Beccacce più difficili dei fagiani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Milan 65 Scopri di più su Milan 65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Milan 65
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2025
    • 11
    • Ravenna

Beccacce più difficili dei fagiani

Buonasera, ho un kurzhaar di 16 mesi, con me da sei mesi, è il mio regalo per la pensione. Ho dedicato molto tempo per l' ubbidienza dato che amo cacciare a contatto con il mio compagno di caccia. Ho anche uno spaniel. Zuma è il suo nome ora è molto ubbidiente e collegata.buon riporto, ottima ferma su fagiani. Ho sparato solo quelli che fermava e ora ne raccolgo i risultati. Ora sto iniziando a cacciare le beccacce. Nella mia zona a parte la pineta sul litorale, i luoghi dove si incontrano, sono piccoli boschetti, siepi e golene ristrette di fiumi. Da novembre con lei ne ho trovate uno decina. Due appena fermate si sono involate, una abbattuta e una padellata. Ma le altre le ho viste involarsi nella zona dove lavorava il cane senza però essere state fermate. E dato ciò io non gli ho sparato. Questo è normale per un cane alla prima stagione?. perché non succede con i fagiani. Grazie
  • ofbiro
    ⭐⭐
    • Dec 2022
    • 520
    • Alto Adige

Premesso che sono ignorante in cinofilia, sospetto che l'"emanazione" del fagiano puzzi assai più di quella della beccaccia.

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8035
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

I cani giovani, salvo qualche rara eccezione, all’inizio qualche beccaccia la sfrullano, è normale.

Rispetto al fagiano, che è un grande pedinatore, la beccaccia tende a frullare più facilmente (o almeno era così fino ad un po’ di tempo fa… adesso ne trovi che pedinano non poco, ma non è la regola), e se il cane si emoziona sull’effluvio, prima di trovare il bandolo della matassa, lei fa qualche metro di pedina e poi vola.

Poi i cani cominciano a prenderle le misure, e collegano quell’odore al comportamento del selvatico.

Aspetta ancora un po’ prima di impensierirti .
      Mala tempora currunt

Commenta

• Milan 65
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2025
        • 11
        • Ravenna

Originariamente inviato da fabryboc
        I cani giovani, salvo qualche rara eccezione, all’inizio qualche beccaccia la sfrullano, è normale.

Rispetto al fagiano, che è un grande pedinatore, la beccaccia tende a frullare più facilmente (o almeno era così fino ad un po’ di tempo fa… adesso ne trovi che pedinano non poco, ma non è la regola), e se il cane si emoziona sull’effluvio, prima di trovare il bandolo della matassa, lei fa qualche metro di pedina e poi vola.

Poi i cani cominciano a prenderle le misure, e collegano quell’odore al comportamento del selvatico.

Aspetta ancora un po’ prima di impensierirti .
        Grazie, ho cacciato poco le beccacce, e quel poco con cane da cerca. Ora che ho tempo vado a caccia tutti i giorni che mi sono consentiti. Ho imparato a conoscere qualche posto dove le ho trovate più volte, e in quei posti sto molto più attento a fare perlustrare meglio la mia kurzhaar . Speriamo che la costanza dia qualche frutto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..