Drahthaar in Italia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • francesco bini
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1133
    • prato
    • drahthaar

hai ragione Albo....troppo spesso tutto finisce in un fascio e la cosa che a me maggiormente preoccupa e che chi lavora con onestà il più delle volte si trova emarginato o è costretto ad esserlo per sua scelta personale per non sentirsi minimamente conivolto in certe faccende.
    Dovrebbe essere l'esatto contrario ma purtroppo non lo è.

Commenta

• Aris
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2009
      • 38
      • Bergamo
      • D.D. a vita

Io aggiungerei che oltre a rimetterci gli onesti ci rimette il mondo della cinofilia in generale. Come per tutti gli altri reati ci vogliono delle pene esemplari per far passare la voglia ai furbi di perseverare......ma questo è un discorso troppo ampio.

Commenta

• paolo cuniolo
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2056
        • Piemonte
        • Cane da ferma Tedesco a pelo corto (Kurzhaar)

Originariamente inviato da francesco bini
        hai ragione Albo....troppo spesso tutto finisce in un fascio e la cosa che a me maggiormente preoccupa e che chi lavora con onestà il più delle volte si trova emarginato o è costretto ad esserlo per sua scelta personale per non sentirsi minimamente conivolto in certe faccende.
        Dovrebbe essere l'esatto contrario ma purtroppo non lo è.
        Condivido e per il dna sono pienamente daccordo con albo, sarebbe solo un costo aggiunto, già imposto alla proclamazione del cane, non dimentichiamoci che per il cane viene conservato il campione biologico!!!!!!!!!!!! Conservare ha un costo!!!!!!! Saluti
        sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."

Commenta

• RYFLE

Originariamente inviato da alboinensis
          Se si ritiene di avere la certezza che lo facciano in parecchi e che richiedano anche i ped come cani di razza... si denunciano i fatti all'ENCI e se necessario anche alle autorità competenti per frode!!!

Inutile dire che si auspica il controllo del dna... siamo sempre alle solite, io che sono onesto e mi comporto bene dovrei avere maggiori spese da sostenere ed essere assocettato ad ulteriori controlli burocratici solo perchè c'è una parte di feccia umana che fa sempre i cavoli propri... è ora di finirla di fare di tutte le erbe un fascio, chi sbaglia (o meglio delinque) è giusto che paghi (ma paghi per davvero)... ma non ci vadano sempre di mezzo anche gli onesti!!!![menaie]
          Si!!! Ma sei cosciente del fatto che siamo in Italia!!?!??[:-bunny]
          Anche se io, come tanti, so che queste cose vengono fatte... lo so perche' in ambiente cinofilo se ne parla!! Ma non ne esce mai una secca denuncia sincera e pulita!!! Restano (come tante voci in Italia!!! Vedi doping nel ciclismo!) voci di corridoio! Che passano di bocca in bocca e quindi si potrebbe pensare che sono solo voci!!!... Finchè non senti che queste voci cominciano anche a passare per bocca di allevatori seri e che nell'ambiente cercano di fare le cose per bene e si vedono braccati in un gioco intriso di interessi ed invidie, dove le "conoscenze" contano di più dei buoni cani presentati in prova da persone corrette!! E, soprattutto, ti accorgi che i soggetti dei personaggetti sospetti, presentati in prova, corrispondono alle "voci"!!

Quindi capisci che non è cosi' semplice agire legalmente contro questi personaggi! Anche se le cose in un certo qual modo si sanno... non significa che io, come altri, ne abbia delle prove concrete in mano!!
          Da qui comprendi che andare a denunciare delle persone, senza avere niente di tangibile a cui appellarsi e' da coglioni!!!!
          Puoi fare in modo che si apra una piccola inchiesta, ma se non hai niente per tutelarti, rischi di rimanere imbrigliato nei meandri della legalità, trovandoti denunciato a tua volta!!!
          E tutto potrebbe finire in una bolla di sapone!!!

Inoltre.....è possibile che ti trovi i cani stecchiti!!!!

Ecco perchè il DNA (prova tangibile) serve!!!!

Ciao!!

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da RYFLE
            Si!!! Ma sei cosciente del fatto che siamo in Italia!!?!??[:-bunny]
            Anche se io, come tanti, so che queste cose vengono fatte... lo so perche' in ambiente cinofilo se ne parla!! Ma non ne esce mai una secca denuncia sincera e pulita!!! Restano (come tante voci in Italia!!! Vedi doping nel ciclismo!) voci di corridoio! Che passano di bocca in bocca e quindi si potrebbe pensare che sono solo voci!!!... Finchè non senti che queste voci cominciano anche a passare per bocca di allevatori seri e che nell'ambiente cercano di fare le cose per bene e si vedono braccati in un gioco intriso di interessi ed invidie, dove le "conoscenze" contano di più dei buoni cani presentati in prova da persone corrette!! E, soprattutto, ti accorgi che i soggetti dei personaggetti sospetti, presentati in prova, corrispondono alle "voci"!!

Quindi capisci che non è cosi' semplice agire legalmente contro questi personaggi! Anche se le cose in un certo qual modo si sanno... non significa che io, come altri, ne abbia delle prove concrete in mano!!
            Da qui comprendi che andare a denunciare delle persone, senza avere niente di tangibile a cui appellarsi e' da coglioni!!!!
            Puoi fare in modo che si apra una piccola inchiesta, ma se non hai niente per tutelarti, rischi di rimanere imbrigliato nei meandri della legalità, trovandoti denunciato a tua volta!!!
            E tutto potrebbe finire in una bolla di sapone!!!
            Inoltre.....è possibile che ti trovi i cani stecchiti!!!!
            Ecco perchè il DNA (prova tangibile) serve!!!!
            Ciao!!
            Si da quanto scrivi mi accorgo che siamo in Italia.... si parla, si parla, forse troppo e senza sapere, il sentito dire vedo che in Italia tira ancora, ma non si ha il coraggio di fare un semplice esposto alla procura (che ricordo, può anche essere anonimo).

Il DNA è prova "prova tangibile" per chi? A me non sembra proprio... il DNA esclude, ma non conferma niente e poi... tu dici che siamo in Italia!!!!!!
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• RYFLE

Originariamente inviato da alboinensis
              Si da quanto scrivi mi accorgo che siamo in Italia.... si parla, si parla, forse troppo e senza sapere, il sentito dire vedo che in Italia tira ancora, ma non si ha il coraggio di fare un semplice esposto alla procura (che ricordo, può anche essere anonimo).

Il DNA è prova "prova tangibile" per chi? A me non sembra proprio... il DNA esclude, ma non conferma niente e poi... tu dici che siamo in Italia!!!!!!
              Scusami Albo!! Penso che tu sappia che per fare un esposto ti devi presentare in caserma... dove la richiesta dei documenti è d'obbligo!! Se no chiami il 112, 113, 117 ecc. ma se rimani nell'anonimato la segnalazione non è molto attendibile e la probabilita' che non ne esca niente, è alta (Su che base, un giudice puo' spiccare un mandato ai danni di un privato!!!)!! Quest'estate, nella zona in cui abito, sono state portate a segno rapine su rapine in appartamento ed in villa... c'è chi ha ricevuto una "visitina" anche tre volte in una sola settimana..... delle vere e proprie scorribande!!!! Gli abitanti svegli tutta la notte con il fucile sulle gambe (cose degne di un film western!!)!! Denunce su denunce alla caserma dei Carabinieri che, non avendo personale e fondi, si sono attenuti alla completa assenza dal problema.... per capirci non si è vista una pattuglia in giro e non c'è stato nessun arresto per questi avvenimenti!!! E tu vorresti che si apra un'ichiesta sul mondo della cinofilia su una richiesta anonima!?!???

Se il DNA non prova niente (su questo ho dei dubbi!) bisogna trovare il modo di incastrare queste persone in un modo che abbia una concretezza legale!!!

Commenta

• Alboinensis
                Moderatore Continentali Esteri
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia
                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da RYFLE
                Scusami Albo!! Penso che tu sappia che per fare un esposto ti devi presentare in caserma... dove la richiesta dei documenti è d'obbligo!!....................................... ................
                Ma!! da voi non so, da noi un "esposto" (che non è ne una denuncia, ne una querela), lo fai per iscritto, circostanziato dei fatti che ti ritieni illegittimi ed in questo caso direi anche fraudolenti e lo si invia tramite posta (anche in forma anonima) alla procura della repubblica; il GIP di turno analizza i fatti esposti e se ritiene opportuno apre un'indagine utilizzando le metodiche che ritiene più opportune.... se i fatti sono veramente circostanziati la macchina burocratica si avvia!!

Tutti i soggetti Ch. hanno l'obbligo al momento della proclamazione del deposito del campione biologico, i "comuni" cani da caccia hanno tale obbligo dopo 5 monte. A cosa serve obbligare centinaia di onesti cittadini a testare tutti i cuccioli nati, assoggettandoli ad ulteriori costi, facendogli fare di fatto un doppione... a dare garanzie all'acquirente? a far diventare ricchi i laboratori di analisi? Bene nel primo caso se l'acquirente non ha fiducia dell'allevatore prima di tutto non dovrebbe acquistare da quel allevatore; se proprio deve perchè è interessato ad una determinata linea di sangue, non deve far altro che far fare il DNA, con tanto di analisi parentale e profilo genetico del soggetto acquistato e, se proprio escono magagne (qui secondo te ci dovrebbero essere le prove tangibili), non deve far altro che prendere il sacco sopra e denunciare a viso aperto, magari ci guadagna pure qualcosa!!! Se invece si persegue il secondo caso sarebbe meglio farli diventare ricchi con altre analisi: EBJ, Von Willebrand, displasia, ecc.Drool]Drool]
                Bruno Decca
                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• PigKill

Mi era capitato di far copriree una femmina e al termine della gestazione il proprietario mi aveva detto che la cagna era rimasta vuota....dopo qualche tempo leggo su un giornale di settore della disponibilità di cuccioli in provincia di Pavia,verifico il numero ed era lo stesso.Ho fatto chiamare da più persone e la risposta è sempre stata che l'annuncio era stato inserito per sbaglio,fiducioso del risultato aveva spedito alla redazione che aveva pubblicato.
                  Ho verificato presso l'enci che la femmina non avesse avuto cuccioli e fortunatamente è stato così,altrimenti avrei richiesto personalmente la verifica del DNA.
                  I furbetti DEVONO essere segati all'istante,altrimenti tacendo sempre,facciamo solo il loro gioco.

Commenta

• semplice

ciao a tutti
                    a proposito di questo volevo dirvi che ho formalmente sollevato il problema del SADD al CID chiedendo un intervento formale in tal senso ( dopo 25 anni di Cid era mio dovere e diritto )
                    so di essere un idealista ma la nostra razza mi sta acuore e come Paolo penso che non possiamo tacere se pensiamo che ci siano delle cose che non vanno
                    vedremo cosa succede

Commenta

• francesco bini
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 1133
                      • prato
                      • drahthaar

La posizione che il cid ha riguardao la sadd credo sia nota a tutti ed in pratica è il ripetersi altre situazioni similari ...vedi per esempio gli springer.
                      tutto nasce da pensieri diversi ?...credo proprio di no , ed è questo che troppo spesso leggo .
                      Il Cid ha il compito di tutelare la razza nel senso più ampio del termine , l'altro si pone il compito di tutelare il proprio pensiero di questa razza , che in alcuni particolari può coincidere con l'altro ma per il resto è tutt'altra cosa.
                      E' logico che chi non trova sbocco in un determinato sodalizio, come nei club di razza , perchè i cani che possiede hanno dei limiti particolari , molto spesso invece di impegnarsi con sacrifici ricercare la possibilità di rientrare nelle regole...preferisce porsi dalla parte opposta della barricata , trovare dei seguaci ( con gli stessi limiti ) , e cercare la propria ragione di esistere sostenendo che dall'altra parte è tutto...o quasi sbagliato.
                      Il fatto che non siano riconosciuti Fci...la dice tutta , e serve proprio essere incosapevoli dell'importanza di questa cosa per fare parte di un club come questo.
                      Io ritengo che ognuno del proprio cane sia libero di farne ciò che vuole...ma non è giusto voler convincere la gente a trasformare una razza solo perchè si ha la sfortuna di nascere o vivere in un luogo poco consono alle caratteristiche venatorie di questa.
                      Comunque la ragione è una sola...ormai l'ho detto tante volte , chi vuole emergere nel mondo della cinofilia italiana oggi non ha spazi se non punta su razze molto particolari comeper esempio il d/d. E' impensabile arrivare a fare concorrenza sportiva e di vendita cani a allevatori e conduttori di razze come setter...pointer...breton...se non si hanno grandissime capacità , fortuna...., soldi e tanto tempo da spendere , emntre si diventa con grande facilità punti di riferimento in quelle razze " strane " che non vengono portate in prova da conduttori di grido...e quindi in breve si riesce ad emergere non avendo concorrenza su quella razza .
                      Pensa che oltre il 50% dei cani vengono venduti perchè la gente legge...la pubblicità sulle riviste , per cui il passo è breve e basta pubblicizzarsi per ottenere il risultato.
                      Una volta fatto questo serve avere il prodotto pronto....sempre .
                      Chi telefona vuole il cane e se non ce l'hai telefona ad altri , quindi servono fattrici e stalloni....e servono rinomati . Poi a rendergli rinomati ci pensa chi di dovere...e cosi via.
                      Non credo sia pensabile parlare di linee di allevamento in questo caso , si tratta di cani che nascono per esigenze diverse da ciò che dovrebbe essere secondo il mio modesto pensiero...e come tutte le cose che non hanno una base forte con il tempo si sfaldano , ma nel frattempo contribuiscono in negativo nella ricerca del miglioramento di una razza.

Commenta

• Aris
                        Ho rotto il silenzio
                        • Feb 2009
                        • 38
                        • Bergamo
                        • D.D. a vita

Amen

Commenta

• semplice

Francesco
                          condivido perfettamente la tua analisi ( come sempre precisa ed equilibrata ) ma il punto da me sollevato al Cid riguarda proprio i numerosi cacciatori neofiti che , non a conoscenza del Cid e della sua azione , solo dagli articoli che leggono possono essere tratti in inganno da quanto pubblica il Sadd ( vedi ultimo articolo su sentieri di Caccia )
                          ora ciascuno alleva come vuole e se non riesce a farlo con dei criteri coerenti con lo standard di razza a me non interessa ma un Club di razza ha il dovere di tutelare anche l'immagine e la congruenza di quanto si afferma sulla razza stessa
                          secondo me , e posso sbagliare , vi è un concreto pericolo di confondere chi non ha gli strumenti per valutare
                          sono anche io convinto che dove non vi siano basi solide il tempo aggiusta le cose ma nel frattempo , specialmente per una razza come la nostra ( piccoli numeri ) , il danno potrebbe essere grande
                          mi fido del Cid e dei suoi probiviri e pertanto credo che saranno prese le giuste contromisure

Commenta

• francesco bini
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1133
                            • prato
                            • drahthaar

i probiviri agiscono per derimere questione interne al proprio sodalizio , per cui non hano alcun titolo nei confronti di altre società esterne al cid , detto questo il Cid ha manifestato più volte il proprio dissenso in determinate occasioni , ma certo non si può proibire ad un gruppo di appassionati di riunirsi...ritrovarsi e fare qualcosa con i loro cani .
                            Amen lo si dice alla fine del salmo caro Aris , se hai fretta posso dirti solo che serve attendere, ma attendere un pò ma meno di quanto tu possa credere, poi qualcuno si farà addirittura il segno della croce al passare di certi cani.

Commenta

• PigKill

Cecco..... ma almeno uno scritto ufficiale a tutela del deutsch drahthaar per prendere le distanze da "certe minchiate" il nostro presidente/club lo potrebbe pure fare!!!
                              non passa edizione dei soliti giornali che non contenga qualcosa fatto da questi possessori di "cani veloci del baltico"... VQN,SADD e belinate varie non possono essere le uniche cose scritte sulla razza DEUTSCH DRAHTHAAR nelle riviste di settore.

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

Quanto dice Bini è sacrosanto, il CID è intervenuto quando è stata
                                reclamizzata come "ufficiale" una prova organizzata dalla SADD, dato che l'unica associazione "riconosciuta" a tutela del DD è il CID.
                                In Italia c'è, sancita dalla costituzione, la libertà di associazione e nessuno puo' impedire che sorgano associazioni sedicenti a tutela di......qualunque cosa lecita.
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..