Deutsch Drahthaar… cosa é cambiato nell’ultimo decennio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pigkill Scopri di più su Pigkill
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pigkill
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2025
    • 14
    • Garlasco
    • Drahthaar

Deutsch Drahthaar… cosa é cambiato nell’ultimo decennio?

Ciao a tutti, dopo tanto tempo ho deciso di rientrare in questa gabbia di matti e come era mia abitudine, torno a scrivere per la razza che prediligo, ovvero il DD. Dal 2002 mi accompagna nella nostra grande passione questa razza e ho potuto constatare un netto miglioramento sotto tutti punti di vista, morfologia/carattere/prestazioni. Cani molto più “docili” pur mantenendo la loro storica schärfe prestazione da continentali da ferma molto più marcate con ferme solide e consensi, aspetto molto uniforme tra i vari allevamenti che selezionano come madre patria pretende.. voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica Pigkill; oggi, 11:50.
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6241
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ho una kurzhaar , con una spiccata predilezione per la caccia al gatto....
    Di DD non ho esperienza diretta , ma fino ad oggi , almeno quelli che ho avuto modo di incontrare, sia maschi che femmine, non erano cani , che dal punto di vista caratteriale avrei voluto tenere in casa assieme ai miei tontoloni italiani. La kurzhaar, invece , è molto socievole , giocherellona senza rinunciare a farsi rispettare con innocui quanto fastidiosi latrati di insofferenza verso attenzioni non gradite.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Camoscio61
      Camoscio61 commenta
      Modifica di un commento
      Tipico del kurzhaar: il mio primo aggrediva ogni essere vivente ( a partire dalle capre per finire alle marmotte, ma con spiccata predilezione per i gatti) ad eccezione delle cagnoline femmine, dei cuccioli, dei bambini ( con i quali portava una pazienza olimpica) e, con qualche riserva, degli umani adulti
      Fermava, riportava e braccava le lepri e gli ungulati ( allora pochissimi).
      Era un cane davvero “ tutta-caccia “, ma dalla socialità complessa
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1697
    • sora
    • Spinone Italiano

Originariamente inviato da Pigkill
    Ciao a tutti, dopo tanto tempo ho deciso di rientrare in questa gabbia di matti e come era mia abitudine, torno a scrivere per la razza che prediligo, ovvero il DD. Dal 2002 mi accompagna nella nostra grande passione questa razza e ho potuto constatare un netto miglioramento sotto tutti punti di vista, morfologia/carattere/prestazioni. Cani molto più “docili” pur mantenendo la loro storica scaerfe, prestazione da continentali da ferma molto più marcate con ferme solide e consensi, aspetto molto uniforme tra i vari allevamenti che selezionano come madre patria pretende.. voi cosa ne pensate?
    Il buon Zacco aveva aperto la strada ,nel 1998 presi una cagna col suo sangue ed era una grande beccaccinista e fermava qualsiasi cosa ,sono contento se ora la situazione è come dici.

Commenta

• gabriele dd
      • Mar 2006
      • 165
      • lombardia
      • drahthaar

ciao io ho una costarubea di due anni ho partecipato sia alla vgp che alla hzp sia al raduno di nonantola. I cani che ho potuto vedere sono tutto sommato morfologicamente in miglioramento c'è ancora qualche pelo non corretto. Come prestazioni quelli che ho visto io nelle prove sono tutti cani abbastanza validi cani con i quali ci puoi andare tranquillamente a caccia.
      gabriele

Commenta

• Matteo87
        ⭐⭐
        • Dec 2011
        • 466
        • Fossalta di Portogruaro
        • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Mah io dopo 10 anni ho ricominciato l'avventura che mi aveva portato a partecipare con successo alla vjp e alla hzp con la mia prima baffona, ora appunto si ricomincia con un maschio però, in questi anni non ho notato differenze rispetto ai miei inizi, per molti che non conoscono la razza sembra ci debba sempre essere quel..."è un gran cane peccato sia mordace" che ha me sinceramente dà fastidio perché per ciò che ho visto io sono cani risoluti con tutto, volpi comprese, ma se un Breton viene e morde un drahthaar il tedesco solo col pensiero lo annienta e poi vallo a raccontare al padrone del malcapitato Breton o cagnetto che sia...
        Detto questo in Italia credo che abbiamo ancora 3 o 4 allevamenti top che continuano a selezionare secondo i dictat della madre patria...
        Per me non ci sono ital drahthaar!!!

Commenta

• truzzeddu
          Moderatore recensioni e suggerimenti
          • Apr 2009
          • 1609
          • siniscola (nu)
          • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Bentornato Pigkill sempre un piacere leggerti😊
          Allora, io non ho Drathaar, ma due anni fa con un amico che ne ha 4, avevamo fatto un gruppetto che cacciava il cinghiale e la volpe in roveri, canneti, piccole macchie e rive.
          Hanno sempre collaborato con i miei 3 cani senza grossi problemi, anzi.
          I cani dimostravano una certa propensione verso gli ungulati, e dopo la ferma nei rovi facevano delle belle seguite dando voce.
          Chiaramente l'uso che ne fa lui mortifica gli aspetti più classici della ferma, anche se i cani fermano il cinghiale e poi lo tallonano.
          Soprattutto il maschio è molto bello, linea serba, mi aveva detto.
          Una cosa però è chiara, il Drathaar, rispetto ad altre razze, richiede un conduttore competente, che non prescinde dall'addestramento e dalla socializzazione.
          Poi si, ha il suo carattere, ha un potenziale maggiore rispetto a molte altre razze, ma il problema alla base il più delle volte è sempre quello, la mano che lo conduce.

Commenta

• Matteo87
            Matteo87 commenta
            Modifica di un commento
            Come sempre non è il fucile che spara ma chi lo tiene in mano,😅
            Questi sono macchine da guerra che vanno governate come si deve, altrimenti si va a caccia in balia degli eventi

• danguerriero
            danguerriero commenta
            Modifica di un commento
            Il DD (ma anche il DK) sono delle Ferrari. Se le sai guidare, ti diverti. Altrimenti fai danni...
        • Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6241
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Allora tocca essere onesti.

Quanti sono in grado di saper guidare una Frerrari, quanti sono in grado di essere conduttori per un cane del genere?
          E non dico di un lavoro base di addestramento e socializzazione, ma di un lavoro con cognizione di causa.

Temo che la risposta sia scontata. Pochissimi.
          E quindi va da se che chi pensa di prendere non dico alla leggera, ma sottovaluta il discorso addestramento con questi cani , poi è facile che si ritrova un cane magari efficace per la caccia ma non sotto controllo nella socialità. Come quelli che ho incontrato io.
          E siccome, personalmente , conosco i miei grossi limiti in tema educazione, i danni che ho fatto con lo spinone ed il bracco italiano son veramente poca cosa rispetto a quelli che avrei potuto fare con un DD.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5356
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
            Allora tocca essere onesti.

Quanti sono in grado di saper guidare una Frerrari, quanti sono in grado di essere conduttori per un cane del genere?
            E non dico di un lavoro base di addestramento e socializzazione, ma di un lavoro con cognizione di causa.

Temo che la risposta sia scontata. Pochissimi.
            E quindi va da se che chi pensa di prendere non dico alla leggera, ma sottovaluta il discorso addestramento con questi cani , poi è facile che si ritrova un cane magari efficace per la caccia ma non sotto controllo nella socialità. Come quelli che ho incontrato io.
            E siccome, personalmente , conosco i miei grossi limiti in tema educazione, i danni che ho fatto con lo spinone ed il bracco italiano son veramente poca cosa rispetto a quelli che avrei potuto fare con un DD.

Non sarei così tranchant.

Una cosa è guidare una Ferrari portandola al limite di prestazione. Gesto per pochi.

Una cosa è fare la gita domenicale in Ferrari. Chiunque abbia la patente.

Idem con DD/DK.

Sul DD, evitare linee di sangue "particolarmente focose"
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• truzzeddu
              Moderatore recensioni e suggerimenti
              • Apr 2009
              • 1609
              • siniscola (nu)
              • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Diciamo così, per non uscire fuori topic e chiudere il mio intervento, concordo con Livia in parte, nel senso che i danni si fanno e si vedono con tutte le razze, dal setter al bracco, ma è verissimo quello che dice.
              Un conto è avere un Setter o uno Spinone indisciplinati, un conto è avere un DD.
              Come dire, se il.mio labrador è disubbidiente e indisciplinato certamente è un bel fastidio...
              Ma se lo è il mio Pitbull il discorso cambia considerevolmente.

Commenta

• Livia1968
                Livia1968🦉 commenta
                Modifica di un commento
                Esattamente. Poi se il fattore - C - è dalla tua parte , magari hai solo un DD indisciplinato, che ti spernacchia quando gli conviene e non ti vede convinto.......😅
                Ultima modifica Livia1968🦉; oggi, 07:33.
            • Pigkill
              Ho rotto il silenzio
              • Dec 2025
              • 14
              • Garlasco
              • Drahthaar

Ciao a tutti, nella mia esperienza ultra ventennale, il mio primo DD era nato nel 2002, ho potuto constatare un netto miglioramento nel carattere, tanto da poter sostenere che anche un neofita che si avvicina per la prima volta a questa esperienza, può ottenere dei risultati eccezionali!! Tutto sta nell’approciarsi nel modo corretto, ovvero avere ben chiare le idee che compongono questo percorso! Il DD non è un cane che puoi lasciare nel box tutto l’anno e utilizzarlo solo a caccia…questo dovrebbe valere per tutte le razze, ma con questi cani assume un valore fondamentale, il DD deve viverti tutti i giorni per riconoscerti come capo branco, diversamente ti ignorerà e inizieranno i problemi.

Commenta

• jon62
                ⭐⭐
                • Jun 2012
                • 595
                • appennino ligure
                • setter inglese

Leggendo un po’ la storia della selezione del DD spiega anche i suoi comportamenti. Sono cani selezionati non solo per essere bravi cani di caccia polivalenti ma dovevano anche tenere in ordine le zone di caccia. Aiutare a fare i censimenti, cercare animali malati o feriti e toglierli da soffrire, trovare ed indicare nocivi che abitano sotto terra o in alberi, per questo serviva anche il pelo robusto per entrare nelle spine e sopratutto nei bordi dei corsi d’acqua dove vivono ratti, nutrie ed altri ladri di uova. Anche il gatto che girava lontano dalle abitazioni era considerato nocivo.

Però erano anche selezionati per essere molto addestrabili e hanno bisogno di loro commandi.

Può darsi che cambiato le esigenze piano piano nelle nuove generazioni cambia anche il carattere (Schärfe) però resta sempre un cane che ha bisogno di mani esperti con polso e con compiti precisi e non da farlo correre un pochettino nel parco bau.

Commenta

• Pigkill
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2025
                  • 14
                  • Garlasco
                  • Drahthaar

Come dicevo, chi vuole un cane di questa razza DEVE avere un background ben preciso, con esperienze dirette sul campo, ma la sua attitudine ad essere addestrato e la dedizione verso il capo branco(una volta individuato) lo rendono un soldatino perfetto. Certo, ci vuole tempo e costanza da dedicare all’allievo, ma è una razza che ti coinvolge e non riesci a farne a meno. La famosa Schärfe di cui si parla spesso è obbligatorio testarla per poter essere considerato riproduttore, ma solo su determinati animali.

Commenta

• jon62
                    ⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 595
                    • appennino ligure
                    • setter inglese

Non ho mai avuto uno, ma mi piace tanto la luce speciale che ci arde negli occhi e loro sguardo particolare esclusivamente per il loro padrone..

Commenta

• Pigkill
                      Ho rotto il silenzio
                      • Dec 2025
                      • 14
                      • Garlasco
                      • Drahthaar

Bene, una volta analizzato grossolanamente il carattere, passiamo ad analizzare la morfologia della razza che come sanno in tanti nasce all’inizio del novecento con un progetto basato su un concetto ben preciso, dal lavoro verso il tipo. In quest’ultimo decennio ho notato un netto miglioramento di questo tipo, ovvero una ricerca spasmodica di forme e peli più possibile conforme alle richieste dello standard, conpresenza di sottopelo obbligatoria nel tentativo di raggiungere il V/V , Ovvero l’eccellente. Difficilmente si vedono cani tendenti alla pecora, o fuori standard come misure.
                      Ultima modifica Pigkill; oggi, 17:15.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..