisire se insegnando al cane a pistare gli si attenuino le capacità di ferma e di presa di punto, se i concorsi a punti abbiano più o meno senso in italia, se la guardia al sacco interessi, se la pista sul sangue sia un corredo richiesto al cane da ferma da noi ecc. e credo si possa parlarne ,come parliamo di tutti gli argomenti di cinofilia, anche perchè , piaccia o no ai cultori del DD
teutonico, il problema esiste e questo l'ho constatato di persona.
Io utilizzavo i setter cacciando in montagna (Alpi) quando per ragioni varie ho smesso questa caccia sono passato alle razze continentali, perché mi sembrava un'eresia costringere questi cani a cacciare in spazi ristretti, ma lo fanno decine di migliaia di cacciatori e con grande soddisfazione, cifre alla mano, quindi io ho fatto quello che mi è sembrato giusto, ma mi guarderei bene dal dare "befehl" perentori agli altri che mi risponderebbero, ed a ragione, con una sonora pernacchia !!!
Il DD rimane uno dei cani da caccia (utilizzati per la caccia) più diffusi nel mondo e questo è un incontrovertibile dato di fatto e certamente lo sarà per qualche cosa, ma anche noi (italiani) abbiamo le ns. abitudine, le ns. tradizioni, il ns. modo di cacciare e non credo che debbano essere i cacciatori ad adattarsi ai cani ma viceversa, naturalmente é la mia discutbilissima opinione.lucioCommenta
-
ritengo questa discussione più "teorica" che pratica, a me piacerebbe che il DD rispettasse in toto le indicazioni tedesche, ma già il mio compagno di caccia Fabrizio i suoi DD li utilizza "italianizzati" e con ottimi risultati, in teoria sotto ferma di un cane non si dovrebbe sparare alla lepre...ma poi per le pappardelle come si fa...sigpic
penninoCommenta
-
PigKill
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
si finora il "chiodo" era tuo ma di fronta alla perentorietà
di Massimopn, mi è venuto spontaneo il mettermi sull'attenti, da vecio alpino, "comandi" sor capitano !!!
Non volevo riaprire una polemica che avevamo chiuso ma, tengo a precisarlo ancora, che non era stata iniziata qui sul sito, ma da un DRAHATARISTA su un giornale specializzato. Lo preciso perchè se fosse una polemica impostata da braccofili, avrebbe potuto essere tacciata di campanilismo o nazionalismo, ma essendo proveniente all'interno del movimento DD , mi sembrava meritasse il dibattito.
Quindi la discussione è puramente tecnico/cinofila ed astratta, ognuno si tiene e si addestra il cane come gli pare, di qualunque razza sia.
Credo si possa disquisire se insegnando al cane a pistare gli si attenuino le capacità di ferma e di presa di punto, se i concorsi a punti abbiano più o meno senso in italia, se la guardia al sacco interessi, se la pista sul sangue sia un corredo richiesto al cane da ferma da noi ecc. e credo si possa parlarne ,come parliamo di tutti gli argomenti di cinofilia, anche perchè , piaccia o no ai cultori del DD
teutonico, il problema esiste e questo l'ho constatato di persona.
Io utilizzavo i setter cacciando in montagna (Alpi) quando per ragioni varie ho smesso questa caccia sono passato alle razze continentali, perché mi sembrava un'eresia costringere questi cani a cacciare in spazi ristretti, ma lo fanno decine di migliaia di cacciatori e con grande soddisfazione, cifre alla mano, quindi io ho fatto quello che mi è sembrato giusto, ma mi guarderei bene dal dare "befehl" perentori agli altri che mi risponderebbero, ed a ragione, con una sonora pernacchia !!!
Il DD rimane uno dei cani da caccia (utilizzati per la caccia) più diffusi nel mondo e questo è un incontrovertibile dato di fatto e certamente lo sarà per qualche cosa, ma anche noi (italiani) abbiamo le ns. abitudine, le ns. tradizioni, il ns. modo di cacciare e non credo che debbano essere i cacciatori ad adattarsi ai cani ma viceversa, naturalmente é la mia discutbilissima opinione.
hai ragione Lucio,ma proprio per questo non mi sembra giusto modificare radicalmente una razza solo per motivi "estetici"...personalmente ho 2 DD che fermano a testa alta (anche i cinghiali)tranquillamente,pistano la lepre e si comportano differentemente a seconda del selvatico che hanno davanti...non fanno le gare Enci solo perchè a me personalmente non piacciono per vari motivi(non li elenco per evitare polemiche)ma mi diverto con i vari S.Uberto locali e Nazionali.
spezzo una lancia a favore dei cani che "pistano"(domenica a Rocca de' Giorgi c'è stata una prova e ai primi 3 posti c'erano 3 continentali K,D.D. e Vizsla)....segiure una traccia dopo 40 ore magari sotto una pioggia battente e ritrovare l'animale a parecchie centinaia di metri non è cosa facile,anche se esteticamente può non piacere,bisogna rendere onere a questi ausiliari...
Commenta
-
Il lavoro a naso in terra (pistare) talvolta a caccia risolve delle situazioni difficili e non c'é cane che in particolari situazioni non ci si adatti, il fatto è che a caccia il cane pista, alza il selvatico tu spari e tutto si conclude felicemente in prova il cane pista e quindi al 90 per cento sfrulla ed il giudice ti mette fuori.
Sabato a Coltano i cani non avevano emanazioni a vento ed in classifica su quattro batterie è andato un solo soggetto al richiamo. Io conducevo Laerte ed ho ben visto, è arrivato sul bordo del bosco ed ha dettagliato
, aveva un'emanazione ma non riusciva a decifrarla, ha messo il naso in terra ed è andato difilato.....ad alzare una fagiana, trombetta e arrivederci alla prossima.
D'altra parte se non fermano i cani da ferma chi deve fermare ??lucioCommenta
-
PigKill
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
Il lavoro a naso in terra (pistare) talvolta a caccia risolve delle situazioni difficili e non c'é cane che in particolari situazioni non ci si adatti, il fatto è che a caccia il cane pista, alza il selvatico tu spari e tutto si conclude felicemente in prova il cane pista e quindi al 90 per cento sfrulla ed il giudice ti mette fuori.
Sabato a Coltano i cani non avevano emanazioni a vento ed in classifica su quattro batterie è andato un solo soggetto al richiamo. Io conducevo Laerte ed ho ben visto, è arrivato sul bordo del bosco ed ha dettagliato
, aveva un'emanazione ma non riusciva a decifrarla, ha messo il naso in terra ed è andato difilato.....ad alzare una fagiana, trombetta e arrivederci alla prossima.
D'altra parte se non fermano i cani da ferma chi deve fermare ??
non è scontato però,che se un cane mette a terra il naso di sicuro alza il selvatico senza fermarlo..
l'ho già scritto,ma lo riconfermo:se il tuo cane ferma un selvatico facendo 2 tempi di galoppo in più e il mio lo ferma dopo aver abbassato la testa 2 volte,non vedo perchè a parità di prestazione debba essere penalizzato il mio perchè ha "PISTATO"?
Commenta
-
infatti Paolo ho detto al 90 per cento sfrulla, non sempre
nelle prove oltre all'efficacia si guarda anche lo stile di razza,
ed un cane che avventi a vento e risalga l'emanazione è più bello (ma anche più efficace in genere) di un altro che arrivi sulla selvaggina a naso in terra, ammesso che entrambi poi fermino, perchè senza la conclusione non c'é classifica.lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafTsn: lo Stato maggiore estende il divieto delle ricaricate a tutt’Italia
https://www.armietiro.it/tsn-lo-stat...l-divieto-dell...-
Canale: Armi & Polveri
17-05-26, 14:14 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2026
Info:
18 lug 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE MISTA
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 12:50 -
-
da OizirbafIl comando territoriale nazionale dello Stato maggiore dell'esercito, con una circolare diffusa oggi, ha esteso di fatto a tutti i Tsn d'Italia il divieto...
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da Livia1968🦉Inizio questo 3d per condividere luoghi nascosti e fuori dagli itinerari turistici che nulla hanno da invidiare alle bellezze naturali che si trovano...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da seleconIL MASSIMO SPLENDORE
Tra il 1955 e il 1980 ci fu un aumento sponenziale dei cacciatori in Italia; le licenze si attestarono a oltre 1.800.000....-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta