Il Deutsch drahthaar in Italia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    füehrerDan
    • Feb 2010
    • 5232
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

    #76
    Originariamente inviato da sly8489
    Ho detto che cerco le qualità naturali, ai Kurzhaar selezionati in Italia (non solo in Italia) non gli mancano, non è poco. Un cane con tutte le qualità alla massima potenza gli si può insegnare anche a pattinare. Sinceramente non ho nulla contro il Kurzhaar selezionato in Germania, non trovo giusto che pochi provano senza riuscirci di screditare il Kurzhaar selezionato in Italia. Non ho nulla contro chi non guarda in faccia alla realtà e non si arrende neanche all'evidenza. Il Kurzhaar è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, questo grazie a chi? Forse a chi il pianoforte continua a suonarlo in casa propria.

    Non seguo più i risultati ottenuti dall'Italia nelle prove di lavoro internazionali. Se ricordo bene, qualche anno fa la Germania non era messa molto bene in queste prove di lavoro. Detto questo non comprendo come si può asserire che con il Kurzhaar selezionato e per giunta addestrato in Germania può partecipare alle prove di lavoro Enci solo perchè corretto al frullo, mentre per il Kurzhaar selezionato in Italia è più difficile, se non impossibile partecipare a quelle tedesche.
    Non ci tengo a rimanere in questa discussione, pero se mi quotate rispondo.
    P.S. Alle prove di lavoro Enci possono partecipare tutti a prescindere dal risultato.
    Elsa è nata e selezionata in Italia.
    Nelle giuste mani avrebbe fatto HZP e VGP con punteggi altissimi
    ...Im heil'gen Land Tirol...

    Commenta


    • sly8489
      sly8489 commenta
      Modifica di un commento
      Ci credo, in buone mani un Kurzhaar di selezione italiana potrebbe avere un eccellente riporto da somigliare a un retriever, fermo restando che il Kurzhaar non è un retrieve e non va addestrato come un retriever. Se addestrato potrebbe fare anche la guardia allo zaino.
      Ti ho risposto perchè mi hai quotato.
  • Alessandro il cacciatore
    professional turkey
    • Feb 2009
    • 19940
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

    #77
    Originariamente inviato da Matteo87
    Se mi venisse voglia di prendere un drahthaar Italiano o un kurzhaar italiano dove posso rivolgermi? Allevatori dico

    Nel caso ti venisse voglia di un DK tedesco, qui ci sono le cucciolate disponibili ed anche quelle in arrivo a breve; la lista viene aggiornata periodicamente.

    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

    Commenta


    • Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      che bei cagnoni

    • Nico93
      Nico93 commenta
      Modifica di un commento
      Onestamente tutti uno spettacolo!!!
  • Luca1990
    Guru del forum
    • Mar 2020
    • 1686
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

    #78
    Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore


    Nel caso ti venisse voglia di un DK tedesco, qui ci sono le cucciolate disponibili ed anche quelle in arrivo a breve; la lista viene aggiornata periodicamente.

    http://www.deutsch-kurzhaar.de/dk-zucht.htm
    Sbaglio o hanno profili cranici diversi da quelli che si vedono in Italia? Qui da noi ci sono molte più canne nasali montonine

    Commenta

    • Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 5109
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

      #79
      Il rinsanguamento seguendo pratiche illegittime è un fenomeno che riguarda tutte le razze da caccia e checché se ne dica, non è solo in Italia che viene praticato.
      In Italia , esistono le prove di verifica della morfologia, che non sono meramente, come molti pensano, concorsi di bellezza.
      In queste prove vengono valutati, nasi, crani, stop nasali attaccature di orecchie, pelo, portamento coda, groppa, torace e un occhiata la si dà perfino alle unghie.....
      Cani che non hanno le giuste caratteristiche morfologiche che corrispondono allo standard non esistono solo in Italia e se ci sono, non provengono da allevamenti, non da quelli che fanno selezione in maniera seria.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

      Commenta


      • Luca1990
        Luca1990 commenta
        Modifica di un commento
        Penso (ma posso sbagliarmi) che la canna nasale montonina nei DK sia nello standard.. per alcuni è una caratteristica ricercata.

      • Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        Dipende anche dal sesso. Sicuramente quella dritta anche se non rappresenta un difetto , non è apprezzata come quella montonina.
    • michele2
      Guru del forum
      • Oct 2008
      • 2798
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

      #80
      Originariamente inviato da Luca1990

      Sbaglio o hanno profili cranici diversi da quelli che si vedono in Italia? Qui da noi ci sono molte più canne nasali montonine
      E meno male...
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

      Commenta

      • Alessandro il cacciatore
        professional turkey
        • Feb 2009
        • 19940
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #81
        Originariamente inviato da Luca1990

        Sbaglio o hanno profili cranici diversi da quelli che si vedono in Italia? Qui da noi ci sono molte più canne nasali montonine
        Ho saputo che Michael Hammerer, Presidente del Kurzhaar Club Tedesco, ha confidato che dei Kurzhaar italiani invidia la testa.

        Detto questo, i commenti da tifosi li lascio nella loro opportuna sede.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta


        • Nico93
          Nico93 commenta
          Modifica di un commento
          Quindi i "testoni" sono dei kurzhaar italiani? E io che ero convinto che erano selezionati tedeschi... ( Commento da un neofita)😁

        • Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Visto che siamo in Italia e parliamo di cinofilia italiana, i commenti da tifosi ci stanno tutti, con il debito riconoscimento a ciò che di buono si fa e si è fatto anche negli altri paesi.
      • Luca1990
        Guru del forum
        • Mar 2020
        • 1686
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

        #82
        Premetto che sono ignorante in tema.. la canna nasale a montone ha un significato funzionale?

        Commenta


        • Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Su questo sono ignorante. Ma non credo che una canna nasale montonina sia funzionale più di una dritta anche guardando nell'insieme la struttura del cane.
      • Alessandro il cacciatore
        professional turkey
        • Feb 2009
        • 19940
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #83
        Originariamente inviato da Luca1990
        Premetto che sono ignorante in tema.. la canna nasale a montone ha un significato funzionale?
        Vuoi mettere se ti ferma con la canna a.... fucile! Diventi inutile.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta

        • Alessandro il cacciatore
          professional turkey
          • Feb 2009
          • 19940
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

          #84
          Originariamente inviato da danguerriero

          Elsa è nata e selezionata in Italia.
          Nelle giuste mani avrebbe fatto HZP e VGP con punteggi altissimi
          Ne sono sicuro. I DK italiani difettano solo dell' addestramento particolare che fanno oltralpe per affrontare con successo quelle prove.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

          Commenta

          • Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 5109
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

            #85
            Se qualcuno fosse interessato alle prove VGP , ho appena inserito nella biblioteca della sezione selezione un link dove si spiega in italiano , nel dettaglio, come si svolgono queste prove.
            Buona lettura
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

            Commenta

            • gabriele dd
              Utente regolare
              • Mar 2006
              • 127
              • lombardia
              • drahthaar

              #86
              scusa Livia sarei interessato alle prove VGP sono un po' ciuccio dove trovo questo link?
              grazir
              gabriele

              Commenta

              • Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 5109
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                #87
                Qui troverai anche l' elenco di link e documenti su tutto ciò che riguarda la selezione

                https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/i-forum-sulla-caccia/caccia-di-selezione/2409972-biblioteca-link-di-approfondimento
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                Commenta

                • Matteo87
                  Utente abituale
                  • Dec 2011
                  • 417
                  • Fossalta di Portogruaro
                  • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

                  #88
                  Intanto domani ci sarà la vjp, cioè la prova giovani... A Modena. Sarà l'occasione per accompagnare un amico alla prova e sicuramente per vedere qualche bel cagnone....

                  Commenta

                  • Matteo87
                    Utente abituale
                    • Dec 2011
                    • 417
                    • Fossalta di Portogruaro
                    • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

                    #89
                    Riprendo la discussione andando un attimo off topic...
                    la giornata di ieri è stata interessante in quanto siamo stati assieme a amici e appassionati che non vedevamo da tempo, vedere un bel cagnone dell'allevamento v. D. Vier eichen... Ma soprattutto vedere come zone di rifugio gestite in maniera eccellente diano risultati pazzeschi...
                    L'ambiente dove ci trovavamo (Concordia sulla Secchia) non è il classico paradiso terrestre ma una campagna pianeggiante intensamente coltivata...ma ho visto fagiani DOCG in ogni angolo e dentro le zone di rifugio lepri da inciampare....
                    Questo è l'esempio che se ben gestito anche un ambiente non votato da risultati pazzeschi... Veramente complimenti per un esempio che sarebbe da copiare nella gestione di nocivi etc. Etc

                    Commenta


                    • Nico93
                      Nico93 commenta
                      Modifica di un commento
                      È questione di organizzazione e gestire bene le risorse...non tutti lo sanno fare al meglio... purtroppo...
                  • Luca1990
                    Guru del forum
                    • Mar 2020
                    • 1686
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

                    #90
                    Dove si fa gestione seriamente i risultati si vedono!

                    poveri drahtaar saranno andati in overdose da lepri

                    Commenta


                    • Matteo87
                      Matteo87 commenta
                      Modifica di un commento
                      C'è n'era davvero troppe
                  Attendere..